Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 05-01-2022 18:14

ho cpu sia intel che amd. 5960x, 10900k, 5600x e 5950x. ho avuto anche 9900k e 3900x. sotto liquido ho avuto i5-2500k, i5-3570k (ben 2), i7-3770k (da 5.2 ghz in daily solo dopo il delid), i7-5820k. tra le attuali la più fredda in assoluto a liquido è il vecchio 5960x occato a 4.2, roba che in uso leggero/medio con il nuovo loop sul simil O11 sta a 35 gradi di media. tutti gli altri sono fornetti chi più chi meno a confronto, pure il 5600x è più caldo.

gli amd essendo dei MCM soffrono maggiormente rispetto agli intel monolitici nel raffreddamento, ma preoccuparsi di avere un 12c/24t o anche il mio 16c/32t a 60-65 gradi in uso pesante mi pare eccessivo. il 3900x che avevo era lo stesso caldo. il 9900k, che ho dato ad un amico, a liquido siamo sui 60 gradi durante il gaming. il 10900k lo stesso siamo simil amd. la serie 11 e 12 di intel non è che se ne stanno a 50 gradi, anzi.

anche usare un wb diveso come il magnitude, se porta a guadagnare un paio di gradi è grasso che cola. ed in ogni caso le cpu amd non è che scaricano mille mila watt in acqua. quelli sono. si confonde la temp con i watt scaricati in acqua.

il vantaggio del liquido si è sempre avuto sulle gpu e non sulle cpu. quest'ultime ne giovano ma non come le gpu.

The Doctor 77 05-01-2022 18:49

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.

Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.
Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.
Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

mattxx88 05-01-2022 19:13

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697469)
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.

Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.

mi fanno impazzire le build a liquido sui mini itx :sbav: :sbav:
bella!

anche se sto 90gradi tendente al basso mi fa un po tiltare :fagiano: :fagiano:

dai rifallo ti prego :ciapet:

razor820 05-01-2022 19:14

Quote:

Complimenti.
Non riesco a individuare la gpu?
Hai veramente fatto il lavoro a mm.
Non oso immaginare le temperature, ma per un miniITx è spettacolare.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697411)
ho cpu sia intel che amd. 5960x, 10900k, 5600x e 5950x. ho avuto anche 9900k e 3900x. sotto liquido ho avuto i5-2500k, i5-3570k (ben 2), i7-3770k (da 5.2 ghz in daily solo dopo il delid), i7-5820k. tra le attuali la più fredda in assoluto a liquido è il vecchio 5960x occato a 4.2, roba che in uso leggero/medio con il nuovo loop sul simil O11 sta a 35 gradi di media. tutti gli altri sono fornetti chi più chi meno a confronto, pure il 5600x è più caldo.

gli amd essendo dei MCM soffrono maggiormente rispetto agli intel monolitici nel raffreddamento, ma preoccuparsi di avere un 12c/24t o anche il mio 16c/32t a 60-65 gradi in uso pesante mi pare eccessivo. il 3900x che avevo era lo stesso caldo. il 9900k, che ho dato ad un amico, a liquido siamo sui 60 gradi durante il gaming. il 10900k lo stesso siamo simil amd. la serie 11 e 12 di intel non è che se ne stanno a 50 gradi, anzi.

anche usare un wb diveso come il magnitude, se porta a guadagnare un paio di gradi è grasso che cola. ed in ogni caso le cpu amd non è che scaricano mille mila watt in acqua. quelli sono. si confonde la temp con i watt scaricati in acqua.

il vantaggio del liquido si è sempre avuto sulle gpu e non sulle cpu. quest'ultime ne giovano ma non come le gpu.

Ecco perché io resto dell idea che con lo spazio necessario bisognerebbe avere due circuiti differenti. Uno per la cpu è l altro per la gpu.

mattxx88 05-01-2022 19:15

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47697505)
Complimenti.

seconda foto dietro la vaschetta/pompa :)

Black"SLI"jack 05-01-2022 19:24

Quote:

Ecco perché io resto dell idea che con lo spazio necessario bisognerebbe avere due circuiti differenti. Uno per la cpu è l altro per la gpu.

Avere due loop distinti, non cambia nulla se non avere più componenti ad occupare spazio. Ma se la CPU in loop singolo to sta a 60 gradi, ci starà anche con loop singolo. Tralascio questioni estetiche o di comodità per chi cambia spesso vga. Parlo solo del lato prestazionale. E al netto di avere massa radiante adeguata.

Mai usato doppi loop, ma solo singolo. Pure con sli di gpu ben calorose. Come le gtx 480 tirate al limite e dietro a loro la CPU in oc pesante.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 05-01-2022 19:27

Quote:

Bello. Anche se avrei curato maggiormente il cable management e quel raccordo come detto anche da Matt.

Che hw hai usato di preciso e che temp hai? Perché CPU + GPU con un solo biventola mi fa alquanto andare in paranoia.

The Doctor 77 05-01-2022 19:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47697504)
mi fanno impazzire le build a liquido sui mini itx :sbav: :sbav:
bella!

anche se sto 90gradi tendente al basso mi fa un po tiltare :fagiano: :fagiano:

dai rifallo ti prego :ciapet:

Non lo rifaccio nemmeno se mi pagano :D per fare quelle tre curve ho passato mezza giornata a prendere le misure per non sbagliare...che poi alla fine mi sono dimenticato di mettere un distanziale da 0,8mm nel 90° verso il basso, per quello alla fine è venuto così, ma quando me ne sono accorto avevo già riempito :doh:

Quote:

Complimenti.
Hai veramente fatto il lavoro a mm.
Non oso immaginare le temperature, ma per un miniITx è spettacolare.

Per ora sto facendo qualche test con Cinebench, Prime95 e Unigine, sto usando il PBO per l'undervolt del 5900x, in cinebench sono sui 65° sia multi che single, in prime ho avuto un picco di 85° ma sto scendendo con il curve optimizer, quindi conto di migliorare.

mattxx88 05-01-2022 19:36

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697526)
Non lo rifaccio nemmeno se mi pagano :D per fare quelle tre curve ho passato mezza giornata a prendere le misure per non sbagliare...che poi alla fine mi sono dimenticato di mettere un distanziale da 0,8mm nel 90° verso il basso, per quello alla fine è venuto così, ma quando me ne sono accorto avevo già riempito :doh:

hahahahha i know dat feeling
te l'ho detto a posta :oink:

The Doctor 77 05-01-2022 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697522)
Bello. Anche se avrei curato maggiormente il cable management e quel raccordo come detto anche da Matt.

Che hw hai usato di preciso e che temp hai? Perché CPU + GPU con un solo biventola mi fa alquanto andare in paranoia.

Ti assicuro che è dura fare meglio di così, non ho usato cavi mod, ho fatto il massimo per cercare di nascondere il più possibile con i vincoli dimensionali che avevo; ad esempio, volevo usare dei distanziali per la gpu per poter nascondere tutti i cavi dell'alimentatore tra il backplate e la paratia centrale del case, ma ho potuto usare solo dei distanziali corti (non mi ricordo la misura) perchè altrimenti sarei stato troppo vicino al serbatoio e non avrei poi più potuto fissare la gpu ai sostegni.

Come hardware ho un 5900x e una 3070.

Thunder-74 05-01-2022 20:32

Quote:

Bello complimenti. Se non l'ha i fatto, togli la protezione sul logo EK del rad ;)

Giux-900 06-01-2022 02:23

Dopo diversi anni di utilizzo convinto e soddisfatto ho abbandonato l'uso dei miei 2 loop su entrambi i pc (ryzen 3600 e xeon 5460).
Motivo principale era tornare a qualcosa di più semplice manutenzione, ma con sorpresa mi sono accorto che mi ero abituato al rumore della pompa, non insopportabile ma di sicuro udibile e sempre presente sopra il suono scuro/cupo delle ventole.

Forse tra qualche tempo mi pentirò della cosa e vorrò ritornare su liquido, ma la domanda a questo punto che sorge è:
c'è qualche pompa simile alla (vecchia) thermaltake P500 (ne ho due in uso che si adattano alla vaschetta di piccole dimensioni) che ha buone prestazioni ed è assolutamente silenziosa ?

Tempo fa ho testato la più piccola delle phobya ma mi è sembrata più rumorosa di quelle TT...

p.s. questa è la TT P500:

Black"SLI"jack 06-01-2022 08:56

Le pompe più silenziose in assoluto sono le D5 a seguire le altre. Ma indipendentemente da quale uno sceglie, l'importante è che la pompa sia ben disaccoppiata dal case altrimenti trasmetterà vibrazioni e quindi il case stesso farà da cassa di risonanza. Anche il piano su cui è appoggiato il case può provocare risonanza e quindi rumore. Esempio quei piani da tavolo che internamente sono "vuoti" in quanto presentano struttura a nido d'ape per renderli leggeri ma relativamente robusti, per capirci i piani Ikea economici o anche tanti mobilettisu cui si può appoggiare un case spesso sono loro a rendere maggiormente "rumorosa" una pompa. Se il pc è appoggiato sul pavimento, è la pompa è rumorosa, allora è lei ad essere rumorosa, oppure come detto prima non è stata disaccoppiata correttamente.

Nella foto che allego puoi vedere una delle mie D5 montata su di top EK, che già di suo prevede una anello di silicone per smorzare le vibrazioni. Il tutto è montato su di un adattatore EK per ventole da 120mm, avvitato su una ventola da 120mm che di suo ha i gommini antivibrazione sugli angoli. Ecco con la pompa al 100%, non si sente assolutamente. Devo vedere se il liquido si muove per capire che sta girando.

davide155 06-01-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47697756)
Dopo diversi anni di utilizzo convinto e soddisfatto ho abbandonato l'uso dei miei 2 loop su entrambi i pc (ryzen 3600 e xeon 5460).
Motivo principale era tornare a qualcosa di più semplice manutenzione, ma con sorpresa mi sono accorto che mi ero abituato al rumore della pompa, non insopportabile ma di sicuro udibile e sempre presente sopra il suono scuro/cupo delle ventole.

Forse tra qualche tempo mi pentirò della cosa e vorrò ritornare su liquido, ma la domanda a questo punto che sorge è:
c'è qualche pompa simile alla (vecchia) thermaltake P500 (ne ho due in uso che si adattano alla vaschetta di piccole dimensioni) che ha buone prestazioni ed è assolutamente silenziosa ?

Tempo fa ho testato la più piccola delle phobya ma mi è sembrata più rumorosa di quelle TT...

Io ho la phobya dc400. La più grande delle loro pompe e settata al 50% è inudibile restituendomi 150lt/h con cpu e gpu sott'acqua ed un radiatore alphacool esterno da 1260mm.
Per il costo che ha è una ottima pompa.
Non è bellissima, ma fa il suo lavoro egregiamente.
Rimpiazzai la sorella più piccola dc220 perchè mi si bruciò appena misi anche la gpu sott'acqua, prima avevo solo la cpu.
La dc400 invece spinge che è una bellezza.
Ne ha una anche blackjacksli in uno dei suoi 5548121 sistemi :D

Black"SLI"jack 06-01-2022 11:55

ne ho un paio di dc12-400 :D

Lunar Wolf 06-01-2022 12:51

Io monto una d5 ek con gpu +cpu e radiatore da 360mm

Temp medie sotto game, tipo bf1, 40/45 gpu e 60/65cpu

TigerTank 06-01-2022 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47697756)

Mi ricorda un pò le sirene d'allarme di emergenza con la manovella :asd:

davide155 06-01-2022 21:55

Ragazzi sono riuscito a prendere una 3090 founders edition al drop nvidia!!
Stavo pensando di liquidarla e vendere la mia suprimX.
Però 500euro per i waterblock ek non ce li spendo manco sotto tortura. E comunque non mi piacciono.
Che voi sappiate questi Bykski sono validi? Ybris cooling ce l'hanno a 211euro sia l'anteriore che posteriore attivi. Come vi sembrano?

TigerTank 06-01-2022 22:25

Butta un occhio QUI.
Alla fine credo sia l'unica alternativa all'EK...

Lunar Wolf 06-01-2022 22:27

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47698556)
Ragazzi sono riuscito a prendere una 3090 founders edition al drop nvidia!!
Stavo pensando di liquidarla e vendere la mia suprimX.
Però 500euro per i waterblock ek non ce li spendo manco sotto tortura. E comunque non mi piacciono.
Che voi sappiate questi Bykski sono validi? Ybris cooling ce l'hanno a 211euro sia l'anteriore che posteriore attivi. Come vi sembrano?

Presente

Per la mia sapphire e l'unico marchio che fa un wb.

In passato, sulle vga, ho sempre usato ek o heatkiller, e sto marchio lha sempre usato un mio collega sui suoi assemblati ed è il partner ufficiale gigabyte.

Qualità dissipazione come altri marchi, temp ottime e identiche alle recensioni di altri brand ed è quello che mi interessa.

Poi se vogliamo essere pignolo il manuale è solo online ed è molto ridotto all osso.. Nel senso che non hai i minimi passaggi tipo ek nel guidarti al montaggio ma hai un unico esploso con viti e caratteristiche e assembli ma è un gioco da ragazzi.

Lato plexiglass ottimo, il mio è risultato ben pulito e lavorato ma in rete ho visto, forse dal lotto ecc, che ad alcuni magari è capitato con qualche angolo sbavato o roba simile ma è un prodotto che vale quello che costa.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.