Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

mtofa 23-08-2021 11:26

Qualcuno può aiutarmi davanti al seguente problema:

Windows 10, account locale, fatto accesso all'app xbox con l'account Microsoft personale, così come in Onedrive ecc.. Cambio account nell'app xbox per utliuzzare il gamepass di altro account Microsoft sempre di famiglia (già fatto altre vole con l'altro PC senza problemi), da quel momento quandi apro impostazioni in alto invece del nome del mio account Microsoft trovo quello dell'altro account, quello del gamepass. Se entro nella sezione "Account" delle impostazioni sono riportati i dati corretti del mio account personale, nome ed indirizzo email. Se vado nelle impostazione dell'account Microsoft sulla web page va tutto bene.
Ho provato varie cose come accedere al PC con l'account Microsoft invece dell'account locale, ho cercato anche le chiavi di registro dove compariva il nome dell'altro account, togliendole, ma non è servito a niente.

Tutto il resto va bene ma in alto nella finetsra principale delle Impostazioni continua ad essere visualizzato il nome dell'altro account Microsoft anche se l'ho disconnesso ovunque.

stefano192 23-08-2021 18:38

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 47523456)
Dipende dal profilo colore utilizzato, alcuni software usano quello impostato su Windows. Software come Photoshop consentono di utlizzare un profilo colore diverso nelle preferenze.

Capisco, e c'è modo di dirgli di usare quello che voglio io? :sofico:

Ah altra roba visto che son qua. Ultimamente quando apro hwinfo o msi afterburner, mi esce la finestrella con scritto: "vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?" quando tipo fino a boh, 1-2 settimane fa non me lo faceva.

mtofa 24-08-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47524065)
Capisco, e c'è modo di dirgli di usare quello che voglio io? :sofico:

Ah altra roba visto che son qua. Ultimamente quando apro hwinfo o msi afterburner, mi esce la finestrella con scritto: "vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?" quando tipo fino a boh, 1-2 settimane fa non me lo faceva.

Probabilmente avevi distattivato il controllo account utente nelle impostazioni.

Fatal Frame 24-08-2021 14:15

Oggi dovrebbe uscire qualche aggiornamento o si sa solo al momento?

Rodig 24-08-2021 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47524917)
Oggi dovrebbe uscire qualche aggiornamento o si sa solo al momento?

Teoricamente no....

Fatal Frame 24-08-2021 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 47525110)
Teoricamente no....

Ok meglio così:asd:

Wikkle 25-08-2021 09:49

Ciao a tutti,
oggi dopo avver avviato win10, la ventola del dissipatore ha iniziato a frullare grosso.. nonostante dopo all'avvio l'ho lasciato idle.

Ok, fa caldo, ma nemmeno troppo.. e la ventola che gira così non ha senso. Alchè ho aperto gestione attività, e ho visto "WSearch Windows Search" che ciucciava tra il 15 e 25 della cpu.

Cercando online ho trovato questo doc ufficile di Microsoft

https://docs.microsoft.com/it-it/tro...ormance-issues

Detto questo, ho cercato in disco C il file Windows.edb che si trova nella cartella C:\ProgramData\Microsoft\Search\Data\Applications\Windows

E praticamente è di 6 GB.
La ricerca, a dire il vero non mi interessa tantissimo...

Cosa consigliate?

no_side_fx 25-08-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47525760)
Ciao a tutti,
oggi dopo avver avviato win10, la ventola del dissipatore ha iniziato a frullare grosso.. nonostante dopo all'avvio l'ho lasciato idle.

Ok, fa caldo, ma nemmeno troppo.. e la ventola che gira così non ha senso. Alchè ho aperto gestione attività, e ho visto "WSearch Windows Search" che ciucciava tra il 15 e 25 della cpu.

Cercando online ho trovato questo doc ufficile di Microsoft

https://docs.microsoft.com/it-it/tro...ormance-issues

Detto questo, ho cercato in disco C il file Windows.edb che si trova nella cartella C:\ProgramData\Microsoft\Search\Data\Applications\Windows

E praticamente è di 6 GB.
La ricerca, a dire il vero non mi interessa tantissimo...

Cosa consigliate?

farei eliminazione e ricreazione
spegni il servizio "windows search"
cancella windows.edb
apri opzioni di indicizzazione -> avanzate -> nuovo indice

Wikkle 25-08-2021 11:49

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47525818)
farei eliminazione e ricreazione
spegni il servizio "windows search"
cancella windows.edb
apri opzioni di indicizzazione -> avanzate -> nuovo indice

Provo. Grazie

Wikkle 25-08-2021 11:49

Sapete dove vengono salvati gli screenshoot fatti tramite win+shift+S ??

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-08-2021 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47525948)
Sapete dove vengono salvati gli screenshoot fatti tramite win+shift+S ??

Te lo dice nella finestrella che appare sulla systray, cioè negli appunti di Windows.

Apri un programma di grafica ed incolla, oppure clicca sulla finestra e si carica nello strumento di cattura di Windows.

UtenteSospeso 25-08-2021 12:15

Se usi i tasti win+stamp lo screenshoot dello schermo finisce direttamente in un file .png in :

C:\Users\utente\Pictures\Screenshots

Su alcune tastiere e sui notebook può essere necessario premere anche il tasto FN perchè stamp potrebbe far parte di funzioni secondarie della tastiera.

.

Wikkle 25-08-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47525960)
Te lo dice nella finestrella che appare sulla systray, cioè negli appunti di Windows.

Apri un programma di grafica ed incolla, oppure clicca sulla finestra e si carica nello strumento di cattura di Windows.

Non compare la finistralla che dici tu.. non capisco come mai

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47525991)
Se usi i tasti win+stamp lo screenshoot dello schermo finisce direttamente in un file .png in :

C:\Users\utente\Pictures\Screenshots

Su alcune tastiere e sui notebook può essere necessario premere anche il tasto FN perchè stamp potrebbe far parte di funzioni secondarie della tastiera.

.

Magari... non ho tasto STAMP, è una tasteria apple

Varg87 25-08-2021 12:38

San Google dice cmd+shift+tasto 3 per tutto lo schermo, tasto 4 per una porzione.

FroZen 25-08-2021 12:51

Uella

che powerscript consigliate per un debloat completo di win10 (rig da gioco) ultima versione stabile? :fagiano: in passato ho usato su due pc diversi quello di Chris titus tech che si trova su github che è un acollation fatta da lui di vari script.....peccato che su uno dei due pc (a onor del vero quel pc ha fatto almeno tre o quattro upgrade di major release e non era una installaizone pulita) mi aveva dato dei problemi sull'installato di steam e altre cagatine varie....

no_side_fx 25-08-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47526009)
Magari... non ho tasto STAMP, è una tasteria apple

a memoria mi pare che sia il tasto F14 sulla tastiera apple
(se non è quello dovrebbe essere nei paraggi F13/F15...)

Wikkle 25-08-2021 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47526019)
San Google dice cmd+shift+tasto 3 per tutto lo schermo, tasto 4 per una porzione.

Magari, quella è scorciatoria per macOS.. ma uso tastiera apple (tra l'altro la miglior tastiera mai esistita, la Apple Keyboard USB (Alluminio) , che non producono nemmeno più) con pc windows

no_side_fx 25-08-2021 13:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47526033)
che powerscript consigliate per un debloat completo di win10 (rig da gioco) ultima versione stabile? :fagiano: in passato ho usato su due pc diversi quello di Chris titus tech che si trova su github che è un acollation fatta da lui di vari script.....peccato che su uno dei due pc (a onor del vero quel pc ha fatto almeno tre o quattro upgrade di major release e non era una installaizone pulita) mi aveva dato dei problemi sull'installato di steam e altre cagatine varie....

io farei rigorosamente a mano la disabilitazione solo di alcune cose mentre lascerei perdere tool e script di questo tipo
ne girano a decine a in rete ma fanno disattivazione di troppe cose e il più delle volte non sono aggiornati per essere applicati sulle ultime build
ma la cosa importante è che con questi affari poi vai incontro a problemi con gli update del so e/o altri software

no_side_fx 25-08-2021 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47526053)
Magari, quella è scorciatoria per macOS.. ma uso tastiera apple (tra l'altro la miglior tastiera mai esistita, la Apple Keyboard USB (Alluminio) , che non producono nemmeno più) con pc windows

si anche a me era capitato di usare windows con la apple keyboard usb alluminio ma a differenza tua l'avrei buttata dalla finestra dopo 3 minuti altro che "migliore" :read:
(si alluminio peccato che i tasti sono della peggiore plastica e usano la stessa meccanica di funzionamento a membrana dei notebook low cost niente di lontanamente paragonabile per esempio ai cherry o similari e ovviamente aveva prezzo da
in:ciapet:lata degna di apple)

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-08-2021 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47526009)
Non compare la finistralla che dici tu.. non capisco come mai

Impostazioni, Sistema, Notifiche ed azioni, controlla che sia attivato Ottieni notifiche dalle App ecc. ecc.

Poi nella stessa finestra scorri in basso fino a Ottieni notifiche da questi mittenti, e verifica che Cattura ed annota sia attivato. Vedi:

https://i.imgur.com/JKMsr4e.png

stormen 25-08-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47526063)
io farei rigorosamente a mano la disabilitazione solo di alcune cose mentre lascerei perdere tool e script di questo tipo
ne girano a decine a in rete ma fanno disattivazione di troppe cose e il più delle volte non sono aggiornati per essere applicati sulle ultime build
ma la cosa importante è che con questi affari poi vai incontro a problemi con gli update del so e/o altri software

Quoto, conviene disabilitare a mano (senza utilizzo di tool esterni) i servizi che l'utente ritiene " invasivi/inutili " e apposto. :D

Wikkle 25-08-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47526080)
Impostazioni, Sistema, Notifiche ed azioni, controlla che sia attivato Ottieni notifiche dalle App ecc. ecc.

Poi nella stessa finestra scorri in basso fino a Ottieni notifiche da questi mittenti, e verifica che Cattura ed annota sia attivato. Vedi:

https://i.imgur.com/JKMsr4e.png

Grazie mille, funziona! :))))

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47526071)
si anche a me era capitato di usare windows con la apple keyboard usb alluminio ma a differenza tua l'avrei buttata dalla finestra dopo 3 minuti altro che "migliore" :read:
(si alluminio peccato che i tasti sono della peggiore plastica e usano la stessa meccanica di funzionamento a membrana dei notebook low cost niente di lontanamente paragonabile per esempio ai cherry o similari e ovviamente aveva prezzo da
in:ciapet:lata degna di apple)

Premetto che non sono un apple-fan, uso qualsiasi prodotto di qualsiasi marca, ma la tastiera della Apple è storica, fin dal precedente millenio. Usata da apple da sempre, l'hanno sostituita solo recentemente con quella wireless, ma è identica alla precendete.

La uso da 20 anni, quotidianamente, uso intenso. E' precisa come il primo giorno. I tasti sono identici da sempre, mai scoloriti.
Con essa scrivo di una velocità supersonica, senza il minimo rumore... una professionalità indescrivibile,
e poi è di un design UNICO e stupendo.

Ripeto: tastiera unica, la migliore.

E tu parli di Cherry?? Quella cosa qui sotto?

Mio dio ma è orrenda.

FroZen 25-08-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47526209)
Quoto, conviene disabilitare a mano (senza utilizzo di tool esterni) i servizi che l'utente ritiene " invasivi/inutili " e apposto. :D

Ok vedo di studiarmi un po’ lo script e di tenere solo quello che capisco essere inutile… è il pc da gioco quindi non mi importa molto se anche dovessi reinstallare tutto…

no_side_fx 25-08-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47526226)
E tu parli di Cherry?? Quella cosa qui sotto?

Mio dio ma è orrenda.

vista la domanda suppongo tu sia totalmente estraneo all'argomento

per cherry (o similari) si intendono gli switch meccanici dei tasti non so dove hai trovato quella foto di reperto archeologico
esempio di cosa sono: https://www.hyperxgaming.com/italy/i...oards/switches

poi se a te piace la apple per carità sono gusti ma uscire con le sparate "migliore mai fatta" una roba con i tasti a membrana uguale ai notebook da 300€ magari anche no a tutto c'è un limite, soprattutto poi senza conoscere l'argomento di quello che ci sta "dentro" la tastiera, come pure il design "stupendo" è del tutto soggettivo

fine OT/

Wikkle 25-08-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47526384)
non so dove hai trovato quella foto di reperto archeologico

dal sito ufficiale di Cherry https://www.cherry.it/cherry-g84-540...-keyboard.html

Comunque concordo con te che i tasti meccanici siano migliori per i gamer e abbiano molte più funzioni, lucine ecc...

Ma per la scrittura pura e velocissima, senza praticamente rumore... oltre che una lastra di alluminio, che dà un senso di robustezza pazzesca oltre di un scrittura ipersolida e non plasticosa come in tutte le tastiere provate dal quando uso computer (quindi dal 1990).... di meglio non chiedo e non ho trovato

stefano192 25-08-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 47524914)
Probabilmente avevi distattivato il controllo account utente nelle impostazioni.

In realtà no visto che un ragazzo ha detto di aver installato fresco fresco w10, ce l'ha settato come ce l'ho settato io (il secondo dall'alto), e dice che con hwinfo non gli esce. Però boh non capisco come mai ora lo chieda. Non c'è modo di vedere un registro di eventi riguardo sta roba?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-08-2021 07:15

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47526620)
In realtà no visto che un ragazzo ha detto di aver installato fresco fresco w10, ce l'ha settato come ce l'ho settato io (il secondo dall'alto), e dice che con hwinfo non gli esce. Però boh non capisco come mai ora lo chieda. Non c'è modo di vedere un registro di eventi riguardo sta roba?

HwInfo deve richiedere i permessi amministrativi se vuole scansionare tutto l'hardware presente per mostratelo. Probabilmente tu o l'altro ragazzo quando lo avviate lo fate partire in modalità sensors o summary, che forse non li richiedono sempre.

EDIT: appena provato, da me non c'è verso di farlo partire senza la richiesta dei permessi amministrativi, neanche un modalità sensors o summary only. Se da qualcuno parte senza richiesta, c'è un bel problema di sicurezza su quella macchina, IMHO.

EDIT2: leggere la risposta dell'autore del programma ed eventualemnte il workaround dell'altro utente:
https://www.hwinfo.com/forum/threads...ive-mode.6648/

tallines 26-08-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47526420)
d

Tu non ci crederai, ma :p stavo valutando da un pò di tempo, di prendermi anch' io, una tastiera tipo quella che hai postato :)

Deve esssre una figata :sofico: :sofico:

Wikkle 27-08-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47527662)
Deve esssre una figata :sofico: :sofico:

Prendi in giro? :mbe:

tallines 27-08-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47528312)
Prendi in giro? :mbe:

Assolutamente no .

Wikkle 27-08-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47528402)
Assolutamente no .

Allora ho frainteso, visto che hai usato quell'emoticons :D :O

tallines 27-08-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47528617)
Allora ho frainteso, visto che hai usato quell'emoticons :D :O

Ok :)

Lo dicevo seriamente ;)

Wikkle 27-08-2021 17:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47528875)
Ok :)

Lo dicevo seriamente ;)

Se Apple da sempre usa quella tastiera, prima usb e poi wireless... un motivo ci sarà e una brutta tastiera proprio non sarà... o no?

Si può dire di tutto ad Apple.. ma su design, tecnologie e materiali, non si discute.

tallines 27-08-2021 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47528880)
Se Apple da sempre usa quella tastiera, prima usb e poi wireless... un motivo ci sarà e una brutta tastiera proprio non sarà... o no?

Si può dire di tutto ad Apple.. ma su design, tecnologie e materiali, non si discute.

Concordo, infatti sto cercando una cosiddetta tastiera silenziosa, di gomma, adesso vediamo .

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-08-2021 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47528880)

'nzomma... anche loro hanno gli scheletri nell'armadio. :D

A memoria l'Iphone (4?) che andava impugnato solo in un determinato modo:

https://www.iphoneitalia.com/122884/...nare-liphone-4

e proprio sulle tastiere, quelle farlocche dei notebook su cui hanno ricevuto un class action:

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...causa/6145091/

Wikkle 29-08-2021 13:02

Che stufata con Edge... la storia dei download...

Come si può evitare che vengoano preventivamente bloccati di default finchè si sbloccano in alto a dx?

Cioò vorrei fare come sempre fatta da sempre... con ogni browser, ovvero premi download e inizia SUBITO. Niente attese o conferme.

E' possibile impostarlo?

no_side_fx 29-08-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47530322)
Che stufata con Edge... la storia dei download...

Come si può evitare che vengoano preventivamente bloccati di default finchè si sbloccano in alto a dx?

Cioò vorrei fare come sempre fatta da sempre... con ogni browser, ovvero premi download e inizia SUBITO. Niente attese o conferme.

E' possibile impostarlo?

probabilmente hai attivato "richiedi l'operazione da eseguire con ogni download"
basta andare in impostazioni -> download e spegnerla

Wikkle 29-08-2021 14:36

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47530328)
probabilmente hai attivato "richiedi l'operazione da eseguire con ogni download"
basta andare in impostazioni -> download e spegnerla

No, no... l'ho disattivata al volo, da subito.

Non è quello, penso sia una impostazione di sicurezza. Ma quale e dov'è? :muro:

Wikkle 29-08-2021 14:44

Esempio... per scaricare i driver nvidia, dal sito ufficiale, avviando il download:

Resta bloccato con il punto eclamativo giallo... si deve andar sopra, aprire menuù a tendina e premere su MANTIENI... altrimenti resta nel limbo del nulla e non parte il download

:mbe:

tallines 29-08-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Wikkle (Messaggio 47530405)
Esempio... per scaricare i driver nvidia, dal sito ufficiale, avviando il download:

Resta bloccato con il punto eclamativo giallo... si deve andar sopra, aprire menuù a tendina e premere su MANTIENI... altrimenti resta nel limbo del nulla e non parte il download

Deve essere un' impostazione di sicurezza di Edge .

Perchè per lui è una cosa non riconosciuta dal SO e quindi....può essere pericolosa .

Alias this >

Se il nuovo browser di Windows 10 Edge blocca il download di alcuni file, la causa potrebbe essere imputata a SmartScreen, si tratta di una nuova misura di sicurezza adottata dal Microsoft che permette di individuare sui siti web contenuti malevoli come malware o phishing.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.