Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Snowfortrick 01-09-2016 17:39

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43988730)
Beh...in effetti vedere te che chiedi aiuto fa un pò strano....;)

:)

rimanere fuori dal giro per anni ha il suo prezzo:D

Black"SLI"jack 01-09-2016 19:32

... poi per tutto il resto c'è mastercard :D :asd:

Soprattutto per placare le scimmie.

Per i tubi rigidi, diciamo che principalmente ci sono le 3 dimensioni. 12/10, 13/10, 16/12. Per i primi trovi raccordi di ek e bitspower. Per i secondi trovi alphacool, primochill, monsoon e forse qualche altra. Per i terzi ek, bits.
Ci sono poi 2 tipi di materiale, acrilico e pegt. I primi sono più difficili da piegare, dato che devono essere scaldi maggiormente e al contempo sono più fragili visto che il materiale è più vetroso. I pegt sono più facili da modellare, e risultano più gommosi. Si riescono a tagliare con una classica taglia tubi.
Su youtube ne trovi migliaia di video relativi alla piegatura dei tubi.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Saich70 01-09-2016 20:05

Salve a tutti.
Come ormai non mi succedeva da tempo mi è ripresa la scimmia ma ho bisogno di un consiglio.
La mia configurazione è quella in firma ma attualmente ho liquidato solo la cpu.
Elenco le componenti:

CPU 3770k
MB asus M5F
Ram Corsair Platinum 4x4 GB 1866
VGA 2 x EVGA GTX 670 4GB SC
Case Corsair Carbide 400C

La scimmia mi è presa per liquidare anche le gpu e mi stanno arrivando i due Wubbi destinati allo scopo.

Niente di trascendentale se non per lo spazio ristretto del case.

Al momento ho una Laing DDC 18w 3.25 con top x-res da 150ml.
Utilizzo tubi rigidi ek 16/12 con rispettivi raccordi.
Il radiatore è un XSPC da 280mm.
In arrivo i due wubbi ek 970gtx acetal/nickel e un altro rad da 280mm sempre XSPC.

Ora il rad è montato all'anteriore con due ventole corsair air da 140mm, quello in arrivo sarà montato sul top all' interno del case raffreddato sempre da due ventole corsair air da 140mm.

Il case mi obbliga in qualche modo il loop nel senso che dalla pompa devo necessariamente andare alle vga poi al rad sul tetto, poi alla cpu, secondo rad e rientro in vaschetta.

Da considerare che non ho esigenza di OC ma è solo scimmia estetica.

Secondo voi può essere corretto montare il loop dalla pompa alla seconda vga poi alla prima e poi seguire il percorso come descritto prima o è comunque meglio passare dalla prima vga e poi andare alla seconda?

Dragonero87 01-09-2016 20:06

stavo pensando di cambiare il wb della cpu, ho un ybris black sun da ormai 6/7 anni :sofico:

mi piaceva molto il xspc raystorm pro ( bianco o nero ) ma a livello di prestazioni guadagnerò qualcosa?

TigerTank 01-09-2016 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 43988688)
Grazie Andre;)

Dopo 7 anni di onorato servizio sto iniziando la nuova configurazione hardware del pc, ma partirei dalla cosa più bella e complessa: l'integrazione a liquido.

Per ora ho preso un AX860 usato e sto per concludere per un ethoo primo sempre usato (neanche a farlo apposta Andre...:D).

Per il liquido mi ritrovo per le mani già qualche componente (rad e pompa, quasi sicuramente prendo un heatkiller 4 per la cpu), ma la cosa più figa che ho visto in giro su cui sono assolutamente inesperto sono i tubi rigidi, cosa che voglio assolutamente utilizzare. Avete una guida in merito da linkarmi?

Ottimo! Io preferisco ancora i tubi classici come gestione ma ormai qui c'è gente espertissima, formata dal nostro thread che ha compiuto ben 8 anni e 4 mesi :eek: :sofico:

Snowfortrick 01-09-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43989114)
... poi per tutto il resto c'è mastercard :D :asd:

Soprattutto per placare le scimmie.

Per i tubi rigidi, diciamo che principalmente ci sono le 3 dimensioni. 12/10, 13/10, 16/12. Per i primi trovi raccordi di ek e bitspower. Per i secondi trovi alphacool, primochill, monsoon e forse qualche altra. Per i terzi ek, bits.
Ci sono poi 2 tipi di materiale, acrilico e pegt. I primi sono più difficili da piegare, dato che devono essere scaldi maggiormente e al contempo sono più fragili visto che il materiale è più vetroso. I pegt sono più facili da modellare, e risultano più gommosi. Si riescono a tagliare con una classica taglia tubi.
Su youtube ne trovi migliaia di video relativi alla piegatura dei tubi.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ottimo, andrò di acrilico...vedrò qualche video su youtube:D

Black"SLI"jack 01-09-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 43989209)
Salve a tutti.
Come ormai non mi succedeva da tempo mi è ripresa la scimmia ma ho bisogno di un consiglio.
La mia configurazione è quella in firma ma attualmente ho liquidato solo la cpu.
Elenco le componenti:

CPU 3770k
MB asus M5F
Ram Corsair Platinum 4x4 GB 1866
VGA 2 x EVGA GTX 670 4GB SC
Case Corsair Carbide 400C

La scimmia mi è presa per liquidare anche le gpu e mi stanno arrivando i due Wubbi destinati allo scopo.

Niente di trascendentale se non per lo spazio ristretto del case.

Al momento ho una Laing DDC 18w 3.25 con top x-res da 150ml.
Utilizzo tubi rigidi ek 16/12 con rispettivi raccordi.
Il radiatore è un XSPC da 280mm.
In arrivo i due wubbi ek 970gtx acetal/nickel e un altro rad da 280mm sempre XSPC.

Ora il rad è montato all'anteriore con due ventole corsair air da 140mm, quello in arrivo sarà montato sul top all' interno del case raffreddato sempre da due ventole corsair air da 140mm.

Il case mi obbliga in qualche modo il loop nel senso che dalla pompa devo necessariamente andare alle vga poi al rad sul tetto, poi alla cpu, secondo rad e rientro in vaschetta.

Da considerare che non ho esigenza di OC ma è solo scimmia estetica.

Secondo voi può essere corretto montare il loop dalla pompa alla seconda vga poi alla prima e poi seguire il percorso come descritto prima o è comunque meglio passare dalla prima vga e poi andare alla seconda?

ho avuto 3 sli liquidati, e il giro è sempre stato vaschetta -> pompa/e -> rad vari -> vga2 -> vga1 -> cpu -> eventuali altri wb come ram e mobo -> vaschetta. nessun problema di temp. sempre una differenza massima di 1-2 gradi.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43989212)
stavo pensando di cambiare il wb della cpu, ho un ybris black sun da ormai 6/7 anni :sofico:

mi piaceva molto il xspc raystorm pro ( bianco o nero ) ma a livello di prestazioni guadagnerò qualcosa?

tra i due wb c'è un po' di differenza a livello di prestazioni in favore dell'xspc. inoltre l'xspc è meno restrittivo del blck sun. quindi guadagni in flusso (L/h) e sicuramente qualche grado lo recuperi. non ti aspettare 10 gradi o più, ma 2 o 3 molto probabili. è una valutazione molto indicativa e in ottica di impianto in condizioni ottimali.

Black"SLI"jack 01-09-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviato da andrea(vr) (Messaggio 43986192)
piacciono pure anche a me....:D ma sul sito della bitspower mi sono loggato ma nn capisco come fare l'acquisto :cry: ..cavolo

se ricordo bene devi mandargli una mail con i codici dei prodotti che ti interessano e loro ti fanno la quotazione e ti danno le informazioni su come ordinare.

andrea(vr) 01-09-2016 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43989596)
se ricordo bene devi mandargli una mail con i codici dei prodotti che ti interessano e loro ti fanno la quotazione e ti danno le informazioni su come ordinare.

ok grazie ..adesso gli scrivo subito

Flying Tiger 02-09-2016 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43989590)
tra i due wb c'è un po' di differenza a livello di prestazioni in favore dell'xspc. inoltre l'xspc è meno restrittivo del blck sun. quindi guadagni in flusso (L/h) e sicuramente qualche grado lo recuperi. non ti aspettare 10 gradi o più, ma 2 o 3 molto probabili. è una valutazione molto indicativa e in ottica di impianto in condizioni ottimali.

Secondo me la differenza si vede in maniera significativa , se non altro perchè il Black Sun (indubbiamente un grande wb all' epoca..) è stato progettato anche in funzione delle cpu di allora che a mio avviso sono molto differenti rispetto a quelle attuali con tutto ciò che ne consegue a livello di efficenza della dissipazione termica...

Poi come dici giustamente c`è anche il discorso meno restrittivo che permette di guadagnare flusso e quindi L/h a parità di settaggi della pompa e non mi sembra neanche questo un' aspetto da sottovalutare , poi mettiamoci anche il sistema di ritenzione molto più moderno ed efficente del Xspc Pro e il cerchio come si suol dire si chiude , del resto stiamo parlando di un wb di generazioni fa confrontato ad uno di ultima generazione....

Snowfortrick 02-09-2016 08:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43989370)
Ottimo! Io preferisco ancora i tubi classici come gestione ma ormai qui c'è gente espertissima, formata dal nostro thread che ha compiuto ben 8 anni e 4 mesi :eek: :sofico:

Madonna quanto tempo è passato:eek: :eek:

redeagle 02-09-2016 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 43989391)
Ottimo, andrò di acrilico...vedrò qualche video su youtube:D

I rigidi sono belli ma sono un dito al c... :D
Io da bravo paraculo nei settori non a vista ho usato sempre i classici. ;)

Black"SLI"jack 02-09-2016 09:51

entrambi i miei loop sono misti, con rigidi e morbidi. e qust'ultimi sono pure in bella vista, dove si trovano gli sgancio rapido. se si integrano per bene possono convivere senza il minimo problema.

Snowfortrick 02-09-2016 10:17

Io farò un loop molto semplice con la sola CPU, vedrò come organizzare il tutto appena mi arriva il case

Dragonero87 02-09-2016 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43989590)

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43989990)
Secondo me la differenza si vede in maniera significativa , se non altro perchè il Black Sun (indubbiamente un grande wb all' epoca..) è stato progettato anche in funzione delle cpu di allora che a mio avviso sono molto differenti rispetto a quelle attuali con tutto ciò che ne consegue a livello di efficenza della dissipazione termica...

Poi come dici giustamente c`è anche il discorso meno restrittivo che permette di guadagnare flusso e quindi L/h a parità di settaggi della pompa e non mi sembra neanche questo un' aspetto da sottovalutare , poi mettiamoci anche il sistema di ritenzione molto più moderno ed efficente del Xspc Pro e il cerchio come si suol dire si chiude , del resto stiamo parlando di un wb di generazioni fa confrontato ad uno di ultima generazione....

grazie ad entrambi, bhe pensavo fosse un po di piu la differenza, con il black sun sono sui 29/30 gradi in idle e 40/42 in full.. se la differenza e di 2/3 gradi non ne vale la pena spendere piu di 90euri :cry:

methis89 02-09-2016 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43990890)
grazie ad entrambi, bhe pensavo fosse un po di piu la differenza, con il black sun sono sui 29/30 gradi in idle e 40/42 in full.. se la differenza e di 2/3 gradi non ne vale la pena spendere piu di 90euri :cry:

La differenza maggiore la vedrai in piena estate col caldo che avrai temperature più base rispetto al Black sul, poi mi chiedo ma voi che t ambiente avete per star tutti sotto i 30 gradi sulla cpu in idle?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Dragonero87 02-09-2016 12:35

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43990898)
La differenza maggiore la vedrai in piena estate col caldo che avrai temperature più base rispetto al Black sul, poi mi chiedo ma voi che t ambiente avete per star tutti sotto i 30 gradi sulla cpu in idle?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

io anche ora con aria condizionata ho 24-25 gradi in camera , infatti la temperatura dell'acqua e di 27 gradi ( 29 ora la cpu in idle )

methis89 02-09-2016 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43990945)
io anche ora con aria condizionata ho 24-25 gradi in camera , infatti la temperatura dell'acqua e di 27 gradi ( 29 ora la cpu in idle )

ah ecco avete il clima acceso

Dragonero87 02-09-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 43991114)
ah ecco avete il clima acceso

abito in una casa di 50anni, senza cappotto o finestre "serie"

senza aria condizionata cè da morire alla sera ( in casa 29 gradi e fuori 23 :muro: )

TigerTank 02-09-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43991132)
abito in una casa di 50anni, senza cappotto o finestre "serie"

senza aria condizionata cè da morire alla sera ( in casa 29 gradi e fuori 23 :muro: )

Non me lo dire....anni e anni senza aria condizionata e stanza del pc rivolta ad ovest :doh:
Ma a breve tavernetta nel seminterrato e prossima estate impianto di aria condizionata....a liquido! :sofico:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.