Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Eros86 21-05-2013 20:17

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39490045)
Onestamente è proprio bruttino, quelle viti poi a vista in quel modo non si possono vedere....
E come al solito costerà una fucilata :D

quoto quelle viti non si possono guardare....cmq la cosa è facilmente risolvibile facendo delle svasature nel plexi e abbanandoci delle belle viti brunite svasate http://i.ebayimg.com/00/s/ODE2WDEwMj..._id=8800005007

213 21-05-2013 21:01

LianLi ha qualcosa che potrebbe fare al caso mio? Cavolo, proprio non riesco ad attendere fine giugno :mc:

minicooper_1 21-05-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 39492823)
LianLi ha qualcosa che potrebbe fare al caso mio? Cavolo, proprio non riesco ad attendere fine giugno :mc:

no

Juthos 22-05-2013 07:07

Le vitone sono un classico dei wubbi vga di Bitspower, ci sono dai tempi delle 580, possono piacere o meno, io le sostituirò al rientro con viti in ergal rosse con la stessa identica testa.

Goofy Goober 22-05-2013 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 39493749)
Le vitone sono un classico dei wubbi vga di Bitspower, ci sono dai tempi delle 580, possono piacere o meno, io le sostituirò al rientro con viti in ergal rosse con la stessa identica testa.



c'erano le torx molto più mignon, almeno sui wb nvidia

quelli amd erano già orripilanti all'epoca con quelle mega-viti :stordita:




per carità, son gusti, ma a me ricordato i bottoni di una camicia

Talpa88 22-05-2013 07:47

io sono con goofy, quelle viti proprio non si possono vedere... se fosse mio avrei gia montato le bugole zincate, saranno pure grandi ma almeno stanno meglio in abbinamento...

cyberpunk2020 22-05-2013 07:55

io metterei tutto in ergal viti e tutto il resto !anche i backplate ....diciamo che fa figo no !

PERCHE' NON SI SPEGNE L' ACQUAEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!

che incaxxamentoooooooooooooo !!!

Juthos 22-05-2013 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39493772)
c'erano le torx molto più mignon, almeno sui wb nvidia

quelli amd erano già orripilanti all'epoca con quelle mega-viti :stordita:


per carità, son gusti, ma a me ricordato i bottoni di una camicia

Quella è la primissima versione del wubbo per la 580 poi quando sono uscite le 6970 hanno fatto anche per le 580 il modello con vitone, questo ad esempio è per la 590:

http://www.bitspower.com.tw/index.ph...oducts_id=2626

beatl 22-05-2013 09:03

Uhmmm cosa può essere quel sedimento formatosi nella vaschetta ? :(

https://www.dropbox.com/sc/9psbwca55tgmmg4/sEqRYs_pSf

TigerTank 22-05-2013 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39493772)

per carità, son gusti, ma a me ricordato i bottoni di una camicia


A me come viti sporgenti piacciono queste :D

http://www.lmsystem2000.it/public/1710156_BSH4x20.jpg

Cristallo 22-05-2013 10:04

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39494168)
Uhmmm cosa può essere quel sedimento formatosi nella vaschetta ? :(

https://www.dropbox.com/sc/9psbwca55tgmmg4/sEqRYs_pSf

Puoi evidenziarlo che non si capisce (almeno per me) molto bene.

Ciao

Cristallo

Goofy Goober 22-05-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39494168)
Uhmmm cosa può essere quel sedimento formatosi nella vaschetta ? :(

https://www.dropbox.com/sc/9psbwca55tgmmg4/sEqRYs_pSf

intendi quell'alone circolare?

se si dovrebbe essere il punto in cui c'è il livello del liquido (o in funzionamento o da fermo), a me a volte lo faceva quando stavo ancora spurgando aria e il livello della vaschetta cambiava molto tra on e off, vedevo un cerchietto nel punto in cui si fermava il livello del liquido (dovuto probabilmente al fatto che uso liquidi con addittivi anche colorati).

nel tuo caso se è acqua bidistillata e null'altro, quell'alone di quel colore potrebbe indicare che c'era un po' di residuo da qualche parte in qualche componente che ha intaccato la purezza del liquido... presumo il radiatore

beatl 22-05-2013 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39494650)
intendi quell'alone circolare?

se si dovrebbe essere il punto in cui c'è il livello del liquido (o in funzionamento o da fermo), a me a volte lo faceva quando stavo ancora spurgando aria e il livello della vaschetta cambiava molto tra on e off, vedevo un cerchietto nel punto in cui si fermava il livello del liquido (dovuto probabilmente al fatto che uso liquidi con addittivi anche colorati).

nel tuo caso se è acqua bidistillata e null'altro, quell'alone di quel colore potrebbe indicare che c'era un po' di residuo da qualche parte in qualche componente che ha intaccato la purezza del liquido... presumo il radiatore

Potrebbe essere.. adesso monitoro la situazione.. anche perchè essendo una WS non ho potuto fare una pulizia del solo rad con aceto come sono di solito abituato a fare...

Grazie cmq Goofy.. non credo che possa dare problemi

PS.. cmq sta WS è una bestia... 90 minuti di Ungine tutto maxato.. lasciato in loop mentre ero fuori col cane... scheda più calda 42... le altre due entrambe 41... CPU a 55 gradi...

beatl 22-05-2013 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 39494509)
Puoi evidenziarlo che non si capisce (almeno per me) molto bene.

Ciao

Cristallo

Sotto il lvello del liquido, abbastanza sotto, c'e' un alone circolare di colore giallastro... probabilmente il livello precedente del liquido..

beatl 22-05-2013 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39494650)
intendi quell'alone circolare?

se si dovrebbe essere il punto in cui c'è il livello del liquido (o in funzionamento o da fermo), a me a volte lo faceva quando stavo ancora spurgando aria e il livello della vaschetta cambiava molto tra on e off, vedevo un cerchietto nel punto in cui si fermava il livello del liquido (dovuto probabilmente al fatto che uso liquidi con addittivi anche colorati).

nel tuo caso se è acqua bidistillata e null'altro, quell'alone di quel colore potrebbe indicare che c'era un po' di residuo da qualche parte in qualche componente che ha intaccato la purezza del liquido... presumo il radiatore

Potrebbero esserci problemi a lungo andare? dici sia meglio cambiare il liquido nel sistema?

Goofy Goober 23-05-2013 07:23

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39497348)
Potrebbero esserci problemi a lungo andare? dici sia meglio cambiare il liquido nel sistema?

contando che hai riempito tutto da poco ed è il primo riempimento di componenti "vergini", io cambierei il liquido il prossimo mese magari, giusto perchè per quanto fossero di alta qualità e puliti, dato che non hai sciacuato il rad della waterstation, qualche cosa di residuo resta comunque.

danni a breve termine non ne avresti sicuramente.

beatl 23-05-2013 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39498643)
contando che hai riempito tutto da poco ed è il primo riempimento di componenti "vergini", io cambierei il liquido il prossimo mese magari, giusto perchè per quanto fossero di alta qualità e puliti, dato che non hai sciacuato il rad della waterstation, qualche cosa di residuo resta comunque.

danni a breve termine non ne avresti sicuramente.

Ok grazie... Fra un paio di settimane cambio il liquido (anche qui come faccio? Pc spento ovviamente... Stacco un raccordo di ritorno e faccio partire la pompa...??)

Cmq oggi ho pulito la vaschetta (senza smontare nulla... Gruccia per gli abiti appositamente sagomata e pulita .. Notte in bagno di ammutina... Piccola garza sterile applicata all'estremo e voila')

Goofy Goober 23-05-2013 09:57

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39499177)
Ok grazie... Fra un paio di settimane cambio il liquido (anche qui come faccio? Pc spento ovviamente... Stacco un raccordo di ritorno e faccio partire la pompa...??)

se non hai previsto un rubinetto di spurgo per comodità (come mai? :D ) devi per forza sganciare un raccordo nel punto più basso e vuotare...

con la waterstation collegata tramite sganci rapidi puoi svuotare lei e il pc separatamente.

beatl 23-05-2013 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39499295)
se non hai previsto un rubinetto di spurgo per comodità (come mai? :D ) devi per forza sganciare un raccordo nel punto più basso e vuotare...

con la waterstation collegata tramite sganci rapidi puoi svuotare lei e il pc separatamente.

Naaa.. niente rubinetto di spurgo :muro:

cmq il raccordo che avevo intenzione di staccare (e per fortuna che ho messo sganci rapidi dappertutto) è proprio nel punto più basso... vabbè non sembra un lavoro da molto... ordino un po' di bidistillata intanto

I soliti sospetti 23-05-2013 11:11

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39499177)
Ok grazie... Fra un paio di settimane cambio il liquido (anche qui come faccio? Pc spento ovviamente... Stacco un raccordo di ritorno e faccio partire la pompa...??)

Cmq oggi ho pulito la vaschetta (senza smontare nulla... Gruccia per gli abiti appositamente sagomata e pulita .. Notte in bagno di ammutina... Piccola garza sterile applicata all'estremo e voila')

Se la vuoi bruciare è il modo migliore...

beatl 23-05-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 39499742)
Se la vuoi bruciare è il modo migliore...

Deduco debba lasciare svuotare il tutto a caduta .. corretto?

Wuillyc2 23-05-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39499810)
Deduco debba lasciare svuotare il tutto a caduta .. corretto?

Yes :)

beatl 23-05-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 39500098)
Yes :)

Ottimo .. grazie!

ps. Y...s è micidiale... ordinata un po' di bidistillata.. a casa mia domani :eek: :eek:

I soliti sospetti 23-05-2013 12:50

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39499810)
Deduco debba lasciare svuotare il tutto a caduta .. corretto?

Si... apri anche il tappo della vaschetta. :)

beatl 23-05-2013 13:00

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 39500269)
Si... apri anche il tappo della vaschetta. :)

ok grazie.. :)

Frustu 23-05-2013 14:50

Alla fine ho ceduto alla scimmia e ho ordinato pure il Koolance INS-FM17N Coolant Flow Meter più il Koolance DCB-FM01 Flow Meter Adapter con Display. Qualche consiglio su come montare il flussimetro? Sapendo solo che devo metterlo il più dritto possibile avevo pensato di collegarlo al raccordo a 90 gradi che sta prima dell'ingresso della vaschetta. Può andare bene?

213 23-05-2013 20:23

Ho deciso, nel frattempo che uscirà il 900D, di liquidare la mobo e la CPU. Al momento posso montare un 360: siccome l'RX360 l'ho sempre usato con un distanziale di 15mm fra rad e ventole, per massimizzare il flusso d'aria, ora vorrei un rad un po' meno spesso, in quanto con l'RX360 quasi quasi tocco la mobo.
Che faccio? Uso l'RX360 o c'è qualche altro modello?

Mi consigliate una pompa per rad + WB CPU + WB mobo? Vorrei una pompa adatta che non generi cavitazione o che sia troppo poco potente.

Le GPU le liquiderò in seguito con un 2° loop.

Inoltre vorrei una pompa che si integri con la vaschetta, magari quelle "a tubo" della EK.

Per i raccordi quali prendo? Vogli dei raccordi sicuri, non voglio perdite o altro...

Attendo consigli, grazie!!

beatl 23-05-2013 20:34

qualcuno ha idea di come poter fissare questi tubi al muro? per fissare intendo qualcosa tipo canalina o simile..

https://www.dropbox.com/sc/g8w0j0f6396q35p/33T12Co8yO

dalla foto sembrano drittissimi ma non lo sono in verità.. guardando dall'alto.. e ciiò non mi piace

thelittlesniper 23-05-2013 20:55

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39502887)
qualcuno ha idea di come poter fissare questi tubi al muro? per fissare intendo qualcosa tipo canalina o simile..

https://www.dropbox.com/sc/g8w0j0f6396q35p/33T12Co8yO

dalla foto sembrano drittissimi ma non lo sono in verità.. guardando dall'alto.. e ciiò non mi piace

Fissare i tubi a muro?
I metodi sono diversi, o metti una canalina quadrata in PVC o usi delle clip in plastica.
Per intenderci:




Oppure sostituisci i tubi che hai già con dei TAZ, ma ti diventa una stanza con impianto idrico a vista praticamente. :mbe:

TigerTank 23-05-2013 21:01

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39502887)
qualcuno ha idea di come poter fissare questi tubi al muro? per fissare intendo qualcosa tipo canalina o simile..

https://www.dropbox.com/sc/g8w0j0f6396q35p/33T12Co8yO

dalla foto sembrano drittissimi ma non lo sono in verità.. guardando dall'alto.. e ciiò non mi piace

Ragazzi ma che vi frega? Basta che l'impianto funziona bene, no? :)

beatl 23-05-2013 21:04

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39502977)
Ragazzi ma che vi frega? Basta che l'impianto funziona bene, no? :)

asd... che ci vuoi fare.. sono pignolo :)

beatl 23-05-2013 21:05

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 39502955)
Fissare i tubi a muro?
I metodi sono diversi, o metti una canalina quadrata in PVC o usi delle clip in plastica.
Per intenderci:




Oppure sostituisci i tubi che hai già con dei TAZ, ma ti diventa una stanza con impianto idrico a vista praticamente. :mbe:


uhmmm cosa sono 'sti taz?

thelittlesniper 23-05-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39502993)
uhmmm cosa sono 'sti taz?

Google....
sono comunque tubazioni rigide in acciaio.
Qui alcune info: http://www.elesud.it/pdf_marche/LEGR...Z-TAIX_RTA.pdf

Edit: è roba che si usa in edilizia.

beatl 23-05-2013 21:11

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 39503004)
Google....
sono comunque tubazioni rigide in acciaio.
Qui alcune info: http://www.elesud.it/pdf_marche/LEGR...Z-TAIX_RTA.pdf

Edit: è roba che si usa in edilizia.

uhhmm capito... un po' troppo complicato immagino... mi accontenterò diuna canalina..o alcune fascette

thelittlesniper 23-05-2013 21:14

Si, è la cosa migliore!! La mio era solo un'alternativa in più, con le scimmie che girano per sto forum non si sa mai! :D

beatl 23-05-2013 21:14

Quote:

Originariamente inviato da thelittlesniper (Messaggio 39503021)
Si, è la cosa migliore!! La mio era solo un'alternativa in più, con le scimmie che girano per sto forum non si sa mai! :D

ma lol .. in effetti un sistema di tubi come quello sarebbe ordinatissimo :D

liberato87 24-05-2013 10:49

sulla questione opacizzazione tubi, non avendo ancora avuto la possibilità di provare i primochill primoflex advanced (consigliati da mayhems, anche se prima consigliavano i clearflex che ho), forse ho una novità positiva.

l ultima volta che ho svuotato l impianto un pezzo di tubo l ho pulito dandoci una spruzzata veloce di un prodotto (mi pare il quasar per il bagno), mentre gli altri li ho ripuliti per l ennesima volta con detersivo per i piatti, aiutandomi sempre con la spazzola per bottiglie. e sembravano comunque uguali, opacizzazione andata via e tubi come nuovi.

non vorrei cantare vittoria ma ora siamo a circa il 20esimo giorno e la differenza è palese, non so se si riesce ad apprezzare in foto ma dal vivo è lampante.
il tubo che fa wb-vaschetta conserva al suo interno il pastel in colore perfettamente originale, mentre l altro sembra quasi rosa (ma è perchè il tubo è opacizzato).
quando svuoto l impianto farò anche la foto ai tubi per vedere se effettivamente non si è opacizzato.


paranoic 24-05-2013 10:49

curiosità
 
Ciao a tutti,

Qualcuno che vuole togliermi una curiosità lo troverò?

Qui nel forum, ho notato esserci diversi appassionati "senza scrupoli", a tale proposito, volevo capire perchè non ho mai visto nessuno di voi, parlare od essere interessato od intenzionato ad acquistare il radiatore dell'aquacomputer airplex modularity. Alla fine è un pò più largo e qualche mm più alto di qualsiasi altro radiatore da 60 mm..

Mi sapreste togliere questa curiosità pf?

NB: se qualcuno lo ha installato nel case, mi spiace ma non lo sapevo quindi chiedo scusa.

Goofy Goober 24-05-2013 11:19

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39504663)
Qui nel forum, ho notato esserci diversi appassionati "senza scrupoli", a tale proposito, volevo capire perchè non ho mai visto nessuno di voi, parlare od essere interessato od intenzionato ad acquistare il radiatore dell'aquacomputer airplex modularity. Alla fine è un pò più largo e qualche mm più alto di qualsiasi altro radiatore da 60 mm..

-l'airplex modularity non costa poco.
-comprarlo ha senso soprattutto se si ha intenzione di sfruttare la sua capacità modulare appunto, dato che il prezzo elevato è giustificato in primis da questa feature, non da prestazioni assurdamente più alte di altri radiatori.
-qualcuno qui che li aveva mi pare ci sia (o che li aveva avuti).
-come prestazioni comunque è in linea con radiatori da 60mm più economici
-non sono disponibili in colorazione nera :O

beatl 24-05-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39503010)
uhhmm capito... un po' troppo complicato immagino... mi accontenterò diuna canalina..o alcune fascette

Bene .. presa canalina a tre vie, così i tubi stanno anche staccati.
A lavoro finito posterò il risultato (tasselli o biadesivo?)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.