Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 20-01-2023 18:58

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48086647)
Mannaggia, l'ho appena visto, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto 🤗😳😜

:D :ave:

LentapoLenta 20-01-2023 20:21

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48086601)
Ragazzi ha senso passare da ssd SATA a nvme per OS windows 11?
ho appena visto un video di Saddy dove dice che è iper mega più veloce nvme

Assolutamente no, a meno che quei due cavi in più a giro per il case non ti procurino destabilizzazioni mentali (a me lo fa! :stordita: )

aled1974 20-01-2023 20:43

repetita iuvant, si diceva:

https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

;)

ciao ciao

raxas 21-01-2023 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48085694)
Samsung Magician ti dice già in prima pagina il numero di TB scritti, vedi qui da me ora:

https://i.ibb.co/5GDrQN1/Image-002.jpg
...

Allora... nella versione di Magician che ho, anzi avevo, la 6.2.0.x, tra:

Drive Management
e Drive Details
NON c'è la sezione Drive Dashboard...
ma non è finita...
ho tolto quella versione, ho messo l'ultima, la 7.2.0.930
e ho fatto un riavvio, al disinstall e uno al nuovo install, e magician è impostato all'avvio di win10...

ma anche se c'è la sezione Drive Dashboard, mi riporta Not/Available l'unità... ANCHE ORA...
non mi ricordo se misi i driver nvme specifici di samsung, che non saprei quale e da dove scaricare comunque...
comunque il benchmark mi riporta circa 3290mb/s di lettura sequenziale,
poco male, ma altri dati come i TB complessivi scritti NON mi risultano...
che faticaccia... non si finisce mai di non trovare probblemi
...

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-01-2023 06:45

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48086909)
Allora... nella versione di Magician che ho, anzi avevo, la 6.2.0.x, tra:

Drive Management
e Drive Details
NON c'è la sezione Drive Dashboard...
ma non è finita...
ho tolto quella versione, ho messo l'ultima, la 7.2.0.930
e ho fatto un riavvio, al disinstall e uno al nuovo install, e magician è impostato all'avvio di win10...

ma anche se c'è la sezione Drive Dashboard, mi riporta Not/Available l'unità... ANCHE ORA...
non mi ricordo se misi i driver nvme specifici di samsung, che non saprei quale e da dove scaricare comunque...
comunque il benchmark mi riporta circa 3290mb/s di lettura sequenziale,
poco male, ma altri dati come i TB complessivi scritti NON mi risultano...
che faticaccia... non si finisce mai di non trovare probblemi
...

LOL, prendila come una battuta per carità, ma sembra che ti hanno rifilato uno SSD di chissà chi con la scritta Samsung sopra... un fake praticamente :)


Ad ogni modo i TB scritti sono sempre stati visualizzati in prima pagina su tutte le versioni di Magician che ho avuto. Ti mostro un link di una pagina web del 2014 con evidentemente una vecchia versione dello stesso:

https://www.windowsblogitalia.com/20...sung-magician/

Rinnovo l'invito a verificare con CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable, cosa dicono loro?

raxas 21-01-2023 07:55

***
Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48086939)
LOL, prendila come una battuta per carità, ma sembra che ti hanno rifilato uno SSD di chissà chi con la scritta Samsung sopra... un fake praticamente :)

uhm... una battuta?
Magician in Drive Details mi riporta, con la scritta in rosso:

- L'icona originale non è visualizzata
in "Numbero di serie": - Autenticazione richiesta
in versione del Firmware: - Non verificato

in Drive Dashboard:
N/A sia per Stato Unità che in Temperatura (col precedente Magician la temperatura appariva)
anche se altri sw tipo HwMonitor la mostrano...

nella sezione Risoluzione problemi indica il link https://wizard.samsungsemi.com/
per effettuare l'autenticazione ma cliccandoci appare poi pagina bianca

a voi cosa succede se cliccate sul link?

inoltre nelle altre sezioni:
Diagnostic Scan
Performance Optimization
Over Provisioning
LED Setting
-L'unità selezionata non supporta questa funzionalità
anche nei seguenti, anche se potrei capire che avrebbe a che fare col fatto che non ho installato la versione che include il Data Migration
Secure Erase
PSID Revert
Encrypted Drive
Data Migration


ma nei primi NIENTE è possibile :muro:


***davvero è una battuta?

penso che ora mi incazzo, per di più che questo nvme è stato preso da amz' n
:muro: :murissimo:

Quote:

Ad ogni modo i TB scritti sono sempre stati visualizzati in prima pagina su tutte le versioni di Magician che ho avuto. Ti mostro un link di una pagina web del 2014 con evidentemente una vecchia versione dello stesso:

https://www.windowsblogitalia.com/20...sung-magician/

Rinnovo l'invito a verificare con CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable, cosa dicono loro?
Cristal Disk Info:
Letture da host totali 2717 GB
Scritture da host totali: 2577 GB
Standard: NVM Express 1.4
Modo di trasferimento: PCIe 3.0 x4 per ognuna delle partizioni


HD Sentinel Pro portable, non ce l'ho installato

e... se Cristal Disk Info recupera le informazioni che cercavo non vedo perchè il Magician non ne sia capace...
se risulterà farlocco questo nvme, lo rispedisco indietro e mi dovranno dare giustificazioni eccessive
... sembra che roba in offerta su amz'n sia da chiedersene il motivo, non credo solo in questo caso
:MURO: grrrrrrrrrrrrrrr
devo verificare ulteriormente se è l'affare è fasullo :rolleyes:

raxas 21-01-2023 08:12

poi ho notato una cosa:
nel bios è abilitato AHCI
E al boot devo combattere anche se ho impostato in ogni modo la periferica M2 per il boot, anche escludendo gli altri HDs con sist. operativo presente, per fare partire dall'nvme...
ultimamente solo premendo il boot selettivo, da me con F11 :muro:
a volte partiva in boot, spesso no...

uhm... in sicurezza di win10 ho abilitato Samsung Magician ad andare in rete, cioè come applicazione "fidata", magari faccio un riavvio e vedo ancora... :rolleyes:

ehm...:

ALT
ho dato alcune autorizzazioni,
adesso l'affare è riconosciuto come ORIGGINALE :D

anche se in Drive dashboard conserva ancora un'iconcina con:
Impossibile verificare le informazioni SSD sul server. Verificare la connessione di rete

e... noto cose che non avevo mai notato prima :D
tipo in Performance Optimization:
per
Full Performance
Standar Mode
Power Saving

lo
Status Trim: Abilita in blu (nota mia: quindi è disabilitato)
"elimina i dati dai blocchi non utilizzati"
ma... non lo faceva windows 10? :rolleyes:

edit: mentre in
Custom Mode ci sono dei pulsanti
e il pulsante sembrerebbe DIVERSAMENTE DAGLI ALTRI:-> abilitato :wtf: MA il colore è in blu

cche succede se modifico e dò APPLICA?

ALT :D
in questo CUSTOM MODE
viene premesso:
Impostazioni dei valori predefiniti del sistema operativo
e lo STATUS TRIM è ABILITATO

quindi è già attivo :fagiano:

aggiungo infine che lo STATO UNITA' e di 2,5TB, nella norma, in 2 mesi circa...
ipotizzando scritture anche di 3TB in 2 mesi... per 600TB sarebbero circa 200mesi=16.6 anni di utilizzo
non male... :D

gerko 21-01-2023 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Frisco99 (Messaggio 48053992)
Direi che il phon crea le migliori condizioni perchè ciò avvenga.

Una vecchia ma sempre utile lettura http://www.microcontroller.it/tutorials/electr_stat.htm

Invece per chi volesse approfondire il discorso delle schede video nel forno...
https://youtu.be/uMHUz16MuYA?t=192

Ho letto, va bene la scarica elettrostatica, ma perchè la farebbe il phone non ho capito.
Tra l'altro casualmente, proprio una decina di giorni dopo che discutemmo mi si è guastata la scheda video e pensavo di buttarla, visto che comunque ha i suoi anni. Invece gli ho dato una bella passata di Phone alcuni giorni fa e esattamente come tanti anni fa ha ripreso a funzionare senza problemi.

Che vi devo dire, a me funziona, e tra l'altro vi chiedo questo a questo punto.
I phon da casa sono diversi dalle pistole ad aria calda?

Zeratul 21-01-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48087136)
Ho letto, va bene la scarica elettrostatica, ma perchè la farebbe il phone non ho capito.
Tra l'altro casualmente, proprio una decina di giorni dopo che discutemmo mi si è guastata la scheda video e pensavo di buttarla, visto che comunque ha i suoi anni. Invece gli ho dato una bella passata di Phone alcuni giorni fa e esattamente come tanti anni fa ha ripreso a funzionare senza problemi.

Che vi devo dire, a me funziona, e tra l'altro vi chiedo questo a questo punto.
I phon da casa sono diversi dalle pistole ad aria calda?

Hai presente la scossa che prendi nelle giornate ventose?

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-01-2023 12:44

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48086962)
***

Cristal Disk Info:
Letture da host totali 2717 GB
Scritture da host totali: 2577 GB
Standard: NVM Express 1.4
Modo di trasferimento: PCIe 3.0 x4 per ognuna delle partizioni

Occhei, 2 TB e mezzo come il calcolo che avevo fatto ieri. Tutto a posto direi.

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48086975)
aggiungo infine che lo STATO UNITA' e di 2,5TB, nella norma, in 2 mesi circa...
ipotizzando scritture anche di 3TB in 2 mesi... per 600TB sarebbero circa 200mesi=16.6 anni di utilizzo
non male... :D


No, 600 TB è il minimo garantito da Samsung per quell'SSD, nella realtà poi tranne sorprese saranno molti di più, molti molti molti di più. Tipo anche sei-sette-otto volte di più. Più facile che si rompa l'SSD per altri motivi, ben prima di esaurire le scritture sulle memorie.

giovanni69 21-01-2023 14:09

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48086962)
***

uhm... una battuta?
Magician in Drive Details mi riporta, con la scritta in rosso:

- L'icona originale non è visualizzata
in "Numbero di serie": - Autenticazione richiesta
in versione del Firmware: - Non verificato

devo verificare ulteriormente se è l'affare è fasullo :rolleyes:

Già... non vorrei che fosse proprio quel '980EVO' di cui scherzavo sopra. :tie:

Se Samsung è in grado di verificare quel genuine/originale, dovrebbe essere il criterio principale prima di ogni installazione, firewall permettendo.
Ho avuto a che fare con schede di rete discrete fake; gli SSD non sono l'unico componente hardware a poter essere contraffatto.

PlayerGiocatore 23-01-2023 00:04

Ho preso da poco un ssd sandisk extreme, 1000MB di scrittura al secondo, e fatto subito il test su un Mac Mini M1, ho usato il cavo corto in dotazione dell'ssd esterno con interfaccia type c, collegato l'ssd sulla porta USB Thunderbolt type c del Mac Mini, avviato il software di test prestazioni Blackmagic e selezionato l'ssd esterno tramite l'opzione "select target drive", il risultato però è di soli 550MB circa, molto raramente fa 600 ma solo una volta, non è che mi hanno rifilato un prodotto fasullo? O mi sfugge qualcosa. Preso da Amazon.

Su YT a tutti facendo il test con lo stesso programma fa subito e sempre 700-800-900MB, come questo ad esempio, minuto 4:25:
https://m.youtube.com/watch?v=AQCgH7aqnUk

makka 24-01-2023 08:22

Quote:

Originariamente inviato da PlayerGiocatore (Messaggio 48088679)
Ho preso da poco un ssd sandisk extreme, 1000MB di scrittura al secondo, e fatto subito il test su un Mac Mini M1, ho usato il cavo corto in dotazione dell'ssd esterno con interfaccia type c, collegato l'ssd sulla porta USB Thunderbolt type c del Mac Mini, avviato il software di test prestazioni Blackmagic e selezionato l'ssd esterno tramite l'opzione "select target drive", il risultato però è di soli 550MB circa, molto raramente fa 600 ma solo una volta, non è che mi hanno rifilato un prodotto fasullo? O mi sfugge qualcosa. Preso da Amazon.

Su YT a tutti facendo il test con lo stesso programma fa subito e sempre 700-800-900MB, come questo ad esempio, minuto 4:25:
https://m.youtube.com/watch?v=AQCgH7aqnUk

Non riesci a provarlo su un altro pc ?
Conosco poco il mondo Mac, ma non è disponibile uno dei classici software per la misura delle prestazioni (tipo CrystalDiskMark) ?

PlayerGiocatore 26-01-2023 02:09

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48089960)
Non riesci a provarlo su un altro pc ?
Conosco poco il mondo Mac, ma non è disponibile uno dei classici software per la misura delle prestazioni (tipo CrystalDiskMark) ?


Ho provato il programma citato su un notebook Asus del 2015-16 core i7 con porta usb type c, su un adesivo posto sotto la tastiera viene indicato il supporto a Gen 2, il risultato è di poco migliore come vedi in questa immagine:

https://postimg.cc/SYF9mjxz/d8d37d79

657 Mb scrittura, il bello è che è più veloce in scrittura che in lettura eppure nella confezione indica che è poco più veloce in lettura, ovvero 1050MB in lettura e 1000MB in scrittura.

Sono andato su assistenza Sandisk ma non mi accetta il numero del modello posto sul retro del prodotto, si trova accanto alla dicitura "Model".

makka 26-01-2023 08:19

Eh si, quei valori non sono da disco nvme.
Escluderei anche problemi di usb visto che su 2 pc hai più o meno gli stessi valori.
Il fatto che in write vada meglio che in read penso sia dovuto al fatto che il disco è "grande" e "vuoto".

Per darti una idea, questi sono i valori di un mio disco nvme abbastanza scarso (mi sembra fosse un liteon di un notebook hp) messo in un box usb3 della Orico.

https://postimg.cc/Z03KN6gq

PlayerGiocatore 26-01-2023 22:54

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48092692)
Eh si, quei valori non sono da disco nvme.
Escluderei anche problemi di usb visto che su 2 pc hai più o meno gli stessi valori.
Il fatto che in write vada meglio che in read penso sia dovuto al fatto che il disco è "grande" e "vuoto".

Per darti una idea, questi sono i valori di un mio disco nvme abbastanza scarso (mi sembra fosse un liteon di un notebook hp) messo in un box usb3 della Orico.

https://postimg.cc/Z03KN6gq

Infatti nel disco non c'è nulla, l'ho solo provato, ci sono solo due file già presenti che riguardano la creazione di una password per proteggere i file. Quindi dici che sia quello?

Comunque sia provvederò a farlo sostituire o chiedere il rimborso, non mi va giù che non vadi mai ad almeno 750-800 MB di scrittura, non so poi se dipenda dal file system ExFat, alcuni dicono di formattarlo con un file system per Mac Mini M1 se usi un Mac e hai fatto il test lì, ma non credo cambi qualcosa..

megthebest 28-01-2023 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 48083489)
allora in pratica li c'è il taglio da 128gb che i vari kingston/crucial senza ram danno per 40tera di vita. e qui appunto è arrivato molto ma molto più avanti.....il tizio l'ha comprato solo per distruggerlo con le scritture in pratica.
da notare che a un certo punto della discussione si è messo a smanettare cun un software per riprogrammare il firmware (non ricordo perchè) ed involontariamente gli ha azzerato tutto lo smart. da far riflettere, perchè in pratica se ci è riuscito lui significa che può circolare anche roba data con 0 ore/scritture ma che in pratica non lo è......

@megthebest
il tuo cmq non è un semplice KINGSMAN da barboni, ma un KINGSMAN GAMING.....ti sei beccato il samsung pro dei cinesi in pratica :):)

Sono usciti anche altri nomi fantasioni di questi pseudo ssd low cost..
Muslimssd (solo per chi è di religione musulmana)
GOOGAOKE (per chi ama google e il karaoke)
SomnAmbulist (per chi soffre i insonnia)
Hsthe Sea (per chi ama il the ad alta velocità e il mare)
XrayDisk (per chi ama le radiografie)
UnionSine ( per l'associazione Unione del seno) :D :sofico:

Ma ho appena visto un M2 ssd 2280 512gb 256gb 1TB 2TB hdd Hard drive M.2 SSD Hard Disk m2 2280 SATA NGFF Hard Drive per PC portatile di marca famosa (con le immagini del Samsung 980 Evo che non esiste)
1Tb a 28€ e 2Tb a 38€ non so cosa ci possa essere dentro.. ci vuole un temerario...

monster.fx 30-01-2023 14:19

Ragazzi piccolo sondaggio. :D

Avendo 100€ di budget ,contando che ho un 850 evo da 250 e un MX500 da 512gb(oltre a dischi meccanici da 2tb e 1tb), ha senso spenderli per un NVME (pci ex 3.0 o 4.0) da 1tb?
Al di là dello spazio, si nota veramente così tanto la differenza, o conservo il dinero per upgrade vga?;)

megthebest 30-01-2023 14:54

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48097308)
Ragazzi piccolo sondaggio. :D

Avendo 100€ di budget ,contando che ho un 850 evo da 250 e un MX500 da 512gb(oltre a dischi meccanici da 2tb e 1tb), ha senso spenderli per un NVME (pci ex 3.0 o 4.0) da 1tb?
Al di là dello spazio, si nota veramente così tanto la differenza, o conservo il dinero per upgrade vga?;)

Ma su che mainboard? in firma vedo una main che non ha supporto NVME.. hai cambiato sistema?

monster.fx 30-01-2023 16:58

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48097362)
Ma su che mainboard? in firma vedo una main che non ha supporto NVME.. hai cambiato sistema?

Si scusa. Mesi fa son passato a zen3 su x570 :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.