Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Antivirusvivente 15-07-2010 11:23

No a me non piace fare i panini, anche perchè sarebbe parecchio antiestetico, in realtà devo fare cosi, radiatore al posto prefissato delle ventole, e poi le ventole sopra la struttura, senza tagliare niente, e senza rovinarlo d'estetica..
Ecco i dati delle due ventole..

YL:

Quote:

Technische Daten:
Abmessung: 120x120x20mm
Versorgungsspannung: 12V
Drehzahl: 1350 U/Min
Luftfördermenge: 41CFM
Leistungsaufnahme: 0.3A
Lautstärke: 23dB
Mit 3 pol Molex Stecker ca 60cm Kabel und Drehzahlsignal.
Scythe:

Quote:

Technical specifications:
Dimensions: 120 x 120 x 12 mm
Nominal speed: 2000 rpm
Nominal operating voltage: 12V DC
Noise emissions: 37,00 dBA
Airflow: 78 m³/h
Bearing type: Floating bearing
Lifespan: 30.000 h
Connector: 3 Pin Molex plug

Fraggerman 15-07-2010 11:39

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 32614560)
Non conosco quel modelle delle YL, ma le SlipStream non sono male.
Rumorosette, in effetti, a 12V... Dovresti però controllare i dati di "pressione statica", cioè con quanta forza spingono l'aria, altrimenti ti toccherebbe fare un push/pull' all'americana (il panino di radiatore tra le ventole, insomma).

le slipstream non van bene per i radiatori! troppa poca pressione... e poi hanno vita breve, soprattutte se messe "piatte"

Antivirusvivente 15-07-2010 11:41

Quindi dovrei andare di Yate Loon? Non conoscete percaso ventole di bassa statura ma con alta efficienza? 18mm di altezza max?

stefano_sa 15-07-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32612577)
OK.....primi test abbastanza seri:

IDLE: Tamb 34, H2O 35, CPU 37, GPU 37

FULL LOAD CPU@3900 Vcore=1,456 (4 sessioni superpi=4 core al 100% ): Tamb 34, H2O 39, CPU 55

FULL LOAD GPU non OC (furmark):Tamb 34, H2O 39, GPU 50

Componenti (foto in arrivo al + presto):

Pompa: Phobya DC-400
Wb CPU: Enzotech luna
Wb GPU: Ybris ACS-G
Rad: Lunasio value off biventola (esterno sul retro)
Fan: 2X120 Enermax Warp @1600 RPM (max velocita "non disturbante" per le mie orecchie)

Come vado?

pareri/consigli?

Fraggerman 15-07-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 32615430)
Quindi dovrei andare di Yate Loon? Non conoscete percaso ventole di bassa statura ma con alta efficienza? 18mm di altezza max?

di ventole me ne intendo poco, mi disp... conosco le SS perchè le ho su ora e ne conosco i pregi e difetti... ;)
Quote:

Originariamente inviato da stefano_sa (Messaggio 32615464)
pareri/consigli?

il deltra aria acqua è ottimo, scendere ulteriormente sarebbe molto dura.
Anche la temp della CPU non mi sembra malaccio. Se hai già controllato l'impronta del wb ed è ok, meglio di così IMO è dura fare ;)

Forse la GPU è un filo calda... montato bene il wb?

Antivirusvivente 15-07-2010 12:11

Il mio scopo è tagliuzzare il meno possibile il mio case.. ma se è proprio necessario, dovrò farlo.. quindi tagliare la griglietta tipica degli RC690, e mettere li le ventole..

paperotto81 15-07-2010 12:26

Ragazzi una domandina, ma se in stanza ho 27-28 gradi, ma un'umidità prossima all'80%, la situazione cambia, oppure il calcolo del delta aria-acqua lo faccio comunque con 27-28°?

dany0 15-07-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32613900)
ok, non lo voglio sapere, ne voglio vedere foto :D

ps.:si,dai, una foto faccela :O

http://www.youtube.com/watch?v=37CO30JKYOs

una volta e mezza questa quando dovrebbe essere cosi'

http://www.youtube.com/watch?v=tJ3WilJU4qE

che niubbo che sono :D

offendetemi!!!! :D

Fraggerman 15-07-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviato da dany0 (Messaggio 32616542)
http://www.youtube.com/watch?v=37CO30JKYOs

una volta e mezza questa quando dovrebbe essere cosi'

http://www.youtube.com/watch?v=tJ3WilJU4qE

che niubbo che sono :D

offendetemi!!!! :D

secondo me è già abbondante così :D Ce ne vuole davvero un velo sottile, deve solo riempire le microasperità!
Per assurdo se cpu e dissi fossero perfettamente planari( in modo ideale) allora non sarebbe nemmeno necessaria ;)

dany0 15-07-2010 14:10

quando smonto ad agosto provvederò col chicco su cpu e gpu :D

TigerTank 15-07-2010 14:27

Ciao a tutti!!!! Azz raga che caldoooooo!!!!!
Ho il pc a default ma la sonda da raccordo mi da una temperatura di 36°C(la temp dell'acqua in idle è allineata a quella della GPU) con il rad integrato...
Le foto del pc sono in firma...che dite? Sarebbe meglio piazzare le ventole del rad da pull a push?

sickofitall 15-07-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32617222)
Ciao a tutti!!!! Azz raga che caldoooooo!!!!!
Ho il pc a default ma la sonda da raccordo mi da una temperatura di 36°C(la temp dell'acqua in idle è allineata a quella della GPU) con il rad integrato...
Le foto del pc sono in firma...che dite? Sarebbe meglio piazzare le ventole del rad da pull a push?

più che altro potresti provare a fare push prendendo aria fresca da fuori ;)

TigerTank 15-07-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 32617522)
più che altro potresti provare a fare push prendendo aria fresca da fuori ;)

mmmm dici? Ho già le ventole laterali che buttano aria su tutto il pcb della mobo, più che altro il mio dubbio e tra push e pull sul rad ma sempre verso l'esterno. Come ventole uso tutte noiseblocker blacksilentPRO, 4 PK3 da 140 nel case e 3 PL2 da 120 sul rad che sono super silenziose e ottime da usare orizzontali...anche se mi sa che per il fatto di usare queste ventole invece che delle 38mm potenti e per il rad interno il mio sistema perda qualcosina in quanto a raffreddamento...

Fraggerman 15-07-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32617730)
mmmm dici? Ho già le ventole laterali che buttano aria su tutto il pcb della mobo, più che altro il mio dubbio e tra push e pull sul rad ma sempre verso l'esterno. Come ventole uso tutte noiseblocker blacksilentPRO, 4 PK3 da 140 nel case e 3 PL2 da 120 sul rad che sono super silenziose e ottime da usare orizzontali...anche se mi sa che per il fatto di usare queste ventole invece che delle 38mm potenti e per il rad interno il mio sistema perda qualcosina in quanto a raffreddamento...

le minebea sono sempre le minebea :sofico:

ps.: giovedi prox le monto, finalmente avrò un pò di tempo libero!

TigerTank 15-07-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32617817)
le minebea sono sempre le minebea :sofico:

ps.: giovedi prox le monto, finalmente avrò un pò di tempo libero!

Ciaoooo!
Sono ottime, potentissime...tanto che al massimo facevano volare le tende :D
Il problema è che sono rumorose e un pò pesantine in termini di A.

sirioo 15-07-2010 15:37

non facciamoci prendere dal panico questi sono i giorni piu caldi dell anno..passato questo periodo torneremo serenamente con temp umane :D

Snowfortrick 15-07-2010 15:53

io ho l'acqua a 38,2° in idle,anche perchè ho 35/36° gradi in camera:D

TigerTank 15-07-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32618062)

CIao Snooooow!!! Cavolo addirittura 35-36?!? Qui 32-33 ma più che altro c'è un'umidità pazzesca...tanta che fra un pò servirebbero più le branchie che i polmoni.

paperotto81 15-07-2010 17:12

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 32618213)
CIao Snooooow!!! Cavolo addirittura 35-36?!? Qui 32-33 ma più che altro c'è un'umidità pazzesca...tanta che fra un pò servirebbero più le branchie che i polmoni.

A proposito di umidità vi ripropongo la mia domandina che forse vi è scappata di vista :)

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32615874)
Ragazzi una domandina, ma se in stanza ho 27-28 gradi, ma un'umidità prossima all'80%, la situazione cambia, oppure il calcolo del delta aria-acqua lo faccio comunque con 27-28°?

Grazie ragazzi ;)

x.vegeth.x 15-07-2010 18:56

personalmente credo che il tasso di umidità influisca sulla temperatura percepita dalle persone, non credo proprio che l'acqua ne risenta...

Black"SLI"jack 15-07-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32613627)
se fai a liquido solo cpu e vga un 3x120 basta, ne prendi uno di top gamma e ci abbini le ventole giuste e sei a posto! Con un 4x120 ancora meglio, se riesci ad integrarlo buttati su questa misura!

la laing non specifica i raccordi perchè sono fissi sul top, non li puoi cambiare.
Il mio consiglio sulla pompa è sempre laingDDC-1Tplus (la MCP355) con top XSPC. Anche le nuove phoyba sono ottime cmq, quella indicata da te è ottima ;)
Ps.:se è il tuo primo impianto, come ho detto sopra, fai le cose semplici ;)

Grazie delle info Fraggerman. come rad pensavo hai phobya (mi è partita quasi la scimmia per il g-charger 560 - 4x140 :D .....). per l'alloggiamento del rad mi stò progettando la waterstation da tenere sotto il case, dove alloggerò la pompa, il rad, il rheoubus (uno scythe kaze ace black che mi avanza), abbastanza grande da poterci montare un secondo rad in futuro.
per la pompa allora andrò sulla phobya/ek, nel caso la sostituirò in futuro.
come tubi avevo visto i Schlauch Tygon (il colore lo sceglierò poi) da 13/10, costucchiano però ne avevo letto molto bene, che dici, nel caso passo al diametro sopra.

stefano_sa 15-07-2010 19:47

:eek:
Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32615729)
il deltra aria acqua è ottimo, scendere ulteriormente sarebbe molto dura.
Anche la temp della CPU non mi sembra malaccio. Se hai già controllato l'impronta del wb ed è ok, meglio di così IMO è dura fare ;)

Forse la GPU è un filo calda... montato bene il wb?

controllate entrambe le impronte sui wb e direi tutto ok....dopotutto la 5830 dissipa un pozzo di watt (se non ricordo male + o - quanto il 965 ockato :eek: :eek: ) per cui le temp mi soddisfano abbastanza; sopratutto mi stupisce il delta t aria/h2o, ottenuto con un rad dopotutto "low cost" :)

fotina per vostro giudizio sull´implementazione, tenendo conto che e´ il mio primo liquido e che il tt swing e´ a mio avviso un ottimo case ma non certo il massimo per il modding.....

vista del frontale a lavoro finito:

....purtroppo non ho trovato l´easy watch versione silver, ma anche black non sta malaccio, sopratutto acceso ;) e mi fa vedere giri pompa, giri ventole rad, t h2o, t amb e la terza ntc l´ho piazzata sulle ram....:eek: :eek: preoccupanti i 48 in idle che diventano 60+ in full....speriamo domani mi arrivi l´OCZ xtc :eek:

Unico neo: le ventole per la movimentazione aria nel case....mi sono trovato in casa due revoltec airguard da 120 e ne ho montata una sul frontale in basso in immissione e l´altra sopra il case espulsione, ma sono troppo rumorose per cui verranno presto sostituite con altre + silenziose e performanti (consigli accettati moooolto volentieri :ciapet: )......oppure sposto le enermax warp dal rad al case e metto sul rad qualcosa do moooolto superiore (cosa?)...ma ne vale poi la pena visto il rendimento dell´accoppiata rad+warp??......MALEDETTA SCIMMIA!!!!!!

Skyblug 16-07-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32615874)

Paradossalmente un incremento dell'umidità relativa aumenta la conducibilità termica dell'aria migliorando, quindi, il raffreddamento del radiatore. Le differenze, però, dovrebbero essere minime, quindi i calcoli del delta dovrebbero rimanere sostanzialmente immutati.

Noi "umani" percepiamo maggiormente il calore con umidità relativa elevata perchè perde efficacia il nostro principale sistema di termoregolazione: la sudorazione.

paperotto81 16-07-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32622468)
Paradossalmente un incremento dell'umidità relativa aumenta la conducibilità termica dell'aria migliorando, quindi, il raffreddamento del radiatore. Le differenze, però, dovrebbero essere minime, quindi i calcoli del delta dovrebbero rimanere sostanzialmente immutati.

Noi "umani" percepiamo maggiormente il calore con umidità relativa elevata perchè perde efficacia il nostro principale sistema di termoregolazione: la sudorazione.

Perfetto grazie mille :)
Trà 10 minuti mi metto all'opera e provo ad invertire le ventole sul rad superiore e vediamo un attimo come cambia la situazione ;)
A fra poco per le news :D

Skyblug 16-07-2010 09:44

Bene, attendiamo i risultati! ;)

Ma poi hai provato a sostituire la pasta, magari con la MX-2 in bundle al wb..?

paperotto81 16-07-2010 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32622834)

Si si ora sotto c'è la MX-2 ;)
Ne avevo ancora un tubetto quasi pieno, l'avevo comprato prima di prendere la MX-3.
Comunque una prova a rimettere la MX-3 la farò, però questa volta con il chicco di riso (come consigliato da Sirioo) invece di spalmarla come ho fatto io :)

Fraggerman 16-07-2010 09:49

Quote:

:eek: pazzo! E accendi quel pinguino :asd:

Quote:

Originariamente inviato da x.vegeth.x (Messaggio 32619601)
personalmente credo che il tasso di umidità influisca sulla temperatura percepita dalle persone, non credo proprio che l'acqua ne risenta...

concordo. La temp dell'aria è quella. Poi se noi la percepiamo più alta per l'umidità è un altro conto...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 32619924)
Grazie delle info Fraggerman. come rad pensavo hai phobya (mi è partita quasi la scimmia per il g-charger 560 - 4x140 :D .....). per l'alloggiamento del rad mi stò progettando la waterstation da tenere sotto il case, dove alloggerò la pompa, il rad, il rheoubus (uno scythe kaze ace black che mi avanza), abbastanza grande da poterci montare un secondo rad in futuro.
per la pompa allora andrò sulla phobya/ek, nel caso la sostituirò in futuro.
come tubi avevo visto i Schlauch Tygon (il colore lo sceglierò poi) da 13/10, costucchiano però ne avevo letto molto bene, che dici, nel caso passo al diametro sopra.

tutto bene! Anche per i tubi e la loro dimensione. 13/10 per ora sono i miei preferiti come misura ;)

Fulmine 75 16-07-2010 10:21

Buon giorno a tutti ho una domandina,io ho un case separato che utilizzo come Workstation, il mio problema è......... Avendo il sistema di raffreddamento sotto la scrivania e il Case del sulla scrivania quindi 1m e mezzo di altezza,vedo che la pompa ( Idra 1300l/h) fa molta ma che dico molta moltissima fatica a spingere :D su l'acqua, chi di voi mi consiglia una pompa con un ottima portata e una vaschetta ;)

paperotto81 16-07-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32622784)
Perfetto grazie mille :)
Trà 10 minuti mi metto all'opera e provo ad invertire le ventole sul rad superiore e vediamo un attimo come cambia la situazione ;)
A fra poco per le news :D

Quote:

Originariamente inviato da Skyblug (Messaggio 32622834)

Ho fatto la prova, ora le ventole sul top mandano aria dentro al case e la cosa non è migliorata, anzi, è peggiorata, sono aumentate su per giù tutte le temp.
I dischi arrivano quasi ai 40° rispetto ai 35-36 di prima, il NB dai 41-42 di prima ora arriva a 44-45, l'acqua dai 7 di delta di prima ora è arrivato anche a 9.
Come immaginavo in questo modo, l'aria calda dentro al case non viene smaltita correttamente :(
Sui dischi quant'è la temp massima oltre la quale dovrei preoccuparmi?

oclla 16-07-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32623211)
Buon giorno a tutti ho una domandina,io ho un case separato che utilizzo come Workstation, il mio problema è......... Avendo il sistema di raffreddamento sotto la scrivania e il Case del sulla scrivania quindi 1m e mezzo di altezza,vedo che la pompa ( Idra 1300l/h) fa molta ma che dico molta moltissima fatica a spingere :D su l'acqua, chi di voi mi consiglia una pompa con un ottima portata e una vaschetta ;)

Per spingere su l'acqua hai bisogno di prevalenza, non di portata.
E la tua ha molta portata ma poca prevalenza (acquario?)
Credo che una laing500 ce la fa tranquillamente

Fraggerman 16-07-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32623211)

le solite, laing 500 + top con vaschetta se hai problemi di spazio
laing 500 con top senza vaschetta + qualsiasi vaschetta, quella che più ti piace/ti è comoda
oppure le phoyba, la 400 in particolare.

La sanso è la più potente, ma hai i suoi contro ;)

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32623643)
Ho fatto la prova, ora le ventole sul top mandano aria dentro al case e la cosa non è migliorata, anzi, è peggiorata, sono aumentate su per giù tutte le temp.
I dischi arrivano quasi ai 40° rispetto ai 35-36 di prima, il NB dai 41-42 di prima ora arriva a 44-45, l'acqua dai 7 di delta di prima ora è arrivato anche a 9.
Come immaginavo in questo modo, l'aria calda dentro al case non viene smaltita correttamente :(
Sui dischi quant'è la temp massima oltre la quale dovrei preoccuparmi?

Per i dischi non ti preoccupare. 40°C non sono molti, hai ancora margine.

Purtroppo così l'aria ristagna proprio in zona rad. Con il case aperto come va invece?

Fulmine 75 16-07-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 32623913)
Per spingere su l'acqua hai bisogno di prevalenza, non di portata.
E la tua ha molta portata ma poca prevalenza (acquario?)
Credo che una laing500 ce la fa tranquillamente

Si Acquario....La laing500 se non ricordo male è un 12 V o sbaglio ? esterna...... quindi dovrei modificare la vasca o mi conviene prendere una vaschetta nuova senza modificare la mia ?

Fulmine 75 16-07-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32624047)
le solite, laing 500 + top con vaschetta se hai problemi di spazio
laing 500 con top senza vaschetta + qualsiasi vaschetta, quella che più ti piace/ti è comoda
oppure le phoyba, la 400 in particolare.

La sanso è la più potente, ma hai i suoi contro ;)

Problemi di spazio non ne ho quindi protrei usare tranquillamente la mia vaschetta levando la Y sulla vaschetta

Fraggerman 16-07-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32624080)
Si Acquario....La laing500 se non ricordo male è un 12 V o sbaglio ? esterna...... quindi dovrei modificare la vasca o mi conviene prendere una vaschetta nuova senza modificare la mia ?

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32624127)
Problemi di spazio non ne ho quindi protrei usare tranquillamente la mia vaschetta levando la Y sulla vaschetta

si è a 12v, si attacca al molex classico ;)

di che vaschetta si tratta?

paperotto81 16-07-2010 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32624047)
Per i dischi non ti preoccupare. 40°C non sono molti, hai ancora margine.

Purtroppo così l'aria ristagna proprio in zona rad. Con il case aperto come va invece?

Ok perfetto, allora sui dischi stò tranquillo ;)

La prova senza la paratia non l'ho fatta, ora l'ho tolta e vedo come và ;)

Fulmine 75 16-07-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 32624166)
si è a 12v, si attacca al molex classico ;)

di che vaschetta si tratta?

non ricordo la marca comincia ad essere vecchiotta :D ho fatto una foto Scusate la qualità della foto :D

Fraggerman 16-07-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32624315)
non ricordo la marca comincia ad essere vecchiotta :D ho fatto una foto Scusate la qualità della foto :D

occhio però che queste pompe non vanno immerse e che non possono lavorare a secco ;)
Se rispetti queste due regolette puoi usare si la tua vaschetta ;)

Sealea 16-07-2010 13:47

com'è indicata la portanza?

cicciopizza91 16-07-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Fulmine 75 (Messaggio 32624315)

è evidente che non hai fatto un impianto a liquido per l estetica...

Fraggerman 16-07-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 32625500)
com'è indicata la portanza?

portanza? non è mica un aereo :D
La portata è espressa in metri, la prevalenza in Litri/ora oppure in galloni per minuto

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.