Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


xdaf 14-07-2008 20:28

Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23313317)
salve a tutti spero possiate aiutarmi

era un gioco da sala gioki
era ambientato nel far west
aveva diversi personaggi da scegliere ed ad un certo punto c'era un livello ke si correva pure sui tori all'impiedi

scusate e poko ma lo ricordo vagamente ero molto pikkolo

citato un paio di pagine fa su questo thread (da Samoth): Sunset Riders

$$b@loo$$ 15-07-2008 07:50

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23316089)
citato un paio di pagine fa su questo thread (da Samoth): Sunset Riders



sorry, hai ragione forse nn ci ho fatto caso :muro:

Samoht 15-07-2008 09:06

Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23313317)
aveva diversi personaggi da scegliere

Un totale di quattro, per la precisione.
Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23313317)
ad un certo punto c'era un livello ke si correva pure sui tori all'impiedi

..hai mai visto qualcuno correre da "sdraiato"?!? :mbe:
Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23313317)
scusate e poko ma lo ricordo vagamente ero molto pikkolo

... lo si capisce dal fatto che scrivi tutti i "che" e i "chi" con la k, cosa che peraltro odio profondamente... :asd:
Hai tralasciato forse il dettaglio più divertente: a volte i personaggi camminavano su rastrelli lasciati a terra e se li tiravano in faccia! Comunque beato te, perchè se eri "molto piccolo" ai tempi di Sunset Riders, allora SEI ancora molto piccolo :asd:
Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23316089)
citato un paio di pagine fa su questo thread (da Samoth): Sunset Riders

Grazie ed applausi ;)

$$b@loo$$ 15-07-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23320817)
Un totale di quattro, per la precisione...hai mai visto qualcuno correre da "sdraiato"?!? :mbe: ... lo si capisce dal fatto che scrivi tutti i "che" e i "chi" con la k, cosa che peraltro odio profondamente... :asd:
Hai tralasciato forse il dettaglio più divertente: a volte i personaggi camminavano su rastrelli lasciati a terra e se li tiravano in faccia! Comunque beato te, perchè se eri "molto piccolo" ai tempi di Sunset Riders, allora SEI ancora molto piccolo :asd:Grazie ed applausi ;)

mmmmmmmmmmmmmm perke siete pronti subito a criticare sn dell' 87 un gioco usicto nell' 91 quanti anni avevo, spero con quel tuo molto pikkolo nn ti riferisci al bimbominkia perke forse hai sbagliato proprio persona, perke le persone nn si giudicano da come scrivono.

ps io posso correre anke in groppa :P

xdaf 15-07-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23321359)
mmmmmmmmmmmmmm perke siete pronti subito a criticare sn dell' 87 un gioco usicto nell' 91 quanti anni avevo, spero con quel tuo molto pikkolo nn ti riferisci al bimbominkia perke forse hai sbagliato proprio persona, perke le persone nn si giudicano da come scrivono.

ps io posso correre anke in groppa :P

No no ma mica intendiamo criticare, siamo solo invidiosi :cry:

$$b@loo$$ 15-07-2008 10:36

scusa allora ho frainteso

Utente Anonimo 15-07-2008 15:22

Salve,

cerco un gioco direi "d'antiquariato" che girava su C64 e che non ho mai terminato perche' il salvataggio era un miraggio allora... :(

Era un giallo da risolvere a bordo di un battello... centrava qualcosa con un viaggio lungo il Mississipi.
C'erano una serie di personaggi da interrogare, un omicidio (forse piu' d'uno... non l'ho mai scoperto). Il nostro alter ego era un detective e se non ricordo male aveva un assistente.
Porte chiuse a chiave e chiavi da recuperare.... insomma una robetta simpatica, forse un Monkey Island ante litteram...

Spero che sia nei ricordi di qualcuno di voi... e che sia stato emulato.

E poi.... avrei tanto voglia di rigiocare con le lacrime agli occhi a International Karate Plus per C64 e Bruce Lee :)
Esistono le versioni che girano su XP?

Grazie mille

mau.c 15-07-2008 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 23327443)
Salve,

cerco un gioco direi "d'antiquariato" che girava su C64 e che non ho mai terminato perche' il salvataggio era un miraggio allora... :(

Era un giallo da risolvere a bordo di un battello... centrava qualcosa con un viaggio lungo il Mississipi.
C'erano una serie di personaggi da interrogare, un omicidio (forse piu' d'uno... non l'ho mai scoperto). Il nostro alter ego era un detective e se non ricordo male aveva un assistente.
Porte chiuse a chiave e chiavi da recuperare.... insomma una robetta simpatica, forse un Monkey Island ante litteram...

Spero che sia nei ricordi di qualcuno di voi... e che sia stato emulato.

E poi.... avrei tanto voglia di rigiocare con le lacrime agli occhi a International Karate Plus per C64 e Bruce Lee :)
Esistono le versioni che girano su XP?

Grazie mille


sembra tipo colonel's bequest

Samoht 15-07-2008 15:55

Quote:

Originariamente inviato da xdaf (Messaggio 23322356)
No no ma mica intendiamo criticare, siamo solo invidiosi :cry:

Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23322368)
scusa allora ho frainteso

Si, assolutamente invidiosi! ;) io scherzo sempre, essendo del 77 :asd: ("bimbominkia" però non l'avevo mai sentito :asd: )
Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 23327443)
cerco un gioco direi "d'antiquariato" che girava su C64 e che non ho mai terminato perche' il salvataggio era un miraggio allora... :(

Non se avevi la "Captain Mikki II" (e un'applauso a chi se la ricorda!)
Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 23327443)
Era un giallo da risolvere a bordo di un battello... centrava qualcosa con un viaggio lungo il Mississipi.
C'erano una serie di personaggi da interrogare, un omicidio (forse piu' d'uno... non l'ho mai scoperto). Il nostro alter ego era un detective e se non ricordo male aveva un assistente. Porte chiuse a chiave e chiavi da recuperare.... insomma una robetta simpatica, forse un Monkey Island ante litteram...

"Murder on the Mississippi", o qualcosa del genere: era un gioco tratto da uno dei tanti romanzi di Agatha Christie, come quell'altro... com'è che si chiamava... quello se non sbaglio tratto da "Dieci Piccoli Indiani", ambientato in una casa, in cui giocavamo nei panni di un ispettore con tanto di soprabito... e la prima a morire era una tizia uccisa con un pianoforte scaraventato dal piano di sopra... poi c'era il maggiordomo ucciso con del cianuro... bisognava trovare le prove e metterle nelle buste... mai finito!
Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 23327443)
Spero che sia nei ricordi di qualcuno di voi... e che sia stato emulato. E poi.... avrei tanto voglia di rigiocare con le lacrime agli occhi a International Karate Plus per C64 e Bruce Lee :) Esistono le versioni che girano su XP? Grazie mille

Esiste il VICE, un ottimo emulatore del C64, da scaricare, ed esistono decine e decine di siti che ospitano le rom dei giochi.

$$b@loo$$ 15-07-2008 16:47

scusate ankora il disturbo help me ,

la rom lo scaricata ma quando la emulo parte, ma... parte in verticale,

in poke parole apposta di essere visuallizano normalmente cioe - si visualizza cosi | e nn posso giocare tutto storto :S

xdaf 15-07-2008 16:56

Quote:

Originariamente inviato da $$b@loo$$ (Messaggio 23328981)
scusate ankora il disturbo help me ,

la rom lo scaricata ma quando la emulo parte, ma... parte in verticale,

in poke parole apposta di essere visuallizano normalmente cioe - si visualizza cosi | e nn posso giocare tutto storto :S

Quel "viva il regolamento" che hai in firma cosa dovrebbe significare? Thread sbaliato e cmq ti consiglio di editare il post

Burp 15-07-2008 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Utente Anonimo (Messaggio 23327443)

E poi.... avrei tanto voglia di rigiocare con le lacrime agli occhi a International Karate Plus per C64 e Bruce Lee :)
Esistono le versioni che girano su XP?

Grazie mille

Di Bruce Lee esiste anche un bel remake free per XP che gira senza nessun emulatore:
http://www.planetflibble.com/blitz/

Jeroel 15-07-2008 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Burp (Messaggio 23330460)
Di Bruce Lee esiste anche un bel remake free per XP che gira senza nessun emulatore:
http://www.planetflibble.com/blitz/

già, ma allora megli armarsi di WinVice, joystick a microswitches (in che condizioni avevo ridotto alla fine il mio fedele Competition Pro trasparente, tutto incollato :rolleyes:), settare l'emulatore PAL accontentandosi della finestra, ma almeno godersi qualcosa di più simile all'originale, soprattutto in termini di resa video e risoluzione (ricordo la delusione che provai quando passai dal Denise dell'Amiga, che gestiva fino a 640x256, ai 320x240 della QVGA del PC ... ma i bei titoli non mancavano lo stesso)
Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23328075)
Murder on the Mississippi", o qualcosa del genere: era un gioco tratto da uno dei tanti romanzi di Agatha Christie,




se è questo si chiamava proprio Murder on the Mississippi, bravo ...
Quote:

come quell'altro... com'è che si chiamava... quello se non sbaglio tratto da "Dieci Piccoli Indiani", ambientato in una casa, in cui giocavamo nei panni di un ispettore con tanto di soprabito... e la prima a morire era una tizia uccisa con un pianoforte scaraventato dal piano di sopra... poi c'era il maggiordomo ucciso con del cianuro... bisognava trovare le prove e metterle nelle buste... mai finito!
ricordo qualcosa del genere, ma leggendo la descrizione me ne è venuto in mente un altro, "Mistero a villa Martini", 38 blocconi in Basic 2.0 con tanto di Toccata e Fuga di Bach monofonica come intro... ce l'avevo solo io?!

Samoht 17-07-2008 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23335336)
già, ma allora megli armarsi di WinVice, joystick a microswitches

infatti... vuoi mettere?!? :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23335336)
(in che condizioni avevo ridotto alla fine il mio fedele Competition Pro trasparente, tutto incollato :rolleyes:)

Bhe dal momento che per giocare a Los Angeles 84 si prendeva letteralmente A SBERLE il joystick, che aveva il mollone dentro per riportare in posizione centrale la leva....
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23335336)
ricordo la delusione che provai quando passai dal Denise dell'Amiga, che gestiva fino a 640x256, ai 320x240 della QVGA del PC ... ma i bei titoli non mancavano lo stesso

mi ricordo la mia personalissima filosofia all'epoca... il 64 non l'ho voluto mollare fino all'ultimo, perchè per giocare (e cos'altro se no?) avevi tutto lì nella tua scatolina... all'epoca se prendevi un pc praticamente ti davano scheda madre, processore e scheda video... poi ci dovevi mettere una Soundblaster se volevi sentire qualcosa, e la vga era magari una Hercules su ISA a 16 colori sbiaditi, i giochi non si trovavano così facilmente e il joystick praticamente te lo scordavi... molto meglio tenersi il buon vecchio 64!
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23335336)
se è questo si chiamava proprio Murder on the Mississippi, bravo ...

<<EEERHNNN!>> LE SO - TUTTE!!!! ;)
Quote:

Originariamente inviato da Jeroel (Messaggio 23335336)
ricordo qualcosa del genere, ma leggendo la descrizione me ne è venuto in mente un altro, "Mistero a villa Martini", 38 blocconi in Basic 2.0 con tanto di Toccata e Fuga di Bach monofonica come intro... ce l'avevo solo io?!

No quello che dici tu lo conosco anch'io ed era un'avventura grafica, se non sbaglio. Quello che dicevo io era proprio un arcade, controllavamo direttamente il personaggio e ricordo l'innovazione pazzesca: premendo due volte in sequenza il tasto fuoco, si apriva un menù a schermo con tanto di puntatore, e sempre con il joy si controllava la freccia per navigare l'inventario etc... - credevate che il "doppio clic" l'avesse inventato zio Bill? VI SBAGLIAVATE DI GROSSO!!! :asd:

Apro un'altra parentesi commodoriana: chi ha mai giocato a Quake Minus One? ricordo di averlo caricato forse un miliardo di volte, ma senza mai capire cosa si dovesse fare... e ragazzi miei, all'epoca non è che si apriva Google per mettere il nome del gioco e trovare informazioni, eh?? ... detto da uno però che ha capito cosa bisognasse fare a Rescue On Fractalus senza istruzioni...

... e scatta spontanea la solita frase: "che tempi, ragazzi, che tempi..."

Jeroel 17-07-2008 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 23361866)
No quello che dici tu lo conosco anch'io ed era un'avventura grafica, se non sbaglio. Quello che dicevo io era proprio un arcade, controllavamo direttamente il personaggio e ricordo l'innovazione pazzesca: premendo due volte in sequenza il tasto fuoco, si apriva un menù a schermo con tanto di puntatore, e sempre con il joy si controllava la freccia per navigare l'inventario etc... - credevate che il "doppio clic" l'avesse inventato zio Bill? VI SBAGLIAVATE DI GROSSO!!! :asd:

:asd:
trovato il riferimento all'avventura che invece dicevo io :D link ...eh se avessimo avuto google allora... ci saremmo tolto tutto il divertimento :p
...beh no ci saremmo divertiti in altro modo, ma il gusto della scoperta individuale e quella sensazione di essere i pionieri di un mondo sconosciuto ai più era impagabile...
Quote:

Apro un'altra parentesi commodoriana: chi ha mai giocato a Quake Minus One? ricordo di averlo caricato forse un miliardo di volte, ma senza mai capire cosa si dovesse fare... e ragazzi miei, all'epoca non è che si apriva Google per mettere il nome del gioco e trovare informazioni, eh?? ... detto da uno però che ha capito cosa bisognasse fare a Rescue On Fractalus senza istruzioni...
Mai avuta tanta pazienza all'epoca del 64... la mia lista dei giochi abbandonati nel giro di un'ora comprende diversi titoli, fra cui alcuni celebri, The Sentinel su tutti...

dark_aldo 18-07-2008 14:10

Questa è veramente ardua..
Non ricordo di quali piattaforme facciano parte i seguenti giochi, forse C64 ma più probabilmente Vic 20..
I giochi sono questi:


1- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "scalatore". Ho già cercato e non è Squish'em, nè Crazy Climber. Ricordo solo che col tasto fire si saltava e se lo si teneva spinto si saltava ripetutamente.. L'omino era piccolo e tutto di colore nero, il gioco era a schermate fisse, si saliva su delle scale e si dovevano raccogliere delle valige (piccoline e nere anch'esse!!)

2- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "cavallo bianco". Lo ricordo molto poco, tu impersonavi un cavallo bianco (ma va?) che trottava e dovevi schivare i cavalli neri che provenivano da destra verso sinistra.. Il tuo cavallo bianco invece stava in alto a sinistra, man mano che aumentavi di livello il cavallo correva più veloce..

3- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "fortezza": era un clone di space invaders, e ricordo solo che al 100% questa era per Vic 20..

Credo che "forse" siano tutti e 3 giochi per Vic 20, del terzo ne sono sicuro, gli altri 2 non so, al max per commodore 64, ma non ci giurerei, credo che siano tutti per il vecchio Vic.
"multigame" non è il nome della cassetta, bensì una di quelle cassette che vendevano in edicola cariche di giochi...

Jeroel 19-07-2008 11:36

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 23376309)
Questa è veramente ardua..
Non ricordo di quali piattaforme facciano parte i seguenti giochi, forse C64 ma più probabilmente Vic 20..
I giochi sono questi:


1- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "scalatore". Ho già cercato e non è Squish'em, nè Crazy Climber. Ricordo solo che col tasto fire si saltava e se lo si teneva spinto si saltava ripetutamente.. L'omino era piccolo e tutto di colore nero, il gioco era a schermate fisse, si saliva su delle scale e si dovevano raccogliere delle valige (piccoline e nere anch'esse!!)

2- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "cavallo bianco". Lo ricordo molto poco, tu impersonavi un cavallo bianco (ma va?) che trottava e dovevi schivare i cavalli neri che provenivano da destra verso sinistra.. Il tuo cavallo bianco invece stava in alto a sinistra, man mano che aumentavi di livello il cavallo correva più veloce..

3- sulla cassetta "multigame" il gioco si chiamava "fortezza": era un clone di space invaders, e ricordo solo che al 100% questa era per Vic 20..

Credo che "forse" siano tutti e 3 giochi per Vic 20, del terzo ne sono sicuro, gli altri 2 non so, al max per commodore 64, ma non ci giurerei, credo che siano tutti per il vecchio Vic.
"multigame" non è il nome della cassetta, bensì una di quelle cassette che vendevano in edicola cariche di giochi...

Tenuto meno di 1 settimana il Vic 20, con buona pace di William Shatner :asd:
... poi mio babbo lo riportò indietro e, con cospicua aggiunta, ci prese il 64 :sofico:
Comunque è innegabile che abbia fatto storia ;)

Invece cercando di aiutarti mi sono re-imbattuto in questo sito -che purtroppo non ha quasi mai i titoli originali accanto a quelli inventati - e a parte farmi due risate su questi ultimi, non ho potuto far altro, mi dispiace :(
Mi è parso che della collana da te citata, multigame, non vi sia ancora traccia sul web, ma non essendo il parco giochi per Vic 20 esteso come quello per 64, armati di emulatore e pazienza e prova a cercare fra le liste disponibili nei siti di amatori (link)

Jeroel 19-07-2008 11:50

per esempio, di cloni di space invaders ho trovato Krell, Alien blitz 1 e 2, Supavaders, Sea Invasion, Terminal Invaders ... praticamente lo stesso gioco con sprite diversi :D

dark_aldo 20-07-2008 11:53

No, vi prego! Non costringretemi a testare tutto il tosec! :(
Possibile che non vi viene in mente niente?
Ricordo, ad esempio, che il gioco dello Scalatore, per farlo partire, bisognava digitare il comando "run" e premere invio..
Ps: come ho già detto, "multigame" non è il nome di nessuna raccolta, è inutile cercarlo su google, è un nome random che ho dato io per dire che era una cassetta multi giochi.. ;)

Jeroel 20-07-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviato da dark_aldo (Messaggio 23398031)
No, vi prego! Non costringretemi a testare tutto il tosec! :(
Possibile che non vi viene in mente niente?

Si ma stiamo parlando di Vic 20... d'accordo che il forum di Hwu è grande, ma forse faresti meglio a chiedere in forum dedicati...
Quote:

Ricordo, ad esempio, che il gioco dello Scalatore, per farlo partire, bisognava digitare il comando "run" e premere invio..
:confused: Ammetto che questa mi giunge nuova... ho avuto il Vic 20 per una sola settimana e avrò avuto non più di 6/7 anni,quindi non mi ricordo bene, ma mi risulta che avesse installato il Basic 2.0 come il 64, quindi il comando "run" valeva per tutti i programmi....
Quote:

Ps: come ho già detto, "multigame" non è il nome di nessuna raccolta, è inutile cercarlo su google, è un nome random che ho dato io per dire che era una cassetta multi giochi.. ;)
ah :mbe: non lo avevo capito nel modo in cui lo avevi scritto :D anziché riscriverlo tutte le volte, facevi prima a scrivere che i giochi citati facevano parte di cassette da edicola di cui non ricordi il nome della collana di appartenenza... nomi simili andavano di moda all'epoca.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.