Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 03-02-2022 15:06

il progetto di WS esterna sta prendendo vita...

ho utilizzato un Mora 360 con 9 ventole corsair sp120 elite, una FLT80 (utile in caso di future build compatte), un quadro per gestire pompa e ventole della WS, sensore di temperatura liquido e sensore di temperatura aria (anche se mi sta venendo un dubbio, la mia idea era di programmare il quadro e poi scollegarlo dalla presa usb, ma temo che sia necessario mantenere il collegamento per fargli leggere il virtual sensor calcolato come differenza tra t aria e t liquido).
per i tubi ho utilizzato degli zmt ek rivestiti da una calza elettrica. gli sganci rapidi sono dei bykski.
i collegamenti di alimentazione li ho realizzati utilizzando dei connettori sganciabili gx16.


frafelix 03-02-2022 15:10

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47733421)
Ragazzi, domandone chimico-fisico: ma è possibile che il flusso sia influenzato dalla temperatura del liquido, cioè dalla densità del fluido refrigerante?

Nel mio loop (sempre quello con Mora da 9x140) noto che, da quando fa freddo in casa negli ultimi mesi (e freddo intendo che in sala dove ho il pc ci sono 14-15 gradi di giorno) all'accensione e in idle segna un certo flusso... Poi, quando comincio a giocare a roba pesante per una-due ore (tipo in questo momento Cyberpunk) il flusso aumenta di anche 4-5 l/h all'aumentare (di un paio di gradi massimo) della temperatura del liquido, che è un "EK-CryoFuel Clear (Pre-miscelato 1000ml)"... Per poi ridiscendere al ritorno in idle...

Che opinione avete della cosa ??

Non credo che a 15° si possa avere liquido più denso, per vederlo ti dovresti avvicinare alla temp di congelamento

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47733431)
che flussimetro usi? aquacomputer NEXT per caso?

ho avuto uno scambio di mail con il supporto di aquacomputer, in relazione al next che ho montato di recente e che mi segnala con la d5 al 100% solo 120 l/h. l'altro next sempre con d5, loop meno complesso ma cmq decisamente restrittivo ne segna 150 con la d5 al 60-70%.

questo quanto mi scrivono nell'ultima mail.

"since we had sveral problem reports in combination with EKWB CryoFuel lately I could imagine that maybe the coolant has something to do with the problem"

praticamente problemi di lettura del flusso con i liquidi ek, almeno con i NEXT.

con i vecchi high flow mai notato variazioni di flusso con pompe a velocità fisse. minime variazioni di un paio di litri o meno, e cmq regolari indipendentemente dalla temp.

Io ho provato sia il clear ek che aquacomputer ed il primo ha un odore molto più intenso e pungente, forse ci sono concentrazioni di sostanze anti alghe e simili che fanno interferenza con il sensore

RobertoDaG 03-02-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47733431)
che flussimetro usi? aquacomputer NEXT per caso?

ho avuto uno scambio di mail con il supporto di aquacomputer, in relazione al next che ho montato di recente e che mi segnala con la d5 al 100% solo 120 l/h. l'altro next sempre con d5, loop meno complesso ma cmq decisamente restrittivo ne segna 150 con la d5 al 60-70%.

questo quanto mi scrivono nell'ultima mail.

"since we had sveral problem reports in combination with EKWB CryoFuel lately I could imagine that maybe the coolant has something to do with the problem"

praticamente problemi di lettura del flusso con i liquidi ek, almeno con i NEXT.

con i vecchi high flow mai notato variazioni di flusso con pompe a velocità fisse. minime variazioni di un paio di litri o meno, e cmq regolari indipendentemente dalla temp.


No, ho il classico "High Flow", il vecchio...

Black"SLI"jack 03-02-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47733504)
Non credo che a 15° si possa avere liquido più denso, per vederlo ti dovresti avvicinare alla temp di congelamento



Io ho provato sia il clear ek che aquacomputer ed il primo ha un odore molto più intenso e pungente, forse ci sono concentrazioni di sostanze anti alghe e simili che fanno interferenza con il sensore

su è un flussimetro a girante, dovresti avere un liquido molto denso per limitarne la rotazione. e non mi pare che i vari cryo di ek lo siano. uso i liquidi ek da tempo e con gli high flow di aquacomputer mai un problema. solo un con NEXT. stesso partita/lotto di cryofuel red lo uso sull'altro pc con l'altro next e nessun problema. usato anche un pastel e il vecchio high flow mai una piega.

Thunder-74 03-02-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47733431)
che flussimetro usi? aquacomputer NEXT per caso?

ho avuto uno scambio di mail con il supporto di aquacomputer, in relazione al next che ho montato di recente e che mi segnala con la d5 al 100% solo 120 l/h. l'altro next sempre con d5, loop meno complesso ma cmq decisamente restrittivo ne segna 150 con la d5 al 60-70%.

questo quanto mi scrivono nell'ultima mail.

"since we had sveral problem reports in combination with EKWB CryoFuel lately I could imagine that maybe the coolant has something to do with the problem"

praticamente problemi di lettura del flusso con i liquidi ek, almeno con i NEXT.

con i vecchi high flow mai notato variazioni di flusso con pompe a velocità fisse. minime variazioni di un paio di litri o meno, e cmq regolari indipendentemente dalla temp.

io ho preso la fiaschetta da 5L del Double Protect Ultra di Aquacomputer. Non sembra male

Wolf91 03-02-2022 17:46

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47733421)
Ragazzi, domandone chimico-fisico: ma è possibile che il flusso sia influenzato dalla temperatura del liquido, cioè dalla densità del fluido refrigerante?

Nel mio loop (sempre quello con Mora da 9x140) noto che, da quando fa freddo in casa negli ultimi mesi (e freddo intendo che in sala dove ho il pc ci sono 14-15 gradi di giorno) all'accensione e in idle segna un certo flusso... Poi, quando comincio a giocare a roba pesante per una-due ore (tipo in questo momento Cyberpunk) il flusso aumenta di anche 4-5 l/h all'aumentare (di un paio di gradi massimo) della temperatura del liquido, che è un "EK-CryoFuel Clear (Pre-miscelato 1000ml)"... Per poi ridiscendere al ritorno in idle...

Che opinione avete della cosa ??

Beh è anche normale essendo un liquido ;)

Black"SLI"jack 03-02-2022 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47733786)
io ho preso la fiaschetta da 5L del Double Protect Ultra di Aquacomputer. Non sembra male

volevo prenderlo anche io per il loop che sto realizzando sul O11 XL, però alla fine ho ripreso un EK CryoFuel, ma clear a sto giro. sarà un loop praticamente monomarca (full ek), tranne il rad slim 25mm alphacool, aquaero 6lt e flussimetro high flow (vecchio modello, mi rifiuto di metterci un NEXT).

davide155 03-02-2022 20:19

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47733421)
Ragazzi, domandone chimico-fisico: ma è possibile che il flusso sia influenzato dalla temperatura del liquido, cioè dalla densità del fluido refrigerante?

Nel mio loop (sempre quello con Mora da 9x140) noto che, da quando fa freddo in casa negli ultimi mesi (e freddo intendo che in sala dove ho il pc ci sono 14-15 gradi di giorno) all'accensione e in idle segna un certo flusso... Poi, quando comincio a giocare a roba pesante per una-due ore (tipo in questo momento Cyberpunk) il flusso aumenta di anche 4-5 l/h all'aumentare (di un paio di gradi massimo) della temperatura del liquido, che è un "EK-CryoFuel Clear (Pre-miscelato 1000ml)"... Per poi ridiscendere al ritorno in idle...

Che opinione avete della cosa ??

Sempre usato ek clear cryo, mai un problema. Anzi, da quanto è miscelato con
Gli antialghe l'ho tenuto due anni e non ho mai avuta la minima alga. È pure molto liquido, non credo tu abbia problemi di densità quanto qualche programma che ti gestisce la pompa?

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47733492)
il progetto di WS esterna sta prendendo vita...

ho utilizzato un Mora 360 con 9 ventole corsair sp120 elite, una FLT80 (utile in caso di future build compatte), un quadro per gestire pompa e ventole della WS, sensore di temperatura liquido e sensore di temperatura aria (anche se mi sta venendo un dubbio, la mia idea era di programmare il quadro e poi scollegarlo dalla presa usb, ma temo che sia necessario mantenere il collegamento per fargli leggere il virtual sensor calcolato come differenza tra t aria e t liquido).
per i tubi ho utilizzato degli zmt ek rivestiti da una calza elettrica. gli sganci rapidi sono dei bykski.
i collegamenti di alimentazione li ho realizzati utilizzando dei connettori sganciabili gx16.

Il mora è sempre bellissimo.
Non te ne pentirai come temperature laa ws è un altro pianeta

cthulu 04-02-2022 08:38

..una curiosità..
Noto che il mio flussimetro (Highflow LT), ora d'inverno con Tamb=21, segna un valore che nel caso estivo o quando faccio andare al 100% Cpu e Gpu il valore aumenta..
E' giusto così?
Con l'aumento di Temperatura i liquidi diventano meno densi, ma il flussimetro si accorge di questi tenui cambiamenti di densità ?!?

davide155 04-02-2022 08:45

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47734341)
..una curiosità..

Noto che il mio flussimetro (Highflow LT), ora d'inverno con Tamb=21, segna un valore che nel caso estivo o quando faccio andare al 100% Cpu e Gpu il valore aumenta..

E' giusto così?

Con l'aumento di Temperatura i liquidi diventano meno densi, ma il flussimetro si accorge di questi tenui cambiamenti di densità ?!?

Stessa domanda di pochi post più su.
Guardando quello schema dubito che 5 millesimi di differenza di densità dell'acqua tra 10 e 30 gradi di temperatura possa tradursi in una velocità maggiore della pompa.



FrancoBit 04-02-2022 10:16

Con largo anticipo mi sono accaparrato i nuovi rad. Ancora un paio di mesetti e rimetto a nuovo il loop con un 11900k

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-02-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734522)
Con largo anticipo mi sono accaparrato i nuovi rad. Ancora un paio di mesetti e rimetto a nuovo il loop con un 11900k

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Daje Francoooo ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-02-2022 11:27

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734522)
Con largo anticipo mi sono accaparrato i nuovi rad. Ancora un paio di mesetti e rimetto a nuovo il loop con un 11900k

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

ci vorrebbe pure una bella distro plate frontale :asd:

monti il 25mm con le ventole direttamente nella chamber posteriore, come sto facendo con il mio XL?



considera che con i cavi del pannello frontale, soprattutto usb 3.0 ci rimane veramente poco spazio. anche se metti le ventole dietro il rad al massimo recuperi mezzo millimetro. altro consiglio se non vuoi ammatire montando il rad come ho fatto io, avvita le fan al rad tramite le viti corte (quelle da usare per avvitare il rad al case) e poi usi le viti da case per le ventole per fermare il blocco.

Fabio1987 04-02-2022 11:28

Raga buongiorno, avete feedback sui Rad thermaltake?
Ho trovato un pacific cl360 da 60mm a buon prezzo e ci stavo facendo un pensierino...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 04-02-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734669)
ci vorrebbe pure una bella distro plate frontale :asd:

monti il 25mm con le ventole direttamente nella chamber posteriore, come sto facendo con il mio XL?



considera che con i cavi del pannello frontale, soprattutto usb 3.0 ci rimane veramente poco spazio. anche se metti le ventole dietro il rad al massimo recuperi mezzo millimetro. altro consiglio se non vuoi ammatire montando il rad come ho fatto io, avvita le fan al rad tramite le viti corte (quelle da usare per avvitare il rad al case) e poi usi le viti da case per le ventole per fermare il blocco.

Esattamente, si probabile dovrò impazzire un po'. Io vorrei mettere rad e ventole nella chamber, all'interno ho pure da piazzare la EK flt 240, comunque si l'impostazione nella chamber è come la tua e pensavo proprio di usare le corte per ventole e rad, e all'interno del case sempre corte ma sufficienti per fissare anche la staffa della flt, che sarà spessa 1 o 2 mm. Già dalla tua foto vedo che dovrebbero bastare le standard x ventole, sempre che vadano bene x la staffa, a occhio direi di si
https://imgur.com/a/Au31NF1

Unica differenza è che il laterale lo metto in immissione, potrei invertire rispetto alla tua foto posizione ventole e rad, siamo lì comunque, ghrazie x la dritta

Altrimenti mi toccherà studiare qualcosa tipo posizionarla sul rad in orizzontale:
https://www.techpowerup.com/266827/e...nd-combo-units
ma non mi piace molto così.

Black"SLI"jack 04-02-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734675)
Raga buongiorno, avete feedback sui Rad thermaltake?
Ho trovato un pacific cl360 da 60mm a buon prezzo e ci stavo facendo un pensierino...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

attento solo che non sia in versione alluminio. TT produce rad sia in rame che in alluminio.

Black"SLI"jack 04-02-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734688)
Esattamente, si probabile dovrò impazzire un po'. Io vorrei mettere rad e ventole nella chamber, all'interno ho pure da piazzare la EK flt 240, comunque si l'impostazione nella chamber è come la tua e pensavo proprio di usare le corte per ventole e rad, e all'interno del case sempre corte ma sufficienti per fissare anche la staffa della flt, che sarà spessa 1 o 2 mm.
https://imgur.com/a/Au31NF1

Unica differenza è che il laterale lo metto in immissione, potrei invertire rispetto alla tua foto posizione ventole e rad, siamo lì comunque, ghrazie x la dritta

Altrimenti mi toccherà studiare qualcosa tipo posizionarla sul rad in orizzontale:
https://www.techpowerup.com/266827/e...nd-combo-units
ma non mi piace molto così.

andrei di soluzione 1, la 2 nemmeno a me piace. se hai delle viti classiche da fan bastano e avanzano.

le mie fan, che dalla foto non si vedono, sono in immissione, messe in pull sul rad.



sto facendo un pò di prove di montaggio. al momento ho rimosso la distro plate frontale per lavorare meglio. ho già ordinate delle etichette nere adesive da mettere sull'etichette EK delle ventole.

FrancoBit 04-02-2022 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734698)
andrei di soluzione 1, la 2 nemmeno a me piace. se hai delle viti classiche da fan bastano e avanzano.

Si si infatti quella è l'idea. Oltretutto vorrei prendere in considerazione di sfruttare una delle porte del rad inferiore per lo spurgo, invece che la porta della vaschetta. Questo fino ad ora per me era impossibile, i rad EK coolstream mannaggia a loro hanno solo 2 attacchi. Altra ragione per cui li sostituisco entrambi, oltre al discorso xflow.
Vista foto ora.
Ah ecco perfetto, gli sticker interessavano anche a me, mi riesci a indicare quelli giusti, sull'amazzonia ho trovato millemila varietà, ma vorrei degli sticker neri seri. Avevo cisto anche un modello tipo color metallo, ma preferirei neri

mattxx88 04-02-2022 11:44

ai possessori di o11, non linciatemi prima di provare... ma:
ventole full exhaust, dategli una chance, poi mi dite
si ok, va spolverato un pò più spesso, ma poi mi dite a livello performance

Fabio1987 04-02-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734690)
attento solo che non sia in versione alluminio. TT produce rad sia in rame che in alluminio.

Rame rame, il 60mm a 100€ nuovo non penso sia malaccio, ma non conoscendo il prodotto ho preferito chiedere a voi.
Ps preso l'aquaero 6LT, con tutti gli accessori che mi avete consigliato.
Devo convincermi a cancellare l'account di HU perché ogni volta che apro sto posto se ne vanno i big money 😂

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.