Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Unax 30-07-2023 12:32

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 48260359)
dopo una settimana di ferie oggi accendo il pc con win 10 22H2 e mi viene segnalato unTrojan:Win64/Spyboy!MSR , defender mi da una posizione in C...\windows\system\drivers\zam64.sys che ovviamente non ho trovato, dopo scansione con defender e riavvio come consigliato mi rimane una x rossa a defender nella traybar. scansionato con malwarebytes ma nulla (scusate se sono fuori post)

zam64.sys sembra un driver legato a Zemana antimalware

non so se un antimalware legittimo o il solito antimalware farlocco dalle politiche discutibili

wrad3n 30-07-2023 16:28

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 48260466)
a mio avviso il probleva va cercato altrove... e a questo punto non chiedermi dove :D

Lato router credo di aver provato più o meno di tutto: adguard acceso con liste di blocco disattivate, liste di blocco sostituite, adguard spento, server dhcp sostituito, vpn spenta, spenta qualunque regola sul traffico, per i dns, dopo anni ho riprovato ad impostare quelli pubblici più conosciuti (quad9, google, cloudflare etc.), niente, allo spegnimento/riaccensione notificava sempre un nuovo profilo... Ora, con quella modifica, dopo diverse accensioni (anche su pc diversi) è ancora su "Rete".

roberto1 30-07-2023 19:33

Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 48260556)
zam64.sys sembra un driver legato a Zemana antimalware

non so se un antimalware legittimo o il solito antimalware farlocco dalle politiche discutibili

grazie della risposta,di antimalware ho installato sono malwarebytes per tentare di rimuovere questo presunto trojan che purtroppo è rimasto. defender nella tray ha sempre la X rossa e non riesce a rimuoverlo.:mc:

roberto1 04-08-2023 20:18

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 48260735)
grazie della risposta,di antimalware ho installato sono malwarebytes per tentare di rimuovere questo presunto trojan che purtroppo è rimasto. defender nella tray ha sempre la X rossa e non riesce a rimuoverlo.:mc:

mi auto quoto, o risolto svuotando la cache di defender in modalità provvisoria, al ravvio scansionato.....trojan scomparso.

yeppala 08-08-2023 18:06

Build 19045.3324
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3324
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5028244. When you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the August 2023 Security Updates :eek:

ARSENIO_LUPEN 12-08-2023 21:12

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48259056)
Ciao a tutti.
Chiedo qui per trovare una soluzione o idea per ripristinare un Lenovo MIIX 320, un tablet/PC con 32 GB SSD e 2 GB RAM che aveva preinstallato Windows 10.

Dopo il ripristino di questo PC, ho il problema del disco pieno dopo aver installato Chrome e Libreoffice.
Quindi sto cercando qualche soluzione per aver qualche GB libero in più e non pochi MB, anche per la salute del SSD/eMMC per quanto ne so.

Vorrei chiedervi se possono andar bene alcune soluzioni:
1) Comprimi unità per risparmiare spazio su disco
2) Disattivare la memoria virtuale (file di paging)
3) Disattivare lo spazio di archiviazione riservato (dalla 1909 vengono occupati 7 GB per garantire gli aggiornamenti)

Già fatte tutte le varie pulizie di con pulizia disco, file vecchi, cache e temporanei
Le 3 soluzioni sono utili o fanno più danno che altro?
Altri consigli?

Grazie

unnilennium 13-08-2023 08:26

Purtroppo con 32gb è un pianto, non hai alternative che possano darti un boost significativo, non so manco come faccia a fare gli update mensili, forse chiede memoria aggiuntiva anche per quello.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

Vindicator 13-08-2023 08:48

son riuscito a farci stare windows nel mio portatile del 2010, quello che usavo prima, ho dovuto cercare una lite del 21h1, cioe strippata da tutte le cose non necessarie solo col sistema pulito, gli ho fatto fare una formattazione quella da 2 ore sembra ok, col checkdisk non ci sono errori

avevo prima provato la 22h2 ma sembrava troppo avanzata per l'hardware non si avviava

piwi 13-08-2023 14:30

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48270304)
1) Comprimi unità per risparmiare spazio su disco
2) Disattivare la memoria virtuale (file di paging)
3) Disattivare lo spazio di archiviazione riservato (dalla 1909 vengono occupati 7 GB per garantire gli aggiornamenti)

1) Temo che si recuperi ben poco.
2) No, anche con un decente quantitativo di RAM, a maggior ragione con 2 GBytes. Al limite, impostare una dimensione fissa piuttosto bassa.
3) Questo lo proverei.

Potresti installare una versione non recente di Windows. Esempio Windows 8. A me andava decentemente con 16 GBytes di SSD + MicroSD per programmi, files temporanei, etc.

ARSENIO_LUPEN 14-08-2023 13:22

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48270375)
Purtroppo con 32gb è un pianto, non hai alternative che possano darti un boost significativo, non so manco come faccia a fare gli update mensili, forse chiede memoria aggiuntiva anche per quello.

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48270550)
1) Temo che si recuperi ben poco.
2) No, anche con un decente quantitativo di RAM, a maggior ragione con 2 GBytes. Al limite, impostare una dimensione fissa piuttosto bassa.
3) Questo lo proverei.

Potresti installare una versione non recente di Windows. Esempio Windows 8. A me andava decentemente con 16 GBytes di SSD + MicroSD per programmi, files temporanei, etc.

Per tentativi ho recuperato qualcosa, partendo dai 700 MB liberi.
Recuperati 1.5GB di file temporanei cancellati dalla cartella Temp e quasi 1 GB dalla compressione dei dati.

Sul file di paging… potrei ridurlo, ma il minimo sindacale come si calcola?
Adesso ne occupa 1.4 GB

Per la rimozione dello spazio riservato, per evitare problemi sugli upgrade non è subito effettiva, ma si liberano al prossimo grosso aggiornamento.

Non è questione di lentezza, per essere va meglio di un A4-4435M con 4 GB RAM, che con sistema pulito occupa spesso la CPU :mbe:
È un tentativo di recuperare qualcosa dove c’è poco

ARSENIO_LUPEN 14-08-2023 14:46

Quote:

Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN (Messaggio 48271096)
Sul file di paging… potrei ridurlo, ma il minimo sindacale come si calcola?
Adesso ne occupa 1.4 GB

Trovato link Microsoft: https://learn.microsoft.com/it-it/tr...ons-of-windows

In pratica a quanto ho capito, non consiglia mai di disattivarlo, ma partire da un minimo di RAM/8 quindi per 2GB siamo sui 256 MB fino ad un massimo di 4GB
Quindi potrei andare per tentativi e vedere se si recupera ancora 1GB

piwi 14-08-2023 18:00

Fai un po' di prove. Se il sistema non può farne a meno, o si blocca, o ne aumenta le dimensioni, notificandolo. Hai valutato l'uso di una MicroSD per spostare files temporanei e programmi ... magari anche qualche directory-utente ?

ARSENIO_LUPEN 14-08-2023 18:24

Si aveva una Micro SD, anche di buona qualità, ma con il tempo ha iniziato a dare errori di lettura o tempi biblici di scrittura.
Provato con diverse altre, ma lo slot non è più tornato ad essere usabile, costringendo ad utilizzare solo la eMMC interna

piwi 15-08-2023 10:10

Eh ... non è facile, allora !

ARSENIO_LUPEN 16-08-2023 11:23

Alla fine ho lasciato la gestione al sistema, recuperavo si 1 GB, ma il tutto diventava più lento già dall’avvio.
Si vive con 3.5 GB liberi poi in futuro si vedrà

Gandalf76 17-08-2023 13:04

Ciao
ho un piccolo problema con un aggiornamento che mi viene proposto da windows update su win 10 22H2.
l'aggiornamento in questione è "Nvidia - Display - 31.0.153623" che da facoltativo è diventato "obbligatorio".
Io ho abilitato gli aggiornamenti manuali e siccome non volevo installare tale aggiornamento ora, ma magari più avanti, ho usato il TOOL della Microsoft per nascondere gli aggiornamenti problematici. Purtroppo anche dopo l'uso dell utility l'aggiornamento si ripresenta in Windows update. La cosa curiosa è che il TOOL dopo aver nascosto tale aggiornamento non lo vede più. Quindi cosa posso fare affinchè non me lo installi? Grazie.

EDIT: dopo un paio di giorni l'aggiornamento in questione è scomparso da solo.

yeppala 23-08-2023 06:33

Build 19045.3393
 
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.3393
Highlights
  • New! :eek: This update improves how Windows detects your location. This helps to give you better weather, news, and traffic information.
  • New! :eek: This update expands the roll out of notification badging for Microsoft accounts on the Start menu. A Microsoft account is what connects Windows to your Microsoft apps. The account backs up all your data and helps you to manage your subscriptions. You can also add extra security steps to keep you from being locked out of your account. This feature gives you quick access to important account-related notifications.
  • This update supports daylight saving time (DST) changes in Israel.
  • This update addresses an issue that affects the display of the search box.
  • This update addresses an issue that affects settings. They do not sync even if you turn on the toggle on the Windows backup page in the Settings app.
Improvements
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update adds the Windows Backup app to your device.
  • This update addresses an issue that affects the Group Policy Service. It will not wait for 30 seconds, which is the default wait time, for the network to be available. Because of this, policies are not correctly processed.
  • This update adds a new API for D3D12 Independent Devices. You can use it to create multiple D3D12 devices on the same adapter. To learn more, see D3D12 Independent Devices.
  • This update addresses an issue that affects an app that simulates keyboard input. That app might not send Japanese characters to other apps.
  • This update addresses an issue that affects a WS_EX_LAYERED window. The window might render with the wrong dimensions or at the wrong position. This occurs when you scale the display screen.
  • This update addresses an issue that affects print jobs that are sent to a virtual print queue. They fail without an error.
  • This update addresses an issue that affects disk partitions. The system might stop working. This occurs after you delete a disk partition and add the space from the deleted partition to an existing BitLocker partition.
  • This update addresses an issue that affects Remote Desktop (RD) sessions. They disconnect when multiple apps are in use.
  • This update addresses an issue that affects the Resultant Set of Policy (RSOP). The Windows LAPS "BackupDirectory" policy setting was not being reported. This occurs when the setting is set to 1, which is “Back up to AAD.”
  • This update addresses a known issue that affects ClickOnce. Apps that you used ClickOnce to deploy might begin to prompt for installation. This occurs even when the ClickOnce apps are already installed and marked as “trusted”.
  • The update addresses an issue that affects those who use Windows Update for Business. After you are asked to change your password at sign in, the change operation fails. Then you cannot sign in. The error code is 0xc000006d.

Unax 24-08-2023 08:42

dove sarebbe l'app windows backup?

trovata ma fa tutto in automatico?

yeppala 25-08-2023 07:13

:sbavvv:

Macco26 25-08-2023 12:07

Praticamente a parte il backup dei files su OneDrive (per spingerti a comprare un abbonamento Office 365, praticamente obbligatorio se si attiva quella funzione), il resto sono cose che già Win8 faceva di suo: preservava menu e app installate nello Start Menù, personalizzazioni, password. Ovviamente se accedevi con account Microsoft, beninteso.
Niente di nuovo, onestamente.
D'altro canto OneDrive stesso già prevede di farti il backup automatico di certe cartelle (Doc, Desktop, etc.) dunque, davvero, questa app è un frontend di cose che già esistono da anni. Niente di nuovo.

E invece la creazione di immagini di sistema.. quella è rimasta ancora chiamata "Backup per Windows 7" scommetto..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.