Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


by_xfile™ 09-09-2010 21:43

doppio post

maranga1979 09-09-2010 22:45

ragazzi,ho bisogno di aiuto!

la 5870 asus rev1 (quella con il regolatore volterra e la ventola in fondo per capirci) ha disponibilità di un fullcover o no?

mi han detto che c'è per la rev 2,ma per la rev1??

ho necessariamente bisogno di saperlo!!

Soulman84 09-09-2010 22:56

la rev1 è la reference quindi dovrebbe esserci di sicuro..basta controllare sul sito ek...

Sealea 09-09-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33047955)
ragazzi,ho bisogno di aiuto!

la 5870 asus rev1 (quella con il regolatore volterra e la ventola in fondo per capirci) ha disponibilità di un fullcover o no?

mi han detto che c'è per la rev 2,ma per la rev1??

ho necessariamente bisogno di saperlo!!

io pensavo fosse uguale XD infatti per la mia vapor-x l'ho preso senza pensarci O.o

e mi sembra molto strano che non ci sia per la rev1

sickofitall 09-09-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33047955)
ragazzi,ho bisogno di aiuto!

la 5870 asus rev1 (quella con il regolatore volterra e la ventola in fondo per capirci) ha disponibilità di un fullcover o no?

mi han detto che c'è per la rev 2,ma per la rev1??

ho necessariamente bisogno di saperlo!!

c'è il koolance

http://www.koolance.com/water-coolin...product_id=926


maranga1979 09-09-2010 23:06

sicko secondo te,secondo voi ragazzi, com'è questo wb della koolance?

vorrei il migliore...

sickofitall 09-09-2010 23:19

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33048091)
sicko secondo te,secondo voi ragazzi, com'è questo wb della koolance?

vorrei il migliore...

ovvio che ti linko i wb migliori :O

oppure anche questo:


maranga1979 09-09-2010 23:39

sei un grande!

tra i 2?:D :D

traskot 10-09-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33047955)
ragazzi,ho bisogno di aiuto!

la 5870 asus rev1 (quella con il regolatore volterra e la ventola in fondo per capirci) ha disponibilità di un fullcover o no?

mi han detto che c'è per la rev 2,ma per la rev1??

ho necessariamente bisogno di saperlo!!

Uno si chiama EK-FC5870 ed è il primo uscito, quello per le reference, poi c'è l' EK-FC5870 V2, non ci si può sbagliare!

maranga1979 10-09-2010 00:49

si ok,ma scegliendo tra koolance e aquagratix ??

l'ek sinceramente non mi fa impazzire!

traskot 10-09-2010 00:58

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33048527)
si ok,ma scegliendo tra koolance e aquagratix ??

l'ek sinceramente non mi fa impazzire!

Booo :D cerca qualche comparativa, ogni tanto le fanno! Ma non ti credere che tra uno e l'altro cambino 10°!

maranga1979 10-09-2010 01:03

quello no sicuro!!

però anche badando all'estetica,sinceramente preferisco koolance...

traskot 10-09-2010 01:05

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33048558)
quello no sicuro!!

però anche badando all'estetica,sinceramente preferisco koolance...

Anche a me piacciono molto i suoi prodotti!

sickofitall 10-09-2010 07:00

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33048527)
si ok,ma scegliendo tra koolance e aquagratix ??

l'ek sinceramente non mi fa impazzire!

se riesci a trovarlo, meglio koolance ;)

maranga1979 10-09-2010 08:32

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33048810)
se riesci a trovarlo, meglio koolance ;)

perfetto,ti ringrazio!!

un ultima cosa, dato che ne dovrei prendere 2 per un crossfire, devo prendere anche 1 raccordo per i 2 wb giusto?

mi diresti quale di preciso?

sickofitall 10-09-2010 08:38

Quote:

Originariamente inviato da maranga1979 (Messaggio 33049287)
perfetto,ti ringrazio!!

un ultima cosa, dato che ne dovrei prendere 2 per un crossfire, devo prendere anche 1 raccordo per i 2 wb giusto?

mi diresti quale di preciso?

http://www.koolance.com/water-coolin...product_id=872


traskot 10-09-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33049341)

Questò è per collegare i wb delle due schede, per l'in e l'out del crossfire bastano dei raccrdi normali!

sickofitall 10-09-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33051152)
Questò è per collegare i wb delle due schede, per l'in e l'out del crossfire bastano dei raccrdi normali!

ovvio, ma lui chiedeva il raccordo per usare 2 wb in crossfire, e quindi ho pensato gli servisse quello

traskot 10-09-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33051176)
ovvio, ma lui chiedeva il raccordo per usare 2 wb in crossfire, e quindi ho pensato gli servisse quello

Si giusto, ho letto di fretta, ma non è che era una correzione, a limite unaprecisazione :D

xathanatosx 10-09-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33049341)

non è male come idea però.....scomodissimo per lo smontaggio/montaggio delle schede, in caso di perdite.....malfunzionamenti di una sola scheda o altro........diventa un macello.
io opterei per raccordi normali con nel mezzo un tubo di qualsiasi genere.....lo smonti in un'attimo senza far danni.
Parlo per esperienza propria. :D

sickofitall 10-09-2010 13:16

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 33052361)
non è male come idea però.....scomodissimo per lo smontaggio/montaggio delle schede, in caso di perdite.....malfunzionamenti di una sola scheda o altro........diventa un macello.
io opterei per raccordi normali con nel mezzo un tubo di qualsiasi genere.....lo smonti in un'attimo senza far danni.
Parlo per esperienza propria. :D

io ho smontato diverse volte le vga e non ho avuto nessun problema :)

inoltre spiegami come fai a mettere i raccordi normali quando nel 90% dei casi le schede le devi lasciare vicine :D

xathanatosx 10-09-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33052459)
io ho smontato diverse volte le vga e non ho avuto nessun problema :)

inoltre spiegami come fai a mettere i raccordi normali quando nel 90% dei casi le schede le devi lasciare vicine :D

semplice....lo spazio ce tra i raccordo e per levare il tutto, piego il tubo e lo stacco cosi ne tolgo una sola!

oclla 10-09-2010 15:44

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 33053616)
semplice....lo spazio ce tra i raccordo e per levare il tutto, piego il tubo e lo stacco cosi ne tolgo una sola!

Se le metti vicine, i raccordi praticamente si toccano.
Non capisco dove avresti lo spazio.. posta una foto

Soulman84 10-09-2010 15:51

dipende dalla distanza dei 2 slot, se sono contigui secondo me meglio uno di quei raccordi con il tubo passante..

traskot 10-09-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33054045)
dipende dalla distanza dei 2 slot, se sono contigui secondo me meglio uno di quei raccordi con il tubo passante..

ma secondo me anche per forza di cose, con quelli a ghiera sarebbe impossibile mettere uno spezzone in quel poco spazio, e con quelli normali molto difficile!

sickofitall 10-09-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 33053616)
semplice....lo spazio ce tra i raccordo e per levare il tutto, piego il tubo e lo stacco cosi ne tolgo una sola!

Forse non mi sono spiegato bene :D

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 33053981)
Se le metti vicine, i raccordi praticamente si toccano.
Non capisco dove avresti lo spazio.. posta una foto

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 33054045)
dipende dalla distanza dei 2 slot, se sono contigui secondo me meglio uno di quei raccordi con il tubo passante..

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33054444)
ma secondo me anche per forza di cose, con quelli a ghiera sarebbe impossibile mettere uno spezzone in quel poco spazio, e con quelli normali molto difficile!

ecco, intendevo questo, se hai 3cm di spazio fra un wb e l'altro, non capisco come possano starci 2 raccordi tradizionali (portatubo o ghiera che sia)

xathanatosx 10-09-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33054557)
Forse non mi sono spiegato bene :D







ecco, intendevo questo, se hai 3cm di spazio fra un wb e l'altro, non capisco come possano starci 2 raccordi tradizionali (portatubo o ghiera che sia)

se ho ancora le foto dei fullcover delle 8800gtx in sli a liquido li posto ok?
ciauz

maranga1979 10-09-2010 21:33

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 33051176)
ovvio, ma lui chiedeva il raccordo per usare 2 wb in crossfire, e quindi ho pensato gli servisse quello


perfetto,proprio quello che avevo visto!

grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sofico: :sofico:

maranga1979 10-09-2010 21:35

Quote:

Originariamente inviato da xathanatosx (Messaggio 33055840)
se ho ancora le foto dei fullcover delle 8800gtx in sli a liquido li posto ok?
ciauz


perfetto,cosi mi faccio un idea!!

cmq si ,avrei le 2 schede vicine vicine!

Black"SLI"jack 11-09-2010 18:56

avrei bisogno di una info. oggi finalmente sono riuscito in un paio di ore a montare sulla vga il wb ek gtx480 e il wb della cpu (non ho ancora montato il tutto nel case in quanto devo finire i lavori su di esso). però con mio stupore sulle istruzioni del wb della vga viene indicato di usare 4 viti m3x4mm, che però non ho trovato all'interno della confezione. è successo anche a qualcun'altro, di non trovarle?
ho risolto prendendo delle viti m3x10mm che ho provveduto a tagliare alla giusta lunghezza.
per il wb tutto ok tranne un dado non filettato bene, ma tanto ne avevo altri uguali da poter usare.

Kamabitch 11-09-2010 18:57

ragazzi finalmente ho ordinato il mio primo kit a liquido, intanto ringrazio x i consigli, sickofitall, ora nel frattempo che aspetto l'arrivo del kit (KIT BLACK SUN PHOBYA XS 360 Full Black) stavo leggendo la guida sul sito della ybris, più o meno sto capendo tutto, ma due cose non ho capito bene

1. Rammentiamo che è necessario, per la vostra sicurezza e quella del vostro hardware, testare
un'impianto a liquido esternamente al case e non montato sulle componenti, per una durata di
almeno 24 ore prima del montaggio definitivo

2. Per lavare il radiatore si può procedere riempiendolo con acqua in pressione scambiando
alternativamente l'ingresso dell'acqua fra i raccordi.
Si consiglia di eseguire questa operazione prima di installare il radiatore
nell’impianto.

mi spiegate in parole semplici, come mi devo comportare x entrambi i punti?? CIAO E GRAZIE A TUTTI

korro 11-09-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33063042)
ragazzi finalmente ho ordinato il mio primo kit a liquido, intanto ringrazio x i consigli, sickofitall, ora nel frattempo che aspetto l'arrivo del kit (KIT BLACK SUN PHOBYA XS 360 Full Black) stavo leggendo la guida sul sito della ybris, più o meno sto capendo tutto, ma due cose non ho capito bene

1. Rammentiamo che è necessario, per la vostra sicurezza e quella del vostro hardware, testare
un'impianto a liquido esternamente al case e non montato sulle componenti, per una durata di
almeno 24 ore prima del montaggio definitivo

più che provarlo esternamente secondo me ti conviene montare tutto, ma lasciar lavorare per un po la pompa a pc spento... per far questo puoi usare un alimntatore esterno dedicato alla pompa, oppure puoi staccare l'alimentazione da tutti i componenti (tranne la pompa) e avviare l'alimentatore facendo ponte fra i pin del connettore 24pin...

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33063042)
2. Per lavare il radiatore si può procedere riempiendolo con acqua in pressione scambiando
alternativamente l'ingresso dell'acqua fra i raccordi.
Si consiglia di eseguire questa operazione prima di installare il radiatore
nell’impianto.

mi spiegate in parole semplici, come mi devo comportare x entrambi i punti?? CIAO E GRAZIE A TUTTI

per il lavaggio del radiatore in teoria ci dovrebbe essere un link in prima pagina...

Kamabitch 11-09-2010 20:46

ti ringrazio ho letto le operazioni da fare x pulire bene il radiatore, ma è proprio necessario usare anche l'aceto come consigliano nella guida???:D :D

korro 12-09-2010 00:58

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33063592)
ti ringrazio ho letto le operazioni da fare x pulire bene il radiatore, ma è proprio necessario usare anche l'aceto come consigliano nella guida???:D :D

l'aceto essendo leggermente acido aiuta molto... solo con l'acqua non hai gli stessi risultati, o li hai in molto più tempo...

Sealea 12-09-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33063592)
ti ringrazio ho letto le operazioni da fare x pulire bene il radiatore, ma è proprio necessario usare anche l'aceto come consigliano nella guida???:D :D

si guarda... anch'io ero scettico all'inizio.. ma poi ho voluto provare e non me ne sono pentito.. poi per 50centesimi di aceto vale la pena provare XD

Kamabitch 12-09-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 33066327)
si guarda... anch'io ero scettico all'inizio.. ma poi ho voluto provare e non me ne sono pentito.. poi per 50centesimi di aceto vale la pena provare XD

guarda ke 50centesimi so tanti EH!!.....:D :D :D :D :D scusate l' OT, nel kit ci sono i tubi blu uv....x farli illuminare devo prendere un neon "normale" oppure uno UV....tipo questo (http://www.ybris-cooling.it/revoltec...html?cPath=163)

iGio 12-09-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Kamabitch (Messaggio 33066529)
guarda ke 50centesimi so tanti EH!!.....:D :D :D :D :D scusate l' OT, nel kit ci sono i tubi blu uv....x farli illuminare devo prendere un neon "normale" oppure uno UV....tipo questo (http://www.ybris-cooling.it/revoltec...html?cPath=163)

Un neon UV..

zamboqdb 13-09-2010 03:55

Ciao ragazzi, potreste darmi un consiglio? Sto pensando di mettere a liquido il mio sistema, quindi ho iniziato da qualche tempo ad informarmi.. Il sistema è questo:

Cpu: AMD Phenom II 1055T
Motherboard: Asus M4A89GTD PRO USB3
Ram: 2x2GB Corsair Dominator GT 1600 cl7 + Airflow (Quello bellino con le due ventoline, non quello blu con 3 ventole che mi pare orribile! :D)
Vga: Da definire (sto aspettando l'uscita della serie 6xxx AMD in modo da decidere con il calo prezzi) indicativamente una 5870 come potenza;
Alimentatore: Corsair TX850
Case: CoolerMaster HAF922

Punto a raffreddare VGA & CPU.. La scheda madre no, magari in futuro la cambierò con una Crosshair 4 da liquidare pure quella, oppure aspetto direttamente Bulldozer.. Insomma per ora sto considerando solo CPU & VGA ma con un occhio di riguardo per futuri/eventuali upgrade dell'impianto.. :D

Siccome vorrei assolutamente evitare di moddare il case (altrimenti mettevo un bel triventola interno e tanti saluti! :sofico: ) e l'idea di mettere il radiatore sul tetto o dietro non mi attizza per nulla (potrei rivalutare il triventola sul tetto, ma attaccato dietro proprio no anche per questioni di ingombro..:rolleyes: ) :fagiano: avevo pensato a una soluzione formata da due radiatori del tipo:

-Rad 2x120 XSPC RS240 attaccato al tetto;
-Rad 1x120 XSPC RS120 (o RX120 ma è parecchio ingombrante e non me gusta :D) attaccato al retro;
-Pompa Laing..? (una DCC 500 dovrebbe bastare no?);
-Vaschetta anonima, quella che mi sembra più comoda da caricare e piazzare nel case..:D

Collegati tipo Pompa-Biventola-WB_CPU-Monoventola-WB_GPU-Vaschetta-Pompa.. Ho pure fatto uno schizzetto! :D

Ora, considerando il fatto che vorrei portare il 1055T a 3,6/3,8Ghz e magari dare un giro di oc pure alla vga.. Riuscirei ad avere delle buone temperature? Diciamo non superiori ai 55° in full per il processore (considerate che il 1055T non scalda molto e che sicuramente non andrei oltre il voltaggio di specifica e che della vga non me ne preoccupo molto, al massimo non la overvolto..)?

Grazie dell'attenzione.. :)

korro 13-09-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviato da zamboqdb (Messaggio 33071099)
Ciao ragazzi, potreste darmi un consiglio? Sto pensando di mettere a liquido il mio sistema, quindi ho iniziato da qualche tempo ad informarmi.. Il sistema è questo:

Cpu: AMD Phenom II 1055T
Motherboard: Asus M4A89GTD PRO USB3
Ram: 2x2GB Corsair Dominator GT 1600 cl7 + Airflow (Quello bellino con le due ventoline, non quello blu con 3 ventole che mi pare orribile! :D)
Vga: Da definire (sto aspettando l'uscita della serie 6xxx AMD in modo da decidere con il calo prezzi) indicativamente una 5870 come potenza;
Alimentatore: Corsair TX850
Case: CoolerMaster HAF922

Punto a raffreddare VGA & CPU.. La scheda madre no, magari in futuro la cambierò con una Crosshair 4 da liquidare pure quella, oppure aspetto direttamente Bulldozer.. Insomma per ora sto considerando solo CPU & VGA ma con un occhio di riguardo per futuri/eventuali upgrade dell'impianto.. :D

Siccome vorrei assolutamente evitare di moddare il case (altrimenti mettevo un bel triventola interno e tanti saluti! :sofico: ) e l'idea di mettere il radiatore sul tetto o dietro non mi attizza per nulla (potrei rivalutare il triventola sul tetto, ma attaccato dietro proprio no anche per questioni di ingombro..:rolleyes: ) :fagiano: avevo pensato a una soluzione formata da due radiatori del tipo:

-Rad 2x120 XSPC RS240 attaccato al tetto;
-Rad 1x120 XSPC RS120 (o RX120 ma è parecchio ingombrante e non me gusta :D) attaccato al retro;
-Pompa Laing..? (una DCC 500 dovrebbe bastare no?);
-Vaschetta anonima, quella che mi sembra più comoda da caricare e piazzare nel case..:D

Collegati tipo Pompa-Biventola-WB_CPU-Monoventola-WB_GPU-Vaschetta-Pompa.. Ho pure fatto uno schizzetto! :D

Ora, considerando il fatto che vorrei portare il 1055T a 3,6/3,8Ghz e magari dare un giro di oc pure alla vga.. Riuscirei ad avere delle buone temperature? Diciamo non superiori ai 55° in full per il processore (considerate che il 1055T non scalda molto e che sicuramente non andrei oltre il voltaggio di specifica e che della vga non me ne preoccupo molto, al massimo non la overvolto..)?

Grazie dell'attenzione.. :)


in totale hai un triventola, quindi direi che le temperature dovrebbero rimanere abbastanza basse, ma non so dirti se passi i 55 o no...

la pompa in teoria dovrebbe bastare, ma aspetta anche il parere di qualcuno più esperto...

la disposizione e l'ordine del loop mi sembra buona...

una modifica che ti consiglio è usare una vaschetta che integra il top per la laing, in modo da aumentare un po le prestazioni, tanto dallo schema che hai fatto dovrebbe starti tutto dove hai posizionato la pompa...

zamboqdb 13-09-2010 11:13

Il fatto di mettere una vaschetta che integra il top Laing, cioé una vaschetta montata direttamente sulla pompa, fa aumentare le prestazioni? Per un semplice fatto di semplificazione del sistema? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.