![]() |
Quote:
C'è la ragionevole certezza che le case produttrici non carichino a fondo le celle prima di metterle in commercio e nemmeno si conosce la quantità di energia immessa per cui cercare di stabilire la capacità residua partendo dalla data di produzione porta ad un dato decisamente aleatorio. Personalmente le celle appena acquistate le metto nell'utilizzatore a cui sono destinate e, quando scariche, Breack-In col Maha. |
Quote:
Si ma il tuo magari sarà con lo schermo a colori e mille mila funzioni il mio è na roba semplicissima. Uso delle semplici pile non LSD AAA da 900mAh comprate al brico Ecco è questo qui: ![]() |
Quote:
|
@paditora no il mio e' simile al tuo, ultra vecchio (avra' almeno 8 anni) schermo a cristalli liquidi monocolore, per tutto simile al tuo.
io uso AAA da 700mah ma oltre i 2 giorni si spegne |
Quote:
basta che ne compri di nuove e risolvi anche a me se metto quelle che c'erano nella confezione del cordless non durano più un cavolo tempo tre giorni anzi se telefono spesso, anche meno e son scariche |
no le pile col passare degli anni le ho cambiate almeno 3 coppie. ora ho delle pile da 700mah, ma le carico nella base del cordless.
Ma anche caricate con il lacrosse 700 non dirano di piu' di 3 giorni Probabilmente il mio telefono consuma molto piu' del tuo anche quando è in standby. |
Quote:
Poi cmq a casa mia non è che si telefona molto, magari anche per quello che durano tanto. Cmq se le hai già caricate un po' di volte con la base può darsi che un po' già si siano rovinate per cui durano meno. Dovresti provare a comprarle nuove e caricarle solo con il lacrosse e vedere quanto durano. Anzi visto che hai il lacrosse perchè non gli fai un paio di cicli di refresh? Non sono esperto ma seguendo un po' questa discussione dovrebbe rivitalizzarle un po'. |
Quote:
Quote:
Il 20 scorso ho scaricato la seconda coppia di celle dopo sei mesi di stoccaggio; questo il risultato (fra parentesi la tensione prima della scarica; ho aggiunto il dato, che avevo dimenticato e che mi ero appuntato, anche per le prime due): 3) 1657 mAh (1,316 V.) 4) 1684 mAh (1,326 V.) Già si nota che l'autoscarica ..... rallenta :) Il prossimo appuntamento 20/9 con le celle 5) e 6). |
Quote:
Questi valori confermano che quanto dichiarato dalla Sanyo corrisponde a verità. Ho fatto un break-in su altre 8 celle Carrefour, ecco i risultati: - 2276 mah - 2218 mah - 2170 mah - 2215 mah - 2249 mah - 2187 mah - 2176 mah - 2132 mah Tutti i valori, compresi quelli delle 4 celle di pochi giorni fa, al di sopra del dichiarato, cosa buona :) Ora vediamo a lungo andare come si comportano in fatto di deterioramento. Già fatti gli accoppiamenti di 3 gruppi di 4 celle, la settimana prossima prima prova "sul campo" con il mio solito flash :) |
Per chi è a corto di batterie segnalo che all' Auchan si trovano le Duracell StayCharged in confezione da 4 a 6.90€ (quelle con anello bianco) ;) .
Ciao |
Edit doppio
|
Un mio amico fotografo ha bisogno di un carichino e 8 pile AA, ho a disposizione 2 scelte, cosa mi consigliate?
2X ![]() + ![]() Totale pari ad euro 38,99 spedito OPPURE 2X ![]() + ![]() Totale euro 50,40 spedito Per chi non li avesse riconosciuti, il primo carichino è un La Crosse 700 e il secondo è il Japcell BC-4000. Valutando la differenza di prezzo sarei propenso a consigliare la prima soluzione |
Io direi lacrosse per via della gestione singola dei canali + eneloop per via del fatto che imho sono le migliori lsd. Io ho entrambi e mi trovo molto bene :)
|
Quote:
|
Ma quei 4 bottoni che ha il lacrosse e l'altro no a che servono? Per programmare ogni singola pila con un programma diverso?
Cmq se proprio dovessi scegliere tra le due io opterei per la prima, ma per il prezzo più che altro. Se il tuo amico non bada a spese allora penso che sia meglio la seconda scelta. |
Quote:
|
cercando il Japcell BC-4000 dal sito olandese il suo prezzo è di 19€
|
Quote:
Vero che il LaCrosse 700 non ha alte correnti di carica "media" sui 4 canali, ma è anche vero che carica a impulsi quindi il problema è relativo. |
Quote:
La domanda è questa: è importante ricaricare le batterie a 0,5C? Se per te la risposta è si, con 700 mA di corrente del BC-700, le batterie del tuo amico fotografo da quanti mAh devono essere? Le eneloop AA sono da 2000 mAh. Ricaricandole a 700 mA siamo a 0,35, che è quasi ai limiti consigliati per la ricarica di una batteria (min 0,33C- max 1C- ottimale 0,5C). Tieni poi presente che il tuo amico è un fotografo, ed avrà probabilmente bisogno anche di qualche batteria più capiente. Se dovesse acquistarne da 2700 mAh: li ricaricherà sempre a 700 mA? (Cioè a 0,25C?). |
Quote:
Per alti assorbimenti, tipo quelli di un fotografo, dureranno certo di più i 2000 mAh delle Eneloop rispetto ai 2700 mAh delle vecchia tecnologia ..... :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41. |