Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


moli89.bg 22-07-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32670420)
si certo, infatti mi chiedo perchè non abbia tenuto 2 loop separati

Penso sia solo un esperimento, una prova per vedere le temp con tutto in serie ;)

Sealea 22-07-2010 14:58

ciao ragazzi, scusate l'ot. qualcuno sa come smontare i dissipatori della dominator gt? O.o

è due ore che provo senza successo...

sickofitall 22-07-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32670420)
si certo, infatti mi chiedo perchè non abbia tenuto 2 loop separati

doppi tubi nel pc, doppi tubi nella ws, 4 tubi che connettono pc e ws


provo a vedere se con una pompa sola tiene lo stesso, sennò provo a moddarla e portarla @laing 500

moli89.bg 22-07-2010 15:14

Edit.

>>The Red<< 22-07-2010 15:26

Raga, qualcuno di voi usa Questi raccorid?

Volevo vedere se è bello a vedere il tubo 13/10 con le fascette...

2 Red 2 Devil 22-07-2010 15:49

Raga vorrei cominciare con un buon impianto a liquido. Ho avuto per circa 1 mese un bigwater 770, ora lo sto vendendo per passare a qualcosa di serio.

Questa è la mia configurazione:

INTEL I7 920 Step D0 - lo vorrei tirare per bene -
Case thermaltake Armor
Ali Lc-Power 850w

Per ora vorrei solo fare la cpu e vedere come mi trovo. Poi in seguito vedremo per le gpu.
Con cosa posso cominciare???

dany0 22-07-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil (Messaggio 32671034)
Raga vorrei cominciare con un buon impianto a liquido. Ho avuto per circa 1 mese un bigwater 770, ora lo sto vendendo per passare a qualcosa di serio.

Questa è la mia configurazione:

INTEL I7 920 Step D0 - lo vorrei tirare per bene -
Case thermaltake Armor
Ali Lc-Power 850w

Per ora vorrei solo fare la cpu e vedere come mi trovo. Poi in seguito vedremo per le gpu.
Con cosa posso cominciare???

ciao

1) letta la prima pagina ??
2) quanto vuoi spendere ??
3) vuoi integrare il tutto nel case (e quale??) ??

2 Red 2 Devil 22-07-2010 15:57

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32671109)
ciao

1) letta la prima pagina ??
2) quanto vuoi spendere ??
3) vuoi integrare il tutto nel case (e quale??) ??

Letto letto. Il case come scritto è un Armor della thermaltake.
Si integrare tutto nel case sarebbe la cosa migliore. Chiedevo un consiglio cosi per cominciare, sulle varie parti da scegliere.

dany0 22-07-2010 16:04

integrando il tutto direi che un biventola (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=887289) potrebbe bastare per la tua sola cpu (ho un i7 pure io)

per quale radiatore, pompa, vaschetta ecc dipende da quanto puoi/vuoi spendere... puoi passare i 400 tranquillamente se deve prendere tutto (wb, tubi, raccordi ecc)

>>The Red<< 22-07-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil (Messaggio 32671123)
Letto letto. Il case come scritto è un Armor della thermaltake.
Si integrare tutto nel case sarebbe la cosa migliore. Chiedevo un consiglio cosi per cominciare, sulle varie parti da scegliere.

Budget?

2 Red 2 Devil 22-07-2010 16:06

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32671197)
Budget?

Diciamo sui 150 o giu di li.

dany0 22-07-2010 16:17

IMHO spiacente ma 150 mi sa che impainto completo (pompa,rad,tubi,raccordi,ventole,vaschetta ecc) non ci stai dentro....

conta a spanne
pompa e rad 120
vaschetta 20
tubi 10
raccordi 16
ventole 25
wb cpu 50
liquido 10

ometto cose tipo distanziatore ventole,flussimetro ed altro

siamo già a 260
esempio :

paperotto81 22-07-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32670851)
Raga, qualcuno di voi usa Questi raccorid?

Volevo vedere se è bello a vedere il tubo 13/10 con le fascette...

Secondo me potresti mettere dei portatubo per tubo da 1/2 ID (12/13mm) e poi mettere un tubo da 16mmOD e ID 10mm in modo da forzarlo un pò nel metterlo (ma scaldandolo con il fono ci metterai un attimo) però quella forzatura farà in modo che non sarà necessario mettere le fascette ;)
Esteticamente secondo me sarà una BOMBA :sofico:
Solo tubo da 16mm OD quindi un bel tubo, senza fascette o ghiere, tubo fino alla fine :)
L'idea sarebbe questa:
questo portatubo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...it-O-Ring.html che sta anche in offerta a 78cent/€ l'uno con questo tipo di tubo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...--3-8-ID-.html 16/10, oppure quest'altro:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ive-white.html sempre 16/10 ;)

Secondo me verrebbe un bel lavoro!!!

moli89.bg 22-07-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32671433)
Secondo me...

Dimentichi che ha deciso di passare ai 13/10 :fagiano:

smanet 22-07-2010 16:41

Quote:

Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil (Messaggio 32671217)
Diciamo sui 150 o giu di li.

Mah, con un impianto 'piccolo' tanto per iniziare, prendendo pezzi usati, intorno a quella cifra ce la puoi fare per la sola CPU.
Certo, raccordi portatubo, volendo dello "scrauso" tubo crystall da ferramenta, radiatore da 2x120 e ventole di media fattura...
Io son partito con un impianto con un monoventola, tubi da 1/2"ID crystall, raccordi portatubo di serie e una pompa che aveva 3 anni... Ovvio che le prestazioni sono quelle che sono, però se ti vuoi avvicinare a questo mondo di matti, non è poi così male.

paperotto81 22-07-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32671479)
Dimentichi che ha deciso di passare ai 13/10 :fagiano:

Si in effetti me n'ero dimenticato :D
Comunque anche con tubo da 16 (non che sia così tanto più grande dei 13), ma con una parete di 6mm invece di 3 sai come ti puoi divertire a fare curve :sofico:

moli89.bg 22-07-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32671501)
Mah, con un impianto 'piccolo' tanto per iniziare, prendendo pezzi usati, intorno a quella cifra ce la puoi fare per la sola CPU.

Concordo, per non sforare è l'unica alternativa ;)

Io a fine 2009, con 150 ss incluse, mi presi:

- sanso
- aircube x2 240
- eclipse
- vaschetta
- tubo crystal in abbondanza e cavetteria varia

Poi ho cambiato quasi tutto nel giro di pochi mesi liquidando 2 vga e passando in rassegna una marea di articoli, ma questa è un'altra storia :asd:

dany0 22-07-2010 16:44

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32671501)
Mah, con un impianto 'piccolo' tanto per iniziare, prendendo pezzi usati, intorno a quella cifra ce la puoi fare per la sola CPU.
Certo, raccordi portatubo, volendo dello "scrauso" tubo crystall da ferramenta, radiatore da 2x120 e ventole di media fattura...
Io son partito con un impianto con un monoventola, tubi da 1/2"ID crystall, raccordi portatubo di serie e una pompa che aveva 3 anni... Ovvio che le prestazioni sono quelle che sono, però se ti vuoi avvicinare a questo mondo di matti, non è poi così male.


secondo me meglio spendere 100 in più e avere qualche cosa di molto buono, nuovo anche per la sola cpu come nell'esempio di acquisto messo sopra

smanet 22-07-2010 16:47

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32671509)
Si in effetti me n'ero dimenticato :D
Comunque anche con tubo da 16 (non che sia così tanto più grande dei 13), ma con una parete di 6mm invece di 3 sai come ti puoi divertire a fare curve :sofico:

mmm... mica tanto... più il tubo è grosso, più è dura fare archi stretti...
Provate il tubo in silicone e mi direte... un 1/2"ID-5/6"OD da paura...! Ti smonta l'impianto se non lo piazzi bene...! :D

moli89.bg 22-07-2010 16:49

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32671509)
Si in effetti me n'ero dimenticato :D
Comunque anche con tubo da 16 (non che sia così tanto più grande dei 13), ma con una parete di 6mm invece di 3 sai come ti puoi divertire a fare curve :sofico:

Con quei diametri, per avere buone curve tocca prendere un tygon da 10€ al metro, poche storie :asd:
Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32671541)
Provate il tubo in silicone e mi direte... un 1/2"ID-5/6"OD da paura...! Ti smonta l'impianto se non lo piazzi bene...! :D

Ce l'ho! :asd: Un metro che tengo come cimelio e per fare qualche test :D

Mi chiedo tuttora come si faccia ad usare per un'integrazione! :mc:

smanet 22-07-2010 16:52

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32671530)
secondo me meglio spendere 100 in più e avere qualche cosa di molto buono, nuovo anche per la sola cpu come nell'esempio di acquisto messo sopra

Eh, lo so pure io, ma 100€ sono sempre 100€ e un totale di 250€ può spaventare chi non ha mai fatto impianti...

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32671528)
Concordo, per non sforare è l'unica alternativa ;)

Io a fine 2009, con 150 ss incluse, mi presi:

- sanso
- aircube x2 240
- eclipse
- vaschetta
- tubo crystal in abbondanza e cavetteria varia

Poi ho cambiato quasi tutto nel giro di pochi mesi liquidando 2 vga e passando in rassegna una marea di articoli, ma questa è un'altra storia :asd:

Ecco, questo è un bell'esempio...! :) Se investi nelle cose "serie" (la Sanso è eterna se la usi bene, ad esempio) e poi più avanti cambi/aggiungi, di sicuro non risparmi soldi :D ma ti fai quell'esperienza che serve...
Pensate che il mio primo impianto oggi farebbe... 8 anni! :D W l'YBris HF 1.6 !

2 Red 2 Devil 22-07-2010 16:57

Ok grazie de tutto. Mo cerco un po in giro e vediamo. Vorrei fare una bella cosa integrata nell'armor. Ho visto che di spazio ce ne sta abbastanza. Vediamo un po.......:D :D

moli89.bg 22-07-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32671583)
Pensate che il mio primo impianto oggi farebbe... 8 anni! :D W l'YBris HF 1.6 !

(googlata veloce... tichete tichete... sono niubbo :stordita:)




http://www.pctuner.net/forum/249893-post6.html

:D :sofico: All'epoca avevo 14 anni e non sapevo nanche che esistesse il liquid cooling! :sofico:

Certo che se ne son fatti di progressi! :fagiano:

paperotto81 22-07-2010 17:02

Quote:

Originariamente inviato da 2 Red 2 Devil (Messaggio 32671626)
Ok grazie de tutto. Mo cerco un po in giro e vediamo. Vorrei fare una bella cosa integrata nell'armor. Ho visto che di spazio ce ne sta abbastanza. Vediamo un po.......:D :D

Se clicchi sulla mia firma trovi il lavoro che ho fatto sul mio Armor, così ti fai un'idea di quanta roba può entrarci ;)

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32671558)
Con quei diametri, per avere buone curve tocca prendere un tygon da 10€ al metro, poche storie :asd:

Mi chiedo tuttora come si faccia ad usare per un'integrazione! :mc:

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32671541)
mmm... mica tanto... più il tubo è grosso, più è dura fare archi stretti...
Provate il tubo in silicone e mi direte... un 1/2"ID-5/6"OD da paura.
..! Ti smonta l'impianto se non lo piazzi bene...! :D

Ok ok come non detto allora :D
In effetti io non ho mai provato tubi così grossi, andavo un pò per logica (che si è rivelata sbagliata)!!!

korro 22-07-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32672055)
avete visto skinnee... il famoso tester di materiale x raffr. a liquido...

è stato bannato per un anno su hwbot e a vita su xtremesystems.org per aver acquistato risultati per la competizione di qualificazione al MSI MOA da andre yang (noto 'ockers)

con lui responsabile anche l'italiano HIWA (mod. su pctuner e nexthardware)... e un altro tizio che non conoscevo.

che figur' e merd. :doh: :Puke:

e io che pensavo che certe cose succedessero solo negli sport dove girano molti più soldi... che ingenuo...

Sealea 22-07-2010 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32670628)
ciao ragazzi, scusate l'ot. qualcuno sa come smontare i dissipatori della dominator gt? O.o

è due ore che provo senza successo...

ups! devo cambiare solo quelli e poi possi riempire l'impianto! oggi ho montato praticamente tutto :)

ho già tolto le brugole e sfilato l'astina di metallo, ma non vogliono staccarsi in nessun modo.. sono tipo incollati con qualcosa?

korro 22-07-2010 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32672416)
ups! devo cambiare solo quelli e poi possi riempire l'impianto! oggi ho montato praticamente tutto :)

ho già tolto le brugole e sfilato l'astina di metallo, ma non vogliono staccarsi in nessun modo.. sono tipo incollati con qualcosa?

probabilmente ci sono dei pad termici che lo tengono incollato...

Soulman84 22-07-2010 18:44

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32672055)
avete visto skinnee... il famoso tester di materiale x raffr. a liquido...

è stato bannato per un anno su hwbot e a vita su xtremesystems.org per aver acquistato risultati per la competizione di qualificazione al MSI MOA da andre yang (noto 'ockers)

con lui responsabile anche l'italiano HIWA (mod. su pctuner e nexthardware)... e un altro tizio che non conoscevo.

che figur' e merd. :doh: :Puke:

in realtà i risultati non li hanno comprati, andre yang glie li ha passati e basta..resta uno schifo comunque....
un vero peccato perchè skinnee faceva dei buoni test che adesso non potrà più postare...

Sealea 22-07-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32672429)
probabilmente ci sono dei pad termici che lo tengono incollato...

ah ok.. ma non so come levarli.. dici di fare un pò di forza?

traskot 22-07-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32672455)
in realtà i risultati non li hanno comprati, andre yang glie li ha passati e basta..resta uno schifo comunque....
un vero peccato perchè skinnee faceva dei buoni test che adesso non potrà più postare...

Bella figura comunque...ba...

moli89.bg 22-07-2010 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32672504)
ah ok.. ma non so come levarli.. dici di fare un pò di forza?

Si. Vedi se scaldando un po' i dissipatori (chessò, tenendo le ram tra le mani) la situazione migliora :fagiano:

(spero di non aver detto una boiata di dimensioni epiche :asd:)

Ma perchè devi toglierli? :stordita:

Soulman84 22-07-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32672504)
ah ok.. ma non so come levarli.. dici di fare un pò di forza?

al 90% ti rimangono i chip ram attaccati al dissi..perchè vuoi toglierli? tra l'altro invalida anche la garanzia...

Sealea 22-07-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 32672511)
Si. Vedi se scaldando un po' i dissipatori (chessò, tenendo le ram tra le mani) la situazione migliora :fagiano:

(spero di non aver detto una boiata di dimensioni epiche :asd:)

Ma perchè devi toglierli? :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 32672572)
al 90% ti rimangono i chip ram attaccati al dissi..perchè vuoi toglierli? tra l'altro invalida anche la garanzia...

perchè li voglio cambiare.. stanno troppo male.. anzi, malissimo...

korro 22-07-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32672662)
perchè li voglio cambiare.. stanno troppo male.. anzi, malissimo...

i dissipatori corsair secondo me sono i più belli... al massimo cambierei le alette con quelle più lunghe... comunque li è questione di gusti... guardando il banco di lato riesci a vedere i chip? da la dovresti capire se è un problema di pad attaccati o meno... io non userei la forza senza aver capito cos'è che tiene attaccato il dissipatore...

>>The Red<< 22-07-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32671433)
Secondo me potresti mettere dei portatubo per tubo da 1/2 ID (12/13mm) e poi mettere un tubo da 16mmOD e ID 10mm in modo da forzarlo un pò nel metterlo (ma scaldandolo con il fono ci metterai un attimo) però quella forzatura farà in modo che non sarà necessario mettere le fascette ;)
Esteticamente secondo me sarà una BOMBA :sofico:
Solo tubo da 16mm OD quindi un bel tubo, senza fascette o ghiere, tubo fino alla fine :)
L'idea sarebbe questa:
questo portatubo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...it-O-Ring.html che sta anche in offerta a 78cent/€ l'uno con questo tipo di tubo:
http://www.aquatuning.it/product_inf...--3-8-ID-.html 16/10, oppure quest'altro:
http://www.aquatuning.it/product_inf...ive-white.html sempre 16/10 ;)

Secondo me verrebbe un bel lavoro!!!

I portatubo da 13mm già li ho xk ora uso tubi da 19/13:cool:

Volevo provare i 13/10 xk sono più piccoli e di conseguenza più comodi...

Sealea 22-07-2010 19:43

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32672812)
i dissipatori corsair secondo me sono i più belli... al massimo cambierei le alette con quelle più lunghe... comunque li è questione di gusti... guardando il banco di lato riesci a vedere i chip? da la dovresti capire se è un problema di pad attaccati o meno... io non userei la forza senza aver capito cos'è che tiene attaccato il dissipatore...

ma si infatti sono bellissimi... ma stanno stramale con tutto il resto del pc

dal lato non riesco a capire però...

davido 22-07-2010 22:15

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32670114)
perchè volevo usare entrambe le pompe per il loop unico, una per i rad e una per mandare acqua al pc

Però in pratica la pompa dei rad muove più acqua, riempendo in un'istante la vaschetta dell'altra

Quindi per bilanciare volevo abbassarne una


se non riesco stacco una pompa e risolvo :asd:

Il primo modello di vaschetta xspc per 2 laing era a camera singola, in pratica le due pompe condividevano lo stesso liquido.
Adesso però è fuori produzione, o magari da qualche parte si trova:)

paperotto81 22-07-2010 22:24

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32672821)
I portatubo da 13mm già li ho xk ora uso tubi da 19/13:cool:

Volevo provare i 13/10 xk sono più piccoli e di conseguenza più comodi...

Si si, come detto in seguito non avevo capito che volevi passare ai 13/10 ;)

korro 23-07-2010 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32672842)
ma si infatti sono bellissimi... ma stanno stramale con tutto il resto del pc

dal lato non riesco a capire però...

potresti comprare le alette maggiorate nere e togliere gli adesivi sui lati... avresti tutto nero quindi abbastanza neutro....

qui ci sono un po di foto e volendo puoi ordinarle... se il problema è solo estetico con sueste dovresti risolvere secondo me... e miglioreresti anche qualcosa come temperature...

Sealea 23-07-2010 01:29

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 32674259)
potresti comprare le alette maggiorate nere e togliere gli adesivi sui lati... avresti tutto nero quindi abbastanza neutro....

qui ci sono un po di foto e volendo puoi ordinarle... se il problema è solo estetico con sueste dovresti risolvere secondo me... e miglioreresti anche qualcosa come temperature...

alla fine non sono riuscito a sataccarle, ma ho tolto la cresta rossa e ho attaccato i dissi direttamente sui dissi originali:





il risultato non mi dispiace per niente!


poi prima che mi dimentico.. ho una pompa della EK.. posso metterla di traverso o la rovino? (non a testa in giù)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.