Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Oirasor_84 17-04-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47368771)
no l'octo gestisce solo ventole pwm. le 3 pin andranno sempre al 100%.

hai due strade. prendi un a6lt o cambi le ventole.

Ok perfetto,se prendo il 6lt devo prendere altro,tipo dissipatori o robe varie, perché non ho intenzione di spendere altri soldi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

dinamite2 17-04-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47368774)
metti le vardar sui rad. le deepcool per il case.

Black grossissimo problema :muro: :muro:
Il supporto per vga non si può montare con le ventole sul radiatore.
È proprio fisicamente impossibile.
Ho provato a spostare il radiatore di lato, ma cozza con quello superiore.
La vga in orizzontale non la posso mettere perché altrimenti non si chiude il case.
Quindi che faccio?
O utilizzo un solo radiatore, oppure tolgo le prime due ventole, oppure non saprei...
Diciamo che mi balena l’idea di prendere il dynamic XL e questo passarlo nel pc in cucina.
Cosa suggerisci/suggerite di fare? :cry:


RobertoDaG 17-04-2021 14:35

Scusate ragazzi, mi sono accorto di essere ignorante in una cosa in più: gli sganci rapidi 😱 come funzionano? Ho dato un occhiata su Ybris e aquatuning ma non capisco come "attaccarli" al tubo...

Io ho un tygon 16/10, ma tutti gli sganci che ho visto a coppie hanno verso l'esterno un attacco g1/4... Il tubo lo devo innestare con un adattatore ??

dylandog_666 17-04-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 47368808)
Ok perfetto,se prendo il 6lt devo prendere altro,tipo dissipatori o robe varie, perché non ho intenzione di spendere altri soldi.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Se devi vendere l' octo fammi sapere che lo sto proprio cercando in questi giorni :D

Black"SLI"jack 17-04-2021 14:56

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368823)
Black grossissimo problema :muro: :muro:
Il supporto per vga non si può montare con le ventole sul radiatore.
È proprio fisicamente impossibile.
Ho provato a spostare il radiatore di lato, ma cozza con quello superiore.
La vga in orizzontale non la posso mettere perché altrimenti non si chiude il case.
Quindi che faccio?
O utilizzo un solo radiatore, oppure tolgo le prime due ventole, oppure non saprei...
Diciamo che mi balena l’idea di prendere il dynamic XL e questo passarlo nel pc in cucina.
Cosa suggerisci/suggerite di fare? :cry:


bel problema quello degli ingombri. ovviamente il rad senza ventole, non va bene, così come un singolo rad sarebbe poco come massa radiante.
purtroppo tante soluzioni non le vedo oltre a quanto hai già indicato te. altra soluzione quella di usare un rad esterno in stile waterstation. oppure cambiare uno due due rad con un modello più piccolo.

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47368840)
Scusate ragazzi, mi sono accorto di essere ignorante in una cosa in più: gli sganci rapidi 😱 come funzionano? Ho dato un occhiata su Ybris e aquatuning ma non capisco come "attaccarli" al tubo...

Io ho un tygon 16/10, ma tutti gli sganci che ho visto a coppie hanno verso l'esterno un attacco g1/4... Il tubo lo devo innestare con un adattatore ??

gli sgancio rapido in genere hanno un attacco 1/4 per poterci poi collegare i raccordi in base alle necessità. inoltre alcuni modelli sono pensati come passa pareti per i case. quindi comprata la coppia ci devi aggiungere una coppia di raccordi a compressione, porta tubo o tubo rigido per i tuoi tubi. ci sono o meglio c'erano i koolance che integravano direttamente il raccordo a compressione o il porta tubo in relazione alle varie misure dei tubi. ora se ne trovano meno e quasi esclusivamente con attacco 1/4 proprio per avere maggiore libertà.

TigerTank 17-04-2021 15:05

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368823)
Black grossissimo problema :muro: :muro:
Il supporto per vga non si può montare con le ventole sul radiatore.
È proprio fisicamente impossibile.
Ho provato a spostare il radiatore di lato, ma cozza con quello superiore.
La vga in orizzontale non la posso mettere perché altrimenti non si chiude il case.
Quindi che faccio?
O utilizzo un solo radiatore, oppure tolgo le prime due ventole, oppure non saprei...
Diciamo che mi balena l’idea di prendere il dynamic XL e questo passarlo nel pc in cucina.
Cosa suggerisci/suggerite di fare? :cry:


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47368862)
bel problema quello degli ingombri. ovviamente il rad senza ventole, non va bene, così come un singolo rad sarebbe poco come massa radiante.
purtroppo tante soluzioni non le vedo oltre a quanto hai già indicato te. altra soluzione quella di usare un rad esterno in stile waterstation. oppure cambiare uno due due rad con un modello più piccolo.

O cambiare case....
Mi permetto di dire che comunque era un problema prevedibile....cioè si vedeva già a priori che scheda video in verticale + radiatore e relativo ventolame sarebbero stati incompatibili come soluzione visto il poco spazio previsto da quel case sotto alla piastra mobo...
E' sempre meglio prendere qualche misura in fase di progettazione/ideazione.

methis89 17-04-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47368773)
Basta appunto fare 2 conti circa l'assorbimento delle ventole.
Che poi difficilmente le si tengono sempre al massimo a 12V(e relativi A) per cui il margine aumenta.

Scusami ma non na capra su questi calcoli e conversioni:
Il quadro ha i canali da 25w, lo splitty9 dichiarano massimo 5A di assorbimento, le ventole arctic p12 su Aquatuning segnano 0,08A mentre altrove avevo letto 0,12A...dovrebbero essere sufficienti immagino

Lothianis 17-04-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47368290)
se vuoi stare su quel budget non chiedere con cosa gestiamo i loop, altrimenti Black ti fa salire la scimmia e ti fa entrare nella setta aquaero e ce ne spendi na cifra solo di controller ed accessori :sofico:


Aahah si guarda ho capito, sto vedendo video da cui si evince che l'EK Connect fa pena e onestamente non ho proprio tempo per star dietro a milioni di configurazioni.. mi sa che andrò ancora di AIO e bonanotte, peccato però stavolta pareva la volta buona...

methis89 17-04-2021 16:34

solo per curiosità, visto che anche aquamputer ha fatto il dual top per le d5 simile a quello EK ma con i piedini attaccati al corpo centrale, qualcuno per caso potrebbe essere interessato all' EK-XTOP Revo Dual D5?
Visto che a me sarebbe più comodo quello aquacomputer avendo i piedini più al centro rispetto a quello EK e mi eviterebbe di inventarmi supporti o staffe per attaccarlo al box del nova
Ci sarebbe pure un iceman dual d5 da Aliexpress ma non so quanto possa esser affidabile

(rettifico che non lo sto vendendo, chiedo solo se qualcuno cerca un dual top)

davide155 17-04-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47368344)



Una via di mezzo, la mia l'ho pagata 970 una settimana fa :D



Come cavolo hai fatto :O

Hador 17-04-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47368823)
Black grossissimo problema :muro: :muro:
Il supporto per vga non si può montare con le ventole sul radiatore.
È proprio fisicamente impossibile.
Ho provato a spostare il radiatore di lato, ma cozza con quello superiore.
La vga in orizzontale non la posso mettere perché altrimenti non si chiude il case.
Quindi che faccio?
O utilizzo un solo radiatore, oppure tolgo le prime due ventole, oppure non saprei...
Diciamo che mi balena l’idea di prendere il dynamic XL e questo passarlo nel pc in cucina.
Cosa suggerisci/suggerite di fare? :cry:


Se hai solo due rad metti il secondo sul lato. Tanto non cambia nulla

Black"SLI"jack 17-04-2021 20:28

un bel video di come è realizzato il wb ek per le rtx 30x0 founders

https://www.youtube.com/watch?v=F2LH...annel=bit-tech

e montato in un case un pò particolare... :sofico:

methis89 17-04-2021 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47369252)
un bel video di come è realizzato il wb ek per le rtx 30x0 founders

https://www.youtube.com/watch?v=F2LH...annel=bit-tech

e montato in un case un pò particolare... :sofico:

chiamalo particolare :D

dinamite2 17-04-2021 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47369250)
Se hai solo due rad metti il secondo sul lato. Tanto non cambia nulla

Non ci va, sbatte con quello superiore :muro:
Niente raga, devo cambiare case.
Peccato perché considerando che avevo i tubi morbidi, il risultato non mi dispiaceva affatto.
Paradossalmente però se avessi avuto il dynamic xl avrei preso però i rad da 60mm di spessore...
comunque l’ho provato cosi, e non ho segnale video.
Possibile che sia colpa del cavo pc riser 3.0
Dovrei rismontare tutto e provare con un altra vga al volo, ma onestamente per oggi e domani almeno, mi fermo qui.


TigerTank 17-04-2021 21:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47368950)
Scusami ma non na capra su questi calcoli e conversioni:
Il quadro ha i canali da 25w, lo splitty9 dichiarano massimo 5A di assorbimento, le ventole arctic p12 su Aquatuning segnano 0,08A mentre altrove avevo letto 0,12A...dovrebbero essere sufficienti immagino

Figurati! :)
Nulla di che, semplicemente tu appunto leggi le capacità in Ampère dichiarate dei canali di uno splitter o dell'aquaero stesso(ed eventuali limitazioni tipo tot. per canale ma tot. massimo complessivo) ed eventualmente tenendo conto della solita formulina A = W/V. E di conseguenza valuti modello di ventola e numero di tale ventola da raggruppare come gestione.
Poi certo, gli splitty facilitano le cose in quanto ad accessori già predisposti mentre diciamo che se si volevano/vogliono mettere più ventole in carico ad un canale del rheobus tramite cavi splittati, meglio sempre fare qualche conto soprattutto in caso di ventole "muscle" :)

Non a caso, anche le istruzioni dello splitty9 riportano:


frafelix 17-04-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47369309)
Non ci va, sbatte con quello superiore :muro:
Niente raga, devo cambiare case.
Peccato perché considerando che avevo i tubi morbidi, il risultato non mi dispiaceva affatto.
Paradossalmente però se avessi avuto il dynamic xl avrei preso però i rad da 60mm di spessore...
comunque l’ho provato cosi, e non ho segnale video.
Possibile che sia colpa del cavo pc riser 3.0
Dovrei rismontare tutto e provare con un altra vga al volo, ma onestamente per oggi e domani almeno, mi fermo qui.

Il vetro com'è fissato al case? Io ho la vecchia versione rog di quel case e ho 4 viti ai 4 angoli che fissano il vetro laterale. La vga l'ho lasciata in verticale e sono riuscito a chiudere lo stesso il vetro facendolo flettere leggermente e poi ho avvitato le viti. Ovviamente dipende anche da quanto sporge la vga

methis89 17-04-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47369327)
Figurati! :)
Nulla di che, semplicemente tu appunto leggi le capacità in Ampère dichiarate dei canali di uno splitter o dell'aquaero stesso(ed eventuali limitazioni tipo tot. per canale ma tot. massimo complessivo) ed eventualmente tenendo conto della solita formulina A = W/V. E di conseguenza valuti modello di ventola e numero di tale ventola da raggruppare come gestione.
Poi certo, gli splitty facilitano le cose in quanto ad accessori già predisposti mentre diciamo che se si volevano/vogliono mettere più ventole in carico ad un canale del rheobus tramite cavi splittati, meglio sempre fare qualche conto soprattutto in caso di ventole "muscle" :)

Non a caso, anche le istruzioni dello splitty9 riportano:


sisi certo, solo mi ero fatto confondere dal fatto che il quadro ha i canali in watt e lo splitty indica gli Ampere massimi

TigerTank 17-04-2021 22:24

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47369338)
sisi certo, solo mi ero fatto confondere dal fatto che il quadro ha i canali in watt e lo splitty indica gli Ampere massimi

Oltretutto, mia riflessione per la quale chiedo scusa se totalmente errata, presumo che i 5A massimi dello Splitty9 si ottengano solo in modalità aquabus...
Perchè essendo passivo, se lo si usa collegato ad uno dei canali FAN dell'aquaero, presumo che arrivi al massimo ai limiti di quest'ultimo....e cioè 30W senza dissipatore (= 2,5A) e 36W con dissipatore (= 3A).
Black ci illuminerà di sicuro a riguardo :)

EDIT: L'OCTO invece ad esempio è dato per 25W per canale (quindi 2,08A) ma con un totale limitato a 100W(8,3A) con tutti e 8 i canali impegnati.

methis89 17-04-2021 22:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47369346)
Oltretutto, mia riflessione per la quale chiedo scusa se totalmente errata, presumo che i 5A massimi dello Splitty9 si ottengano solo in modalità aquabus...
Perchè essendo passivo, se lo si usa collegato ad uno dei canali FAN dell'aquaero, presumo che arrivi al massimo ai limiti di quest'ultimo....e cioè 30W senza dissipatore (= 2,5A) e 36W con dissipatore (= 3A).
Black ci illuminerà di sicuro a riguardo :)

EDIT: L'OCTO invece ad esempio è dato per 25W per canale (quindi 2,08A) ma con un totale limitato a 100W(8,3A) con tutti e 8 i canali impegnati.

io lo collego al quadro...spe che controllo il limite perchè solo le due pompe sarebbero quasi 50 watt
il quadro dal sito non c'è scritto nessun limite massimo

Black"SLI"jack 18-04-2021 09:49

Come detto da tiger, i vari controller hanno dei limiti di A/W per canale. Nel caso ad esempio del quadro sono 25W/2,08A (presumo che saranno 2A reali). Il limite sono i 130w del molex 4 pin.

Lo splitty9 essendo uno splitter passivo, può essere usato anche su controller di terzi, eroga quanto il controller a monte riesce ad erogare. Però c'è un limite fisico della scheda in se. Quei 5A o 60w, è il carico massimo che la board riesce a reggere prima che si sciolga come neve al sole. Non se avete mai fatto caso, o meglio toccato, uno splitter fan, ma se lo tenete in uso per un po' è poi lo toccate sul retro lo sentire caldo, calore prodotto dalla corrente che ci passa dentro.

L'octo nonostante 8 canali, deve fare i conti con limiti imposti da altri aspetti. Il molex 4 pin eroga max 130w. Quindi oltre alle fan/pompe ci devi mettere pure i led e compagnia bella. Per questo hanno limitato a 100w indipendentemente se utilizzi 4 o più canali, restando cmq a 25w max per canale.

Nessuno dei controller aquacomputer eroga fino a 60w in continuo. Solo i power adjust 3 posso erogare in start up fino a 54w. Ma in genere sono quei 2 o più secondi che si possono impostare sul canale fan per il power boost all'accensione per far sì che tutte le fan/pompe partano a 12v e quindi farle avviare correttamente.

In tutti questi discorsi li w/A, limiti fisico e non, ci sarebbe anche da tenere a mente il tipo di cavo usato per collegare tutto quanto. Ad esempio i cavi stessi degli alimentatori, i cavi prolunga (atx, pcie, molex, sata, fan), spesso sono causa di cattiva alimentazione. Dove e quando posso, preferisco rifarmi tutti i cavi di alimentazione andando a d usare cavo di elevata qualità, spesso anche rognoso da piegare, tanto che se fai una curva a 90 ci resta :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.