Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Trotto@81 07-07-2024 16:36

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553739)
ma quindi conviene aggiornare a sto NUOVO outlook ???

e cosa cambierebbe , immagino solo la veste grafica vero ?

Sì, è molto più completo. Per esempio puoi impostare come "non spam" le email che per errore sono contrassegnate come pubblicità.

omonimo 07-07-2024 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48553778)
Sì, è molto più completo. Per esempio puoi impostare come "non spam" le email che per errore sono contrassegnate come pubblicità.

Però devo risolvere lo strano problema, per ora ho trovato un workround faccia apparire la schermata che mi segnala l'esistenza di una sessione già aperta così appare in gestione attività e posso stopparlo

jeremj 07-07-2024 19:36

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553739)
ma quindi conviene aggiornare a sto NUOVO outlook ???

e cosa cambierebbe , immagino solo la veste grafica vero ?

io lo utilizzo a lavoro e devo dire che è tutta un'altra cosa, mi trovo molto bene!

DOC-BROWN 07-07-2024 19:40

bene allora lo aggiorno ...ma come faccio ad aggiornarlo ?

uso OUTLOOK da browser firefox .

Trotto@81 07-07-2024 20:07

Apri Mail e ti ritroverai in altro a destra l'opzione per passare da Outlook.

jeremj 07-07-2024 20:11

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553851)
bene allora lo aggiorno ...ma come faccio ad aggiornarlo ?

uso OUTLOOK da browser firefox .

aggiorna l'app Posta e ti chiederà se vuoi aggiornare ad Outlook 2024

DOC-BROWN 07-07-2024 20:17

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48553864)
Apri Mail e ti ritroverai in altro a destra l'opzione per passare da Outlook.

non la trovo ....hai una foto ?

a DX in alto ,ho :

- Privacy
-Rubrica
-Opzioni
- punto interrogativo
- Disconnetti

boh ? :doh:

jeremj 07-07-2024 20:23

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553874)
non la trovo ....hai una foto ?

a DX in alto ,ho :

- Privacy
-Rubrica
-Opzioni
- punto interrogativo
- Disconnetti

boh ? :doh:

Purtroppo ho già effettuato il passaggio, aprite l'app Posta con la bustina Azzurra, vi chiederà se volete passare con la nuova posta Outlook 2024

DOC-BROWN 07-07-2024 20:28

boh strano ma dal browser firefox ... NON trovo da nessuna parte

per aggiornare alla NUOVA versione , boh ???

Trotto@81 07-07-2024 20:30

Devi usare l'app Mail e non la versione web.

guant4namo 07-07-2024 21:25

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553881)
boh strano ma dal browser firefox ... NON trovo da nessuna parte

per aggiornare alla NUOVA versione , boh ???

Non trovi da nessuna parte perché sei da webmail e non c'entra una cippa :D

Devi cliccare su start, trovi l'app MAIL e poi aggiorni alla nuova versione come ti hanno già spiegato diversi utenti. Non mi sembra difficile anzi... ;)

jeremj 07-07-2024 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 48553882)
Devi usare l'app Mail e non la versione web.

Esatto l'ho detto anche prima

DOC-BROWN 08-07-2024 10:35

grazie a entrambi .ciao :)

omonimo 08-07-2024 13:18

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48553783)
Però devo risolvere lo strano problema, per ora ho trovato un workround faccia apparire la schermata che mi segnala l'esistenza di una sessione già aperta così appare in gestione attività e posso stopparlo

devono aver fatto qualcosa in MS perché non lo fa più, però si avvia da solo all'avvio del PC, poco male.

yeppala 10-07-2024 05:43

Build 19045.4651

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4651
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5039299. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB. If there are new features, it lists them as well.
  • Windows Installer. When it repairs an application, the User Account Control (UAC) does not prompt for your credentials. After you install this update, the UAC will prompt for them. Because of this, you might have to update your automation scripts. Do this by adding the Shield icon. It indicates that the process requires full administrator access. To turn off the UAC prompt, set the HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Installer\DisableLUAInRepair registry value to 1. For more information, see:
    - Application Resiliency: Unlock the Hidden Features of Windows Installer
    - Machine Policies - Win32 apps
  • Remote Authentication Dial-In User Service (RADIUS) protocol. This issue is related to MD5 collisions. For more information, see KB5040268.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the July 2024 Security Updates :eek:

DOC-BROWN 21-07-2024 15:37

dopo il MEGA CAOS internazionale successo ieri .....

visto che faccio bene io a NON aggiornare ? ah ah :D :D :D

PS : visto che interessava WINDOWS , ma alla fine successo anche
sui sistemi che usavano win 10 , o ?

yeppala 24-07-2024 07:00

Build 19045.4717

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4717
This non-security update includes quality improvements: :eekk:
  • [FrameShutdownDelay] The browser ignores its value in the “HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Internet Explorer\Main” registry key.
  • [Wi-Fi Protected Access 3 (WPA3)] In the Group Policy editor, HTML preview rendering fails.
  • [Group Policy Preferences Item Level Targeting (ILT) and Local Users and Groups] You cannot choose a group from the target domain for ILT. Also, you cannot choose an account from Local Users and Groups. The forest does not appear. This issue occurs when you deploy multiple forests, and the target domain has a one-way trust with the domain of the admin. This issue affects Enhanced Security Admin Environment (ESAE), Hardened Forests (HF), or Privileged Access Management (PAM) deployments.
  • [Transmission Control Protocol (TCP)] The TCP send code often causes a system to stop responding during routine tasks, such as file transfers. This issue leads to an extended send loop.
  • [Print Support App] When you use the app with a USB device, the app stops responding and does not print. This issue also limits the functions of the user interface.
  • [Universal Print clients] They fail to communicate with the Universal Print service. This affects printing functions. This issue occurs when you turn on Web Proxy Auto Discovery (WPAD).
  • [Windows Defender Application Control (WDAC)]
    - This update prevents a stop error that occurs when you apply more than 32 policies.
    - A memory leak occurs that might exhaust system memory as time goes by. This issue occurs when you provision a device.
    - When you apply WDAC Application ID policies, some apps might fail.
  • [Windows Kernel Vulnerable Driver Blocklist file (DriverSiPolicy.p7b)] This update adds to the list of drivers that are at risk for Bring Your Own Vulnerable Driver (BYOVD) attacks.
  • [Windows Backup] Backup sometimes fails. This occurs when a device has an Extensible Firmware Interface (EFI) system partition (ESP).
  • [DHCP Option 235 (known issue)] Some Windows devices use this option to find Microsoft Connected Cache (MCC) nodes in their network. But you might not be able to use these nodes when you find them. Instead, these devices download updates and apps from the public internet. Because of this, download traffic increases.

Ed_Bunker 24-07-2024 08:36

E niente, da quel famoso KB in poi non c'è più verso di installare un aggiornamento cumulativo di windows update.
Anche il 5040427 finisce con "failed".

sbaffo 24-07-2024 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48563946)
E niente, da quel famoso KB in poi non c'è più verso di installare un aggiornamento cumulativo di windows update.
Anche il 5040427 finisce con "failed".

Devi provare tute le guide, i vari DISM, ecc.
A me è capitato a inizio anno, alla fine ho fatto il reinstall IN PLACE dei file di Win , cioè ti riscrive solo i file di base di win mantenendo tutti programmi ecc. Ti resetta solo qualche configurazione basica di win, soprattutto quelle di winupdate, ma rifunziona subito tutto.
Se non vuoi perdere tempo con le infinite guide, prova i 4 dism e se ancora non va fai come ho fatto io e vai tranquillo.

giovanni69 25-07-2024 18:52

Edit

Ed_Bunker 25-07-2024 19:30

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48564034)
Devi provare tute le guide, i vari DISM, ecc.

A me è capitato a inizio anno, alla fine ho fatto il reinstall IN PLACE dei file di Win , cioè ti riscrive solo i file di base di win mantenendo tutti programmi ecc. Ti resetta solo qualche configurazione basica di win, soprattutto quelle di winupdate, ma rifunziona subito tutto.

Se non vuoi perdere tempo con le infinite guide, prova i 4 dism e se ancora non va fai come ho fatto io e vai tranquillo.

Ho fatto il checkhealth, vediamo domani se il problema è risolto (ne dubito).

Sent from Poco X5 Pro

sbaffo 02-08-2024 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48565579)
Ho fatto il checkhealth, vediamo domani se il problema è risolto (ne dubito).

Risolto?
visto che non posti più suppongo di si...

Invece ho notato una cosa strana: in task manager mettendo i processi in ordine di occupazione cpu vedo sempre presente "interrupt di sistema" con zerovirgola% ma se muovo il mouse arriva all'1%, qualche secondo dopo che ho digitato qualcosa arriva al 4%, è normale? (tutto cablato, sia tastiera che mouse)

Nicodemo Timoteo Taddeo 02-08-2024 17:59

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48571006)
Invece ho notato una cosa strana: in task manager mettendo i processi in ordine di occupazione cpu vedo sempre presente "interrupt di sistema" con zerovirgola% ma se muovo il mouse arriva all'1%, qualche secondo dopo che ho digitato qualcosa arriva al 4%, è normale? (tutto cablato, sia tastiera che mouse)

Se i numeri sono quelli che hai scritto non c'è nulla di preoccupante, probabilmente sono le prestazioni hardware della macchina che sono limitate e quindi anche semplici operazioni come quelle si notano di più come impatto.

Ad ogni modo qualche info:

https://www.ilsoftware.it/focus/inte...gnifica_14351/

Ed_Bunker 02-08-2024 20:38

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48571006)
Risolto?
visto che non posti più suppongo di si...

Non ho ancora avuto modo di provare.
Ho impostato tutto a manuale tramite apposita utility e devo ancora trovare la voglia di rischiare altri 15/20 minuti ad attendere il rollback. :D

Sent from Poco X5 Pro

arcofreccia 02-08-2024 21:02

Ragazzi buonasera, cortesemente vi chiedo un piccolo aiuto

Ho acquistato scheda madre, cpu e ram di nuova generazione, ho collegato il tutto mantenendo però l'hard disk dove c'è installato Windows 10 22H2.

Ora andando nelle impostazioni del sistema risulta che Windows non sia attivo, mi ha trovato subito l'aggiornamento a Windows 11.

Che devo fare? Se provo ad attivare Windows 10 non me lo attiva, se aggiorno a Windows 11 poi dopo dovrò attivare una nuova licenza e pagare?

Speravo che anche con il nuovo hardware mi potesse mantenere Windows 10 attivo... :confused:

Styb 03-08-2024 06:26

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48571119)
Speravo che anche con il nuovo hardware mi potesse mantenere Windows 10 attivo... :confused:

Ciao, puoi trasferire su nuovo hardware solo le licenze windows di tipo Retail, se invece hai una licenza di tipo OEM non puoi trasferirla.
Per sapere che tipo di licenza possiedi, apri il prompt dei comandi come amministratore e digita il comando

Codice:

slmgr -dli
si aprirà una finestra dove potrai vedere se la licenza è "OEM_DM" oppure "Retail".

arcofreccia 03-08-2024 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 48571173)
Ciao, puoi trasferire su nuovo hardware solo le licenze windows di tipo Retail, se invece hai una licenza di tipo OEM non puoi trasferirla.
Per sapere che tipo di licenza possiedi, apri il prompt dei comandi come amministratore e digita il comando

Codice:

slmgr -dli
si aprirà una finestra dove potrai vedere se la licenza è "OEM_DM" oppure "Retail".

Ti ringrazio per la risposta e l'aiuto.

Mi dice:

Nome: Windows, Core Edition
Descrizione: Windows(R) Operating System, RETAIL channel
Codice Product Key parziale
Stato licenza: notifica

Quindi è Retail! Come posso fare per migrare l'attivazione? Non mi è mai capitato :confused:

Ho installato Windows 11 però ora. E' un problema?

ARSENIO_LUPEN 04-08-2024 13:25

Ciao a tutti.
Semplice curiosità, si è bloccato il PC mentre installava gli ultimi aggiornamenti (compresi opzionali cumulativi)
Schermo congelato, nessuna risposta ai comandi e spia HDD accesa fissa, si può capire cosa ha causato il blocco?

Obbligato a spegnerlo da tasto, al riavvio ha cambiato tema passando da quello Windows (scuro) a quello Contenuti in evidenza :mbe:

Grazie

DOC-BROWN 04-08-2024 14:48

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48571804)
Ciao a tutti.
Semplice curiosità, si è bloccato il PC mentre installava gli ultimi aggiornamenti (compresi opzionali cumulativi)
Schermo congelato, nessuna risposta ai comandi e spia HDD accesa fissa, si può capire cosa ha causato il blocco?

Obbligato a spegnerlo da tasto, al riavvio ha cambiato tema passando da quello Windows (scuro) a quello Contenuti in evidenza :mbe:

Grazie

interessante seguo ..... possibile quindi capire quale update gli ha

causato il blocco del sistema ?

giovanni69 04-08-2024 15:24

@ARSENIO_LUPEN: probabilmente chi è abile a leggere i minidump, se ne è rimasta traccia, potrebbe darti la risposta.
Il punto è che adesso potresti avere un sistema instabile.
Per cui, per sicurezza, eseguirei come minimo:

1) Su C:\ tasto destro Proprietà - Strumenti -- Controllo Errori

2) Da CMD con diritti di Admin, la sequenza DISM (premi invio dopo ogni riga, attendendo il risultato):

sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
sfc /scannow

ARSENIO_LUPEN 04-08-2024 16:03

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48571839)
interessante seguo ..... possibile quindi capire quale update gli ha

causato il blocco del sistema ?

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48571854)
@ARSENIO_LUPEN: probabilmente chi è abile a leggere i minidump, se ne è rimasta traccia, potrebbe darti la risposta.

2) Da CMD con diritti di Admin, la sequenza DISM (premi invio dopo ogni riga, attendendo il risultato):

sfc /scannow
sfc /scannow

Non escludo un problema hardware, grazie per le info
Ci provo e aggiorno il topic

DOC-BROWN 04-08-2024 16:06

Quote:

sfc /scannow
sfc /scannow

Giovanni , due dubbi :

1) ma quindi sfc/scannow x 2 volte , inizio e alla fine ?

2) ma dando questi " Dism /Online ..... " significa che il

pc deve essere collegato a internet , quindi on-line ?

grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-08-2024 18:00

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48571804)
Ciao a tutti.

Forse :)

https://www.windowscentral.com/how-u...ems-windows-10

Auguri.

ARSENIO_LUPEN 04-08-2024 21:01

Quote:

sfc /scannow
sfc /scannow

Parto dal punto 1, nemmeno tempo di avviare il controllo che va in errore e chiede di riavviare il PC per il controllo e correzione.
Questo è il log di errore:
Codice:

Chkdsk eseguito in modalità analisi su uno snapshot di volume. 

Controllo in corso del file system su C:

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
    Rilevati 0x5 cluster allocati al file "\ProgramData\USOShared\Logs\System\MoUsoCoreWorker.4c3a81d1-4ed3-406d-8969-49546868cb53.1.etl <0x2e,0x375>" all'offset "0x5" contrassegnati come liberi
impossibile inviare il comando per la riparazione automatica. Memoria insufficiente.

----------------------------------------------------------------------

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
Interruzione di chkdsk /scan a causa di un errore del comando di riparazione automatica: 0xc0000102
"chkdsk /f" necessario per la riparazione del volume.
Errore non specificato (6672737374727563 56c).

Riavvio il PC e riparto dal punto 1, trova errori con sfc /scannow.
Codice:

C:\WINDOWS\system32>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

C:\WINDOWS\system32>

Continuo fino al "Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth", durante il processo si blocca il PC, quindi schermo congelato, nessuna risposta e spia accesa fissa del disco.
Spento forzatamente, ripetuta tutta la procedura dal punto 1 ed è andata a buon fine senza problemi.
Codice:

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.

C:\WINDOWS\system32>Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth

Strumento Gestione e manutenzione immagini distribuzione
Versione: 10.0.19041.3636

Versione immagine: 10.0.19045.4717

Non sono stati rilevati danneggiamenti dell'archivio dei componenti.
Operazione completata.

C:\WINDOWS\system32>Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth

[==========================100.0%==========================] Non sono stati rilevati danneggiamenti dell'archivio dei componenti.
Operazione completata.

C:\WINDOWS\system32>Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

[==========================100.0%==========================] Operazione di ripristino riuscita.
Operazione completata.

Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.

C:\WINDOWS\system32>

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48571914)

Non so se è un problema dell'aggiornamento, visto il blocco durante i test, presumo sia qualcosa d'altro, per quello ho scritto così
Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48571874)
Non escludo un problema hardware, grazie per le info
Ci provo e aggiorno il topic

Fatal Frame 04-08-2024 21:04

Scusate, c'è una soluzione per poter associare la tastiera a questo tablet con Windows 10

Asus T300 Chi

Ho seguito il video ma non si associa. E' un problema che ho da 3 anni, precisamente dal 2021:

https://www.youtube.com/watch?v=ysbatkHNtI0

Fatal Frame 05-08-2024 05:37

Sembra che sia un problema di pairing con Windows 10 build 2021 (avevo formattato nel 2021 e messa subito questa), forse una build 2020 o precedente lo farebbe funzionare?

Bisognerebbe provare però questo richiede una formattazione del computer. Varrebbe la pena provare che così è un Tablet senza tastiera un po monco.

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2024 07:27

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48571952)

Non so se è un problema dell'aggiornamento, visto il blocco durante i test, presumo sia qualcosa d'altro, per quello ho scritto così

Fai un controllo della funzionalità dell'SSD con l'apposito tool del produttore o in mancanza del tool con CristalDiskInfo. Se dici la marca dell'SSD ti aiutiamo a trovare il tool del produttore se esiste. Cristaldiskinfo va bene anche questo che è la versione portable, quindi eviti il processo di installazione:
https://sourceforge.net/projects/cry...i.zip/download

Fai anche un controllo della bontà della RAM con un memtest, esempio:

https://www.memtest.org/

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2024 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 48571953)
Scusate, c'è una soluzione per poter associare la tastiera a questo tablet con Windows 10

Asus T300 Chi

Ho seguito il video ma non si associa. E' un problema che ho da 3 anni, precisamente dal 2021:

https://www.youtube.com/watch?v=ysbatkHNtI0

Ho sempre diffidato e se possibile evitato le tastiere e mouse Bluetooth. è un metodo di comunicazione inaffidabile per definizione direi ed associarlo a dispositivi in cui la precisione è importante per me è un errore. Tra l'altro in quel modello specifico non ha mai funzionato bene neanche nei dispositivi appena usciti di fabbrica a giudicare da questa recensione dell'epoca...

"Inoltre avere una tastiera Bluetooth non è come avere una tastiera con connettore fisico. Si finisce per affidarsi completamente al software, e chi ha usato dispositivi Bluetooth con una certa continuità sa benissimo che imprevisti, inceppamenti e tentennamenti, possono capitare. Se per qualche motivo si disaccoppia la T300Chi Dock, non resta che schermo e touchscreen. E, sinceramente, in queste 2 settimane di prova, non c'è stato giorno in cui tutto è andato liscio."

https://www.hdblog.it/2015/07/19/asu...hi-recensione/

Prova a vedere sul sito del produttore se ci sono driver più aggiornati ed installali, anche il BIOS se disponibile un aggiornamento.

Fatal Frame 05-08-2024 08:40

Ho già provato con i driver vecchissimi del produttore.

https://www.asus.com/it/supportonly/...desk_download/

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-08-2024 10:02

Hai la possibilità di provare con un'altra tastiera sempre Bluetooth? Puoi eventualmente arrivare a capire se è la tastiera in dotazione ad essere guasta o malfunzionante.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.