Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


razor820 06-03-2022 20:45

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772956)
A spanne ci saranno 5-6 gradi tra il metallo liquido,e un ottima pasta

Se ne vale la pena devi deciderlo tu,c'è gente che fa cose ben peggiori per molto meno :D

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti


Azzz. Addirittura? 5 gradi di differenza son tanta roba..

Wolf91 06-03-2022 20:51

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47772961)
Azzz. Addirittura? 5 gradi di differenza son tanta roba..

Fai conto che la Kryonout ha una conduttività termica di 12,5 W/mk


La Conductonaut di 73 W/mk

RobertoDaG 06-03-2022 21:42

Mhe, se parliamo di CPU ci sta anche... Ma se parliamo di gpu, visto che qui discutiamo di impianti custom loop, avere una gpu a 40 o 45 secondo me non vale il rischio di usare un metallo liquido...
Poi ognuno per sé, io effettivamente lo usai per dieci anni di fila, poi con la a nuova CPU e GPU ci ho abbondantemente rinunciato, visto anche il mio rad sovradimensionato.

razor820 06-03-2022 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772968)
Fai conto che la Kryonout ha una conduttività termica di 12,5 W/mk


La Conductonaut di 73 W/mk


Mizzica. Tempo fa la usai solo per il delid di un 8700k. Fu una salvezza.
Per la gpu dovrei provare.

Un mio amico ha una 2080ti strix che nonostante il cambio di pasta sta a 88gradi in full load. Ad aria naturalmente. A questo punto può provare con il metallo liquido

Fabio1987 06-03-2022 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47772956)
A spanne ci saranno 5-6 gradi tra il metallo liquido,e un ottima pasta

Se ne vale la pena devi deciderlo tu,c'è gente che fa cose ben peggiori per molto meno :D

Io è la 3 vga in cui lo metto senza problemi,basta stare attenti,certo non è facile stenderlo visto che tende ad essere "vivo" non so se mi spiego

Beh dai, ho preso il nastro che consigliavi, dopo di che proverò a versare il metallo prima sul cotton fioc presente in confezione e da li a spalmarlo sul DIE (ho visto video di gente che sparava metallo liquido su tutta la vga perchè la siringhetta risultava dura..)
Avendocela in casa mi sembra brutto non usarla :P

Thunder-74 06-03-2022 22:27

A volte mi chiedo se cerchiamo di ridurre le temp per necessità I per la smania di leggere un numero il più basso possible . Lo dico perché mi rendo conto che sto anch io in fissa a cercare di non superare i 45 gradi sulla gpu, ma poi mi dico, se va anche a 50 ma che c…o cambia? Veramente nulla . Ok avere un impianto efficiente, ma bisogna anche evitare psicosi inutili, tanto più se vado a rischiare con metallo liquido per una manciata di gradi.
Non vuole essere una critica per nessuno, perché ognuno persegue la strada che vuole e che lo appaga di più , vuole essere solo uno spunto di riflessione.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 06-03-2022 23:47

Attenzione che il metallo liquido tende ad essere "aggressivo" sulle superfici.

La pasta termica no.

Fabio1987 07-03-2022 04:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47773009)
A volte mi chiedo se cerchiamo di ridurre le temp per necessità I per la smania di leggere un numero il più basso possible . Lo dico perché mi rendo conto che sto anch io in fissa a cercare di non superare i 45 gradi sulla gpu, ma poi mi dico, se va anche a 50 ma che c…o cambia? Veramente nulla . Ok avere un impianto efficiente, ma bisogna anche evitare psicosi inutili, tanto più se vado a rischiare con metallo liquido per una manciata di gradi.
Non vuole essere una critica per nessuno, perché ognuno persegue la strada che vuole e che lo appaga di più , vuole essere solo uno spunto di riflessione.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder hai ragione, molto spesso ci facciamo pippe mentali.
Però alla fine il 90% delle cose che vengono fatte quì dentro risultano totalmente superflue, perché basterebbe avere un buon aio per la CPU ed un altrettanto buon aio per la vga usando l'nzxt kraken g12.
Personalmente mi piace sperimentare cose che non ho mai usato, anche se ovviamente chiedo spesso il vostro parere in quanto avete un'esperienza infinita che risulta sempre utilissima a tutti.
È un hobbye estremamente costoso, ci siamo allontanati da tempo dalla semplice "necessità di temperature basse" 😅


Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47773027)
Attenzione che il metallo liquido tende ad essere "aggressivo" sulle superfici.



La pasta termica no.

Ma qualsiasi superficie? avevo visto un video di un tizio che, dopo soli due mesi di utilizzo aveva la superficie dell'AIO a contatto con il metallo liquido corrosa, almeno per quanto riguarda il colore

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 07-03-2022 07:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47773038)
Thunder hai ragione, molto spesso ci facciamo pippe mentali.
Però alla fine il 90% delle cose che vengono fatte quì dentro risultano totalmente superflue, perché basterebbe avere un buon aio per la CPU ed un altrettanto buon aio per la vga usando l'nzxt kraken g12.
Personalmente mi piace sperimentare cose che non ho mai usato, anche se ovviamente chiedo spesso il vostro parere in quanto avete un'esperienza infinita che risulta sempre utilissima a tutti.
È un hobbye estremamente costoso, ci siamo allontanati da tempo dalla semplice "necessità di temperature basse" 😅

cut..

tutto assolutamente verissimo e ci si contagia a vicenda in queste pazzie; io stesso pur avendo tre rad nel case, vorrei farmi una WS esterna :fagiano: , però a volte mi faccio delle domande in tal senso. In questo caso, leggendo dell'uso del metallo liquido sulla GPU, che non userei tra un dissi/wb e l'his del chip. Il rischio che possa andare in giro è alto.

razor820 07-03-2022 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47773009)
A volte mi chiedo se cerchiamo di ridurre le temp per necessità I per la smania di leggere un numero il più basso possible . Lo dico perché mi rendo conto che sto anch io in fissa a cercare di non superare i 45 gradi sulla gpu, ma poi mi dico, se va anche a 50 ma che c…o cambia? Veramente nulla . Ok avere un impianto efficiente, ma bisogna anche evitare psicosi inutili, tanto più se vado a rischiare con metallo liquido per una manciata di gradi.
Non vuole essere una critica per nessuno, perché ognuno persegue la strada che vuole e che lo appaga di più , vuole essere solo uno spunto di riflessione.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


È una smania un problema serio mentale. Almeno parlo per me. :D
Spesso durante una sessione di gaming sto poi tempo a guardare rivatuner che tutto il resto

Fabio1987 07-03-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47773209)
È una smania un problema serio mentale. Almeno parlo per me. :D
Spesso durante una sessione di gaming sto poi tempo a guardare rivatuner che tutto il resto

no ma davvero, è una fissa fine a se stessa.
Ogni tot parte una scimmia immotivata (tipo quella del mora esterno), e tutti a spendere i milioni 😂
L'ho sempre detto che sta pagina andrebbe chiuso!!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

XEV 07-03-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47773335)
no ma davvero, è una fissa fine a se stessa.
Ogni tot parte una scimmia immotivata (tipo quella del mora esterno), e tutti a spendere i milioni ��
L'ho sempre detto che sta pagina andrebbe chiuso!!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

sappiamo tutti da chi è partito tutto questo, poi col tempo si sono aggregati altri. :asd:

RobertoDaG 07-03-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47773335)
no ma davvero, è una fissa fine a se stessa.
Ogni tot parte una scimmia immotivata (tipo quella del mora esterno), e tutti a spendere i milioni 😂
L'ho sempre detto che sta pagina andrebbe chiuso!!!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Il Mora è il Nirvana del liquido, il picco ultimo :D :D :D

Black"SLI"jack 07-03-2022 14:40

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47773427)
sappiamo tutti da chi è partito tutto questo, poi col tempo si sono aggregati altri. :asd:

Io non c'entro :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 07-03-2022 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47773683)
Io non c'entro :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Come no, tu ci sussurri nell orecchio quando dormiamo :D


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Fabio1987 07-03-2022 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47773683)
Io non c'entro :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Tu sei il male assoluto!!

Wolf91 07-03-2022 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47773038)
Ma qualsiasi superficie? avevo visto un video di un tizio che, dopo soli due mesi di utilizzo aveva la superficie dell'AIO a contatto con il metallo liquido corrosa, almeno per quanto riguarda il colore

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Te l'ho già detto,il metallo liquido se lo metti sul'IHS della Cpu ti cancella le scritte e quindi perdi la garanzia,oltre ad avere un miglioramento trascurabile

Sulla Gpu che non ha IHS ma un DIE naked,non corrode nulla neanche sul WB almeno quelli in Nickel

Comunque ragazzi potete avere anche un radiatore di uno Scania R730,ma lo scambio di calore nasce tutto dal contatto tra il chip e il wb,quindi se si ottimizza al max quel punto,anche il radiatore verrà sfruttato di più

Qui si hanno Waterstation esterne e oramai parlandone qua sembrano la normalità,ma se lo dici ad un non addetto ai lavori,ti guardano come un alieno più o meno :asd: :asd:,quindi il discorso,ma ne vale la pena? tutto quello sbattimento per 5 gradi ?? ha perso di senso da un po,senza considerare che 5 gradi sono un enormità da guadagnare e comunque sulle Gpu che tagliano le frequenze a step di temp,fanno sempre comodo

Wolf91 07-03-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47773001)
Mizzica. Tempo fa la usai solo per il delid di un 8700k. Fu una salvezza.
Per la gpu dovrei provare.

Un mio amico ha una 2080ti strix che nonostante il cambio di pasta sta a 88gradi in full load. Ad aria naturalmente. A questo punto può provare con il metallo liquido

No fermati,li è un problema evidente di contatto del dissipatore o altro,non certo della pasta termica

Io lo ripeto,giusto per evitarvi problemi,se vi va in giro una pallina di metallo liquido nel pcb,che magari vi è sfuggita,friggete la Gpu...quindi occhio..non è una cosa da prendere alla leggera

methis89 07-03-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47773062)
tutto assolutamente verissimo e ci si contagia a vicenda in queste pazzie; io stesso pur avendo tre rad nel case, vorrei farmi una WS esterna :fagiano: , però a volte mi faccio delle domande in tal senso. In questo caso, leggendo dell'uso del metallo liquido sulla GPU, che non userei tra un dissi/wb e l'his del chip. Il rischio che possa andare in giro è alto.

dovete fare come me, diventare iper pigri (cosi una volta montato il pc non avete più voglia di metterci mano per mesi) ed entrare in questo thread raramente e leggere solo alcuni messaggi :D

redeagle 07-03-2022 16:59

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47773814)
dovete fare come me, diventare iper pigri (cosi una volta montato il pc non avete più voglia di metterci mano per mesi) ed entrare in questo thread raramente e leggere solo alcuni messaggi :D

Eccomi! :asd:
Poi guarda, ora che ho preso la Asus TUF 3080 e potendone saggiare la silenziosità anche in full load, non ho nessuna fretta di liquidarla.
Mi ritrovo con 2 rad da 480 a raffreddare solo CPU e mosfet. :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.