Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


NAP. 07-05-2012 15:01

consigliamente uno tu che ti piace, io non ho esperienza, se conosci un modello eccellente dimmi direttamente nome e modello e cerco di prenderlo, considera però il tipo di tubo che ho che è un 10/13

Twentynine 07-05-2012 15:03

Raga ma per i tubi che misura dovrei usare? Ce ne è una "standard"?

TheDarkAngel 07-05-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37407018)
concordo sulle noiseblocker, oppure anche le Alpenföhn wingboost 14mm non sono affatto male se riesci a trovarle

Ho giusto le due 14x14 del corsair 700D da cambiare, di cui una sul radiatore, non c'è una qualche comparativa seria su queste ventole?
Queste due che consigli rispetto alle gentle mi sembrano un pò smarze :stordita: profili un pò troppo classici

NAP. 07-05-2012 15:04

no ce ne sono diverse ma immagino che la 10/13 è quella che va per la maggiore

Luke@90 07-05-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 37407287)
Ho giusto le due 14x14 del corsair 700D da cambiare, di cui una sul radiatore, non c'è una qualche comparativa serie su queste ventole?
Queste due che consigli rispetto alle gentle mi sembrano un pò smarze :stordita: profili un pò troppo classici

ho consigliato a gup133 queste ventole perchè ho immaginato che andranno integrate in un sistema a 3 radiatori, quindi un impianto con superficie di scambio sovradimensionata grazie alla quale può permettersi di usare ventole a modesti rpm per avere comunque una buona portata d'aria ma assoluta silenziosità.

come avrai capito quindi il mio consiglio è stato dato sulla base del suo ipotetico impianto, quindi è un consiglio relativo
[
adesso è difficile paragonare ventole da 14 con le gentle, ci vogliono strumenti e dati alla mano [non mi fido dei dati tecnici dichiarati dalle case]
per renderti l'idea quelle sono ventole che mi sembra siano da 1100rpm...considerando la maggiore sezione direi che spingeranno come le gentle a 1500 ma non mi sbilancio troppo...su una cosa sono convinto: a parità di portata saranno più silenziose
]
per darti un consiglio assoluto per un impianto ben proporzionato le gentle sono un'ottima scelta, vai di quelle e tienile a 1200rpm che non le senti

TheDarkAngel 07-05-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37407422)
ho consigliato a gup133 queste ventole perchè ho immaginato che andranno integrate in un sistema a 3 radiatori, quindi un impianto con superficie di scambio sovradimensionata grazie alla quale può permettersi di usare ventole a modesti rpm per avere comunque una buona portata d'aria ma assoluta silenziosità.

come avrai capito quindi il mio consiglio è stato dato sulla base del suo ipotetico impianto, quindi è un consiglio relativo
[
adesso è difficile paragonare ventole da 14 con le gentle, ci vogliono strumenti e dati alla mano [non mi fido dei dati tecnici dichiarati dalle case]
per renderti l'idea quelle sono ventole che mi sembra siano da 1100rpm...considerando la maggiore sezione direi che spingeranno come le gentle a 1500 ma non mi sbilancio troppo...su una cosa sono convinto: a parità di portata saranno più silenziose
]
per darti un consiglio assoluto per un impianto ben proporzionato le gentle sono un'ottima scelta, vai di quelle e tienile a 1200rpm che non le senti

Le 3 gentle non si toccano proprio :p sono sul radiatore da 3x120 che non cambierò, però le altre due nel case sono quelle stock assieme al case e avevo una ben più che mezza idea di cambiarle. Il problema è che a) tutti consigliano roba diversa b) non trovo comparative serie come quelle su xsys per le 12x12 c) non ci sono 14x14 con design delle gentle :cry:

NAP. 07-05-2012 15:36

sinceramente per le ventole ti consiglio di comprarti quelle che ti piacciono di più troppe miscrodifferenze per starci a sbattere la testa dietro, nessuan ventola rende in percetuale con differenze davvero evidenti a parità di rpm rispetto ad un'altra con stassa potenza e stesso costo

Luke@90 07-05-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 37407447)
Le 3 gentle non si toccano proprio :p sono sul radiatore da 3x120 che non cambierò, però le altre due nel case sono quelle stock assieme al case e avevo una ben più che mezza idea di cambiarle. Il problema è che a) tutti consigliano roba diversa b) non trovo comparative serie come quelle su xsys per le 12x12 c) non ci sono 14x14 con design delle gentle :cry:

sul lato estetico i gusti sono gusti (quindi non è che ti posso imporre qualcosa)

se non riesci a scegliere delle ventole da 14 e vuoi a tutti i costi delle ventole che riprendano l'estetica delle gentle perchè non crearsi due supportini in lamiera e metterci le gentle

TheDarkAngel 07-05-2012 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Luke@90 (Messaggio 37407478)
sul lato estetico i gusti sono gusti (quindi non è che ti posso imporre qualcosa)

se non riesci a scegliere delle ventole da 14 e vuoi a tutti i costi delle ventole che riprendano l'estetica delle gentle perchè non crearsi due supportini in lamiera e metterci le gentle

Figuriamoci se guardo il lato estetico, il 700D è appunto chiuso :stordita: A me interessa solo che facciamo più aria e pressione possibile a parità di rumore. Lo vedo anch'io che le gentle sono brutte :fagiano:
Volevo sfruttare sempre i 14cm per avere più aria, le corsair non sono male a bassissimi giri ma speravo ci fosse qualcosa di meglio in stile gentle ma a quanto vedo cado male :(

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37407477)
sinceramente per le ventole ti consiglio di comprarti quelle che ti piacciono di più troppe miscrodifferenze per starci a sbattere la testa dietro, nessuan ventola rende in percetuale con differenze davvero evidenti a parità di rpm rispetto ad un'altra con stassa potenza e stesso costo

Insomma, con le gentle ho raggiunto la pace, avrò provato circa 15 modelli di 12x12, per me sono state un nettissimo passo avanti come rumore, cigolii, ronzii ed aria spostata.

-penta- 07-05-2012 15:44

a proposito di ventole... ho appena visto le nuove della corsair (quelle col cerchio colorato) e per i miei gusti sono le ventole più fighe della storia. :B
...son curioso di vedere a che prezzi le piazzeranno e le prestazioni.


Sento già la scimmia che comincia ad agitarsi nella gabbia. :doh:




@DarkAngel: se non ti interessa l'estetica, in termini di prestazioni/rumore le noctua fanno sempre spavento.

NAP. 07-05-2012 15:46

una curiosità, ma tubi e raccordi dal ferramente si trovano?

salucard 07-05-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37406218)
ragazzi chi mi fa una foto della propria fillport, ho bisogno di sapere come va strutturata, mi è arrivata quella della koolance però non c'è la rondella per stringerla...:(

:O

androide2.0 07-05-2012 16:37

se vendete qualcosa passate qui :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post37407878

Juthos 07-05-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37406898)
Quando vuoi!:D
Anzi, lo sai, i tuoi consigli sono sempre i benvenutissimi!!!;)
L'unico problema è che il Magnum arriverà tra un pochino (spero entro la mesata).

Guarda che dal momento della spedizione ci vogliono circa 3/4 giorni lavorativi per la consegna, quindi se lo hai già comprato preparati ed allena bene la schiena :D

NAP. 07-05-2012 16:58

ragazzi ma conoscete qualche negozio di hardware ben fornito qui a napoli?

daijelo 07-05-2012 17:12

Ciao a tutti. Sto per liquidare il mio proc, ed allo stesso tempo sto passando ad una sapphire 6990.

Il radiatore (vedi case in firma) lo metterei sopra. Quindi mi ritrovo aria aspirata da dentro e che poi esce dal case passando attraverso il radiatore.

ora come ora le temp nel case stanno tra i 26/25 °

Non vorrei che con la nuova vga le temp si alzeranno eccessivamente ...

Ho già comprato tutto il kit per liquidare, compreso il radiatore da 360 slim ... se ne potrebbe mettere uno da 240 sotto, che aspira aria da fuori, però la soluzione non mi piace perché cmq dovrei mettere un filtro antipolvere bello fitto e quindi non so se perde efficienza ...

che ne pensate ?

Poliacido 07-05-2012 17:48

Quote:

Originariamente inviato da daijelo (Messaggio 37408110)
Ciao a tutti. Sto per liquidare il mio proc, ed allo stesso tempo sto passando ad una sapphire 6990.

Il radiatore (vedi case in firma) lo metterei sopra. Quindi mi ritrovo aria aspirata da dentro e che poi esce dal case passando attraverso il radiatore.

ora come ora le temp nel case stanno tra i 26/25 °

Non vorrei che con la nuova vga le temp si alzeranno eccessivamente ...

Ho già comprato tutto il kit per liquidare, compreso il radiatore da 360 slim ... se ne potrebbe mettere uno da 240 sotto, che aspira aria da fuori, però la soluzione non mi piace perché cmq dovrei mettere un filtro antipolvere bello fitto e quindi non so se perde efficienza ...

che ne pensate ?

Un radiatore 360 slim solo per la cpu va bene, se volessi aggiungere la vga stai stretto, per non parlere che è doppia gpu quella...
per massimizzare la resa gira la ventola posteriore in modo che butti aria dentro al case e avrai un buon ingresso di aria che aiuta in maniera sostanziale. Se non erro la 6990 non è fatta per buttare fuori l'aria calda dalle feritorie posteriori quindi una parte te la ributta nel case.
Al momento resta cosi, aggiungere un altro 240 sotto non ti farebbe guadagnare un margine cosi ulteriore da giustificarne l'acquisto e la mod del case... ;)

>>The Red<< 07-05-2012 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Twentynine (Messaggio 37407284)
Raga ma per i tubi che misura dovrei usare? Ce ne è una "standard"?

I 13/10 sono i piu' comodi ed i piu' utilizzati ;)

NAP. 07-05-2012 20:30

se volessi una unica prolunga per le ventole esterne del radiatore questa andrebbe bene?

Di questo top per la mia pompa laing che ne pensate? è buono se volessi liquidare in fututo oltre alla cpu, una gpu dual e la mobo? il prodotto è Koolance Pump Nozzle & Reservoir Base for PMP-400
sapete che raccordi dovrei prendere per questo tipo di top?

Luca T 07-05-2012 20:41

Mi pare abbia G1/4 quindi ogni raccordo G1/4 va bene!

NAP. 07-05-2012 20:42

sarebbero i raccordi per tubo 10/13 giusto?

Luca T 07-05-2012 20:47

G1/4 è il filetto del buco dove avviti il raccordo, poi la dimensione dei tubi e i raccondi per quei tubi li scegli te!

NAP. 07-05-2012 20:48

ma sti G1/4 sono gli stessi del top base della pompa laing?

Luca T 07-05-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37409357)
ma sti G1/4 sono gli stessi del top base della pompa laing?

Il top base non ha i buchi su cui avvitare i raccordi, ma ha i portatubo su cui infilare i tubi!

>>The Red<< 07-05-2012 20:51

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37409255)
se volessi una unica prolunga per le ventole esterne del radiatore questa andrebbe bene?

Di questo top per la mia pompa laing che ne pensate? è buono se volessi liquidare in fututo oltre alla cpu, una gpu dual e la mobo? il prodotto è Koolance Pump Nozzle & Reservoir Base for PMP-400
sapete che raccordi dovrei prendere per questo tipo di top?

Si va benissimo la prolunga, pero' occhio a vedere se il rheobus ce la fa a reggere 3 ventole in un solo canale.

Per 3/4 wb non so se solo la laiing ce la farebbe, sentiamo il consiglio dei piu' esperti :)
I raccordi vanno bene dei classici G1/4.

minicooper_1 07-05-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 37409369)
Si va benissimo la prolunga, pero' occhio a vedere se il rheobus ce la fa a reggere 3 ventole in un solo canale.

Per 3/4 wb non so se solo la laiing ce la farebbe, sentiamo il consiglio dei piu' esperti :)
I raccordi vanno bene dei classici G1/4.

dipende oltre i 3/4 wb quanti radiatori hai.... io con una 500 ho tenuto a bada 4 wb 1 radiatore da 480 ed uno da 120

NAP. 07-05-2012 21:45

houn radiatore phbya da 360

NAP. 07-05-2012 21:47

guardate per ora liquido solo la cpu, l'intenzione in futuro sarebbe di liquidare massimo anche la gpu o una doppia gpu, non credo di andare oltre, consigliatemi voi un topo pompa che possa andare bene e che sia abbastanza potente per eventuali upgrade futuri

minicooper_1 07-05-2012 23:03

iniziamo con qualche foto seria:Perfido:


DitoMignolo 07-05-2012 23:15

Uuuuh bits

Come mai nel primo si vede l'oring verde e nel secondo no?

uuuuuuuuuuuuh belli

minicooper_1 07-05-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37410073)
Uuuuh bits

Come mai nel primo si vede l'oring verde e nel secondo no?

uuuuuuuuuuuuh belli

xche sto aspettando una prolunga bits per avvitarlo

NAP. 08-05-2012 00:46

Signori belli, ho un'altra domanadina superniubba, non avendo l'opportunità di testare le ventole, come diavolo faccio a capire il senso di aspirazione e areazione?

se appoggio la pompa dove mi conviene metterla all'interno del mio case? stavo pensando sull'alimentatore, o in alternativa ho comprato un piede di 10cm circa che potrei attaccare sul fondo del case e appoggiare la pompa su di esso che dite?

Luca T 08-05-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37410276)
Signori belli, ho un'altra domanadina superniubba, non avendo l'opportunità di testare le ventole, come diavolo faccio a capire il senso di aspirazione e areazione?

Lo puoi vedere dalla freccia che c'è sopra! :D

NAP. 08-05-2012 01:20

io ancora non ho capito ndo sta sta fantomatica freccia, non la vedo

Luca T 08-05-2012 01:29

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37410309)
io ancora non ho capito ndo sta sta fantomatica freccia, non la vedo

In teoria nella circonferenza interna della ventola dovrebbe esserci una freccettina

NAP. 08-05-2012 02:00

si l'ho vistya, ma non mi sembra sia segnato su tutti i modelli o sbaglio, su certe non la vedo

NAP. 08-05-2012 02:02

cmq questa è la soluzione ch eho trovato per il montaggio esterno


By xnapx


By xnapx


By xnapx


By xnapx

che ne pensate?

Luca T 08-05-2012 02:26

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37410329)
si l'ho vistya, ma non mi sembra sia segnato su tutti i modelli o sbaglio, su certe non la vedo

Questo non lo so, normalmente ce l'ho trovata!

Come mai cosi distante dal case? non ti diventa un po' troppo alto?

NAP. 08-05-2012 02:37

sn circa 10 centimetri, ci sono sia le 2 ventole da 200mm a sparare aria da dentro al case che le tre da 120mm poste sul radiatore che convogliano altra aria e la sparano via raddoppiando virtualmente la portata :sofico:

di questa vaschetta qual è in e quale l'out?
il liquido si inserisce dalla parte superiore?

col kit mi è stato fornito un litro di acqua bidistillata, è sufficiente?

posso mettere la pompa sull'alimentatore o meglio metterla altrove? magari su uno dei piedi su cui ho appoggiato il radiatore (intendo un altro piede messo all'interno del case

Luca T 08-05-2012 03:58

Diciamo che è un po' un catafalco, sul tavolo ti arriva a metà finestra! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.