Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

The_Fabulous_ 26-07-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviato da SnobWatch (Messaggio 48563447)
io iCue lo trovo fantastico e anche con il custom loop è personalizzabilissimo poi sui gusti non si discute ovviamente. :)

a proposito di personalizzazione... secondo voi qual è una temp acqua tollerabile?
mi date un esempio di curva che avete impostato per le ventole?

io faccio andare le ventole a palla se la temp è a 40°C. è un pò esagerato?
sulla GPU ho perso 30°C buoni, sulla CPU ne ho persi 7 o 8...

riguardo alle ventole ho preso delle QX120 che non sono niente di che come CFM e come pressione statica ma devo dire che mi aspettavo di peggio :D
alla fine sono più silenziose delle altre a parità di giri e quindi anche questo va tenuto in conto...

questo è con le ventole a 1000 RPM quindi al mio minimo impostato.
a 1000 RPM le QX sono le più silenziose in commercio ma anche tra quelle con meno CFM sul rad.

nonostante tutto direi che la prova "ci passa il vento" è superata :D

questo è su un radiatore Corsair XR5 NEO da 3cm
https://youtu.be/W5vUyB1bGPI?si=u6EVOLlON1YDoXxQ

e questo è su un Corsair XR7 da 5.5cm
https://youtu.be/GH7wjl-V6cM?si=Z95vWR8Sv2QUQgyq

il vento ci passa insomma :sofico:

questa prova va fatta con pannelli montati ovvio che cosi l'aria ci passa :D
personalmente sono ventole che non prediligo costano troppo per le prestazione che hanno.
discorso radiatori la serie xr5 neo ha un FPI 14 quindi molto basso in questo caso meglio prediligere ventole con alti CFM visto che possono lavorare bene anche a bassi regimi.

Bias_89 26-07-2024 10:09

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48565687)
Niente numeri da un flussimetro o simili?

Il flussimetro ce l'ho ma è talmente basso il flusso che neanche gira. :D

The_Fabulous_ 26-07-2024 10:52

per SnobWatch
[IMG][/IMG]

questa è la mia situazione
cpu 9700k
gpu 3080Ti 1905@0.925v
alphacool 1080

come vedi le 9 vardar sono sui 1400prm se anche le mettessi a cannone circa 2200rpm la temperatura del liquido calerebbe di pochi gradi non portandomi nessun risultato sulla cpu ne tantomeno gpu.
con 30°C di Tamb c'è poco da fare, la cosa positiva è che comunque il fatto di avere un radiatore esterno con bassi FPI mi garantisce delle ottime prestazioni con basso rumore.

The_Fabulous_ 26-07-2024 10:53

edit

frafelix 26-07-2024 11:05

Quote:

Originariamente inviato da JackWC (Messaggio 48565878)
ho scritto dei msg ma non li vedo forse perchè la mia utenza non era abilitata.
vi seguo da parecchio tempo e ho letto quasi tutto il thread ma continuo a non capire delle cose per cui faccio delle domande se possibile nella speranza che ci sia qualcuno che possa/voglia rispondere :)

ho un 13900K (processore che sta vivendo numerosi problemi)...
indifferentemente dai Watt che tira fuori per esempio impostandolo a 253W o a 230W o 210W, il processore va in thermal throttle sotto carichi sintetici ma anche dopo lunghi rendering con blender.

secondo voi, con un custom loop non esagerato, diciamo di 3 radiatori 360mm che possono entrare in un case, si riesce ad abbassare la temp di 10 gradi rispetto al mio attuale AIO da 360mm?

leggo che sulla GPU si riescono a fare miracoli ma non sulla CPU.
devo arrendermi a vedere il mio processore andare in thermal throttle? :D

Non ho approfondito in quanto non ho quel processore, ma il bug di intel sulle serie 13 e 14 che risolveranno ad agosto porta anche aumenti di temp oltre l'instabilità? Perché forse il tuo problema potrebbe dipendere dal bug e non dal resto

Gundam1973 26-07-2024 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48565912)
Il flussimetro ce l'ho ma è talmente basso il flusso che neanche gira. :D

Controlla che il wubbo cpu sia pulito, potrebbe essdersi depositata sporcizia che ti attappa il loop.

Hai sganci rapidi? Nel caso controlla che siano correttamente inseriti.
Controlla anche che non ci siano residui di qualche genere che ne impediscano l'apertura della "valvola" interna.

Bias_89 26-07-2024 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48565979)
Controlla che il wubbo cpu sia pulito, potrebbe essdersi depositata sporcizia che ti attappa il loop.

Hai sganci rapidi? Nel caso controlla che siano correttamente inseriti.
Controlla anche che non ci siano residui di qualche genere che ne impediscano l'apertura della "valvola" interna.

Nel loop avevo sganci rapidi ma li ho tolti per togliermi il dubbio che fossero loro la causa del problema. Ho chiuso il loop con solo tubi.
Il wubbo effettivamente è un pochino sporco, infatti sto aspettando che mi arriva il pacco con liquido aquacomputer per smontare il tutto, pulire e rimontare.

Gundam1973 26-07-2024 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48566041)
Nel loop avevo sganci rapidi ma li ho tolti per togliermi il dubbio che fossero loro la causa del problema. Ho chiuso il loop con solo tubi.
Il wubbo effettivamente è un pochino sporco, infatti sto aspettando che mi arriva il pacco con liquido aquacomputer per smontare il tutto, pulire e rimontare.

Allora avrai il wubbo attappato!

Bias_89 26-07-2024 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48566052)
Allora avrai il wubbo attappato!

Il wubbo si può aprire, giusto? Anche perché pare impossibile pulirlo con solo i buchi in / out.

Gundam1973 26-07-2024 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48566159)
Il wubbo si può aprire, giusto? Anche perché pare impossibile pulirlo con solo i buchi in / out.

Si come una cozza!

Bias_89 26-07-2024 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48566189)
Si come una cozza!

bella la cozza :O

Bias_89 31-07-2024 12:03

Ragazzi durante lo smontaggio del wubbo ho peso uno dei due oring trasparenti dell'eisblock xpx aurora (quello più piccolo). :muro:
Sapreste indicarmi qualche shop che vende questi tipi di guarnizioni evitando di prendere il kit "originale" visto che solo la spedizione costa il triplo del prodotto?

Black"SLI"jack 31-07-2024 13:39

dipende dal diametro dell'oring e dallo spessore del materiale. senza riferimento la vedo difficile. quel wb ce l'ho parcheggiato da un amico, quindi non posso fare un controllo.

ma la vedo dura trovarne uno adeguato in qualche negozio di idraulica.

Bias_89 31-07-2024 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48569190)
dipende dal diametro dell'oring e dallo spessore del materiale. senza riferimento la vedo difficile. quel wb ce l'ho parcheggiato da un amico, quindi non posso fare un controllo.

ma la vedo dura trovarne uno adeguato in qualche negozio di idraulica.

Le specifiche sono 25 x 5 mm (sito ufficiale e store) e fortunatamente l'ho trovato su aliexpress con un paio di euro. ybris lo vende ma nero e la spedizione è esgeratamente eccessiva per anello di silicone.
L'unica nota negativa di aliexpress è che dovrò aspettare un po di giorni. Tuttavia sono in attesa di un ali in rma corsair e di un display 8.8 da piazzare dentro il case. Quindi alla fine non tutti i mali vengono per nuocere. Mettiamola cosi :rolleyes:

The_Fabulous_ 31-07-2024 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48569375)
Le specifiche sono 25 x 5 mm (sito ufficiale e store) e fortunatamente l'ho trovato su aliexpress con un paio di euro. ybris lo vende ma nero e la spedizione è esgeratamente eccessiva per anello di silicone.
L'unica nota negativa di aliexpress è che dovrò aspettare un po di giorni. Tuttavia sono in attesa di un ali in rma corsair e di un display 8.8 da piazzare dentro il case. Quindi alla fine non tutti i mali vengono per nuocere. Mettiamola cosi :rolleyes:

se vuoi posso prendertelo io da ybris ci abito vicino e spedirtelo con un sistema più economico :)

Bias_89 31-07-2024 17:31

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48569389)
se vuoi posso prendertelo io da ybris ci abito vicino e spedirtelo con un sistema più economico :)

Eh ti ringrazio tantissimo per la disponibilità ma Ybris purtroppo li ha solo di color nero, a me servono trasparenti perché ho la versione plexyglassata dell'eisblock. Mi ha pure confermato della cosa Alex di Ybris via emai: a listino hanno solo quelle nere. Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Darka 02-08-2024 11:07

Una info.. Spaces per le ventole in materiale assorbente da 1cm sapete dirmi dove posso trovarli?

Black"SLI"jack 02-08-2024 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48570690)
Una info.. Spaces per le ventole in materiale assorbente da 1cm sapete dirmi dove posso trovarli?

1 cm in materiale assorbente non credo ci siano. Dal cm in su sono in genere rigidi. Guarda sui soliti siti che vendono materiale per liquid cooling.

smanet 04-08-2024 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48569081)
Ragazzi durante lo smontaggio del wubbo ho peso uno dei due oring trasparenti dell'eisblock xpx aurora (quello più piccolo). :muro:
Sapreste indicarmi qualche shop che vende questi tipi di guarnizioni evitando di prendere il kit "originale" visto che solo la spedizione costa il triplo del prodotto?

Devo fare un ordine su AT o Alphacool, prendo un WB "di fortuna" rispetto a quello che mi si è crepato. Se vuoi aggiungo il tuo pezzo e poi te lo spedisco, ma mi ci vorrà qualche giorno.

Darka 04-08-2024 19:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48570768)
1 cm in materiale assorbente non credo ci siano. Dal cm in su sono in genere rigidi. Guarda sui soliti siti che vendono materiale per liquid cooling.

su amazon ho trovato rotoli di guarnizioni in gomma o neoprende da 10mm larghi dai 6 a i 10mm .. ci sto pensando seriamente

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.