Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Comportamento anomalo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945058)


Cely 03-08-2021 13:33

Comportamento anomalo
 
Ho un pc asus vivobook pro 17 con i7 16gb ed mx150 4gb direi quindi che se anche con qualche anno un buon pc che pero' ha un problema stranissimo che mi sta facendo impazzire.
Praticamente in modalità risparmio energia tutto ok il clock varia correttamente in base al carico del processore pur se limitato nel boost a massimo 3,0ghz
Se metto in prestazioni elevate o bilanciato invece funziona al contrario, sotto carico dopo pochi secondi abbassa il clock anche a 0,7 ghz.
Ho provato di tutto, le impostazioni avanzate risparmio processore prestazioni minime e massime 100% monitorato le temperature che son corrette e infatti salgono paradossalmente di piu' in risparmio energia che in prestazioni elevate.
Accetto consigli di tutti i tipi, perche' avendo fatto l'abbonamento a xbox ultimate volevo usarlo per qualche gioco, ma cosi e' veramente castrato, ad esempio FS gira a 20/30fps in risparmio energia e 3/7 in modalita prestazioni.
Non riesco veramente a venirne a capo, l'unica cosa che ho trovato in rete e' un test dove una nota rivista online rilevava lo stesso problema che linko e ovviamente l'assistenza asus consiglia reset e basta, avendolo fatto già non molto tempo fa senza risolvere parlano di possibile problema hw e di mandarlo in assistenza, ma se in risparmio energetico funziona bene e' evidentemente un problema software.
https://www.notebookcheck.net/When-f....476978.0.html

[K]iT[o] 03-08-2021 13:42

Prima di tutto fai un test prestazionale su qualcosa più nelle corde di una configurazione simile, Flight Simulator non mi pare il caso :D Comunque così a naso da ciò che dici in modalità risparmio hai già pressocchè il massimo che puoi raggiungere.

Cely 03-08-2021 19:15

Ovviamente ho provato più benchmark.
Flight simulator era tanto per provare se girava e a bassi dettagli è giocabile, e in modalità risparmio il collo di bottiglia è la scheda grafica non il processore quindi non cambierebbe nulla fa però sorridere che in modalità prestazioni il collo di bottiglia diventa la CPU a 0,7ghz
Il problema infatti è proprio nella gestione del clock che in modalità prestazioni o bilanciato funziona praticamente al contrario, quando il processore è sotto stress abbassa dopo poco il clock a livelli ridicoli, e non si tratta di thermal throtting perché ho verificato che abbassa senza che le temperature salgano.
Nei bench ad esempio se faccio un test processore in modalità risparmio energia ottengo più di 8000 punti la ventola gira al massimo e scalda in modalità prestazioni viaggio fra i 3 e 4000 punti perché dopo pochi secondi il clock inizia a scendere fino a 0,7 la ventola gira al minimo e verificando le temperature sono basse anche l'assorbimento della CPU in modalità risparmio viaggia sui 15w in modalità prestazioni ha un picco iniziale fino a 40w prima che il clock scenda e poi gira a 3/4 watt di tdp
Appena riesco faccio un video, perché è un problema ridicolo.



Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

[K]iT[o] 04-08-2021 11:15

Se possiedi un disco sata usalo per farci una installazione di prova di windows pulita, vedi se fa lo stesso, in caso affermativo il throttling è dovuto ad un problema hardware.

Cely 04-08-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da [K]iT[o] (Messaggio 47504309)
Se possiedi un disco sata usalo per farci una installazione di prova di windows pulita, vedi se fa lo stesso, in caso affermativo il throttling è dovuto ad un problema hardware.

Mi hai dato un ottima idea quasi quasi Per tagliare la testa al toro ed escludere non sia un bug con Windows ma proprio hw potrei provare una chiavetta linux.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Cely 04-08-2021 18:55

Quote:

Originariamente inviato da mfabietto500 (Messaggio 47504857)
potresti provare una live linux oppure una chiavetta di boot che abbia windows pe

Si sì infatti adesso lo faccio non mi è neanche venuto in mente perché ho escluso a priori il problema hw in quanto in modalità risparmio energetico funziona perfettamente, il problema mi si verifica solo se passo ad alte prestazioni che ottiene l'effetto inverso praticamente attività un ultra risparmio energetico.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Cely 06-08-2021 20:07

Provato con Windows pe funziona tutto perfettamente, le prestazioni in modalità prestazioni sono assolutamente allineate a configurazioni simili il clock viene gestito correttamente anche durante i benchmark, giusto un leggero throttling dopo più sessioni di test ma è fisiologico in un portatile.
Quindi mi resta il problema perché con l'installazione completa di Windows la gestione energetica funziona al contrario.


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Cely 08-08-2021 10:38

Quote:

Originariamente inviato da mfabietto500 (Messaggio 47507555)
potrebbe essere banalmente un driver della batteria oppure un driver di sistema che gestisce il risparmio energetico. Hai provato a verificare che tutti i driver siano correttamente aggiornati con driver booster o app simili?

Ho verificato dal sito del produttore di avere le ultime versioni, di tutti i driver ma sul controllo energetico non c'è nulla. non conosco drivebooster ma la provo sicuro, male non può fare.




Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.