Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


wrad3n 28-09-2019 20:12

Ho un problema (se lo è) con windows 10, se apro la schermata delle impostazioni di windows (ma mi è successo anche dentro edge), dopo alcuni secondi (più o meno una trentina) sembra che la tastiera impazzisca e dia input a caso, es. pochi secondi fa ha fatto un CTRL+C dentro la casella di testo "Trova un'impostazione" al centro della schermata, oppure sembra che prema TAB + alcuni tasti... come se ci fosse qualcuno collegato in remoto...
Il PC ha un format fresco (un paio di settimane), ho tutto aggiornato, assistenza remota disattivata, teamviewer spento. Prima del format mi era capitato un paio di volte dentro edge, lasciato lì in attesa, dopo un tot di secondi la tastiera iniziava a dare input a caso...
Il mouse è sempre rimasto immobile, ho controllato anche nei log del router eventuali connessioni sospette ma mi pare tutto normale, windows ha una sorta di "modalità demo" che si attiva dopo un tot di secondi?

Blue_screen_of_death 28-09-2019 20:59

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 46408535)
Ho un problema (se lo è) con windows 10, se apro la schermata delle impostazioni di windows (ma mi è successo anche dentro edge), dopo alcuni secondi (più o meno una trentina) sembra che la tastiera impazzisca e dia input a caso, es. pochi secondi fa ha fatto un CTRL+C dentro la casella di testo "Trova un'impostazione" al centro della schermata, oppure sembra che prema TAB + alcuni tasti... come se ci fosse qualcuno collegato in remoto...
Il PC ha un format fresco (un paio di settimane), ho tutto aggiornato, assistenza remota disattivata, teamviewer spento. Prima del format mi era capitato un paio di volte dentro edge, lasciato lì in attesa, dopo un tot di secondi la tastiera iniziava a dare input a caso...
Il mouse è sempre rimasto immobile, ho controllato anche nei log del router eventuali connessioni sospette ma mi pare tutto normale, windows ha una sorta di "modalità demo" che si attiva dopo un tot di secondi?

Dai altri dettagli. Che tasti vengono premuti esattamente (lettere, numeri, ...)? E' veramente random o c'è un pattern? E la cosa quando si interrompe? Appena muovi il mouse?

Fai uno screenshot dei processi in esecuzione e dei programmi in esecuzione automatica (da Gestione attività) e condividi

Fai scansioni antivirus / antimalware, in particolare comincia con MalwareBytes Antimalware

Licenze tutte originali? Non hai crack o cose simili? Altrimenti togli.

Configura il PC per un avvio pulito disabilitando programmi in esecuzione automatica (da Gestione attività) e servizi non Microsoft (da msconfig).

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-09-2019 09:07

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408510)
il bello è che su winlogon è tutto impostato correttamente... quindi non capisco perchè non debba funzionare....

Ha altri utenti su quel computer? Verifica con loro, se non ne hai creane uno per test e se vedi che persiste il problema vuol dire che non lo hai risolto in realtà, ma solo messa una pezza. La pezza può anche essere sufficiente per carità, ma meglio essere consapevoli della situazione IMHO.

Donagh 29-09-2019 09:28

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 46408505)
Non è un thread di tweak, ma ci provo :D
Non esiste un modo per nascondere solo gli aggiornamenti facoltativi?
Tankiu

be potresti evolvere a pro se hai home
con 5 euro di licneza oem probabilmente
e utilizzare i criteri di gruppo

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_14384

Amorph 29-09-2019 09:30

so che forse non è il thread correttissimo in cui parlarne, ho installato le powertoys per windows 10 per riavere la fancyzone che tanto mi mancava, qualcuno sa come è possibile salvare una copia del layout custom delle zone in modo da non doverlo rifare in caso di reinstallazione o per trasferirlo in un'altro pc?

wrad3n 29-09-2019 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 46408563)
Dai altri dettagli. Che tasti vengono premuti esattamente (lettere, numeri, ...)? E' veramente random o c'è un pattern? E la cosa quando si interrompe? Appena muovi il mouse?

ok, quindi non è normale, non è una funzione relativa a qualche impostazione di windows.
Sembra totalmente random, TAB + ..., poi le frecce della tastiera che muovono il riquadro di selezione sulle voci del menù, poi ieri è successo CTRL+C etc.

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 46408563)
Fai uno screenshot dei processi in esecuzione e dei programmi in esecuzione automatica (da Gestione attività) e condividi

Fai scansioni antivirus / antimalware, in particolare comincia con MalwareBytes Antimalware

Licenze tutte originali? Non hai crack o cose simili? Altrimenti togli.

Il PC è vuoto, solo windows 10 pro originale + l'anti beacon per tagliare la telemetria (oltre al blocco degli hosts dal mio server DNS). Ho riaperto le connessioni verso i server MS solo per scaricare gli update dopo il format perché normalmente è tutto chiuso in quel senso.

Antivirus/Antimalware già provato, tutto ok, niente da segnalare. Comunque escluderei una connessione remota perché ho tutta la rete locale sotto VPN quindi è anche difficile connettersi da fuori se non sono io a volerlo ed eventuali connessioni riesco a vederle. In questo momento ho anche impostato una doppia VPN vediamo che succede...

non so che pensare, sembra succedere solo all'interno di software MS: edge e impostazioni, ho provato ad installare Chrome e per ora il problema non si verifica...
Proverò a tenere sott'occhio anche il visualizzatore eventi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-09-2019 09:40

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 46408505)
Non è un thread di tweak, ma ci provo :D
Non esiste un modo per nascondere solo gli aggiornamenti facoltativi?
Tankiu

Puoi nascondere tutti gli aggiornamenti che desideri con questo:

"How to temporarily prevent a Windows Update from reinstalling in Windows 10"

https://support.microsoft.com/en-us/...lling-in-windo

Blue_screen_of_death 29-09-2019 10:04

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 46408778)
ok, quindi non è normale, non è una funzione relativa a qualche impostazione di windows.
Sembra totalmente random, TAB + ..., poi le frecce della tastiera che muovono il riquadro di selezione sulle voci del menù, poi ieri è successo CTRL+C etc.



Il PC è vuoto, solo windows 10 pro originale + l'anti beacon per tagliare la telemetria (oltre al blocco degli hosts dal mio server DNS). Ho riaperto le connessioni verso i server MS solo per scaricare gli update dopo il format perché normalmente è tutto chiuso in quel senso.

Antivirus/Antimalware già provato, tutto ok, niente da segnalare. Comunque escluderei una connessione remota perché ho tutta la rete locale sotto VPN quindi è anche difficile connettersi da fuori se non sono io a volerlo ed eventuali connessioni riesco a vederle. In questo momento ho anche impostato una doppia VPN vediamo che succede...

non so che pensare, sembra succedere solo all'interno di software MS: edge e impostazioni, ho provato ad installare Chrome e per ora il problema non si verifica...
Proverò a tenere sott'occhio anche il visualizzatore eventi.

ok, oltre al visualizzatore eventi, nei momenti in cui si verifica l'anomalia guarda quali processi sono in esecuzione e quali processi stanno usando la CPU.

E fai anche una scansione con MalwareBytes, abilitando anche la ricerca dei rootkit. Esistono infezioni in grado di resistere anche alla formattazione / ripristino di Windows.

Legolas84 29-09-2019 10:47

Infezioni comunque non ne ho.... uso sempre Kaspersky Internet Security, ho fatto una scansione completa e non mi ha trovato nulla. Non contento ho fatto anche una scansione online con Trend Micro e anche li tutto negativo.

FulValBot 29-09-2019 11:02

a me sembra un problema di hdd/ssd, controlla se qualcosa non va con crystaldiskinfo (fosse stata la ram ci sarebbero stati bsod random)


io non metterei alcun antivirus/antimalware di terze parti, tra l'altro se non ricordo male in loro presenza andava creata una chiave su regedit per far andare gli aggiornamenti di windows

DMD 29-09-2019 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 46408772)
be potresti evolvere a pro se hai home
con 5 euro di licneza oem probabilmente
e utilizzare i criteri di gruppo

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_14384

Ho gia Windows 10 Pro, e si possono disattivare gli aggiornamenti automatici utilizzando l'Editor criteri di gruppo locali, ma a me interessa solo quelli facoltativi.

Blue_screen_of_death 29-09-2019 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46408855)
Infezioni comunque non ne ho.... uso sempre Kaspersky Internet Security, ho fatto una scansione completa e non mi ha trovato nulla. Non contento ho fatto anche una scansione online con Trend Micro e anche li tutto negativo.

Ok, prova con un avvio pulito, togliendo tutti i programmi in esecuzione automatica e disattivando tutti i servizi non Microsoft

tomahawk 30-09-2019 10:06

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46408033)
Non penso, dove hai trovato scritto questo che hai detto ?

Fonte ?.......

Mi pare qua :D; mi pare di averlo letto da un utente.
Non c'è un limite dunque di licenze W10 per account? O almeno un limite di licenze contemporaneamente attive su più PC utilizzando il proprio unico account M$?

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46408033)

Ho visto, ma non risponde al mio quesito. Forse non c'è la possibilità di vederle da qualche parte.

nTi0 30-09-2019 10:32

Voci parlano di Giovedi 3 Ottobre come possibile data di rilascio di 19H2 :fagiano: ...

Intervention 30-09-2019 15:16

Quote:

Originariamente inviato da nTi0 (Messaggio 46409827)
Voci parlano di Giovedi 3 Ottobre come possibile data di rilascio di 19H2 :fagiano: ...

Poche le novità (ma molti i bug, aggiungerebbe il nostro Taddeo :D ) introdotte a questo giro, mi pare di capire.

nTi0 30-09-2019 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46410368)
Poche le novità (ma molti i bug, aggiungerebbe il nostro Taddeo :D ) introdotte a questo giro, mi pare di capire.

vero, l'attenzione stavolta sembra sia stata rivolta esclusivamente sull'introduzione di nuovi bug :asd:

Intervention 30-09-2019 17:26

Io devo essere sincero: con la versione attuale (1903) non ho avuto nessun bug, tranne uno che mi son procurato io stesso: ho infatti scoperto che il fallimento degli ultimi cumulativi dipendeva dal fatto di aver disinstallato, tramite tool di terze parti (in quanto disinstallabile tramite Powershell), l'app "Connetti" . Nelle precedenti versioni (e, fino a Luglio, anche con l'ultima versione) l'eliminazione di quell'app non comprometteva il successo dell'installazione dei cumulativi; invece, da Luglio a questa parte, quel "buco" nell'architettura di sistema procurava il fallimento degli aggiornamenti mensili.
Reinstallata l'app "Connetti" (operazione possibile solo tramite reinstallazione del sistema operativo: ho proceduto con una riparazione "in place" tramite il MCT, mantenendo programmi e dati), i cumulativi hanno ripreso a installarsi con successo e con fluidità.

Edit:
non ho capito se il nuovo Edge basato su Chromium verrà ufficialmente rilasciato con la 19H2 oppure se ci sarà ancora da attendere.

nTi0 30-09-2019 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46410619)
[...] ho infatti scoperto che il fallimento degli ultimi cumulativi dipendeva [...]

e chi lo sa, troppe le variabili in gioco (personalizzazioni varie lato software/macchina) che si sommano ai bug obiettivamente-conclamati...


Quote:

non ho capito se il nuovo Edge basato su Chromium verrà ufficialmente rilasciato con la 19H2 oppure se ci sarà ancora da attendere.
credo veda la luce in 20H1 ma, anche qui (vado più che altro ad istintoi visto che non è "reclamizzato" tra le novità del ramo atteso a breve che anzi, davvero, non apporta nulla di eclatante se non giusto il discorso dei "favored cores" che cmq non ho capito se impatti tutti o solo i possessori di certe CPU)...

Intervention 01-10-2019 06:02

Quote:

Originariamente inviato da nTi0 (Messaggio 46410676)
e chi lo sa, troppe le variabili in gioco (personalizzazioni varie lato software/macchina) che si sommano ai bug obiettivamente-conclamati

Nel mio caso sono certo della causa del fallimento delle installazioni dei cumulativi, in quanto ho seguito e applicato sulla mia macchina le correzioni che un tecnico (presente sul forum sysnative) inviava ad utenti che presentavano i miei stessi errori (errori tutti così numerati: 0x800**** , con numeri o lettere finali diverse, ma con la stessa sequenza iniziale). Ogni volta le sue correzioni aggiungevano delle stringhe al registro che permettevano l'installazione del cumulativo che prima falliva; tuttavia quando arrivava il successivo cumulativo, si ripresentava - agli stessi utenti - l'errore di installazione con la stessa numerazione iniziale. Ebbene, le sue correzioni erano sempre inerenti a "ppiprojection" ovvero all'app "Connect/Connetti"; e il tecnico non riusciva a ripristinare tutti i parametri del registro in maniera da poter reinstallare l'app, ma riusciva a fornire solo correzioni temporanee per consentire l'aggiornamento al cumulativo recente (ma non ai successivi).
In effetti, una volta rimossa l' app "Connetti", non c'è verso di reinstallarla, nemmeno tramite programmi terzi, che non riescono a lanciare/leggere l'application manifest (file XML) per reintrodurre questa applicazione nell'architettura del sistema.

Con la reinstallazione del sistema operativo, proprio l'app "Connetti" è stata reintrodotta (mentre le altre, che avevo eliminato tramite Powershell, non sono riapparse) e il sistema è tornato ad aggiornarsi normalmente. Ad ulteriore riprova che fosse quell'app mancante a creare i problemi, il mio pc secondario, che aveva una configurazione identica al pc primario ma in cui avevo mantenuto questa app, non ha avuto problemi con i cumulativi.

Ergo: attenti a non creare squilibri eliminando applicazioni di sistema tramite programmi terzi. Ripulite il sistema solo delle app la cui eliminazione è consentita tramite comando Powershell: in questa maniera, nel caso in cui si verificassero errori o instabilità, l'eventuale ripristino delle app rimosse risulterebbe molto facile.

tallines 01-10-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46409793)
Mi pare qua :D; mi pare di averlo letto da un utente.
Non c'è un limite dunque di licenze W10 per account?

Come non c'è un limite ??

Hai voglia che c'è.....anche se il n° di cui parlano nel link, a me sembra troppo esagerato, poi.........>

https://social.technet.microsoft.com...ice2016ITProIT
Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 46409793)
O almeno un limite di licenze contemporaneamente attive su più PC utilizzando il proprio unico account M$?

Limite di Licenze, secondo me è una per il SO, una per Office, poi........
Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 46411150)
Con la reinstallazione del sistema operativo, proprio l'app "Connetti" è stata reintrodotta (mentre le altre, che avevo eliminato tramite Powershell, non sono riapparse) e il sistema è tornato ad aggiornarsi normalmente. Ad ulteriore riprova che fosse quell'app mancante a creare i problemi, il mio pc secondario, che aveva una configurazione identica al pc primario ma in cui avevo mantenuto questa app, non ha avuto problemi con i cumulativi.

Bravo Intervention, adesso hai capito che più uno va a toccare cose che non dovrebbero essere toccate, più escono i problemi .

Io non ho mai disinstallato nessuna app, e infatti non ho mai avuto un problema con gli aggiornamenti :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.