Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Reflex digitali - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=152)
-   -   Prima reflex. Vecchio o nuovo? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2815302)


7seconds 13-05-2017 12:07

Prima reflex. Vecchio o nuovo?
 
Ciao a tutti!!

Ennesima richiesta di supporto per la ricerca della prima reflex :D :D Grazie a chi mi darà qualche consiglio!!

Ho fatto qualche ricerca sul forum e mi pare che a nessuno sia venuto in mente di chiedervi cosa ne pensate di iniziare con una Nikon d40x con obbiettivo 18-105!! L'ho trovata presso un negoziante al prezzo di 180€ con garanzia di un anno.

Cosa ne pensate? :cool:

Sono alla ricerca da un po' ed ho letto anche la vostra guida base alla fotografia.. Per cercare di stare entro una spesa ragionevole avevo pensato di aspettare un buon prezzo sulla d5600 con 18-55... Ma poi ho pensato che se spendessi molto di meno potrei farmi le ossa, capire se sarà una passione duratura nel tempo ed a quel punto in futuro fare una scelta più ponderata.

Credo mi piaccia molto di più fotografare persone che cose. Non credo mi piacerà fare foto di sport. Ovviamente fotograferò anche paesaggi... vorrei una compagna di viaggio con cui giocare quotidianamente!!

Confido in buoni consigli da chi ne sa più di me ed è meno interessato del negoziante che me la deve vendere ;)

aled1974 13-05-2017 13:52

io non la prenderei :D

piuttosto spendi un po' di più e compra un corpo usato un po' meglio (es. random nikon d5200) investendo piuttosto sulla lente, invece del kit 18-55/105 prendi usato anche lui, un tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum

7seconds 13-05-2017 14:35

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44740054)
io non la prenderei :D

piuttosto spendi un po' di più e compra un corpo usato un po' meglio (es. random nikon d5200) investendo piuttosto sulla lente, invece del kit 18-55/105 prendi usato anche lui, un tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum


Sinceramente se spendo di più allora forse preferisco aspettare e prendere un corpo un po' più "definitivo" Avevo ipotizzato di investire così poco in modo da utilizzarla al massimo un annetto, capire se è una vera passione. Farmi una idea di quello che mi piace ed investire a quel punto più a ragion veduta!

In questo momento mi sento di brancolare nel buio.. poco fa stavo leggendo anche della pentax ks2 ad esempio che sarebbe dentro il mio budget (massimo 600 euro) e sembra una bella macchina... Anche tropicalizzata che per me sarebbe il top! Ma non sono sicura di saperne abbastanza da poter scegliere da sola

aled1974 13-05-2017 20:57

allora era benvenuta :)

io comunque, per quanto poco costi, quella nikon non la prenderei

ok spendere poco per capire se scocca la passione fotografica, ma con quel corpo li e soprattutto con davanti la lente kit non so se ti scoccherà mai :(

specie per ritrattistica :boh:

ciao ciao

7seconds 13-05-2017 23:04

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44740939)
allora era benvenuta :)

io comunque, per quanto poco costi, quella nikon non la prenderei

ok spendere poco per capire se scocca la passione fotografica, ma con quel corpo li e soprattutto con davanti la lente kit non so se ti scoccherà mai :(

specie per ritrattistica :boh:

ciao ciao

Si!! Benvenuta :):)

E ti sono grata del consiglio!!! Stabilito che non prenderò quella... ti va di consigliarmi tu qualcosa??!! Al mio posto cosa faresti? Quale compreresti?

san80d 13-05-2017 23:45

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44739734)
vorrei una compagna di viaggio con cui giocare quotidianamente!!

occhio che con una reflex non ci giochi quotidianamente.. o per meglio dire, non e' la macchina adatta alla quotidianità

7seconds 14-05-2017 00:46

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 44741167)
occhio che con una reflex non ci giochi quotidianamente.. o per meglio dire, non e' la macchina adatta alla quotidianità

In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.

aled1974 14-05-2017 08:29

partirei dalla lente, appunto il tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 con o senza VC, quello che trovi a meno nel mercato dell'usato. Già un bel passo avanti rispetto al kit 18-55/105 per ritrattistica :)

poi in base alla spesa sostenuta per la lente valuterei il corpo macchina, magari anche una d3xxx per risparmiare qualcosa, sempre usata intendo


sarebbe meglio però valutare i prodotti a vista con un amico che se ne intenda almeno un po' (stato muffe, botte, rumori e giochi strani, numero di scatti, prova cielo azzurro/foglio bianco ecc) :mano:


il consiglio di san80d significava che non sarà come con le compatte/smartphone dove punti-scatti e via
una reflex per dare il meglio di se necessità un po' di ragionamento compositivo e lo spostamento della ghiera sui comandi PASM, quindi niente Auto, auto+, iauto e scene :D

ciò non toglie che anche i fotografi con esperienza ogni tanto scattino in Auto, a volte uno scatto è figlio del momento, meglio Auto e clic che armeggiare e perderlo ;)

ciao ciao

akfhalfhadsòkadjasdasd 14-05-2017 11:47

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44741196)
In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.

direi che ci sono pochi altri modi oltre quello che descrivi.

credo di capire l'obiezione di san80d solo se intende che non si dovrebbe considerare una reflex una macchina con cui fare punta e clicca e bla.

7seconds 14-05-2017 14:13

Quote:

Originariamente inviato da trias (Messaggio 44741798)
direi che ci sono pochi altri modi oltre quello che descrivi.

credo di capire l'obiezione di san80d solo se intende che non si dovrebbe considerare una reflex una macchina con cui fare punta e clicca e bla.

Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento :p

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più

san80d 14-05-2017 18:58

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44741196)
In che senso? Perché non è adatta alla quotidianità?

Ho letto da qualche parte che per prendere confidenza ed imparare ad usarla bene bisogna dedicarsi del tempo e scattare qualche foto ogni giorno.

Oltre a quanto detto dagli altri aggiungo anche che una reflex non e' che te la metti in borsetta e la esci all'occorrenza per fotografare la schiscetta durante l'ora di pranzo in ufficio :D Vuol dire che quando torni dal lavoro prendi il tuo comprato fotografico e te ne vai in giro appositamente a fotografare.

7seconds 14-05-2017 20:14

Quote:

Originariamente inviato da san80d (Messaggio 44742581)
Vuol dire che quando torni dal lavoro prendi il tuo comprato fotografico e te ne vai in giro appositamente a fotografare.

Esattamente ciò che avrei piacere di fare.

Quindi detto ciò.. cosa compro senza svenarmi visto che non me lo posso permettere?

akfhalfhadsòkadjasdasd 14-05-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44742048)
Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento :p

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più

How to shoot like a pro :p direi che il manuale della camera è quel che serve. Poi per trarre ispirazione puoi guardare gli scatti degli artisti, esaminarne la composizione e capire di cosa vive una specifica immagine.
Ma infatti non credevo si applicasse a quel che ci volevi fare. E poi 'giocare' mi sta bene: sta per attività che procura piacere e da cui si impara.

7seconds 14-05-2017 22:35

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44741346)
partirei dalla lente, appunto il tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 con o senza VC, quello che trovi a meno nel mercato dell'usato. Già un bel passo avanti rispetto al kit 18-55/105 per ritrattistica :)

poi in base alla spesa sostenuta per la lente valuterei il corpo macchina, magari anche una d3xxx per risparmiare qualcosa, sempre usata intendo


sarebbe meglio però valutare i prodotti a vista con un amico che se ne intenda almeno un po' (stato muffe, botte, rumori e giochi strani, numero di scatti, prova cielo azzurro/foglio bianco ecc) :mano:


il consiglio di san80d significava che non sarà come con le compatte/smartphone dove punti-scatti e via
una reflex per dare il meglio di se necessità un po' di ragionamento compositivo e lo spostamento della ghiera sui comandi PASM, quindi niente Auto, auto+, iauto e scene :D

ciò non toglie che anche i fotografi con esperienza ogni tanto scattino in Auto, a volte uno scatto è figlio del momento, meglio Auto e clic che armeggiare e perderlo ;)

ciao ciao

Ciao!
Grazie delle informazioni! Era esattamente il tipo di consiglio che cercavo.. leggendo dal cellulare mi era sfuggito il tuo commento. Ora rimane il timore di prendere una fregatura con l'usato visto che non ne capisco molto :p ma magari posso rimediare andando in negozio!!

Per la d3300 quale sarebbe un buon prezzo per l'usato secondo voi? Ne ho trovata una su subito ancora in garanzia.

lunaticgate 15-05-2017 06:26

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44743065)
Per la d3300 quale sarebbe un buon prezzo per l'usato secondo voi? Ne ho trovata una su subito ancora in garanzia.

Qui a Tokyo che c'è un grosso mercato dell'usato (veramente di qualità, pari al nuovo), al cambio attuale viaggiamo intorno ai 240€ con garanzia di 1 anno.
In Italia credo che siamo più o meno intorno a questo prezzo. Spesso vengono vendute con tutto il kit, cioè con una lente, che è quasi sempre abbastanza base. Quindi se riesci a trovare solo il corpo, io ci abbinerei un 17-50 f2.8 Sigma (la lente dovrebbe costare intorno ai 250€), come ti è già stato consigliato.
Io personalmente ho un 17-70 f2.8-4 che trovo davvero ottimo (costa intorno ai 350€), insieme ad altri obiettivi......quindi, una spesa di 500/600€ totale, fossi in te, la metterei in conto. La d3300 la trovo ottima soprattutto perché è molto leggera (troppo per i miei gusti tant'è che ho una d7200), scatta ottime foto, ma come sempre, la differenza la fa la lente. ;)

7seconds 15-05-2017 09:12

Quote:

Originariamente inviato da lunaticgate (Messaggio 44743262)
Qui a Tokyo che c'è un grosso mercato dell'usato (veramente di qualità, pari al nuovo), al cambio attuale viaggiamo intorno ai 240€ con garanzia di 1 anno.
In Italia credo che siamo più o meno intorno a questo prezzo. Spesso vengono vendute con tutto il kit, cioè con una lente, che è quasi sempre abbastanza base. Quindi se riesci a trovare solo il corpo, io ci abbinerei un 17-50 f2.8 Sigma (la lente dovrebbe costare intorno ai 250€), come ti è già stato consigliato.
Io personalmente ho un 17-70 f2.8-4 che trovo davvero ottimo (costa intorno ai 350€), insieme ad altri obiettivi......quindi, una spesa di 500/600€ totale, fossi in te, la metterei in conto. La d3300 la trovo ottima soprattutto perché è molto leggera (troppo per i miei gusti tant'è che ho una d7200), scatta ottime foto, ma come sempre, la differenza la fa la lente. ;)

Grazie anche a te! Effettivamente questa soluzione è alla mia portata economicamente ed a leggervi non vedo l'ora di provarla.

Per la macchina effettivamente il prezzo che ho trovato è più o meno quello.. chiedono 270 - 300 con il kit 18/55. Ma la lente 17-50 usata invece non sono ancora riuscita a trovarla. Oggi provo in qualche negozio ancora.

Willy_B 19-05-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44742048)
Ah no!! Lungi da me!! Per quello mi tenevo uno smartphone e via.. ho usato il termine giocare perché non sono nelle condizioni di poterne usare altri al momento :p

Anzi... avrei anche voglia di un buon libro cartaceo da leggere. Cartaceo.. nel senso che ho già letto la vostra guida ed anche qualcos'altro di simile trovato su internet... vorrei qualcosa di più

Se posso darti un consiglio su un libro L'occhio del fotografo, di Michael Freeman Quello con la copertina chiara con delle imbarcazioni. L'edizione successiva, che io non ho, è stata molto criticata in senso negativo. Se la trovi, magari come reminder che risparmi qualcosa, ti consiglio di prenderlo.

Poi, ok il costo ecc, però secondo me, in una macchina fotografica è importante anche il feeling, per cui il consiglio che ti do, è di prenderla in mano prima di acquistarla, magari in un centro commerciale ben fornito

7seconds 20-05-2017 07:17

Quote:

Originariamente inviato da Willy_B (Messaggio 44756716)
Poi, ok il costo ecc, però secondo me, in una macchina fotografica è importante anche il feeling, per cui il consiglio che ti do, è di prenderla in mano prima di acquistarla, magari in un centro commerciale ben fornito

Al momento però mi sembrano tutte ugualmente comode/scomode in mano, soprattutto perché sono mancina. L'unica differenza che rilevo è il peso.. e sicuramente non dovrà essere eccessivo... altrimenti sarà fastidiosa già solo appesa al collo. Ed a pelle preferisco Nikon a Canon.
Cmq sono alla ricerca!! Salvo variazioni dell'ultimo momento prenderò la d3300 con il 18-105 (il 17/50 è difficilissimo da trovare usato nella mia zona).

akfhalfhadsòkadjasdasd 20-05-2017 21:43

Quote:

Originariamente inviato da 7seconds (Messaggio 44757958)
Al momento però mi sembrano tutte ugualmente comode/scomode in mano, soprattutto perché sono mancina. L'unica differenza che rilevo è il peso.. e sicuramente non dovrà essere eccessivo... altrimenti sarà fastidiosa già solo appesa al collo. Ed a pelle preferisco Nikon a Canon.
Cmq sono alla ricerca!! Salvo variazioni dell'ultimo momento prenderò la d3300 con il 18-105 (il 17/50 è difficilissimo da trovare usato nella mia zona).

Se cresce la passione vorrai un corpo macchina con un viewfinder piu' ampio -_- difficile spiegare, bisogna fare esperienza diretta.

Le mirrorless hanno sempre un viewfinde elettronico, ampio e luminoso. Ci sarebbero le ottime sony a6000 con un obiettivo kit. Il prezzo è calato molto.
avrai un corpo macchina leggero. Unica nota dolente per me è che stracarica di funzioni e poi il rumore dello scatto.

aled1974 20-05-2017 22:01

non che reflex siano silenziose però ;)

a6000/6300 https://www.youtube.com/watch?v=U7nobNkGeZA
d3300 https://www.youtube.com/watch?v=2fkimypE5UM
d7100 https://www.youtube.com/watch?v=ETqH8fAc5-k

questa la canon 80d che reputo tra le più silenziose, avendola anche provata di persona https://www.youtube.com/watch?v=OAbk4ak3VOs :)

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.