Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


paranoic 24-05-2013 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39504833)
-l'airplex modularity non costa poco.
-comprarlo ha senso soprattutto se si ha intenzione di sfruttare la sua capacità modulare appunto, dato che il prezzo elevato è giustificato in primis da questa feature, non da prestazioni assurdamente più alte di altri radiatori.
-qualcuno qui che li aveva mi pare ci sia (o che li aveva avuti).
-come prestazioni comunque è in linea con radiatori da 60mm più economici
-non sono disponibili in colorazione nera :O

Grazie per la partecipazione ;)

Una piccola precisazione, neri ci sono, ovvero basta acquistare le paratie nere vendute dal produttore e lo trasformi in nero. A parte il costo, io volevo capire se avesse delle controindicazioni nell'utilizzo, ovvero problemi di mix di minerali diversi a contatto con l'acqua o simil....
Poi guardando in giro i radiatori da 60 hanno un costo abbastanza similare, ci sarà una differenza di 20/30 euro. Senza andare a prendere la versione con pompa e riserva ovviamente.

Revolution89z 24-05-2013 12:25

ragazzi ho una domanda da fare a voi che di sicuro avete più esperienza di me... Ho intenzione di fare un impianto molto silenzioso con ventole sui radiatori a 600/800rpm e la mia domanda è:
Meglio EX360 push/pull oppure RX360 con ventole in estrazione?

Goofy Goober 24-05-2013 12:39

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39505140)
Grazie per la partecipazione ;)

Una piccola precisazione, neri ci sono, ovvero basta acquistare le paratie nere vendute dal produttore e lo trasformi in nero. A parte il costo, io volevo capire se avesse delle controindicazioni nell'utilizzo, ovvero problemi di mix di minerali diversi a contatto con l'acqua o simil....
Poi guardando in giro i radiatori da 60 hanno un costo abbastanza similare, ci sarà una differenza di 20/30 euro. Senza andare a prendere la versione con pompa e riserva ovviamente.

mmm sul sito aquacomputer i radiatori 360 con copper fins costano 190 euro anche.

radiatori di altri brand sempre con copper fins costano molto meno.

p.s.
le paratie colorate sono un po' una presa in giro. perchè non hanno fatto direttamente i radiatori NERI, che sono i più richiesti (vorrei vedere QUANTI in proporzione preferiscono radiatori color metallo rispetto a quelli neri), e come accesorio le paratie color metallo?
te lo dico io... monetizzare allo stremo. e solo per questo io eviterei i loro prodotti.

controindicazioni perchè?
i materiali interni sono sempre i soliti che io sappia (ottone-rame), cambiano solo le lamelle che poi non sono a contatto con l'acqua.

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 39505214)
ragazzi ho una domanda da fare a voi che di sicuro avete più esperienza di me... Ho intenzione di fare un impianto molto silenzioso con ventole sui radiatori a 600/800rpm e la mia domanda è:
Meglio EX360 push/pull oppure RX360 con ventole in estrazione?

RX decisamente più performante con ventole sotto i 1400 rpm.

il push-pull poco importa sull'EX, se le ventole vanno sotto a 1000rpm performerà molto peggio di un RX.

gup133 24-05-2013 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39505305)
mmm sul sito aquacomputer i radiatori 360 con copper fins costano 190 euro anche.

radiatori di altri brand sempre con copper fins costano molto meno.

p.s.
le paratie colorate sono un po' una presa in giro. perchè non hanno fatto direttamente i radiatori NERI, che sono i più richiesti (vorrei vedere QUANTI in proporzione preferiscono radiatori color metallo rispetto a quelli neri), e come accesorio le paratie color metallo?
te lo dico io... monetizzare allo stremo. e solo per questo io eviterei i loro prodotti.

controindicazioni perchè?
i materiali interni sono sempre i soliti che io sappia (ottone-rame), cambiano solo le lamelle che poi non sono a contatto con l'acqua.



RX decisamente più performante con ventole sotto i 1400 rpm.

il push-pull poco importa sull'EX, se le ventole vanno sotto a 1000rpm performerà molto peggio di un RX.

Goofy,
L'EX240 come lo vedi associato a due Wingboost Red Clover da 1200?
Andrebbe a raffreddare un A-10 5800k, non overcloccato (o comunque overcloccato al max a 4.1ghz a vcore di default).
L'idea di fondo è mantenere il silenzio assoluto, nella considerazione anche che il tutto è alimentato da un seasonic X520 completamente fanless.

Goofy Goober 24-05-2013 13:02

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 39505426)
Goofy,
L'EX240 come lo vedi associato a due Wingboost Red Clover da 1200?
Andrebbe a raffreddare un A-10 5800k, non overcloccato (o comunque overcloccato al max a 4.1ghz a vcore di default).
L'idea di fondo è mantenere il silenzio assoluto, nella considerazione anche che il tutto è alimentato da un seasonic X520 completamente fanless.

a 1200rpm le wing boost non le considero silenziose, tantomeno "assolutamente" silenziose, a meno che non le hanno aggiornate nelle versioni più recenti.

quindi se cerchi il silenzio maximo, devi andare a cercare una soluzione rad+ventole che con rpm sotto i 1000 (direi 800 max 900rpm) ti consentano buone prestazioni.

altrimenti avere il Seasonic fanless non ti servirà a niente...

liberato87 24-05-2013 13:03

@ goofy goober

hai letto il mio post sull opacizzazione dei tubi? pensavo interessasse principalmente te invece l hai ignorato.. non è che ce lhai con me :cry:

duda86 24-05-2013 13:29



Beh dai sui 1000-1200 rpm non sono molto rumorose, di certo a 12v si fanno sentire un tantino :D

Juthos 24-05-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39505305)
mmm sul sito aquacomputer i radiatori 360 con copper fins costano 190 euro anche.

radiatori di altri brand sempre con copper fins costano molto meno.

p.s.
le paratie colorate sono un po' una presa in giro. perchè non hanno fatto direttamente i radiatori NERI, che sono i più richiesti (vorrei vedere QUANTI in proporzione preferiscono radiatori color metallo rispetto a quelli neri), e come accesorio le paratie color metallo?
te lo dico io... monetizzare allo stremo. e solo per questo io eviterei i loro prodotti.

controindicazioni perchè?
i materiali interni sono sempre i soliti che io sappia (ottone-rame), cambiano solo le lamelle che poi non sono a contatto con l'acqua.



RX decisamente più performante con ventole sotto i 1400 rpm.

il push-pull poco importa sull'EX, se le ventole vanno sotto a 1000rpm performerà molto peggio di un RX.

Non sono tutti quanti come nvidia:D :muro:
L'inox è una specie di marchio di fabbrica di aquacomputer.
Per rispondere al quesito originale, da possessore posso dire che la qualità costruttiva è notevole, i radiatori possono essere smontati completamente per essere ripuliti alla perfezione ad esempio quando si cambia il colore del liquido. Personalmente trovo molto utili inlet e outlet sui lati, però è innegabile che il rapporto prezzo/prestazione non è dei migliori anzi, inoltre sono praticamente gli unici radiatori restrittivi. Le alette di alluminio non sono a contatto con il liquido, i tubi dove scorre il liquido sono in rame quindi come detto non ci sono problemi galvanici.

gup133 24-05-2013 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39505456)
a 1200rpm le wing boost non le considero silenziose, tantomeno "assolutamente" silenziose, a meno che non le hanno aggiornate nelle versioni più recenti.

quindi se cerchi il silenzio maximo, devi andare a cercare una soluzione rad+ventole che con rpm sotto i 1000 (direi 800 max 900rpm) ti consentano buone prestazioni.

altrimenti avere il Seasonic fanless non ti servirà a niente...

Ma in questo caso, ossia scendendo al di sotto dei 1000 rpm (800/900) che tipo di rad ti faresti considerando che andranno a raffreddare un A-10 5800k e che deve per forza essere un rad 240 (andrà in un bitfenix prodigy...)?

Frustu 24-05-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 39506416)
Ma in questo caso, ossia scendendo al di sotto dei 1000 rpm (800/900) che tipo di rad ti faresti considerando che andranno a raffreddare un A-10 5800k e che deve per forza essere un rad 240 (andrà in un bitfenix prodigy...)?

Io prenderei sicuramente un XSPC RX240. Per quanto riguarda le ventole se le vuoi silenziose ci sono le corsair af120 quiet edition, io ho le performance e le ho provate a 1100 rpm e non mi pare facciano rumore ma non sono uno dall'orecchio fine :)

Goofy Goober 24-05-2013 16:54

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39505468)
@ goofy goober

hai letto il mio post sull opacizzazione dei tubi? pensavo interessasse principalmente te invece l hai ignorato.. non è che ce lhai con me :cry:

già! :O

con te non ci parlo più, hai offeso le mie titan che ora sono in sciopero e sono costretto a giocare con una 9400GT 1gb DDR2 passiva :read:


:asd: :asd:



dal tuo post, che ho ovviamente letto con interesse, non ho capito se il tubo che fa vedere il liquido rosa è quello pulito col sapone dei piatti o quello con il prodotto da bagno...

io l'ultima volta mi pare, non vorrei dire cavolate, di aver usato lo sgrassatore Chante Clair e il risultato è stato ottimo, ancora adesso i tubi mostrano il liquido senza sfumature strane (al massimo leggermente più scuro).

Opmet 24-05-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 39506416)
Ma in questo caso, ossia scendendo al di sotto dei 1000 rpm (800/900) che tipo di rad ti faresti considerando che andranno a raffreddare un A-10 5800k e che deve per forza essere un rad 240 (andrà in un bitfenix prodigy...)?

Se puoi mettere un rad da 60mm prendi l'Alphacool UT60 altrimenti se sei limitato a "soli" 45mm prendi l'Alphacool 240 XT45.
Sono buonissimi in rapporto al prezzo e sono abbastanza prestanti con ventole a bassi/medi regimi

beatl 24-05-2013 21:01

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 39504856)
Bene .. presa canalina a tre vie, così i tubi stanno anche staccati.
A lavoro finito posterò il risultato (tasselli o biadesivo?)

Canalina ... biadesivo..

https://www.dropbox.com/sc/px5ienqa1dhswon/MpDl6qpYhT

tubi diritti ed ordinati :).. lo so sono un po' pignolo

matte91snake 24-05-2013 21:22

Tra voi veterani leggo di pochi o quasi nessuno che usa il tygon.. Io sono ormai 3 mesi che lo uso e mi trovo benigno ma non conosco gli altri tubi.. Come mai lo vedo poco utilizzato?

beatl 24-05-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39507959)
Tra voi veterani leggo di pochi o quasi nessuno che usa il tygon.. Io sono ormai 3 mesi che lo uso e mi trovo benigno ma non conosco gli altri tubi.. Come mai lo vedo poco utilizzato?

io uso ( adire il vero ho sempre e solo usato questo) il Primochill Primoflex Pro 10/13mm e mi trovo molto bene...

Forse il Tygon regge meglio gli angoli "stretti".. ma il 16/10.. il 13/10 credo non abbia sostanziali differenze...

Cmq aspetta info da chi li ha provati.. le mie sono info per "sentito dire"

Marscorpion 24-05-2013 22:42

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39507959)
Tra voi veterani leggo di pochi o quasi nessuno che usa il tygon.. Io sono ormai 3 mesi che lo uso e mi trovo benigno ma non conosco gli altri tubi.. Come mai lo vedo poco utilizzato?

Io ho sempre usato il tygon 16/11 ed è ottimo, a parte il problema che dopo un mese è opacizzato, come tanti altri tubi....
L'ultima volta ho montato tubi rigidi in plexiglass e mi trovo benissimo; niente opacizzazioni, perfetti come il primo giorno che li ho installati e secondo me, anche più belli da vedere. Non penso tornerò più ai tubi classici :)

I soliti sospetti 24-05-2013 22:47

Molto belli ma nella costruzione dell'impianto non hai margine e la cosa è molto vincolante.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Marscorpion 24-05-2013 22:50

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 39508199)
Molto belli ma nella costruzione dell'impianto non hai margine e la cosa è molto vincolante.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Più che altro vai a spendere di più in raccordi con tubi rigidi........

beatl 24-05-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 39508199)
Molto belli ma nella costruzione dell'impianto non hai margine e la cosa è molto vincolante.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

eh no devi pianificare tutto con la massima precisione.. ma il risultato è senz'altro molto molto gradevole

zziplex 25-05-2013 05:38

Sapete suggerirmi un setup per oc spinto di un 3770k (solo cpu al momento) da integrare in un obsidian 800?
Leggendo il 3d mi sono fatto qlc idea (wb Ek) radiatore da 360 e pompa d5 con vaschetta integrata.
Sapete dove trovare qlk prova comparativa di wb, radiatori e pompe?
Mettereste altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.