Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

sickofitall 13-09-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviato da zamboqdb (Messaggio 33073379)
Il fatto di mettere una vaschetta che integra il top Laing, cioé una vaschetta montata direttamente sulla pompa, fa aumentare le prestazioni? Per un semplice fatto di semplificazione del sistema? :confused:

zamboqdb 13-09-2010 11:32

Credo di aver colto... Ok, quidni montare una vaschetta con top XSPC porta in bell'aumento del flow-rate a paritá di pressione con conseguente miglior dissipazione.. Dico bene?? :D

korro 13-09-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da zamboqdb (Messaggio 33073379)
Il fatto di mettere una vaschetta che integra il top Laing, cioé una vaschetta montata direttamente sulla pompa, fa aumentare le prestazioni? Per un semplice fatto di semplificazione del sistema? :confused:

no, il top è costruito in maniera diversa dall'originale... non è perfettamente tondo come l'originale, e questo aiuta l'acqua ad uscire più velocemente e con una pressione più alta, mentre con l'originale parte dell'acqua rimane "incastrata" nella girante della pompa...

(almeno in teoria)

negli ultimi giorni ho dato un'occhiata ad alcuni rheobus, visto che ho qualche problema a gestire le ventole direttamente dalla scheda madre... fino ad ora nessuno mi ha convinto, ma pochi minuti fa mi sono trovato davanti il t-balancer, che mi sembra molto interessante, sopratutto per la possibilità di gestire tutto in modo automatico... qualcuno di voi l'ha provato? non vorrei rischiare di fare una spesa inutile, visto il costo non proprio basso...

zamboqdb 13-09-2010 12:53

Ma perchè vendono un prodotto con un difetto già insito nella progettazione? Quelli della Laing non lo sanno?! :D

Comunqeu come rehobus io sto puntando un lamptron, tengono una trenitina di Watt per canale.. ;)

korro 13-09-2010 13:05

Quote:

Originariamente inviato da zamboqdb (Messaggio 33074405)
Ma perchè vendono un prodotto con un difetto già insito nella progettazione? Quelli della Laing non lo sanno?! :D

Comunqeu come rehobus io sto puntando un lamptron, tengono una trenitina di Watt per canale.. ;)

beh, alla fine non è un difetto... semplicemente con il top la pompa lavora meglio... anche cambiando la testa a un motore puoi migliorare le prestazioni, ma il motore non può essere considerato difettoso...

il lampton è interessante, ma visto che lascio spesso il pc incustodito la gestione automatica delle ventole mi ispira molto...

giuseppesole 13-09-2010 15:09

Salve a tutti; ho un lieve problema di surriscaldamento al mio impianto, dovuto anche al fatto che mi tiro dietro in serie le due GPU della GTX 295.
Dispongo di un radiatore Feser 240 (quello spesso) raffreddato da 4 ventole Slip Stream 1200 disposte a panino; il principale collo di bottiglia nello smaltimento del calore è rappresentato proprio dal blocco radiatore + ventole.
La cella di peltier sul processore è sconsigliabile, vero?
Non potendo, al momento attuale e per varie ragioni che non starò ad elencare, battere la strada dell' upgrade al triventola, stavo pensando di guardarmi intorno nella speranza di individuare delle ventole con cui sostituire le attuali che, a fronte di un non eccessivo aumento del rumore, possano darmi quei CFM e quella pressione statica in più che mi permetta di abbassare la temperatura di circa 5°C.
Non so quanti di voi abbiano l' esperienza necessaria per paragonare per esperienza diretta questi cinque prodotti, ma per ora questo è quello che ho adocchiato: Scythe Slipstream 1600 RPM (o, al limite 1900), Cooler Master R4 (se guardate sul sito americano, ce n' è un modello da 90 CFM), Enermax Apollish, San Ace (Sanyo Denki) 4011 2200 RPM (70 CFM - 30 dbA) ed infine Koolance Fan 120x25 2200 RPM (89 CFM - 30dbA). Questi ovviamente sono i dati di targa, ma esiste qualcuno tra voi che le abbia (anche solo parte di esse) paragonate sul campo, e possa parlare di temperature e dbA misurati, o quantomeno che possa fare riferimento a comparative empiriche? Consigli?

Simonxp 13-09-2010 15:17

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33075865)
Salve a tutti; ho un lieve problema di surriscaldamento al mio impianto, dovuto anche al fatto che mi tiro dietro in serie le due GPU della GTX 295.
Dispongo di un radiatore Feser 240 (quello spesso) raffreddato da 4 ventole Slip Stream 1200 disposte a panino; il principale collo di bottiglia nello smaltimento del calore è rappresentato proprio dal blocco radiatore + ventole.
Non potendo, al momento attuale e per varie ragioni che non starò ad elencare, battere la strada dell' upgrade al triventola, stavo pensando di guardarmi intorno nella speranza di individuare delle ventole con cui sostituire le attuali che, a fronte di un non eccessivo aumento del rumore, possano darmi quei CFM e quella pressione statica in più che mi permetta di abbassare la temperatura di circa 5°C.
Non so quanti di voi abbiano l' esperienza necessaria per paragonare per esperienza diretta questi cinque prodotti, ma per ora questo è quello che ho adocchiato: Scythe Slipstream 1600 RPM (o, al limite 1900), Cooler Master R4 (se guardate sul sito americano, ce n' è un modello da 90 CFM), Enermax Apollish, San Ace (Sanyo Denki) 4011 2200 RPM (70 CFM - 30 dbA) ed infine Koolance Fan 120x25 2200 RPM (89 CFM - 30dbA). Questi ovviamente sono i dati di targa, ma esiste qualcuno tra voi che le abbia (anche solo parte di esse) paragonate sul campo, e possa parlare di temperature e dbA misurati, o quantomeno che possa fare riferimento a comparative empiriche? Consigli?

con tutti quei watt scaricati dalle 2 gpu e dalla cpu io opterei per comprare un triventola o addirittura comprare un altro biventola da aggiungere al tuo, così vedrai calare le temperature. Cambiando solo le ventole secondo me la situazione non cambiera' molto

Soulman84 13-09-2010 15:18

la peltier è molto sconsigliabile, perchè aumenteresti e non di poco i watt scaricati in acqua..e già adesso sei in crisi..secondo me quei 5 gradi li puoi prendere solo mettendo delle ultrakaze, ma non sono silenziose..valuta l'inserimento nel tuo impianto o di un altro biventola o almeno di un monoventola..hai un case molto grande, da qualche parte riesci di sicuro a farci stare ancora qualcosa...

Black"SLI"jack 13-09-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33075865)

personalmente non ho provato le ventole che hai elencato. però non credo che cambiando esclusivamente le ventole tu riesca a guadagnare ben 5 gradi, forse un paio se ti va bene, senza considerare che ventole da 90cfm sono tutt'altro che silenzione (non c'è marca che tenga). la mia sensazione è che tu sia al limite con il rad biventola. non riesci ad integrare eventualmente un rad monoventola in modo da poter alleggerire il carico sul biventola? alla fine come spesa sarebbe non molto differente da quanto spenderesti per cambiare le 4 ventole che hai

giuseppesole 13-09-2010 15:38

Non é questione di spesa, ma di architettura del case e di attuale situazione: non posso intervenire sui radiatori senza rivoluzionare il tutto; questo case nasce così ed ha alla base un progetto iniziale (evidentemente sbagliato). Desidero rimandare quanto possibile quest' intervento così radicale.
Comunque desidero ringraziare voi tutti per il consiglio, sebbene sia scontato; per ora vi chiederei solo consigli riguardanti il paragone tra queste ventole, se le conoscete. ;)

Soulman84 13-09-2010 15:56

secondo il mio modesto parere cambiare ventole con quelle che hai linkato non ti porterà di sicuro ai 5 gradi in meno che vuoi...come tampone per adesso puoi tenerti conservativo sull'overclock della cpu, di modo da ridurre i watt in acqua..e intanto pensi a come integrare un altro radiatore nel tuo case...conta che si avvicina anche l'inverno, quindi qualche grado di sicuro lo perdi solo per la diminuzione della temperatura ambiente..

Black"SLI"jack 13-09-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33076138)
Non é questione di spesa, ma di architettura del case e di attuale situazione: non posso intervenire sui radiatori senza rivoluzionare il tutto; questo case nasce così ed ha alla base un progetto iniziale (evidentemente sbagliato). Desidero rimandare quanto possibile quest' intervento così radicale.
Comunque desidero ringraziare voi tutti per il consiglio, sebbene sia scontato; per ora vi chiederei solo consigli riguardanti il paragone tra queste ventole, se le conoscete. ;)

nella parte bassa del case si può installare anche un rad 4x120 togliendo i supporti per i dischi. mantenendone anche uno solo un rad triventola o un biventola + monoventola mi sembra strano che non ci stiano.

giuseppesole 13-09-2010 16:52

Purtroppo lì sono pieno di dischi, e non posso spostarli. Comunque ho notato da una comparativa reale che lo Slip Stream è nettamente inferiore (sia come potere di raffreddamento che come dbA) sia all' R4 che al San Ace.
Quindi lo depenno: bisogna scegliere tra R4, Apollish, San Ace e Koolance.

ziolux 13-09-2010 18:25

ragazzi datemi un vostro parere del mio operato:D
http://img245.imageshack.us/g/hpim4600.jpg/

aquistar 13-09-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33076892)
Purtroppo lì sono pieno di dischi, e non posso spostarli. Comunque ho notato da una comparativa reale che lo Slip Stream è nettamente inferiore (sia come potere di raffreddamento che come dbA) sia all' R4 che al San Ace.
Quindi lo depenno: bisogna scegliere tra R4, Apollish, San Ace e Koolance.

Vai di Apollish e non ti pentirai.

Ho fatto molte prove con un'anemometro e ti assicuro che sono ottime e fanno poco rumore rispetto all'aria che muovono.

Per sceglierle ho messo tutte le ventole che avevo in prova su un rad 240 e guardavo con l'anemometro quale ventola era in grado di aspirare più aria possibile posizionando l'anemometro nella parte inferiore del radiatore (Parte opposta del radiatore, dove è montata la ventola)

Le apollish hanno a vuto la meglio su molte altre ventole.

Ci tengo a sottolineare che il n° di giri cheormalmente utilizzo è 800 rpm e queste ventole sono riuscite ad arrivare fino a 1700 e passa rpm.

giuseppesole 13-09-2010 20:03

Ma le hai paragonate con almento un' altra delle ventole che ho elencato?

mrcnet 13-09-2010 22:19

Buonasera a tutti gli appassionati del liquido.. mi ricordo quando scrivevo spesso qui che si consigliava agli utenti che non vogliono spendere tanto di andare sull'usato.. ora sto vendendo il mio impianto.. quindi potrebbe interessare a qualcuno..

un saluto agli utenti storici che mi hanno attaccato la passione del liquido.. ps a breve torno alla carica con un nuovo mega impianto.. ma prima ho bisogno di realizzare sul vecchio..

maranga1979 13-09-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 33079759)
Buonasera a tutti gli appassionati del liquido.. mi ricordo quando scrivevo spesso qui che si consigliava agli utenti che non vogliono spendere tanto di andare sull'usato.. ora sto vendendo il mio impianto.. quindi potrebbe interessare a qualcuno..

un saluto agli utenti storici che mi hanno attaccato la passione del liquido.. ps a breve torno alla carica con un nuovo mega impianto.. ma prima ho bisogno di realizzare sul vecchio..

bello davvero.... ti ho mandato pvt,fammi sapere!

aquistar 13-09-2010 22:53

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33078736)
Ma le hai paragonate con almento un' altra delle ventole che ho elencato?

Quello purtroppo nò.

Sappi che comunque le differenze saranno minime in prestazioni.

Se vuoi il silenzio io opterei per Enermax Apollish o San Ace.

Questo è un giudizio molto personale perchè i dati dichiarati parlano diversamente ma come tutti sappiamo non sono molto veritieri normalmente.

Le Sanyo Denki (San Ace) sono ventole molto curate e normalmente molto silenziose ma non le ho potute paragonare al momento non ne avevo sottomano.

Sulla carta sono tutte ottime quelle da te elencate ma se non fai oc davvero estremi 2200 giri ti servono a poco se non per fare rumore.

Ti basti pensare che io i 4,7Ghz li ho raggiunti con le ventole a soli 1200 giri con le Enermax Magmae pensa solo che le apollish vanno meglio.

maranga1979 13-09-2010 23:01

se posso permettermi, io le apollish le ho avute. beh onestamente sono ottime come luci!

mio modesto parere! e di ventole ne ho provate mica male, testate sui miei 2 rad, un triventola (con 6 ventole) e un biventola (con 4 ventole)

tutt'ora monto delle phobia 1500rpm, che per me hanno un ottimo rapporto prestazioni-qualità-silenziosita-prezzo!

io le tengo a 1250 rpm da lamptron f5 rev2 (4 per canale) tot 10 ventole phobia e sono inudibili e con un ottima resa!

conf in firma,procio a 4ghz con vcore 1,21 a 39 gradi ,25 tamb,31 di acqua tramite termosensore!

le ventole sono queste:

http://www.ybris-cooling.it/phobya-n....html?cPath=41

korro 13-09-2010 23:09

io al momento come ventole uso le gentle typhoon... non ne ho provate molte, quindi non posso fare tanti confronti, ma devo dire che mi trovo veramente bene...

maranga1979 13-09-2010 23:21

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 33077817)
ragazzi datemi un vostro parere del mio operato:D
http://img245.imageshack.us/g/hpim4600.jpg/

non male,ma liquida anche le schede video, vedrai nettamente dei grossi progressi!

giuseppesole 13-09-2010 23:43

Grazie ragazzi per la condivisione delle vostre esperienze ;)

maranga1979 13-09-2010 23:47

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33080220)
Grazie ragazzi per la condivisione delle vostre esperienze ;)

ci mancherebbe! ti ho risposto anche perche abbiamo una config simile, cosi potevi avere un riscontro maggiore!

anzi,tu con il tuo fighissimo case hai sicuramente piu ricircolo d'aria di me,quindi sarebbe meglio ancora credo!

giuseppesole 14-09-2010 07:41

Scusa l' OT, ma che significa golden batch 3851A354?

sickofitall 14-09-2010 07:54

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33080774)

in teoria dovrebbe essere una cpu che richiede meno voltaggio rispetto ad altre per rimanere stabile

il batch indica il lotto di produzione, e molte volte scegliendo il batch giusto si ha una buona cpu

maranga1979 14-09-2010 07:56

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33080774)

fai una ricerca con google....;)

cmq si,tiene i 4ghz a 1,21 di vcore,ma posso limarlo ancora!:)

limato, mi tiene i 4ghz a 1,17 (fatti 20 cicli di linx) temp max 66 gradi, idle 41

per essere un 975 non mi sembra male!

giuseppesole 14-09-2010 08:06

Come l' hai trovata? Come hai potuto scegliere il batch?
Com' è il batch 3945A837?
Perchè Golden? E' in assoluto il migliore?

sirioo 14-09-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33080865)
fai una ricerca con google....;)

cmq si,tiene i 4ghz a 1,21 di vcore,ma posso limarlo ancora!:)

lima lima :) sono curioso di vedere quella bella cpu fin dove cala ;)

i7 920 D0 - batch 3845b027

4.0 ghz

I soliti sospetti 14-09-2010 12:15

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 33081970)
lima lima :) sono curioso di vedere quella bella cpu fin dove cala ;)

i7 920 D0 - batch 3845b027

4.0 ghz

Vabbe'... tu hai un mostro pero'!!:D

korro 14-09-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33073959)
negli ultimi giorni ho dato un'occhiata ad alcuni rheobus, visto che ho qualche problema a gestire le ventole direttamente dalla scheda madre... fino ad ora nessuno mi ha convinto, ma pochi minuti fa mi sono trovato davanti il t-balancer, che mi sembra molto interessante, sopratutto per la possibilità di gestire tutto in modo automatico... qualcuno di voi l'ha provato? non vorrei rischiare di fare una spesa inutile, visto il costo non proprio basso...

up...

Kamabitch 14-09-2010 14:59

ragazzi, oggi mi è arrivato il kit della ybris....mi dite come lo devo collegare? nel senso va bene cosi? :

Uscita vaschetta - entrata pompa
uscita pompa - entrata wb cpu
uscita wb cpu - entrata radiatore (il radiatore non ha entrate o uscite, quindi va bane una qualsiasi giusto?)

ultima domanda, insieme alla vaschetta c'è un Led Colore Blue completo di cavo di alimentazione e molex di attacco, domanda da 1 milione di dollari, ha un suo posto preciso, oppure uno lo mette dove vuole?? ciao e grazie ancora a tutti

korro 14-09-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33085352)
ragazzi, oggi mi è arrivato il kit della ybris....mi dite come lo devo collegare? nel senso va bene cosi? :

uscita wb cpu - entrata radiatore (il radiatore non ha entrate o uscite, quindi va bane una qualsiasi giusto?)

ultima domanda, insieme alla vaschetta c'è un Led Colore Blue completo di cavo di alimentazione e molex di attacco, domanda da 1 milione di dollari, ha un suo posto preciso, oppure uno lo mette dove vuole?? ciao e grazie ancora a tutti

l'unica cosa importante è mettere la vaschetta prima della pompa... il radiatore puoi usarlo come vuoi... per il led in teoria dovrebbe esserci un buco nel plexy della vaschetta dove incastrare il led..

non so che vaschetta hai preso, comunque giusto per farti un'idea ti ho cerchiato il buco nell'immagine qua sotto... non si vede molto bene, visto che il buco filettato per fissare la pompa lo copre un po'...

sickofitall 14-09-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33085352)

occhio che la vaschetta ha un buco per l'uscita e uno per l'entrata, controlla il manuale cosa dice al riguardo, se non sbaglio il buco centrale serve per l'entrata del liquido

giuseppesole 14-09-2010 16:29

Ho scartato le Apollish, per cui devo scegliere tra Akasa Viper, San Ace 4011 (F), Cooler Master R4 e Blade Master. Consigli?
N.B. - Per un radiatore Feser.

Kamabitch 14-09-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33085497)
l'unica cosa importante è mettere la vaschetta prima della pompa... il radiatore puoi usarlo come vuoi... per il led in teoria dovrebbe esserci un buco nel plexy della vaschetta dove incastrare il led..

non so che vaschetta hai preso, comunque giusto per farti un'idea ti ho cerchiato il buco nell'immagine qua sotto... non si vede molto bene, visto che il buco filettato per fissare la pompa lo copre un po'...

la vaschetta è questa :

korro 14-09-2010 19:32

dovrebbero essere questi...

aquistar 14-09-2010 19:36

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 33086203)
Ho scartato le Apollish, per cui devo scegliere tra Akasa Viper, San Ace 4011 (F), Cooler Master R4 e Blade Master. Consigli?
N.B. - Per un radiatore Feser.

A quel punto andrei senza pensarci su R4...

aquistar 14-09-2010 20:31

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33080041)
se posso permettermi, io le apollish le ho avute. beh onestamente sono ottime come luci!

Sinceramente delle luci a me non importa niente, io le apollish le ho acquistate per provarle e dopo varie prove le ho messe sul mio rad con ottimi risultati.

Sono ventole fantastiche silenziose e muovono molta aria e non solo hanno un'ottima pressione.

Io le prove con varie ventole le ho fatte con un anemometro e provandole sia in push che in pull e le Apollish hanno vinto contro ventole tipo Noctua Swift 120P etcc.. e le enermax magma che prima avevo.

Sulla carta i dati dicono che le Apollish vincono :

Phoyoba 107,76 m³/ h

Aphollish 121,93 m³/h

I dati sulla carta non sempre sono veritieri ma io le ventole le ho provate con l'anemometro !

Con che strumento o in che modo hai provato le apollish per dare questo giudizio ?

Kamabitch 14-09-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 33088010)
dovrebbero essere questi...

Ciao, hai ragione scusa ma mi sembravano tappati....:D :D x quanto riguarda l'alimentazione delle ventole del radiatore (che sono 3) mi conviene prendere una prolunga da 1x3 a 4x3 e collegarle al connettore POWER FAN, oppure prendere una prolunga che arriva fino a 9x3 e collegarci anche le ventole del case (che sono 3)?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.