Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

korro 14-09-2010 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089094)
x quanto riguarda l'alimentazione delle ventole del radiatore (che sono 3) mi conviene prendere una prolunga da 1x3 a 4x3 e collegarle al connettore POWER FAN, oppure prendere una prolunga che arriva fino a 9x3 e collegarci anche le ventole del case (che sono 3)?

dipende da dove vuoi attaccarle, e da quanto consumano... se le devi attaccare a un rheobus tipo il lamptron non dovresti avere problemi, ma su rheobus meno potenti o sulla scheda madre meglio non esagerare...

traskot 14-09-2010 21:50

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33089126)
dipende da dove vuoi attaccarle, e da quanto consumano... se le devi attaccare a un rheobus tipo il lamptron non dovresti avere problemi, ma su rheobus meno potenti o sulla scheda madre meglio non esagerare...

Se non erro il CPU_Fan tiene 2A

maranga1979 14-09-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 33081970)
lima lima :) sono curioso di vedere quella bella cpu fin dove cala ;)

i7 920 D0 - batch 3845b027

4.0 ghz

sarà molto dura arrivare aituoi livelli di cpu,ancheperche non credo sianoequiparabili essendoun 920 con un 975,sono totalmente diversi!

e cmq la tua è davvero ottima!

complimenti!!

maranga1979 14-09-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33080934)
Come l' hai trovata? Come hai potuto scegliere il batch?
Com' è il batch 3945A837?
Perchè Golden? E' in assoluto il migliore?

il batch non lo scegli,ho cercato in rete e ho trovati chi la vendeva,tutto qui!

non so se sia il migliore,ma sicuramente è un ottima cpu! (della serie extreme ovviamente)

Kamabitch 14-09-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33089180)
Se non erro il CPU_Fan tiene 2A

La ventola del retro (quella sopra alla mobo) la potrei togliere?

maranga1979 14-09-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 33088516)
Sinceramente delle luci a me non importa niente, io le apollish le ho acquistate per provarle e dopo varie prove le ho messe sul mio rad con ottimi risultati.

Sono ventole fantastiche silenziose e muovono molta aria e non solo hanno un'ottima pressione.

Io le prove con varie ventole le ho fatte con un anemometro e provandole sia in push che in pull e le Apollish hanno vinto contro ventole tipo Noctua Swift 120P etcc.. e le enermax magma che prima avevo.

Sulla carta i dati dicono che le Apollish vincono :

Phoyoba 107,76 m³/ h

Aphollish 121,93 m³/h

I dati sulla carta non sempre sono veritieri ma io le ventole le ho provate con l'anemometro !

Con che strumento o in che modo hai provato le apollish per dare questo giudizio ?

... con il miglior metodo,prove prove e ancora prove.

e calcola che eranomontate esattamente dove ora monto le phobia...

e stesso impianto,con stesse temp!

le a parita di tutto, a 1000 rpm o anche a 1200 avevo 2 gradi puliti in meno con le phobia.

da qui le mie deduzioni!

non mi interessa usare strumenti, i migliori test sono quelli fatti sul proprio hardware.

almeno,io la vedo cosi!

traskot 14-09-2010 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089295)

E lo chiedi a me? Se è la sola che espelle aria calda direi proprio di no!

Kamabitch 14-09-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33089321)
E lo chiedi a me? Se è la sola che espelle aria calda direi proprio di no!

hai ragione anche te......:D :D :D è solo che non vorrei che le tre ventole del radiatore attaccate ad un connettore (PWR FAN), non vorrei fossero troppe...le regge?

korro 14-09-2010 22:12

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089295)

bisogna vedere come sono disposte le ventole e fare qualche prova... è dura dirla così..

korro 14-09-2010 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089377)
hai ragione anche te......:D :D :D è solo che non vorrei che le tre ventole del radiatore attaccate ad un connettore (PWR FAN), non vorrei fossero troppe...le regge?

dovresti cercare quanto regge quel connettore e quanto consumano le ventole...

aquistar 14-09-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33089300)
... con il miglior metodo,prove prove e ancora prove.

e calcola che eranomontate esattamente dove ora monto le phobia...

e stesso impianto,con stesse temp!

le a parita di tutto, a 1000 rpm o anche a 1200 avevo 2 gradi puliti in meno con le phobia.

da qui le mie deduzioni!

non mi interessa usare strumenti, i migliori test sono quelli fatti sul proprio hardware.

almeno,io la vedo cosi!

I test fatti sul proprio hardware sono sicuramente importanti e veritieri purchè vengano fatti con criterio.

Inoltre la situazione di prova deve essere identica.

Certo se ti sei fermato a 1200 Giri può essere che le phobia rendano meglio sicuramente non sarà così alzando il regime di giri dove le phobia dovranno soccombere al più alto regime raggiunto dalle apollish.

Io le apollish le tengo a 800-1000 giri le uso al max solo per prove di overclok.

Tieni presente che comunque è difficile fare paragoni se non sei atrezzato con gli strumenti appositi non basta vedere le temp. calare di 2° in una situazione per dire sono sicuramente meglio.

Kamabitch 14-09-2010 22:27

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33089391)
dovresti cercare quanto regge quel connettore e quanto consumano le ventole...

da manuale della mobo dice :
the fan connectors support cooling fans of 350 mA-1000mA (12 W)
or a total of 1 A - 4 A (48W) a 12V

korro 15-09-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089513)
da manuale della mobo dice :
the fan connectors support cooling fans of 350 mA-1000mA (12 W)
or a total of 1 A - 4 A (48W) a 12V

adesso dovresti guardare quanti mA o W richiede ogni ventola e fare la somma... se è minore allora puoi attacare tutto su un connettore...

maranga1979 15-09-2010 00:35

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 33089485)
I test fatti sul proprio hardware sono sicuramente importanti e veritieri purchè vengano fatti con criterio.

Inoltre la situazione di prova deve essere identica.

Certo se ti sei fermato a 1200 Giri può essere che le phobia rendano meglio sicuramente non sarà così alzando il regime di giri dove le phobia dovranno soccombere al più alto regime raggiunto dalle apollish.

Io le apollish le tengo a 800-1000 giri le uso al max solo per prove di overclok.

Tieni presente che comunque è difficile fare paragoni se non sei atrezzato con gli strumenti appositi non basta vedere le temp. calare di 2° in una situazione per dire sono sicuramente meglio.

situazione identica,config identica!

velocita entrambe 1200 rpm,di piu no perche effettivamente un po mi davan fastidio,visto che il case ce l'ho di fianco a me e non in basso come tutti i cristiani!:D

non ho detto che sono sicuramente meglio,ho solo detto che per la mia configurazione attuale, SIMILARE a quella di giuseppe (procio e main identiche) le phobia sono migliori dalle prove fatte! tutto qui!:)

Kamabitch 15-09-2010 08:21

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33090250)
adesso dovresti guardare quanti mA o W richiede ogni ventola e fare la somma... se è minore allora puoi attacare tutto su un connettore...

sulla scatola cè scritto consumo 0.2A

Kamabitch 15-09-2010 08:26

ragazzi sono arrivato a montare il radiatore, lo vorrei mettere dentro dato che il case me lo permette...mi dite se cè un verso x montarlo, nel senso va messo con il logo dritto della phobia, oppure no? ora posto una foto x essere + preciso :

http://img443.imageshack.us/i/dsc01609o.jpg/

va cosi o al contrario?

sirioo 15-09-2010 08:30

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33089232)
sarà molto dura arrivare aituoi livelli di cpu,ancheperche non credo sianoequiparabili essendoun 920 con un 975,sono totalmente diversi!

e cmq la tua è davvero ottima!

complimenti!!

grazie...cmq sono dell idea che la cosa importante sono le temp....avere una cpu come la tua con pure piu vcore l'importante e non sforare in full ....tanto con questi i7 da 3,8 ghz tutta sta diff non si nota :asd:

maranga1979 15-09-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 33091092)
grazie...cmq sono dell idea che la cosa importante sono le temp....avere una cpu come la tua con pure piu vcore l'importante e non sforare in full ....tanto con questi i7 da 3,8 ghz tutta sta diff non si nota :asd:

ho aggiornato il mio treath di prima;)

max 1,17 con linx...

con prime magari qualche cosa meno,dato che tira meno la cpu...

oggi provo con calma!

giuseppesole 15-09-2010 09:38

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33089251)
il batch non lo scegli,ho cercato in rete e ho trovati chi la vendeva,tutto qui!

non so se sia il migliore,ma sicuramente è un ottima cpu! (della serie extreme ovviamente)

Ma esiste un elenco delle batch in rete con le specifiche di massima? Com' è la 3945a837?

Soulman84 15-09-2010 09:42

scrivi il batch in google e vedi cosa ti esce

giuseppesole 15-09-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33089377)

Intanto, ad un connettore PWR sarebbe sempre meglio attaccare ventole PWR, ovviamente con l' opportuno sdoppiatore PWR, se ne vuoi montare più d' una allo stesso connettore. Poi, se hai spazio, comprati un fan controller, male non fa! Altrimenti fai due conti: leggi le specifiche di intensità di corrente sulle tue ventole (in Amp) ed il conseguente assorbimento di potenza in Watt a 12V (il massimo erogabile)e moltiplica tali dati per il numero totale di ventole al connettore, poi guarda i dati del connettore sul manuale della scheda madre, facendo attenzione al massimo carico per cui il produttore garantisce; anche qui avrai un massimo di intensità di corrente a 12V, quindi un massimo di Watt, poichè è: (Intensità)x(Potenziale)=(Potenza). Ad esempio, la mia Rampage 2 Extreme ha connettori che sopportano al max 2A a 12V, quindi max 24W. Non dovrai far altro verificare che il primo numero (ventole) sia inferiore al secondo (connettore).

giuseppesole 15-09-2010 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33091771)
scrivi il batch in google e vedi cosa ti esce

Nulla. Non esistono siti di riferimento?

sirioo 15-09-2010 09:55

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33091175)
ho aggiornato il mio treath di prima;)

max 1,17 con linx...

con prime magari qualche cosa meno,dato che tira meno la cpu...

oggi provo con calma!

ho i miei dubbi ;)

Soulman84 15-09-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33091906)
Nulla. Non esistono siti di riferimento?

no...se non trovi niente googlando non c'è niente..ma serve a poco, basta provarla la cpu per capire se è buona o no..

giuseppesole 15-09-2010 10:02

La mia è stabile a 3675 con Vcore ad 1,175. Avete idea di come sia?

oclla 15-09-2010 10:04

[OT]
Linx non è uno stress test, ma comunque fa lavorare tutto il sistema, soprattutto la memoria se si aumenta al massimo il problem size.
Prime fa lavorare di più la cpu.
Il vero torturatore è OCCT. se passi un ora sei pacificamente Rock Solid.
[/OT]

Soulman84 15-09-2010 10:06

più o meno come la mia..c'è da dire che alcune cpu vogliono più volt di altre, ma non è che sono sfigate..la mia vuole tanti volt però arriva abbastanza agevolmente oltre i 5ghz, con opportuno raffreddamento..

Kamabitch 15-09-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33091894)
Intanto, ad un connettore PWR sarebbe sempre meglio attaccare ventole PWR, ovviamente con l' opportuno sdoppiatore PWR, se ne vuoi montare più d' una allo stesso connettore. Poi, se hai spazio, comprati un fan controller, male non fa! Altrimenti fai due conti: leggi le specifiche di intensità di corrente sulle tue ventole (in Amp) ed il conseguente assorbimento di potenza in Watt a 12V (il massimo erogabile)e moltiplica tali dati per il numero totale di ventole al connettore, poi guarda i dati del connettore sul manuale della scheda madre, facendo attenzione al massimo carico per cui il produttore garantisce; anche qui avrai un massimo di intensità di corrente a 12V, quindi un massimo di Watt, poichè è: (Intensità)x(Potenziale)=(Potenza). Ad esempio, la mia Rampage 2 Extreme ha connettori che sopportano al max 2A a 12V, quindi max 24W. Non dovrai far altro verificare che il primo numero (ventole) sia inferiore al secondo (connettore).

ciao ti ringrazio x la risposta, se prendessi un fan controller (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125) attaccherei tutte le ventole a 3pin su di lui, e da quest'ultimo uscirei solo con undo sdoppiatore da collegare ad un solo connettore a scelta sulla mobo?? scusa ma sono alle prime armi in materia....:D :D

giuseppesole 15-09-2010 10:11

A me interesserebbe più una CPU che richiede pochi Volts, più che una che vada parecchio su: scarica il raffreddamento a liquido. Mi stai dicendo, dunque, che sono stato sfortunato... :doh:

Soulman84 15-09-2010 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33092098)
ciao ti ringrazio x la risposta, se prendessi un fan controller (tipo questo http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125) attaccherei tutte le ventole a 3pin su di lui, e da quest'ultimo uscirei solo con undo sdoppiatore da collegare ad un solo connettore a scelta sulla mobo?? scusa ma sono alle prime armi in materia....:D :D

i fan controller prendono l'alimentazione dall'alimentatore e non dalla mobo..

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33092128)
A me interesserebbe più una CPU che richiede pochi Volts, più che una che vada parecchio su: scarica il raffreddamento a liquido. Mi stai dicendo, dunque, che sono stato sfortunato... :doh:

non è detto..bisogna vedere se la cpu sale o no..di sicuro ci sono cpu che vogliono molti meno volt rispetto alla tua..e anche alla mia

giuseppesole 15-09-2010 10:14

Quote:

Non ne posseggo uno (io ho poco spazio), ma non credo che il fan controller si colleghi ai connettori per ventole... dovrebbe andare a sostituirle.

Kamabitch 15-09-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33092163)
Non ne posseggo uno (io ho poco spazio), ma non credo che il fan controller si colleghi ai connettori per ventole... dovrebbe andare a sostituirle.

ah quindi attacco tutto li, eppoi esco solo con un molex da attaccare all'alimentazione.....

giuseppesole 15-09-2010 11:38

Credo, a meno che non vi sia anche un connettore USB per monitorare via software temperature, voltaggi e giri delle ventole.

riokbauto 15-09-2010 11:44

Quote:

allora!

Se prendi li lamptron non puoi che fare una cosa giustissima.

L'hoo preso qualche mese fa anch'io è ho collegato:
3 ventole da 12 sul 1 canale
3 ventole da12 sul 2 canale
La pompa swiftech dell'impianto a liquido sul 3 canale
Il 4 mi avanzava e ho collegato una ventola da 140

Guarda la mia firma e ti fai un'idea..

Il lamptron cmq ha una potenza assurda....

tanto che a volte ci potrei collegare addirittura la moglie x tenerla al minimo quando rompe i c......

Fraggerman 15-09-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 33093215)

tanto che a volte ci potrei collegare addirittura la moglie x tenerla al minimo quando rompe i c......

:rotfl: geniale
quanti watt consuma la moglie?

Sealea 15-09-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 33093540)
:rotfl: geniale
quanti watt consuma la moglie?

almeno come un phon XD

Kamabitch 15-09-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 33093215)
allora!

Se prendi li lamptron non puoi che fare una cosa giustissima.

L'hoo preso qualche mese fa anch'io è ho collegato:
3 ventole da 12 sul 1 canale
3 ventole da12 sul 2 canale
La pompa swiftech dell'impianto a liquido sul 3 canale
Il 4 mi avanzava e ho collegato una ventola da 140

Guarda la mia firma e ti fai un'idea..

Il lamptron cmq ha una potenza assurda....

ciao visto che tu ne sai 1 + del diavolo :D :D, ho visto questa (http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125) che al massimo su ogni canale regge 30W, e ci volevo collegare le 3 ventole del radiatore da 12w l'una....quindi con questo non posso gestirle tutte su un unico canale....devo ripiegare su questa x gestire tutto su un solo canale (http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125), giusto?

korro 15-09-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33073959)
negli ultimi giorni ho dato un'occhiata ad alcuni rheobus, visto che ho qualche problema a gestire le ventole direttamente dalla scheda madre... fino ad ora nessuno mi ha convinto, ma pochi minuti fa mi sono trovato davanti il t-balancer, che mi sembra molto interessante, sopratutto per la possibilità di gestire tutto in modo automatico... qualcuno di voi l'ha provato? non vorrei rischiare di fare una spesa inutile, visto il costo non proprio basso...

scusate se insisto, ma nessuno ha provato il t-balancer?

riokbauto 15-09-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33094138)
ciao visto che tu ne sai 1 + del diavolo :D :D, ho visto questa (http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125) che al massimo su ogni canale regge 30W, e ci volevo collegare le 3 ventole del radiatore da 12w l'una....quindi con questo non posso gestirle tutte su un unico canale....devo ripiegare su questa x gestire tutto su un solo canale (http://www.ybris-cooling.it/lamptron...html?cPath=125), giusto?

se sono da 12watt l'una devi andare su quella da 45w per canale.

Ma mi fai capire che ventole hai ? mi sembra troppo 12watt....

korro 15-09-2010 18:19

bah, visto che sul tbalancer non riesco ad avere risposte provo a cambiare domanda... stavo pensando di abbinarci anche un flussimentro... qualcuno può darmi qualche consiglio? pensavo di prendere uno di questi... secondo voi qual'è il migliore?

1

2

dato che ci sono vi chiedo anche un consiglio per un sensore di temperatura... ho ridotto la scelta a questi due... c'è qualche differenza significativa o no?

1

2

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:46.