Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


megthebest 24-12-2021 13:11

Ciao, purtroppo no, ora ho il TCL 20 5G ma la mia password è di 15 caratteri, non saprei se il motivo del tuo problema è quello. Verifica magari cambiandola e accorciandola

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

waltod 24-12-2021 14:25

Vedo il Samsung A52s 5G SM-A528B nero disponibile da Unieuro a 299 euro. Che differenza c'è tra quelli indicati con la sigla SM-A528B e gli altri senza questa sigla?

Con Tapatalk e Poco F3

Enzo Font 24-12-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47686167)
Ciao, purtroppo no, ora ho il TCL 20 5G ma la mia password è di 15 caratteri, non saprei se il motivo del tuo problema è quello. Verifica magari cambiandola e accorciandola

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

non si connette manco al wofi fastweb - ho la sim
solo connessione dati

la cosa bella che dal nr di roma dell'assistenza ti sanno dire solo delle banalità. ottimo tcl

Cloud76 24-12-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Enzo Font (Messaggio 47686241)
CUT

Provato separatamente sia 2.4Ghz che 5Ghz?
Al limite fai una prova estrema, togli la password e vedi se si connette ad un wifi libero.
Se nemmeno così funge potrebbe essere difettoso il wifi o soffrire di problemi strani (aggiornamenti?), nel caso proprio non ne volesse sapere lo restituirei.

Provato questo?:
https://www.tcl.com/it/it/service-su...Fi-router.html

Enzo Font 25-12-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47686309)
Provato separatamente sia 2.4Ghz che 5Ghz?
Al limite fai una prova estrema, togli la password e vedi se si connette ad un wifi libero.
Se nemmeno così funge potrebbe essere difettoso il wifi o soffrire di problemi strani (aggiornamenti?), nel caso proprio non ne volesse sapere lo restituirei.

Provato questo?:
https://www.tcl.com/it/it/service-su...Fi-router.html

assurdo
ne ho fatta una con soli numeri e lettere e l'ha presa
nel 2021 ancora non accettano caratteri speciali parentesi segni e quant'altro

grazie a te e a meg per l'interessamento

e

gioioso natale a tutti

blackshard 27-12-2021 10:02

Realme C21-Y
 
Preso il telefono in oggetto come riempitivo veloce in sostituzione del Redmi 5 che avevo rotto.

Effettivamente sembra essere un ottimo budget phone, con caratteristiche assolutamente non da' budget.

Faccio una piccola recensione, per il bene del prossimo.

Il modello è RMX3263 3/32. Non ho idea cosa cambi dagli altri due modelli RMX3261 e RMX3262, non si trovano informazioni in merito.

Il SoC Unisoc T610 è oggettivamente dalle buone performance, in fondo si tratta di due core A75 + 6 core A55, quindi con tecnologia abbastanza recente anche se non di ultima foggia. Il reparto grafico non ho avuto modo di testarlo.

Il display: se è veramente un IPS, non è un buon IPS. Angoli di visione ridotti e colori poco contrastati fanno pensare più ad un pannello TN. La qualità ridotta si nota in particolare nelle tonalità scure, dove è evidente un risalto "artificiale" delle forme dei contorni. La risoluzione invece è buona ed è presente un pannello per la configurazione dei toni caldo/freddo e del contrasto automatico che, disattivandolo, trovo che migliori la qualità generale. La luminosità mi sembra buona, così come il funzionamento del sensore di luminosità automatico.

Il sensore di prossimità nelle due o tre chiamate che ho fatto non mi è sembrato molto preciso, mentre avevo il telefono all'orecchio lo vedevo spesso lampeggiare; in ogni caso non è mai capitato di premere tasti o chiudere chiamate inavvertitamente.

Fotocamera: mediocre, le foto sono confuse nei dettagli e spesso i colori accesi risultano troppo contrastati. Con buona luce sono guardabili, ma nulla di più. Il mio vecchio Redmi con singola fotocamera da 12MP è molto meglio.

GPS: mediocre, impiega moltissimo tempo per beccare il fix anche all'aria aperta e non è molto preciso. Dei vari smartphone che ho avuto, questo è senza alcun dubbio il peggiore. In casa non riceve il segnale da neppure un satellite - non che sia utile il GPS in casa, ma rende l'idea della sensibilità ridotta. Sotto questo aspetto direi che siamo sotto la soglia della sufficienza, perché se immagino di doverlo usare come navigatore in auto mi troverei in difficoltà.

Wifi: solo 802.11bgn. Con non troppi ostacoli fra il dispositivo e il router si comporta bene, in presenza di ostacoli o in posizioni problematiche dove il Redmi 5 riusciva a gestire la faccenda, questo C21-Y non vede manco la rete. Talvolta capita anche che si impunti ed ha bisogno di qualche secondo per rinegoziare la connessione quando ci si muove e magari si esce e si rientra nel campo.

LTE: nulla da dire, la ricezione sembra buona e le telefonate a cui l'ho sottoposto (fra cui anche una videochiamata) sono state soddisfacenti e prive di artefatti acustici e visivi.

Interfaccia: pulita e sobria, tendente all'Android Stock, che per me è un bene. Purtroppo mancano molte cose a cui ero abituato e che, sinceramente, mi mancano molto:
  • doppio tap per accendere lo schermo
  • possibilità di configurare il tasto Home per spegnere lo schermo
  • Modalità luce notturna

In particolare il doppio tap per accendere lo schermo è una mancanza grave visto che il telefono NON ha led di notifica e ti costringe ogni volta o a schiacciare il tasto laterale oppure a prenderlo in mano e alzarlo per vedere se sono presenti notifiche.
Si sa', è questione di abitudine, ma la presenza del led di notifica è qualcosa che, quando la perdi, si nota parecchio.

Ha la possibilità di essere configurato con 3 o 4 tasti virtuali, sia in configurazione Android (indietro-home-multitasking) che "Xiaomi" (multitasking-home-indietro), oppure di utilizzare le gesture per home e indietro.

Non sembra funzionare il doppio tap per lo spegnimento dello schermo, cosa che sembra essere presente sul C21 ma non su questo C21-Y.

Il puntamento è preciso e la sensibilità del tocco è nel range corretto: la scrittura di messaggi risulta piacevole e con pochi errori.

Sono presenti altre caratteristiche di cui io non faccio uso (correzione colore per chi soffre di daltonismo, Smart Lock, Modalità Pocket per automatizzare alcune operazione quando viene messo in tasca, Controllo Genitori, Accensione e spegnimento programmato, etc...)

Batteria: spero che sia ancora troppo presto per giudicare visto che ha fatto un solo ciclo di ricarica, ma dopo una giornata di utilizzo nemmeno troppo spinto e modalità aereo in notturna, sono al 70% di carica residua. Mi aspettavo di meglio visto l'utilizzo abbastanza parco che di solito faccio del telefono. In ogni caso è ancora in fase di rodaggio, un solo ciclo di carica significa che non è ancora arrivata alla carica di regime. I tempi di ricarica invece sono piuttosto lunghi, vista la presenza del buon vecchio caro connettore USB micro e alimentatore da 10W.

eMMC: pur non essendo di ultima generazione, sembra piuttosto veloce per un budget phone. Non ho misurazioni oggettive da dare, ma l'installazione delle app è veloce ed immediata e le attese per le app comuni non sono mai snervanti o fastidiose. Bisognerà vedere quanto tempo impiegherà prima di ingolfarsi: di solito le eMMC da quattro soldi dopo un po' di uso diventano superlente.
Sempre a tema memoria interna, dei 32 gb di eMMC, ben 13 gb sono mangiati via da Android 11. Il primo aggiornamento delle app ne tira via circa altri 4 gb, quindi quello che rimane sono circa 16gb. Stendo un velo pietoso sull'attitudine allo "spreco di gigabyte" per costringere gli utenti a comprare inutile roba e più pompata, ma qui si sfondano porte aperte.
Una cosa buona è la possibilità di disinstallare le App di Facebook, Amazon e altre schifezzuole Google varie, nonché disattivare alcune App di sistema (tipo Google stesso).

Sensore biometrico: c'è il sensore per le impronte digitali e sembra funzionare bene e velocemente. Da qualche parte forse esiste anche lo sblocco tramite riconoscimento facciale (mi pare che sul C21 liscio c'è), ma non ne ho trovato traccia.

Audio: buono l'audio via jack (posto in basso, accanto alla porta USB per la ricarica), buono anche l'audio in cuffia e dallo speaker interno, anche se molti fanno notare la posizione non eccellente sul retro. A me personalmente non da' particolare fastidio, ma capita che appoggiandolo su cuscini o altro materiale morbido, notifiche e suonerie possano essere attenuate. Il microfono anche sembra ok, nessun problema rilevato con gli interlocutori.

Firmware e update: attualmente il firmware è alla versione A55 con le patch di sicurezza aggiornate al mese di Settembre 2021. Sul sito realme sono disponibili dei firmware più
aggiornati, ma non è chiaro se sono adatti per questo RMX3263 (lì si parla del modello RMX3261) ne è chiaro cosa bisogna fare per installarli, visto che l'app per gli aggiornamenti OTA dice che è già tutto aggiornato.
Mi auguro che un po' di problematiche legate al wifi e al GPS possono ricevere un raffinamento lato software, nonché qualche opzione di personalizzazione in più per l'interfaccia è ben accetta (compresa la possibilità di cambiare la benedetta funzione del tasto home).

Pagato 99€ compresa di spedizione direi che comunque è tanta roba. La nota dolente è il GPS che in questo stato può veramente dare qualche noia e, si spera, migliori nel prossimo futuro. Se i "degradabili", come la eMMC e la batteria, non diventano poltiglia nel giro di 6 mesi, direi che è un ottimo terminale per la fascia di prezzo a cui viene venduto.

edit: dopo qualche prova confermo i grossi problemi del GPS, è totalmente inservibile anche all'aria aperta. Con l'App Gps Test rileva i satelliti (ad un certo punto ne sono apparsi 26 in elenco), ma non prende il fix, oppure lo prende dopo diverso tempo, poi perde precisione, perde il fix, e così via. In app come Google Maps o Osmand è totalmente inservibile.

edit2: dopo un "Clean and Update" dei dati AGPS con l'app GPS Test le cose sembrano andare meglio per quanto riguarda l'aspetto GPS. Il fix impiega ancora molto per essere acquisito, però adesso la precisione sembra stabilizzarsi sui classici 3-4 metri ed è sufficiente per gli usi comuni.
Per ciò che concerne il display, scorrendo fra i vari menù è venuta fuori la possibilità di disattivare il "contrasto automatico", che rende i bordi netti più marcati facendo sembrare la visualizzazione di qualità più bassa. Meglio lasciare il contrasto standard a mio avviso, anche se il display rimane tendente a colori freddi e non molto saturi. Inoltre è venuto fuori anche il menù dove è possibile attivare la modalità lettura notturna che rende lo schermo tendente a colori caldi nelle ore serali.
La batteria ha fatto tre giorni scarsi con un discreto uso di messaggistica, qualche ora di youtube e firefox e diverso strimpellamento generale.

paultherock 27-12-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da blackshard (Messaggio 47688021)
Il modello è RMX3263 3/32. Non ho idea cosa cambi dagli altri due modelli RMX3261 e RMX3262, non si trovano informazioni in merito.

Da quanto ho capito sono lo stesso telefono però in versioni diverse per diversi mercati e di conseguenza probabilmente con il firmware diverso (un po' come fa Xioami per dire con i telefoni China, Global ed Europa).

fluke81 27-12-2021 10:49

ho preso lo xiaomi 11 lite 5g ne questa mattina, se vi puo interessare è un offerta per chi ha tim fibra con la bolletta domiciliata da almeno 6 mesi, l'ho pagato 150 euro in 6 rate nella bolletta del telefono

megthebest 27-12-2021 14:01

Quote:

Originariamente inviato da blackshard (Messaggio 47688021)
P
In particolare il doppio tap per accendere lo schermo è una mancanza grave visto che il telefono NON ha led di notifica e ti costringe ogni volta o a schiacciare il tasto laterale oppure a prenderlo in mano e alzarlo per vedere se sono presenti notifiche.

mi ero scervellato su un realme 7, alla fine c'era l'opzione nella sezione gesti in un sottomenu..
vedi tutti i vari menu della realme ui

Cloud76 27-12-2021 15:55

Samsung Galaxy A52S 5G a 259 € da Mediaword (scontato a 329 + sconto di 70 euro visibile nel carrello).
Regalo di Natale in ritardo.

brunocor 27-12-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47688536)
Regalo di Natale in ritardo.

E' vero, io l'ho pagato 299€, arrivato venerdì da Unieuro. :mad: (Veramente ottimo)
P.S. All'Esselunga Oppo A74 a 114€

Dr.FrankenHouse 27-12-2021 17:39

Ma qualcosa sotto i 300€ con anche la ricarica wireless si trova?
Sennò mi butto su questa offerta del A52s e amen

Romagnolo1973 27-12-2021 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Dr.FrankenHouse (Messaggio 47688699)
Ma qualcosa sotto i 300€ con anche la ricarica wireless si trova?
Sennò mi butto su questa offerta del A52s e amen

Ricarica wireless mai vista sotto i 350 euro prima del covid, figurati ora dove tutto è rincarato. Quindi vai di Samsung che a quel prezzo è da prendere al volo

willi78 28-12-2021 07:04

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 47688076)
ho preso lo xiaomi 11 lite 5g ne questa mattina, se vi puo interessare è un offerta per chi ha tim fibra con la bolletta domiciliata da almeno 6 mesi, l'ho pagato 150 euro in 6 rate nella bolletta del telefono

Grande! Mi vengono spontanee due domande, se possibile:
1 l'hai acquistato dal sito della Tim? Io ho provato già un paio di settimane fa ma non era disponibile e da allora sto aspettando (ho selezionato "avvisami quando disponibile" ma ancora nulla)
2 è brandizzato Tim? Mi sembra un'offerta troppo vantaggiosa per il cliente, già fidelizzato visto che è riservata a chi è già con Tim, non capisco cosa ci guadagna la Tim.
Auguri!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

paultherock 28-12-2021 07:38

Quote:

Originariamente inviato da willi78 (Messaggio 47689098)
1 l'hai acquistato dal sito della Tim? Io ho provato già un paio di settimane fa ma non era disponibile e da allora sto aspettando (ho selezionato "avvisami quando disponibile" ma ancora nulla)

Anche mio padre ci ha provato ieri e non c'era disponibilità.

Kingdemon 28-12-2021 09:48

Io è un po' che lo guardo e non è mai stato disponibile.. Forse c'è stato un "drop" ma sono finiti subito!?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

paultherock 28-12-2021 10:12

Oppo Reno 6 5G a 210€ con l'offerta TIM come lo vedete? Mio padre forse cambia cellulare ed ha visto questo in alternativa la Mi 11 Lite 5G sempre TIM che però non è disponibile?
Sapete come è messa la Color OS con TIM come operatore, se ha firmware custom o solo app preinstallate?

fluke81 28-12-2021 10:56

Quote:

Originariamente inviato da willi78 (Messaggio 47689098)
Grande! Mi vengono spontanee due domande, se possibile:
1 l'hai acquistato dal sito della Tim? Io ho provato già un paio di settimane fa ma non era disponibile e da allora sto aspettando (ho selezionato "avvisami quando disponibile" ma ancora nulla)
2 è brandizzato Tim? Mi sembra un'offerta troppo vantaggiosa per il cliente, già fidelizzato visto che è riservata a chi è già con Tim, non capisco cosa ci guadagna la Tim.
Auguri!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

1. allora io praticamente ho visto l'annuncio su facebook del centro tim della mia zona e gli ho chiesto via messenger se erano disponibili in negozio, quindi sono andato immediatamente a prenderlo :stordita: , avevo guardato anche come te sul sito ma dava sempre indisponibile

2. no, non è brandizzato

3. comunque avevo letto in giro che comprandolo dal sito c'èrano molti ritardi, secondo me vi conviene farvi un giro ai centri tim vicino casa vostra, o anche solo una telefonata per chiedere

tobyaenensy 28-12-2021 12:36

Per l'offerta Tim su alcuni modelli io ero interessato al mi 11. Son andato ad un centro Tim ed era esaurito, ho guardato sul sito ed era esaurito. Ho deciso quindi visto che dovevo chiamare l'assistenza per sapere a che punto era la pratica per la fatturazione a 28 giorni di chiedere direttamente a loro e con somma sorpresa me l'hanno fatto ordinare. Era il 20 ed oggi via telefono mi hanno informato della consegna per il 30

willi78 28-12-2021 12:51

Ottimo, grazie mille!
Quindi abbiamo altre due possibilità, centro Tim più vicino e assistenza telefonica, tentare non costa nulla :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.