Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

sbaffo 04-06-2024 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48533395)
https://github.com/DavidXanatos/wumgr

Lo sviluppo è stato interrotto diversi anni fa ma che io sappia continua a funzionare anche sulle ultime release di Windows 10.

Grazie. L'autore dice che si è ispirato al WU MiniTool che però è aggiornato fino al 2022 (questo a 5 anni fa quindi 2019).
Si sa qual'è meglio? ho paura di sputtanare Wupdate, a inizio anno ho dovuto fare una reinstallazione inplace perchè mi si era piantato e non c'era verso di sbloccarlo.

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-06-2024 16:36

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48533442)
Grazie. L'autore dice che si è ispirato al WU MiniTool che però è aggiornato fino al 2022 (questo a 5 anni fa quindi 2019).
Si sa qual'è meglio? ho paura di sputtanare Wupdate, a inizio anno ho dovuto fare una reinstallazione inplace perchè mi si era piantato e non c'era verso di sbloccarlo.

Io ho usato il secondo, quello più vecchio, all'inizio della mi avventura con 10. Poi smisero di svilupparlo e passai a wumgr.

Considerare anche il fatto che Windows Update MiniTool è sviluppato e distribuito da russi, dato che per molti questo fattore può essere importante ho volutamente evitato di citarlo.

Detto questo, è già qualche anno che non uso né l'uno né l'altro quindi non posso dire qual è il migliore oggi o se ci sono problemi con le ultime release di Windows 10. Tieni presente che sono entrambi "portable" quindi non richiedono installazione ,possono essere provati e giudicati da ognuno che vuole per farsi la sua idea. Ad ogni modo è sempre necessario avere un programma di backup del sistema che preveda istantanee (immagini) regolari e frequenti.

sbaffo 05-06-2024 11:07

grazie.
che siano portable mi conforta, non dovrebbero lasciare tracce sul sistema.
Ora devo decidermi a fare un'immagine del sistema prima di provarli però...

giovanni69 05-06-2024 13:58

Clona... clona... clona...! :cool:

yeppala 11-06-2024 18:18

Build 19045.4529

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4529
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5037849. When you install this KB:
  • This update addresses an issue that affects lsass.exe. It stops responding. This occurs after you install the April 2024 security updates on Windows servers.
  • This update addresses an issue that affects lsass.exe. It leaks memory. This occurs during a Local Security Authority (Domain Policy) Remote Protocol (LSARPC) call.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the June 2024 Security Updates :eek:

Unax 12-06-2024 15:26

qualcuno mi spiega perché a volte succede questo ovvero che devo io manualmente fare installa ora e non procede in automatico ad installare ed eventualmente a chiedere poi il riavvio

pitx 12-06-2024 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48538805)
qualcuno mi spiega perché a volte succede questo ovvero che devo io manualmente fare installa ora e non procede in automatico ad installare ed eventualmente a chiedere poi il riavvio

A me non si installa, come la preview di settimana scorsa :mc: :mc:

yeppala 13-06-2024 07:02

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48538805)

C'era già un aggiornamento in background che stava completando e che era già partito, prima che tu aprissi Windows Update. Se aspetti qualche minuto, poi l'installazione parte in automatico senza dover premere "Installa ora".
Mi è appena successo la stessa cosa sul PC portatile che stavo aggiornado proprio ora: ho aperto Windows Update dopo un po' che avevo già accesso il PC e ho beccato questi aggiornamenti che si stavano scaricando da soli, ancor prima che li cercassi io. Finito il download si sono messi in "Stato: Installazione in sospeso" ed è comparso il pulsante "Installa ora". Neanche il tempo di girarmi dall'altra parte (stavo venendo qui su questo forum a risponderti), che il pulsante "Installa ora" era sparito e stava già installando da solo "Stato: Installazione in corso" :ciapet:

arcofreccia 15-06-2024 12:08

E' normale che non mi installa questo aggiornamento?

2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)

omonimo 15-06-2024 14:22

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48540736)

[b]2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)

se non hai la partizione di ripristino abbastanza grande sì, ma se non
usi il criptaggio dei dischi non ti serve, comunque è una cosa nota
da mesi se cercavi nel forum trovavi decine di risposte come questa,
ripeto se non hai i dischi criptati ignoralo bellamente

giovanni69 18-06-2024 15:30

Volete l'AI su Windows 10? Eccovi...

...la configurazione definitiva :D

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=24

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2024 16:46

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542570)

Mi sono fatto un giro su qualche macchina con 10, sia Pro, Home e ltsc e non lo vedo da nessuna parte. Mi sembra molto strano che te lo abbiano veicolato sulla ltsb, ma sarebbe solo l'ennesima conferma che in MS sono specializzati nel fare cazzate sesquipedali :doh:

pitx 18-06-2024 17:02

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542570)

WOW :eek: :mc:

giovanni69 18-06-2024 18:18

Task Manager > tasto destro -> Apri percorso file...

Chiarimento.
Che dire?! Vi assicuro che non mi sto dilettando con photoshop...
Pare faccia parte di Office 2019:

Dopo averlo killato dal Task Manager, si riapre una volta riaperto Word.
(Ovviamente con Word aperto, è possibile killarlo senza compromettere, apparentemente, il funzionamento di Word.)
Idem con Powerpoint.

Non viene aperto invece lanciando Excel.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-06-2024 22:06

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542668)
Chiarimento.
Che dire?! Vi assicuro che non mi sto dilettando con photoshop...
Pare faccia parte di Office 2019:

Dopo averlo killato dal Task Manager, si riapre una volta riaperto Word.
(Ovviamente con Word aperto, è possibile killarlo senza compromettere, apparentemente, il funzionamento di Word.)
Idem con Powerpoint.

Non viene aperto invece lanciando Excel.

Ce l'ho anche in questo PC con Office Professional Plus 2019, nella stessa posizione ma con data 7 giugno, questo dipende da quando si è aggiornato immagino. Però aprendo Word, Power Point o Publisher non si carica in memoria... boh :confused:

giovanni69 18-06-2024 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48542772)
Ce l'ho anche in questo PC con Office Professional Plus 2019, nella stessa posizione ma con data 7 giugno, questo dipende da quando si è aggiornato immagino. Però aprendo Word, Power Point o Publisher non si carica in memoria... boh :confused:

Avranno capito che ho dati più interessanti con cui addestrare le.... loro AI :p :eek:

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-06-2024 13:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48542774)
Avranno capito che ho dati più interessanti con cui addestrare le.... loro AI :p :eek:

Oggi sto continuano il giro ed effettivamente li sto trovando i PC con 10 e quel processo in esecuzione, sempre con Office 2019 a bordo.

Coraggio non hai l'esclusiva :(

SysLack 19-06-2024 14:20

Qui trovate una spiegazione dettagliata.

giovanni69 19-06-2024 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48543212)
Oggi sto continuano il giro ed effettivamente li sto trovando i PC con 10 e quel processo in esecuzione, sempre con Office 2019 a bordo.

Coraggio non hai l'esclusiva :(

Sai che.... :cry: :p

giovanni69 19-06-2024 14:33

Quote:

Originariamente inviato da SysLack (Messaggio 48543244)
Qui trovate una spiegazione dettagliata.

Grazie SysLack!

Question: What happens if I rename "C:\Program Files\Microsoft Office\root\vfs\ProgramFilesCommonX64\Microsoft Shared\Office16\ai.exe" to some other filename ( such as XXai.exe )? Answer: Local AI in Office will no longer work ( internally, local AI related calls will just immediately fail ). During the next Office update ( at a minimum, this happens each month, but can happen more often depending on your Update Channel ), ai.exe will be restored if there were any changes.

DOC-BROWN 23-06-2024 16:50

aiutoooo.... per qualche esperto .....

spostando il mouse , NON so cosa ho combinato , chi mi aiuta ?

avevo una lista di file .... tutti in fila , ora me li ritrovo su 2 colonne (due file ) !

come rimetto tutto su UNA sola colonna ? :doh:

Styb 24-06-2024 15:32

Menu Visualizza e scegli Dettagli tra le opzioni di layout.

Ed_Bunker 25-06-2024 16:18

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 48540736)

2024-01 Aggiornamento della sicurezza per Windows 10 Version 22H2 per sistemi basati su x64 (KB5034441)

Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x80070643)

A me anche la KB di Maggio sta dando lo stesso identico problema.
Per altro la procedura di annullamento e ripristino è una roba folle, porta via più di 20 minuti...

Sent from Poco X5 Pro

yeppala 26-06-2024 06:08

Build 19045.4598

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.4598
Highlights
  • This update addresses an issue that affects an app’s jump list on the taskbar. Completing actions from that list might fail. A jump list is a menu that appears when you right-click an app on the taskbar or Start menu. It gives you quick access to recently or frequently used app items.
  • This update addresses an issue that affects the default Japanese Input Method Editor (IME). The candidate window stops responding when you do not expect it. Then, it goes back to a former composition state at random.
  • This update addresses a known issue that might occur when you right-click some apps. Instead of running the task you choose from the context menu, an “Open with” dialog appears. It asks you, "How do you want to open this file?" This issue might affect any app that has tasks on a context menu. This issue also affects the icons on the taskbar and Start menu.
Improvements
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • This update addresses an issue that affects MSIX applications. When you install them from an HTTPS URI, they fail to open. This issue occurs when the download of the application is not complete. This damages the package.
  • This update affects mobile device management (MDM). When you enroll a device, the MDM client sends more details about the device. The MDM service uses those details to identify the device model and the company that made it.
  • This update addresses an issue that affects Direct Composition batched presentations. A brief flash of triangles or boxes show on the screen. This issue affects browsers, like Microsoft Edge, and other apps.
  • This update brings Country and Operator Settings Asset (COSA) profiles up to date for certain mobile operators.
  • This update addresses an issue that might stop your system from resuming from hibernate. This occurs after you turn on BitLocker.
  • This update addresses an issue that affects Windows Defender Application Control (WDAC). The issue copies unsigned WDAC policies to the Extensible Firmware Interface (EFI) disk partition. It is reserved for signed policies.
  • This update addresses an issue that affects a folder context menu. When you choose the command that removes items, the command adds items instead. This occurs when a third-party service implements a sync feature.

Ed_Bunker 26-06-2024 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48547365)
A me anche la KB di Maggio sta dando lo stesso identico problema.
Per altro la procedura di annullamento e ripristino è una roba folle, porta via più di 20 minuti...

Anzi, per la precizione, le KB che non mi si installano oltre alla famigerata 34441 sono:

- KB5039211
- KB5038285

Sarà mica che hanno delle dipendenze tra loro?

sbaffo 26-06-2024 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48547615)
Anzi, per la precizione, le KB che non mi si installano oltre alla famigerata 34441 sono:

- KB5039211
- KB5038285

Sarà mica che hanno delle dipendenze tra loro?

Capita che si impallino gli aggiornamenti di win. Ci sono online le procedure per "resettare" gli aggiornamenti di Win, come usare tutti e 4 i comandi DISM, ecc. Inizia col googlare la sigla di errore, o il kb con "install problem"...
Ci ho combattuto a inizio anno, alla fine ho fatto una specie di ripristino in place, cioè reinstalla i file di win ma mantiene tutti i programmi ecc. In pratica ho perso solo alcune configurazioni di windows, ma mi ha mantenuto tutto il resto addirittura anche il Classic Start. Però prima di arrischiarmi al "semi-ripristino" ci sono impazzito (inutilmente).
Due link tanto per iniziare :D :
https://learn.microsoft.com/en-us/tr...readiness-tool
https://answers.microsoft.com/it-it/...7-de96f9b70dd7

Io ora aspetto sempre un po ad aggiornare, sembra ce ho fatto bene. Ora mi faccio un'immagine dell'installazione e poi ci provo.:D

Ed_Bunker 26-06-2024 10:48

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48547647)
Capita che si impallino gli aggiornamenti di win. Ci sono online le procedure per "resettare" gli aggiornamenti di Win, come usare tutti e 4 i comandi DISM, ecc. Inizia col googlare la sigla di errore, o il kb con "install problem"...
Ci ho combattuto a inizio anno, alla fine ho fatto una specie di ripristino in place, cioè reinstalla i file di win ma mantiene tutti i programmi ecc. In pratica ho perso solo alcune configurazioni di windows, ma mi ha mantenuto tutto il resto addirittura anche il Classic Start. Però prima di arrischiarmi al "semi-ripristino" ci sono impazzito (inutilmente).
Due link tanto per iniziare :D :
https://learn.microsoft.com/en-us/tr...readiness-tool
https://answers.microsoft.com/it-it/...7-de96f9b70dd7

Io ora aspetto sempre un po ad aggiornare, sembra ce ho fatto bene. Ora mi faccio un'immagine dell'installazione e poi ci provo.:D

Di tanto in tanto ci impazzisco mezza giornata ma vedo che col passare del tempo invece che migliorare peggiorano.
Per altro mi sono accorto che WinRE risulta installato nella partizione principale (da circa 220 GB) anzichè nella partizione di ripristino che è posta "all'inizio" del disco, dalle dimensioni di poco più di 500 MB.

omonimo 30-06-2024 13:35

a proposito del fine supporto dell'anno prossimo, anche l'aggiornamento a defender verrà a mancare oppure no ?
E per il collegamento a onedrive ? Quest'Ultimo per Win 8.1 è dismesso.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-06-2024 13:51

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48549973)
a proposito del fine supporto dell'anno prossimo, anche l'aggiornamento a defender verrà a mancare oppure no ?

Penso che allo stato attuale sia prematuro dire quello che succederà, di certo Windows 10 avrà supporto ufficiale a pagamento per qualche anno e sono ragionevolmente sicuro si troverà il modo per "estenderlo" per tutti quelli che lo desiderano, come già successo per 7...

Ed_Bunker 30-06-2024 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48547798)
Di tanto in tanto ci impazzisco mezza giornata ma vedo che col passare del tempo invece che migliorare peggiorano.

Per altro mi sono accorto che WinRE risulta installato nella partizione principale (da circa 220 GB) anzichè nella partizione di ripristino che è posta "all'inizio" del disco, dalle dimensioni di poco più di 500 MB.

Dopo averci smanettato un po':

Eliminata partizione di ripristino da 200 MB a inizio disco dove non c'era un fava.
Disabilitato win re.
Creata partizione di ripristino ad hoc a fine disco, seguendo la procedura Microsoft.
Riabilitato win re, che risulta correttamente installato nella partizione di cui sopra (1.4 GB).

Sent from Poco X5 Pro

unnilennium 30-06-2024 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 48549996)
Dopo averci smanettato un po':

Eliminata partizione di ripristino da 200 MB a inizio disco dove non c'era un fava.
Disabilitato win re.
Creata partizione di ripristino ad hoc a fine disco, seguendo la procedura Microsoft.
Riabilitato win re, che risulta correttamente installato nella partizione di cui sopra (1.4 GB).

Sent from Poco X5 Pro

Mi manderesti i riferimenti? Forse devo farlo anche io, ho sempre quel famoso aggiornamento di gennaio appeso

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

Ed_Bunker 01-07-2024 07:53

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48550110)
Mi manderesti i riferimenti? Forse devo farlo anche io, ho sempre quel famoso aggiornamento di gennaio appeso

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk

https://answers.microsoft.com/en-us/...7-95acce6c8af4
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...s-re-partition
https://www.terabyteunlimited.com/kb...ronment-winre/
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...iew=windows-11
https://thedxt.ca/2023/06/moving-win...ion-correctly/

Insomma... dipende molto dalla situazione in cui ti trovi e da quello che vorresti fare.
Intanto verifica se win re è abilitato (e se è localizzato nella partizione di ripristino):
$reagentc /info

sbaffo 01-07-2024 22:49

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48549973)

Defender su Win 8.1 si aggiorna ancora con le definizioni (è il pc da cui sto scrivendo) però non tutti i giorni come su Win10, l'ultimo che vedo è del 22/06.
Ma come dice Taddeo non mi preoccuperei per W10, di sicuro i modi per tenerlo aggiornato fioccheranno... ;)

jeremj 02-07-2024 23:30

possibile che impiega 41 secondi il nuovo pc che vedete in firma?:eek: :eek:

omonimo 05-07-2024 15:47

stranezza con il nuovo outlook

dopo l'ultimo aggiornamento il nuovo outlook funziona, ma parte da solo e rimane in background anche se spento impedendo di fare un riavvio di outlook
è tra le icone nascoste in basso a destra, ma non appare nella gestione attività, capitato a qualcun altro ?

giovanni69 05-07-2024 17:02

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48550704)
Defender su Win 8.1 si aggiorna ancora con le definizioni (è il pc da cui sto scrivendo) però non tutti i giorni come su Win10, l'ultimo che vedo è del 22/06.
Ma come dice Taddeo non mi preoccuperei per W10, di sicuro i modi per tenerlo aggiornato fioccheranno... ;)

Invece qui ho Win 8.1 con definizioni che si aggiornano e... Win 10 LTSB per cui sono costretto ad usare l'eseguibile mpam-fe.exe dal sito microsoft in quanto non riesce ad aggiornare. I vari DISM sono stati inutili per risolvere.

sbaffo 06-07-2024 13:45

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48553077)
Invece qui ho Win 8.1 con definizioni che si aggiornano e... Win 10 LTSB per cui sono costretto ad usare l'eseguibile mpam-fe.exe dal sito microsoft in quanto non riesce ad aggiornare. I vari DISM sono stati inutili per risolvere.

Su Win 10 stessa situazione a inizio anno, i win-update non si installavano più, ho fatto tutte le procedure possibili e immaginabili, dopo qualche mese ho ceduto alla reinstallazione in place, avevo paura ma devo dire che ha funzionato bene e non ho perso nulla, a parte alcune configurazioni di win che ho dovuto risettare.

Ora però ho deciso di ricominciare a fare un'immagine all'anno dell'hd, in caso di casini grossi...

omonimo 07-07-2024 13:07

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48553021)
dopo l'ultimo aggiornamento il nuovo outlook funziona, ma parte da solo e rimane in background anche se spento impedendo di fare un riavvio di outlook
è tra le icone nascoste in basso a destra, ma non appare nella gestione attività, capitato a qualcun altro ?

sarò noioso ma rilancio questo post, prima che finisca troppo indietro e si perda, abbiate pazienza, ma l'unico modo per spegnerlo è attivare una seconda istanza, così appare in gestione attività e si può killare

DOC-BROWN 07-07-2024 14:29

ma quindi conviene aggiornare a sto NUOVO outlook ???

e cosa cambierebbe , immagino solo la veste grafica vero ?

omonimo 07-07-2024 15:07

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48553739)
ma quindi conviene aggiornare a sto NUOVO outlook ???

e cosa cambierebbe , immagino solo la veste grafica vero ?

se usi ancora Windows Mail a breve sarai obbligato, se usi OUTLOOK standard di office no

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.