Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)

John_Mat82 20-05-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46791853)
Riesumo anche io il post con il mio 4670K..
Unica soluzione, come ho fatto io sul 4670K è lo scoperchiamento dell'IHS..
Detto questo, dopo ben 6,5 anni di onorata carriera la mia Z87-Plus Asus ha visto un solo cambiamento... quello della batteria tampone CR2032 :eek: :D
Il mio sta ancora bello fresco a 4,5Ghz 1,22V Scoperchiato e con su il Mugen 4 doppia ventolona:sofico:

Dici? No, sbattimento di scoperchiare l'IHS non ne ho onestamente.. 77C in rendering/test stabilità e a malapena 68 in gaming non penso lo rendano necessario :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46791853)
Volevo trovare un 4770K o 4790K a poco per avere 4+4+ core per dare una spinta in è sul rengering..ma si trovano a troppo nel mercatino usato..

Direi che l'era dell'usato sugli i7/i5 quad core è finita col ryzen 3300x (ma già anche un R5 1600AF).. Ed in generale penso i quad core sono un po' alla canna del gas vedendo la fluidità che si ottiene con 6 od 8 core soprattutto nei cali di framerate. Gioco spesso Destiny 2 su entrambe le macchine in firma e a parte giocare tra un po' coi dettagli al minimo sull'i7, la differenza in fluidità è mostruosa (su entrambi ho 1080p freesync 144hz).

Nel mio caso un amico mi ha lasciato mobo/16gb ddr3 -non questa in firma ma un altro kit 1600 che ho usato altrove/e il 4770k per un totale di 100€. Solo che anche in prima pagina vedo dei 4,5 se non 4,6 senza delid e con voltaggi strabassi rispetto ai miei :muro:

megthebest 20-05-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46791929)
Direi che l'era dell'usato sugli i7/i5 quad core è finita col ryzen 3300x (ma già anche un R5 1600AF).. Ed in generale penso i quad core sono un po' alla canna del gas vedendo la fluidità che si ottiene con 6 od 8 core soprattutto nei cali di framerate. Gioco spesso Destiny 2 su entrambe le macchine in firma e a parte giocare tra un po' coi dettagli al minimo sull'i7, la differenza in fluidità è mostruosa (su entrambi ho 1080p freesync 144hz).

Nel mio caso un amico mi ha lasciato mobo/16gb ddr3 -non questa in firma ma un altro kit 1600 che ho usato altrove/e il 4770k per un totale di 100€. Solo che anche in prima pagina vedo dei 4,5 se non 4,6 senza delid e con voltaggi strabassi rispetto ai miei :muro:

A me il gamning non interessa (pensa uso la HD4600 integrata) però volevo una marcia in più nel rendering e applicazione filtri nei programmi di grafica.. però convengo che allo stato attuale, con meno 7 anni sul groppola, la piattaforma Z87 o z97 che sia, ha bisogno di una rinnovata.. se fosse stato per me i produttori di hardware sarebbero falliti :eek: :cry:
Comunque ho l'impressione che anche una bella scheda video discreta mi possa aiutare nel rendering/filtri .. forse come e più di una cpu 4C 4T come 4770K o 4790K..
Ci penso su.. cambiare completamente piattaforma al momento non lo trovo producente (ho 5 HDD interni di varie capacità da 2 a 4Tb) e 1SSD nuovo da 1Tb appena messo e non saprei poi dove piazzarli (il NAS è un'ipotesi..però costosetta al momento)

John_Mat82 20-05-2020 19:04

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 46791944)
A me il gamning non interessa (pensa uso la HD4600 integrata) però volevo una marcia in più nel rendering e applicazione filtri nei programmi di grafica.. però convengo che allo stato attuale, con meno 7 anni sul groppola, la piattaforma Z87 o z97 che sia, ha bisogno di una rinnovata.. se fosse stato per me i produttori di hardware sarebbero falliti :eek: :cry:
Comunque ho l'impressione che anche una bella scheda video discreta mi possa aiutare nel rendering/filtri .. forse come e più di una cpu 4C 4T come 4770K o 4790K..
Ci penso su.. cambiare completamente piattaforma al momento non lo trovo producente (ho 5 HDD interni di varie capacità da 2 a 4Tb) e 1SSD nuovo da 1Tb appena messo e non saprei poi dove piazzarli (il NAS è un'ipotesi..però costosetta al momento)

Dipende che rendering fai, se potessi usare cuda o opencl encoders sicuramente nvidia o amd farebbero comodo. Per ulteriore capacità.. nvme, alcune motherboard puoi avere oltre ai 6 sata almeno un paio di NVME abilitati. La mia x470 ha primo slot pciex 4x, secondo nvme "limitato" a 2x e le sata sono tutte disponibili.

Però siamo OT xD

pollopopo 23-05-2020 00:02

ragazzi ho una domandona, ho ordinato su aliexpress il tutto per delidare la mia amata cpu 4670k che dopo anni di onorato servizio è arrivato il momento di 'sfondare' .....

a parte l'altrezzo che è banale....ho ordinato anche il die protector per fare le cose fatte bene (lo so vale quanto la cpu stessa, quasi 20euro).... in soldoni non voglio rimettere la sua protezione ma tento la fortuna col l'attrezzo che dovrebbe evitare di sbeccare il die lasciandolo in 'mutande'

qualcuno ha qualche riscontro, anche nelle temp o test online, ho cercato ma trovo sempre i delid 'base'

AIEMEVOH 31-05-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviato da AIEMEVOH (Messaggio 46093574)
A proposito, nel fine settimana ho aperto la CPU, ovviamente pasta termica ridotta ad una specie di guarnizione di gomma, ma anzichè rimetterci il coperchio metallico ho preferito usare il "Delid Die Guard", un sostegno per il processore privo di IHS che ho trovato su uno shop online dopo anni di ricerca e che finalmente hanno prodotto dopo che lo aveva introdotto la MSI su una sua scheda madre.
In questo modo con piccole modifiche utilizzo il mio dissipatore (il caro vecchio Scythe Mugen 2 che mi porto dietro fin dai tempi del Pentium 4 HT 3.4 GHz portato a 4.0 GHz) direttamente a contatto con il chip.
La differenza nelle temperature è stata palese tant'è che sono riuscito a fare il test FPU di AIDA anche se con un leggero throttling, cosa che prima era impossibile ai miei attuali 4.6 GHz.
Potete ammirare dalle foto.

Intendi questo?
Considera che attualmente ho il raffreddamento a liquido...

John_Mat82 01-06-2020 00:09

1,345v per 4,4ghz :rolleyes: :mc: cpu sotto stress non passa 80C.. Ora abbasso piano piano, 1,29 per 4,3ghz.

pollopopo 01-06-2020 19:42

Quote:

Originariamente inviato da AIEMEVOH (Messaggio 46811723)
Intendi questo?
Considera che attualmente ho il raffreddamento a liquido...

si proprio quello :) ma te ci metti un impianto a liquido... io un thermalright 120 che pesa 600gr almeno :P speriamo di non distruggerlo :P

rispetto al delid con la cover + liquid metal ci sono reali vantaggi?

ho visto che hai messo l'adesivo per la protezione dei componenti elettrici o erro?

firenzexx 29-06-2020 19:00

[CROSSPOSTING]

Alzatan 30-06-2020 18:11

[CROSSPOSTING]

Z.e.t. 06-07-2020 16:33

Mi sono dato all'OC del mio amato 4670k, e ora sta a 4.0ghz @ 1.088v
Cambiando la pasta con una Artic MX-4 ho notato che praticamente si è deliddata da "sola". Mi sono ritrovato l'HIS in mano.
Pulita CPU e HIS, ho messo al momento la MX4 anche sul die e ho richiuso.
A giorni ordino la Thermal Grizzly Conductonaut 73W per completare il lavoro.

Temperature sotto stress oltre gli 80°, vicini ai 90°.
Monto un Raijin Triton.

Spero di riuscire ad abbassare le temperature, perchè il voltaggio è già al limite.

John_Mat82 06-07-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 46867807)
Mi sono dato all'OC del mio amato 4670k, e ora sta a 4.0ghz @ 1.088v
Cambiando la pasta con una Artic MX-4 ho notato che praticamente si è deliddata da "sola". Mi sono ritrovato l'HIS in mano.
Pulita CPU e HIS, ho messo al momento la MX4 anche sul die e ho richiuso.
A giorni ordino la Thermal Grizzly Conductonaut 73W per completare il lavoro.

Temperature sotto stress oltre gli 80°, vicini ai 90°.
Monto un Raijin Triton.

Spero di riuscire ad abbassare le temperature, perchè il voltaggio è già al limite.

Voltaggio già al limite? Io che sto a 1,32v a 4,4ghz su un dissi ad aria :sofico:. Semmai temperature sono al limite, non è che hai montato male il dissi/ihs, hai un problema alla pompa del triton?? Io arrivo a 77C al max su un vecchio Hyper 612s con due NF F12 push pull ed ho l'hypethreading attivo che penso al minimo siano 10°C extra rispetto al tuo i5. Ed il mio non è deliddato ed ha la pasta oem sotto ihs da non so quanti anni..

Z.e.t. 06-07-2020 19:46

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46867855)
Voltaggio già al limite? Io che sto a 1,32v a 4,4ghz su un dissi ad aria :sofico:. Semmai temperature sono al limite, non è che hai montato male il dissi/ihs, hai un problema alla pompa del triton?? Io arrivo a 77C al max su un vecchio Hyper 612s con due NF F12 push pull ed ho l'hypethreading attivo che penso al minimo siano 10°C extra rispetto al tuo i5. Ed il mio non è deliddato ed ha la pasta oem sotto ihs da non so quanti anni..

Me lo chiedevo anche io,in idle sono sui 40-45°,più o meno come il dissi stock.
Per voltaggio al limite,intendevo per i 4ghz dayli use,viste anche le temperature.

Ricontrollerò i tubi e le ventole, magari non sono proprio al top o messe bene

PS: 29° in casa...

John_Mat82 07-07-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 46868129)
Me lo chiedevo anche io,in idle sono sui 40-45°,più o meno come il dissi stock.
Per voltaggio al limite,intendevo per i 4ghz dayli use,viste anche le temperature.

Ricontrollerò i tubi e le ventole, magari non sono proprio al top o messe bene

PS: 29° in casa...

In idle con 1,32v sto a 36C di media.. ok che sto in una taverna a 21. Però le massime con quei voltaggi lì mi sembrano straordinarie per un delidded. Per me non hai pulito bene ihs o il die o qualcosa non va nell'AIO. Da quanti anni gira quel dissipatore?

Z.e.t. 08-07-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 46869410)
In idle con 1,32v sto a 36C di media.. ok che sto in una taverna a 21. Però le massime con quei voltaggi lì mi sembrano straordinarie per un delidded. Per me non hai pulito bene ihs o il die o qualcosa non va nell'AIO. Da quanti anni gira quel dissipatore?

aumentati gli RPM delle ventole, ora sto leggermente sotto i 40° in idle, tenendo conto dei 27-29° in casa.
A metà mese mi arriva la Thermal Grizzly Conductonaut 73W, così vedo se ci saranno miglioramenti

AIEMEVOH 26-09-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da pollopopo (Messaggio 46813129)
si proprio quello :) ma te ci metti un impianto a liquido... io un thermalright 120 che pesa 600gr almeno :P speriamo di non distruggerlo :P

rispetto al delid con la cover + liquid metal ci sono reali vantaggi?

ho visto che hai messo l'adesivo per la protezione dei componenti elettrici o erro?

Scusa il ritardo per la risposta :ave:
L'adesivo è in realtà il nastro per alte temperature, non si sa mai...
Non dovresti distruggerlo perchè io prima di usare il liquido avevo il Mugen 2, un peso massimo tra gli aria come chiaramente visibile nella foto, e non ho avuto problemi.
La parte complicata è adattare le viti dei dissipatori all'assenza dell'IHS....
Comunque con il liquido ho 30 gradi in meno in game

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.