Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


K Reloaded 21-09-2008 19:53

Quote:

Originariamente inviato da sbirulinetto (Messaggio 24221588)
Con un loop solo dove passi passi...è uguale...

si si infatti ... :)

mrcnet 21-09-2008 19:56

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24220673)
ecco appunto proprio qui vi volevo ... :asd: ora apriamo una discussione se con un loop è meglio passare prima dalla vga e poi sulla cpu o viceversa ... :cool:

dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop

poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani

mrcnet 21-09-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24220862)
Non consideri un piccolo particolare che nel loop unico hai due radiatori uguali (naturalmente)
Ho fatto altri calcolini ..... dovresti imparare ad usare il mio
Spreadsheet :D
pure dal punto di visata del flow rate ci rimetti con due loop separti :
con le tue pompe in serie avresti un flow rate complessivo di 311 litri ora
mentre con le pompe separate hai
257 litri ora per il EK supreme e 400:eek: litri ora per il GFX :D



Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24221394)
Ocio ......... il discorso è valido se i radiatori sono uguali
se fossero diversi :biventola + triventola le cose cambiano.
........... quanti watt dissipa la tua cpu @ 3800? v core ?
??:D

non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia? :confused:

K Reloaded 21-09-2008 20:01

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24221635)
dipenda dalla cpu e dalla vga in genere è bene mandare l'acqua fresca al processore che scalda meno e l'acqua calda del processore alla vga e poi al radiatore, se fai il contrario alla cpu arriva acqua ancora più calda dalla vga.. parlo in serie ovviamente e con radiatore al termine del loop

poi il discorso va a decadere nel momento in cui si raggiunge l'equilibrio termico e quindi come ampiamente dimostrato un giro vale l'altro, quello che conta è usare meno tubo per avere tutto piu in ordine ed evitare strozzature facendo giri strani

capito, si tratta di far fare meno giri possibili al tubo ... :)

Snowfortrick 21-09-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24221678)
non ho capito il tuo discorso? in pratica secondo il tuo ragionamento ogni radiatore deve essere diverso e dimensionato al wattaggio che deve dissipare se invece si hanno più di un loop e in uno c'è un dissipatore sopradimensionato rispetto a quello che deve dissipare conviene mettere tutto insieme per sfruttare quello che non dissipa in un loop per dissipare tutto e avere piu portata in totale.. ho capito bene oppure ho appena sfornato un'altra teoria tutta mia? :confused:

ESATTO:D

edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto:D

Snowfortrick 21-09-2008 20:11

Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio:D

andrea-48 21-09-2008 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24221445)
229 W,ma l'ho venduta:D

edit : 1,552V 3827 mhz

L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single :D

senza calcolare il diverso flow rate.

mrcnet 21-09-2008 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24221739)
ESATTO:D

edit : il fatto della portata dipende...dipende dalle pompe.Nel mio "vecchio" caso di quad overcloccato,mettere in serie mi sarebbe convenuto:D

però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers :D ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature

Snowfortrick 21-09-2008 20:27

Quote:

Originariamente inviato da andrea-48 (Messaggio 24221819)
L'hai venduta?
e che ti comprasti?
cmq ...........
con 1200 rpm (ok tu hai 6 ventolozze)
con temp amb.24°
avresti sulla cpu 61,79° con dual loop
e 59,83 ° con loop single :D

senza calcolare il diverso flow rate.

Si causa enel:D ,mi arriva domani un E8500 E0.Avrei voluto capire quanto mi infastidivano i mosfet cmq, perchè pensa che a causa della mia dfi con il mio oc avevo la temp del secondo loop in idle maggiore di quella del primo loop,quindi c'è da capire quanti watt immettevano i mosfet (pare na cazzata ma non lo è...la vga fa 90 watt,il P35 overvoltato parecchio massimo 25-30W).Ma vabbè non lo potrò mai più sapere:rolleyes: ,dato cmq molto interessante...

edit : cmq 6 ventole da 1000 rpm dubito vadano come 3 a 1200rpm,i miei "esperimenti" dicono che vanno come 3 nanoxia da 2000rpm:D

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24221859)
però non credo che questo discorso sia giusto, mi spiego: i vantaggi c'erano sicuramente per il fatto che piu radiatori = piu watt dissipati e quindi quello che non veniva dissipato in un loop viene dissipato dalla potenza dissipante totale (azzo sembra un'arma dei power rangers :D ) in realtà però l'equilibrio termico di tutto l'impianto si innalza di qualche grado essendo tutti in serie e quindi alla fine si peggiora la situazione.. ovvero migliora all'inizio ma peggiora una volta stabilizzate le temperature

no all'equilibrio cmq conviene, e sempre nel momento in cui hai che i watt del loop procio sono maggiori ai watt del loop "il resto" (ovviamente nel caso di rad uguali)

BIEDDOS 21-09-2008 21:22

domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?

Snowfortrick 21-09-2008 21:23

Quote:

Originariamente inviato da BIEDDOS (Messaggio 24222833)
domanda forse stupida.... ma la dimensione della vasca con il liquido influisce in maniera determinante sul funzionamento del sistema? Ora come ora ho un kit yibrs (pompa sanso acs con biradiatore) con la vasca da 5.25 mettendo una vasca + piccola cambierebbe qualcosa?

no non cambia niente

BIEDDOS 21-09-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24222842)
no non cambia niente

si ho studiato in prima pagina... :D complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...

Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?

Snowfortrick 21-09-2008 21:34

Quote:

Originariamente inviato da BIEDDOS (Messaggio 24222984)
si ho studiato in prima pagina... :D complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...

Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?

ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere;)

BIEDDOS 21-09-2008 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24223052)
ti devo solo piacere la vaschetta,è una scelta tua.A me piace il tubolare e ho preso le vaschette della EK,se a te piace la sphere prendila,poi dipende sempre dal dove la devi mettere;)

Ho visto la tua ed è una ficata assurda... dove la hai presa?

Soulman84 21-09-2008 21:37

Quote:

Originariamente inviato da BIEDDOS (Messaggio 24222984)
si ho studiato in prima pagina... :D complimenti a chi ha fatto il topic è una vera e propria Holy Bible del kit a liquido artigianale...

Che vaschetta consigli quindi? Volevo prendere la Visual Trap Sphere dalla Ybris sai mica come è?

grazie x i complimenti;)

x la vaschetta fatti guidare da 2 cose:

1_tua estetica personale
2_comodità d'uso

scegliere una vaschetta con le uscite in basso o di lato per esempio implica,ovvio a seconda di dove vuoi metterla,un giro diverso di tubi.

personalmente è il primo fattore che guardo io in una vaschetta,che non mi incasini il giro di tubi;)

K Reloaded 21-09-2008 21:38

Quote:

Originariamente inviato da BIEDDOS (Messaggio 24223112)
Ho visto la tua ed è una ficata assurda... dove la hai presa?

beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ... :)

Snowfortrick 21-09-2008 21:43

Quote:

Originariamente inviato da BIEDDOS (Messaggio 24223112)
Ho visto la tua ed è una ficata assurda... dove la hai presa?

aquatuning.de

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24223143)
beh lui ha fatto veramente una cosa pazzesca ... :)

:D

andrea-48 21-09-2008 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 24221816)
Teoricamente è pienamente corretto cmq Andrea: se uno ha un loop in cui il processore produce 229W,e un altro loop in cui il resto dei componenti è inferiore ai 229W, è ovvio che unire i radiatori è un vantaggio:D

Gli altri componenti li lascerei perdere, non hanno mai "infastidito" per le loro temp,quello che conta considerare é la temp della CPU ( per il momento)
Questi i grafici del tuo sistema con i dati che mi hai fornito:

due loop .........


watt rad 240 (229 +11) watt diisipati dalla pompa
ventole nanoxia 2000 rpm alias 6 ventolozze
un unico loop .........


watt rad 370 (229 + 141per il resto)
se vuoi pui inserire (229+229) =558 per vedere che succede se i componenti dei 2 loop dissipano gli stessi watt.
Penso tu abbia ragione questo è l'unico caso un cui sia indifferente 1 o 2 loop :D

_fabry_ 21-09-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviato da mrcnet (Messaggio 24216525)
se prevedi di fare due loop vai sicuro di laing.. risparmi anche in spazio come dicevi tu..

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 24216861)
magari :rotfl:



che è quello che ho fatto anch'io ... poi tra l'altro leggendo ho capito che con il top la pompa va anche meglio ... :)

perfetto... ora mi informo per vedere se una laing 500 piu top e performante o meno come una sanso, visto che i costi si equivalgono...

Snowfortrick 21-09-2008 23:22

è più o meno così,nel primo grafico è tutto giusto,nel secondo però cmq devi aggiungere wb mosfet e il wb del nb (introducono cmq watt nel circuito anche se pochi, ma ti assicuro che senza il wb mosfet in idle prima la t dell'acqua del secondo loop era inferiore alla t dell'acqua del loop sulla cpu),mettere i metri del tubo almeno a 4,le ventole in teoria a 1500,perchè un rad lavora con 6 ventole e uno a 3,e cmq senza aggiungere ulteriore wattaggio,rimanendo sui 370W ho un delta di 3,89°.Dati degli rpm che non corrispondono al mio delta aria-acqua reale (non quasi 4° ma poco più di 6),evidentemente questo perchè si parla di ventole differenti (con gli rpm ti fai una stima si,ma non precisa) e perchè evidentemnte 1000 e 1000 a panino non fa 2000. Cmq tutto ciò per dire che, se uno ha due rad identici che lavorano in modo identico e i watt sul loop cpu sono maggiori dei watt sull'altro loop,conviene che spari tutto in serie:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.