Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 14-02-2018 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45372816)
Avendo una pompa del genere, entrambe le entrate bisogna occuparle contemporaneamente? :what:
Ho letto in giro che bisogna far entrare il liquido da entrambe le entrate contro l'unica uscita.



Anche in questo video vengono collegate due entrate contro un'uscita. Mi chiedo, il senso?

https://www.youtube.com/watch?v=YMkIFIJUtPA

nessun senso. si usa un solo in e un solo out.

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 45373135)
Qualcuno mi saprebbe indicare un wb fullcover per una 1060gtx 6gb?

dipende dal modello. l'unico brand che fa wb per la 1060 è alphacool. sul loro sito trovi il configuratore per i vari modelli. attenzione che non è un fullcover nel senso stretto, ma è un only gpu più un dissi passivo per la parte frontale e un backplate per il retro della scheda.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45373668)
Ragazzi secondo voi per tenere a bada un 7820x in overclock cosa mi consigliereste fra questi due kit più o meno allo stesso prezzo:

XSPC RayStorm 420 EX360 a 177€:
https://static1.squarespace.com/stat...g?format=1500w

Ek-KIT S360 slim a 230€:
https://www.ekwb.com/shop/media/cata...0_box_1200.jpg

Radiatori più spessi non posso per via del cestello del lettore bluray che toccherebbe il radiatore. A meno che non lo metta sopra il case (Thermaltake Corev51) ma non vorrei fare cose troppo pacchiane.....


Adesso ho un liquid freezer 240 della Arctic ma raggiunge i 100C° a 4.8ghz dopo pochi secondi di IBT :cry:

andrei di 420.

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45373694)
In attesa di una risposta per il quesito sopracitato, volevo chiedervi un'altro consiglio. :D

Ho un case senza bay 5.25 e vorrei installare un dispositivo che mi permettesse di monitorare lo stato della pompa, rpm e lt/h del loop.
Come pompa ho una D5 pwn xspc, con attacco 3 pin (per monitoraggio, credo) e molex per alimentazione. Che mi consigliate senza sborsare un patrimonio? :D danke

cerca un aquaero usato sul mercatino. altre soluzioni per quelle letture non ce ne sono. oppure prendi un normale rheobus, a cui colleghi il cavo rpm della pompa e le ventole. per la lettura del flusso, molto dipende dal tipo di flussimetro che vai ad usare. i koolance richiedono il loro controller, altri danno degli rpm, ma non ho idea di quanto affidabili sono.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45373713)
Scusa non l'ho specificato....cmq in firma l'ho scritto.
Il processore è già deliddato e con liquid pro sotto l'his.
Il problema di questo processore è che in overclock scalda come una bestia.
A stock sotto ibt non supera i 55C°, ma in overclock spinti i 100C° li tocca in un lampo.

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45374113)
https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ylake-x_5.html

Leggendo qua ho letto che il tuo processore a 4,5 già consuma un botto non sono un grande esperto ma dubito che un 360 slim ti cambi di molto la situazione, le possibilità sono due o abbassi la frequenza o cambi case e ci metti un 360 minimo da 45/60 solo per la cpu.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45374168)
Si ci sono circa 100watt di differenza tra default ed oc medio.
Poi è occata anche la cache la quale scalda parecchio anche salendo solo con lei e poi è un octacore.....non c'è bisogno di dire altro.

Stavo vedendo dei kit 360 "fat" tipo il Phobya performance 360. Forse potrebbe essere meglio?

come detto sopra andrei di 420 se puoi montare solo slim (30mm), oppure se ci riesci almeno un 360 da 45mm come gli xt45 di alphacool. attenzione però a metterci ventole adatte ed a evitare di ridurre il flusso di aspirazione delle stesse.

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45374748)
Rispetto all'EK Supremacy EVO, un eventuale Barrow o Phanteks RGB come si comportano?
Prendo un 7900x che è un forno come il 7820x e vorrei le lucine :asd:
Saluti
Kappa

sinceramente andrei sui top di classe come l'ek, il watercool oppure l'xspc. il barrow per skt 2011/2066 sinceramente dalle foto mi pare un entry level, ma felice di essere smentito. anche se esteticamente beh diciamo che mi fa c....e :asd:
per il phanteks ho solo esperienza lato vga, e devo dire che fanno prodotti di alto livello, forse un pelino meno prestanti di altri modelli, ma si parla di inezie. lato cpu purtroppo si trovano poche review tecniche.

Black"SLI"jack 14-02-2018 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45371853)
Visto che si parlava di vaschette c'è la novità ek compatibile con tutte le pompe d5 a quanto dicono

https://www.ekwb.com/shop/catalogsea...stand-alone%29

non per nulla, ma vorrei precisare che fino ad oggi, ogni top, combo top/vaschetta, vaschetta da bay con predisposizione per pompe d5, ha sempre accettato ogni tipo di d5, dato che fisicamente sono tutte identiche (parlo di dimensioni), mentre le differenze sono a livello interno.

^Niko^ 15-02-2018 08:30

Ho fatto un ordine su aquatuning 2 giorni fa alle 15, e lo stato risulta ancora in lavorazione e il pagamento su paypal in sospeso. E avevo pure selezionato la spedizione veloce per avere i prodotti entro il weekend!

Che nervi. Ho mandato anche una mail ieri e non mi hanno risposto.
A qualcuno è gia capitato? Di solito in poche ore, al massimo un giorno, spediscono.

KJx89 15-02-2018 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45374939)
sinceramente andrei sui top di classe come l'ek, il watercool oppure l'xspc. il barrow per skt 2011/2066 sinceramente dalle foto mi pare un entry level, ma felice di essere smentito. anche se esteticamente beh diciamo che mi fa c....e :asd:
per il phanteks ho solo esperienza lato vga, e devo dire che fanno prodotti di alto livello, forse un pelino meno prestanti di altri modelli, ma si parla di inezie. lato cpu purtroppo si trovano poche review tecniche.

Alla fine ho ripreso un EK Supremacy EVO nichel con top trasparente, questo giro senza CSQ che le bolle non mi fanno impazzire :asd:
Saluti
Kappa

riokbauto 15-02-2018 15:26

mcp655 molex e pin tomahawk
 
ho una mcp655 con l'uscita a molex a due cavetti e vorrei collegarla direttamente alla msi z270 tomahawk arctic per controllarne il voltaggio...
La dovrei collegare ad una uscita DC o PWM ??? non cambierebbe nulla giusto?
Sono indietro di 7 anni e ho appena rifatto il sistema.....

Black"SLI"jack 15-02-2018 17:34

dovresti avere due connettori. uno molex per l'alimentazione e uno 4 pin da ventola con due cavetti (rpm e pwm), oppure al posto di questo uno da 3 pin con un solo cavetto (rpm). nel primo caso puoi sfruttare la gestione tramite pwm. nel secondo non puoi modificare la velocità se non interagendo direttamente sul molex di alimentazione.

nel primo caso puoi usare un qualunque connettore pwm della mobo e tramite il software della msi gestire la velocità pwm della pompa.

nel secondo caso come detto il connettore 3 pin porta solo il segnale rpm quindi se non agisci sul molex di alimentazione non puoi regolare la pompa. quindi la connessione del 3 pin ti serve esclusivamente per leggerne gli rpm.

riokbauto 15-02-2018 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45376957)
dovresti avere due connettori. uno molex per l'alimentazione e uno 4 pin da ventola con due cavetti (rpm e pwm), oppure al posto di questo uno da 3 pin con un solo cavetto (rpm). nel primo caso puoi sfruttare la gestione tramite pwm. nel secondo non puoi modificare la velocità se non interagendo direttamente sul molex di alimentazione.

nel primo caso puoi usare un qualunque connettore pwm della mobo e tramite il software della msi gestire la velocità pwm della pompa.

nel secondo caso come detto il connettore 3 pin porta solo il segnale rpm quindi se non agisci sul molex di alimentazione non puoi regolare la pompa. quindi la connessione del 3 pin ti serve esclusivamente per leggerne gli rpm.

la mia mcp 655 è la vecchi tipo con solo il molex di alimentazione e la freccina rossa dietro per regolarne la velocità.

io ovviamente vorrei metterla al max e poi regolarne la tensione tramite un ingresso della mobo. che dici è fattibile? io credo di si!

Black"SLI"jack 15-02-2018 18:12

ok quindi è una vario.
considerando i 23w richiesti per l'alimentazione non puoi regolarla tramite il connettore della mobo, che in genere, se per ventole eroga pochi watt. e quelle mobo che hanno il connettore per pompe, che permette di erogare qualche decina di watt, non ce l'attaccherei mai comunque.

l'unica soluzione sicura è quella di prendere un rheobus con canali da 30w l'uno (tanto per dirne uno i lamptron) a cui collegare la pompa tramite adattatore 3pin->molex.

considera che in ogni caso, se non hai il cavetto rpm non ne leggerai gli rpm. qualche rheobus dovrebbe permettere però di leggere il voltaggio erogato.

il pwm, per precisare, è una modalità di gestione della velocità (pompa o ventola che sia), dove l'alimentazione è sempre 12v, ma la velocità è data dalla frequenza di impulsi pwm inviati. minore la frequenza e minore sarà la velocità. detto in parole povere (parecchio), gli impulsi servono per interrompere l'erogazione di corrente, in questo modo da rallentare o velocizzare la rotazione.

leoben 15-02-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45375369)
Ho fatto un ordine su aquatuning 2 giorni fa alle 15, e lo stato risulta ancora in lavorazione e il pagamento su paypal in sospeso. E avevo pure selezionato la spedizione veloce per avere i prodotti entro il weekend!

Che nervi. Ho mandato anche una mail ieri e non mi hanno risposto.
A qualcuno è gia capitato? Di solito in poche ore, al massimo un giorno, spediscono.

Ho fatto un ordine domenica, pagato con Paypal, è partito martedì (spedizione economica) ed è arrivato oggi con GLS

SL45i 15-02-2018 22:36

Ragazzi ho fatto una scoperta shock per me... nel mio case un bequiet dark pro 900 ho avuto sempre temperature del liquido alte... ebbene tre giorni fa il mio bel costoso alimentatore ha fatto il botto ed inoltre ho scoperto che era la causa dell' instabilità del mio pc che per 3 mesi mi ha fatto sclerare, (alla faccia dei soldi costati il mio bel Corsair ax860i).
Vengo al punto, ho preso un ultra economico thermaltake smart rgb da 500watt... il mio case prevede l'inserimento della psu sul fondo ed io il mio precedente alimentatore L ho sempre montato con la ventola sul fondo... il thermaltake essendo rgb L ho montato con la ventola in alto per godermi l rgb, ebbene il sito thermaltake inoltre consiglia sempre di metterli con la ventola verso l'alto che garantisce un netto calo delle temperature... ero ultra scettico... Non ci credevo finché non ho visto la differenza... prima con 21° ambientali il liquido era a 29° in idle... ora con l alimentatore messo con la ventola in alto è a 23° con la stessa tamb... sono felice e scioccato :sofico:

^Niko^ 16-02-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45377147)
Ho fatto un ordine domenica, pagato con Paypal, è partito martedì (spedizione economica) ed è arrivato oggi con GLS

Paypal aveva dato un errore nel pagamento, quindi l'ho fatto manualmente direttamente dalla mail di conferma ordine che mi avevano inviato. Dopo 36 ore senza notizie ho mandato una mail per sollecitare, e ci hanno messo 2 giorni per rispondermi, dicendo che non andava bene così e dovevo rifare l'ordine.
Che poi seguendo il numero degli ordini elaborano 4 o 5 ordini al giorno; non era molto difficile associare il mio pagamento all'ordine (che era anche specificato nelle note del pagamento). Invece no, non volevano perdere neanche 1 minuto a modificare manualmente il loro programma di gestione degli ordini. Mah

Fatto sta che per sbloccare la situazione ho dovuto rifare l'ordine.

(quante volte ho detto "ordine" ? :stordita: )

riokbauto 16-02-2018 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45377047)
ok quindi è una vario.
considerando i 23w richiesti per l'alimentazione non puoi regolarla tramite il connettore della mobo, che in genere, se per ventole eroga pochi watt. e quelle mobo che hanno il connettore per pompe, che permette di erogare qualche decina di watt, non ce l'attaccherei mai comunque.

l'unica soluzione sicura è quella di prendere un rheobus con canali da 30w l'uno (tanto per dirne uno i lamptron) a cui collegare la pompa tramite adattatore 3pin->molex.

considera che in ogni caso, se non hai il cavetto rpm non ne leggerai gli rpm. qualche rheobus dovrebbe permettere però di leggere il voltaggio erogato.

il pwm, per precisare, è una modalità di gestione della velocità (pompa o ventola che sia), dove l'alimentazione è sempre 12v, ma la velocità è data dalla frequenza di impulsi pwm inviati. minore la frequenza e minore sarà la velocità. detto in parole povere (parecchio), gli impulsi servono per interrompere l'erogazione di corrente, in questo modo da rallentare o velocizzare la rotazione.

grazie ottima e piacevole spiegazione..
bhe, a questo punto la monto in modo da poter regolare la velocità dall esterno tramite il potenziometro rosso che sta dietro la pompa....

Cristallo 16-02-2018 10:57

al 90%
 
Ciao a tutti,

ho quasi terminato. qualche fotina del risultato ottenuto fin'ora:









La luce blu fa riasltare meglio i tubi, mi sembra.

Saluti

Cristallo

KJx89 16-02-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45378303)
Ciao a tutti,

ho quasi terminato. qualche fotina del risultato ottenuto fin'ora:









La luce blu fa riasltare meglio i tubi, mi sembra.

Saluti

Cristallo

Prova il bianco, secondo me crea il risultato migliore.
Saluti
Kappa

Cristallo 16-02-2018 11:46

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45378336)
Prova il bianco, secondo me crea il risultato migliore.
Saluti
Kappa

Ciao,

l'ho già provato è troppo potente. Casomai provo a calare l'illuminazione. La ficata del sistema Aura RGB è che puoi provare qualsiasi colore ti viene in mente.

Saluti

Cristallo

Atomix 16-02-2018 18:38

saaaalve , ogni paio di anni mi ricordo di voler mettere il liquido... forse questa è la volta buona :p

ho un corsair 780T , sulla parte superiore per non perdere il bay da 5.25 posso mettere un rad da 240 che però devo comprare (ho un 280, ci starebbe sul frontale ma per ora non lo voglio mettere)

In teoria, meglio un push pull con rad da 45 (pensavo ad un NexXxoS XT45) o solo un pull con rad da 60 ? perché le ventole in 'push' sotto non lo so se ci stanno, siamo al millimetro... userò le noctua nf-p12 (le ho già, mica per altro)

Al momento come pompa ho una dc12/400 (800 lt/h , era di smanet :fagiano: ) e servirà solo per la cpu (4670k) con wb ek supremacy evo.

Andy1111 17-02-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Atomix (Messaggio 45379566)
saaaalve , ogni paio di anni mi ricordo di voler mettere il liquido... forse questa è la volta buona :p

ho un corsair 780T , sulla parte superiore per non perdere il bay da 5.25 posso mettere un rad da 240 che però devo comprare (ho un 280, ci starebbe sul frontale ma per ora non lo voglio mettere)

In teoria, meglio un push pull con rad da 45 (pensavo ad un NexXxoS XT45) o solo un pull con rad da 60 ? perché le ventole in 'push' sotto non lo so se ci stanno, siamo al millimetro... userò le noctua nf-p12 (le ho già, mica per altro)

Al momento come pompa ho una dc12/400 (800 lt/h , era di smanet :fagiano: ) e servirà solo per la cpu (4670k) con wb ek supremacy evo.

Io ho il 780T sopra ho un 360 NexXxoS XT45 con le ventole in estrazione ma messe sopra, se le metti sopra un 60 non dovresti aver problemi.
Davanti non mettere il 360 NexXxoS XT45 coi tappi non entra bene e per metterlo mi ha fatto dannare.
Io non ho push pull e per ora mi trovo bene con ottime temperature.
Davanti in entrata e sopra in uscita.

Atomix 17-02-2018 11:40

grazie Andy,
no infatti davanti , quando liquideró anche la vga, metteró il 280 che già posseggo.
Devo decidere cosa mettere sopra.. pensavo che se mettessi un 360x60 in pull dovrei perdere solo un bay da 5.25, il dubbio comunque appunto é sul suo rendimento in tale configurazione. l' UT60 dovrebbe essere un buon radiatore.. o meglio altro ?

Atomix 17-02-2018 16:17

a posto, dopo un paio di pvt con Andy ho ordinato ora da Ybris il NexXxoS XT45 da 360.

Avrei preferito quello da 60 e probabilmente ci entrava ma non ho voluto rischiare, ma effettivamente dentro a questo case in teoria potrei aggiungere almeno altri 2 rad se non 3 :p

Ora devo solo aspettare che arrivi il tutto

davide155 19-02-2018 00:27

Alla fine mi son fatto prendere dalla scimmia ed ho ordinato un Phobya Pure performance 400LT :eek:
In pratica il kit con mega radiatore da 445 x 200 x 48mm full rame. Lo dovrò mettere sopra al case ma dalle decine e decine di test che ho spulciato in rete sembra uno dei pochi sistemi che può tenere a bada il 7820x in oc, o almeno l'unico sotto i 200€ per l'intero kit.

Preso su aquatuning....appena arriva vi farò sapere com'è :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.