Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-10-2022 08:41

Oltre che ad EK, ieri ho scritto pure al supporto Alphacool, tanto per andare sul sicuro sulla compatibilità dei loro wb con il socket AM5. questa la risposta:

AM5 mounting is the same like AM4, you do not need anything additional.

quindi per il momento vado con il wb alphacool, almeno per provare la mobo, cpu e ram.

Black"SLI"jack 06-10-2022 11:26

Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.


se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Wolf91 06-10-2022 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962161)
Questa la risposta di EK per il kit AM5 per i vecchi wb AM4:

thank you for contacting us.
We are working on the upgrade KITs for AM5 (for older AM4 water blocks).
They should be available by the end of October.


se ne parla per fine ottobre... se va bene.

Ovviamente ci vogliono mesi per produrre 4 viti più lunghe..maledetti

Avrebbero dovuto essere pronti dal D1

Black"SLI"jack 06-10-2022 15:27

che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Wolf91 06-10-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)
che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Ottima notizia,quindi minimo fino al 20 Ottobre,mi tocca guardare l'hardware :muro:

Black"SLI"jack 06-10-2022 15:40

stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

SL45i 07-10-2022 08:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962615)
stavo guardando a giro quali wb cpu am5 ci fossero. praticamente solo gli alphacool. mi piaceva il thermaltake w8, ma ci vogliono 10 giorni.

sono 10 giorni per cui ne vale la pena, è davvero stupendo, poi si sposerebbe davvero troppo bene con i tubi... :sofico:

Black"SLI"jack 07-10-2022 08:09

la prossima build, vorrei farla praticamente nera, con pochissimi led. però alla fine il TT W8 stonerebbe non poco, considerando pure che la vga punterei al singolo wb o al panino in total acetal, total black. in verità mi era pure venuto in mente di usare raccordi e tubi in ottone dorati da 16. ma quest'ultimi non ho idea di dove trovarli. trovo solo silver e black silver.

cthulu 07-10-2022 09:02

Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

frafelix 07-10-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47962591)
che poi pure il nuovo velocity2 prima di fine mese non è disponibile, 20 ottobre viene indicato.

Per il velocity2 socket 1700 avevano dato una data di disponibilità e poi in realtà me lo avevano spedito una decina di giorni prima... Speriamo sia così anche in questo caso

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

Li compri già piegati, quindi devi progettare bene la parte altezze e raccordi

Black"SLI"jack 07-10-2022 09:50

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47963297)
Black"SLI"jack:
Una curiosità:
ma visto che parli di tubi in "metallo"....hai una attrezzatura per piegare i tubi metalli come gli idraulici ? :D
Non penso che usi la stessa metodica dei tubi in plastica...

hai due opzioni:

- li compri già piegati a 90, come ho fatto con la build nel metallicgear. ci sono di vari brand

- prendi tubi in rame nudo, li pieghi con gli strumenti adeguati, li lucidi e li copri con vernice trasparente per evitare l'ossidazione, ma resta il colore rame. li vernici a bomboletta del colore che preferisci, oppure li porti a nickelare. sinceramente strada più lunga. dipende sempre da cosa vuoi realizzare.

Wolf91 11-10-2022 15:07

Arrivato prima in pre-order

Ecco le viti per il Velocity

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...ffs-am5-nickel

Pre ordinate,vediamo quando arrivano

cthulu 12-10-2022 07:35

per Black"SLI"jack e altri:

In questo momento il mio PC "viaggia" come raffreddamento con un radiatore Thermaltake pacific (quello spesso 6 cm) con sopra le ventole Phantek T30 e un radiatore normale da 360 (da 3 cm) con le ventole Artic Bionix P120 il tutto per raffreddare una RTX 3070 Ekwb e un 12700K leggermente overclokkato.
Stavo pensando di "rimodellare" il PC (tubi ,ingressi,spostare la pompa,etc..)
Secondo voi ,posso sopravvivere (anche d'estate..) con solo un radiatore (il Thermaltake) per raffreddare il tutto ?

Black"SLI"jack 12-10-2022 09:37

indicativamente ti direi di si. però ci sono di mezzo troppi fattori che possono modificarne il risultato. partiamo dalla Tamb, dagli rpm delle ventole, il posizionamento del case (sotto una scrivania o sopra di essa), l'airflow sia esterno che interno, e via via tutto il resto.

considera che ad un mio amico, ho realizzato il suo loop con 3 rad da 30mm (2 da 360 e un 240), per raffreddare un 9900k no oc e una 6800xt.

a conti fatti il tuo singolo rad e i suoi 3 rad avrebbe più o meno la stessa massa radiante. ovviamente è un calcolo approssimativo. dall'altra parte le tue T30 sono decisamente più performanti delle sue coolermaster sickleflow.

^Niko^ 12-10-2022 09:55

ho montato la nuova d5 ek al posto della vp755 difettosa;
l'unico problema è che il connettore pwm è ovviamente 4 pin, ma il mio controller ventole è 3 pin, quindi l'unico modo per collegare il connettore era lasciare fuori un pin :asd:
il controller vede gli rpm (sempre 4800, quindi il massimo) ma ovviamente non può regolare la velocità; basta un adattatore da 4 pin a 3 pin per poterlo fare?

Gundam1973 12-10-2022 12:34

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47968762)
per Black"SLI"jack e altri:

In questo momento il mio PC "viaggia" come raffreddamento con un radiatore Thermaltake pacific (quello spesso 6 cm) con sopra le ventole Phantek T30 e un radiatore normale da 360 (da 3 cm) con le ventole Artic Bionix P120 il tutto per raffreddare una RTX 3070 Ekwb e un 12700K leggermente overclokkato.
Stavo pensando di "rimodellare" il PC (tubi ,ingressi,spostare la pompa,etc..)
Secondo voi ,posso sopravvivere (anche d'estate..) con solo un radiatore (il Thermaltake) per raffreddare il tutto ?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47969005)
indicativamente ti direi di si. però ci sono di mezzo troppi fattori che possono modificarne il risultato. partiamo dalla Tamb, dagli rpm delle ventole, il posizionamento del case (sotto una scrivania o sopra di essa), l'airflow sia esterno che interno, e via via tutto il resto.

considera che ad un mio amico, ho realizzato il suo loop con 3 rad da 30mm (2 da 360 e un 240), per raffreddare un 9900k no oc e una 6800xt.

a conti fatti il tuo singolo rad e i suoi 3 rad avrebbe più o meno la stessa massa radiante. ovviamente è un calcolo approssimativo. dall'altra parte le tue T30 sono decisamente più performanti delle sue coolermaster sickleflow.


Questa estate l'ho passata con un solo rad da 360 da 60mm e con un push pull per il 5600x e la 6900xt.

E il mio Rad è appeso fuori dietro il case quindi prende piu aria di uno interno....con le temperature tropicali di questa estate l'impianto era al limite....ventole sempre al 100% e avevo cmq la temperatura dell'acqua sui 35/38°.

Come dice Black troppe variabili in gioco per avere una risposta certa.....

Gundam1973 12-10-2022 12:35

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47969040)
ho montato la nuova d5 ek al posto della vp755 difettosa;
l'unico problema è che il connettore pwm è ovviamente 4 pin, ma il mio controller ventole è 3 pin, quindi l'unico modo per collegare il connettore era lasciare fuori un pin :asd:
il controller vede gli rpm (sempre 4800, quindi il massimo) ma ovviamente non può regolare la velocità; basta un adattatore da 4 pin a 3 pin per poterlo fare?

No, ti serve un controller PWM....

cthulu 12-10-2022 13:01

per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

Gundam1973 12-10-2022 14:49

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47969474)
per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

36° di Tamb sono tantini.....calcolando un delta Tamb/Th2o di almeno 6/7° (se non di piu) direi che arrivesesti a oltre i 40 che sono troppi.....

Per l'inverno direi che dovresti andare bene...le mansarde sono calde d'estate...ma fredde d'inverno! Quindi direi che quest'estate o sposti il pc o aggiungi rad e ventole o accendi il condizionatore....e downvolti tutto! :D

Andy1111 12-10-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47969474)
per Gundam1973 e Black"SLI"jack:

il posizionamento del case=sopra sul tavolo..
l'airflow = avendo un case totalmente aperto le ventole prendono aria dall'ambiente senza ostacoli
Tamb= essendo il PC in una zona "mansarda" le Temperature sono un pò più alte che in altre zone della casa; in questo periodo la Tamb segna 25-26°C ,mentre nel resto della casa siamo tra i 23-24°C in media; in estate la Tamb del sensore esterno PC segnava...36°C
Ventole: le T30 le ho settate a "performances" (e non ad advanced,poichè se si avvicinano ai 2700-3000rpm...si fanno sentire,non tantissimo ,però...)

Succede anche a me che stò in mansarda, o gioco di notte o clima altrimenti guardo la tv :D

Questo fatto a luglio avevo il clima acceso da poco tempo

https://www.youtube.com/watch?v=D6qJKW5LlJo

Black"SLI"jack 12-10-2022 19:11

Io d'estate gioco poco o nulla e cmq in tarda serata/notte. E rispetto a Firenze città, dove abito io che è poco fuori, ci sono giorni anche con 10 gradi in meno rispetto alla città. Non ho i climatizzatori in casa. E visto il costo della corrente sinceramente non so se li metterò, anche perché sarebbe solo per il giorno, dato che la notte si dorme benissimo.

36 di Tamb li ho visti solo in pieno giorno, quando fuori c'è ne stavano 42-44.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 12-10-2022 19:19

Io a Milano ad agosto purtroppo pur non vivendo in mansarda i 35 ambiente li ho avuti. In quel caso vince più radiatori meno RPM. E' inverno invece no problem.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 12-10-2022 19:26

Oggi ho avuto la "fortuna" di accaparrarsi una 4090 Fe. Quindi adesso devo prendere il wb per la stessa. Sono un po' in dubbio se andare di singolo o panino, anche se più propenso per il secondo. No plexy, solo acetal nero.

Settimana scorsa mi era arrivata la nuova piattaforma AM5. 7950x e Asrock taichi. Ho tirato su impiantino volante con alphacool xpx edge aurora, doppia pompa ddc limitate (faceva fatica smontare), vecchio phobya g-changer v1 480 (comprato nel lontano agosto 2010). Cooler master sickflow 120. Tutto gestito da poweradjust per le pompe (sono 3 pin), quadro per le fan, e pure flussimetro next. Vaschetta barrow. È una build provvisoria, il tutto finirà in altro case.



Devo dire che il wb si comporta egregiamente considerando che il 7950x non è certo il 5600x con cui lo avevo usato precedentemente. 230w di CPU in multithread non sono certo noccioline. Tra l'altro la CPU in full e pure con curva di ryzen master per tirare un po' il collo, non ha mai passato i 91.4 gradi, che poi in realtà vengono toccati solo da un core, gli altri stanno anche 10-15 gradi in meno. I fantomatici 95 gradi mai visti. E cmq ho passato i 40k in cinebench r23. Anzi da stock a curva ho perso solo 0.3 gradi. La curva automatica la calcola ryzen master con circa 1,5 ore di test, quindi tutt'altro che rilassante per la CPU.

Quindi promosso a pieni voti l'alphacool. Considerando che monta pure di default su am5. Per i 66 euro che lo pagai, 110 e lode.

Però mi è salita anche un attimo la scimmia per cambiare il wb della CPU dal velocity ad un velocity2 am5, e vista la colorazione nera e ora della taichi pensavo al velocity2 nero e oro :asd:
Con il resto della build, tutta nera, raccordi dorati e tubi nero satinati. Poco vistosa :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 12-10-2022 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47970320)
Con il resto della build, tutta nera, raccordi dorati e tubi nero satinati. Poco vistosa :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Casamonica edition...sobria! :D

Black"SLI"jack 12-10-2022 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47970391)
Casamonica edition...sobria! :D

:sbonk: ahahahah

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 15-10-2022 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47970320)
Oggi ho avuto la "fortuna" di accaparrarsi una 4090 Fe. Quindi adesso devo prendere il wb per la stessa. Sono un po' in dubbio se andare di singolo o panino, anche se più propenso per il secondo. No plexy, solo acetal nero.

Settimana scorsa mi era arrivata la nuova piattaforma AM5. 7950x e Asrock taichi. Ho tirato su impiantino volante con alphacool xpx edge aurora, doppia pompa ddc limitate (faceva fatica smontare), vecchio phobya g-changer v1 480 (comprato nel lontano agosto 2010). Cooler master sickflow 120. Tutto gestito da poweradjust per le pompe (sono 3 pin), quadro per le fan, e pure flussimetro next. Vaschetta barrow. È una build provvisoria, il tutto finirà in altro case.



Devo dire che il wb si comporta egregiamente considerando che il 7950x non è certo il 5600x con cui lo avevo usato precedentemente. 230w di CPU in multithread non sono certo noccioline. Tra l'altro la CPU in full e pure con curva di ryzen master per tirare un po' il collo, non ha mai passato i 91.4 gradi, che poi in realtà vengono toccati solo da un core, gli altri stanno anche 10-15 gradi in meno. I fantomatici 95 gradi mai visti. E cmq ho passato i 40k in cinebench r23. Anzi da stock a curva ho perso solo 0.3 gradi. La curva automatica la calcola ryzen master con circa 1,5 ore di test, quindi tutt'altro che rilassante per la CPU.

Quindi promosso a pieni voti l'alphacool. Considerando che monta pure di default su am5. Per i 66 euro che lo pagai, 110 e lode.

Però mi è salita anche un attimo la scimmia per cambiare il wb della CPU dal velocity ad un velocity2 am5, e vista la colorazione nera e ora della taichi pensavo al velocity2 nero e oro :asd:
Con il resto della build, tutta nera, raccordi dorati e tubi nero satinati. Poco vistosa :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

quanti l\h ti fa con la sola cpu nel loop?

Black"SLI"jack 15-10-2022 12:20

arrivo sui 280l/h. però le due pompe sono collegate ad un poweradjust 3, dissipato, ma con il canale al 100% non vanno oltre i 4100 rpm, quindi mancano un pò di prestazioni delle due pompe.

il flussimetro messo l'ha in alto non è in posizione perfetta, in quanto mentre montavo il tutto, mi sono sbagliato ed ho messo il tubo di IN al rad nell'altro raccordo dove non c'è il flussimetro e quindi lui stesso è in uscita dal rad con il 90 gradi subito a ridosso.

poi ci aggiungi che ho usato un liquido ek (del 2019, quindi d'annata :asd:) e forse qualcosa lo perdo nelle letture. con le pompe a 3000rpm ho circa 180 l/h

leoben 15-10-2022 15:32

Ma l'attacco del velocity va bene pure su am5?

Black"SLI"jack 15-10-2022 16:17

No servono gli standoff corretti. Saranno disponibili da fine mese a 3 euro sul sito ek.

Quello che vedi in foto è un alphacool xpx edge aurora che monta su am5 senza necessitare di kit appositi.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 15-10-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47974442)
Ma l'attacco del velocity va bene pure su am5?

Servono le viti per Am5,puoi preordinarle,entro fine mese arrivano

Io ho preso su Amazon un Alphacool Xpx Pro Aurora,nel mentre monto quello,poi quando arrivano le viti,lo vendo al mio amico

cthulu 17-10-2022 22:16

non sono soddisfatto del setaggio ventole/pompa
 
Sto osservando il comportamento del mio sistema watercooling...ma c'è qualcosa che mi sfugge.
Ho appena fatto una game-test (Dakar desert rally) e Aquasuite mi dice delta liq 7.9°C con Tamb=26.2°C e il liq è arrivato a circa 34.1°C...
La CPU non ha superato i 45-50°C e la VGA non ha superato i 46°C circa e le ventole andavano al max.
Ma i radiatori non erano bollenti e tanto meno il PC.
Dove sbaglio il settaggio ? pensavo che con un delta molto alto (al limite dei famosi 10°C) significasse che l'impianto era la "calor rosso" e non cè la faceva a smaltire il calore generato..ma il PC è fresco

Black"SLI"jack 17-10-2022 22:32

beh direi che sta lavorando più che correttamente. deltaT inferiore a 10 gradi, quindi il loop non ha problemi di sorta nel dissipare calore. ventole e rad lavorano correttamente e non devi preoccuparti di niente.

il deltaT diventa non corretto quando supera i 10 gradi. come dico sempre se sono 11 vanno bene lo stesso. se sono 15 no. segno che qualche componente del loop (in primis rad e fan) non sta lavorando nel miglior modo possibile.

potresti avere un deltaT più basso nel caso di maggiore massa radiante. ma attento che ho messo il condizionale. perché la teoria è una cosa la realtà tutt'altro. potresti mettere un rad 1080 con tanto di push/pull come ho io e guadagnare vari gradi sul deltaT, oppure non guadagnarne punti. ma all'atto pratico non ti cambierebbe nulla.

alla fine hai un 360/64 e un 360/30. non ricordo che ventole hai, ma presumo che le tieni a bassi rpm, la pompa non la conosco, ma presumo che sia un clone delle ddc ma nelle versioni depotenziate. riesco a tenere a 40 gradi la 3080 12GB perché nel loop ho solo lei e un 5800x, ma come rad un 1080 con p/p di arctic p12 (1000-1100 rpm), con deltaT sui 5 gradi e Tamb sui 24 gradi. la 3090 domenica pomeriggio dopo sessione di qualche ora a Dying Light 2 stava a 46 gradi, nonostante un 360/60, un 360/38 e un 360/30 con 9 ek vardar a rpm sostenuti. non ricordo il liquido, e stanza decisamente calda quindi 26 gradi tutti.

considerando cmq una Tamb non proprio bassa, considerando anche che siamo quasi a novembre, puoi dormire sonni tranquilli. ;)

^Niko^ 18-10-2022 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47969409)
No, ti serve un controller PWM....

eh, ma quale? anche il lamptron fc5 v3 che volevo prendere ha le porte a 3 pin per le ventole e non è pwm... e costa oltre 100 euro :stordita:

Gundam1973 18-10-2022 10:31

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47977224)
eh, ma quale? anche il lamptron fc5 v3 che volevo prendere ha le porte a 3 pin per le ventole e non è pwm... e costa oltre 100 euro :stordita:

Guarda per un aquacomputer Quadro :D

Black"SLI"jack 18-10-2022 11:04

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47977224)
eh, ma quale? anche il lamptron fc5 v3 che volevo prendere ha le porte a 3 pin per le ventole e non è pwm... e costa oltre 100 euro :stordita:

hai due strade.
- colleghi la pompa ad un connettore pwm della mobo.
- prendi un controller compatibile pwm e ci attacchi sia pompa che ventole.

presumo che se hai un controller 3 pin anche le tue ventole sono 3 pin. se fossero 4 pin quindi pwm, potrei prendere un aquacomputer quadro o octo (rispettivamente 4 e 8 canali esclusivamente pwm, quindi le fan 3 pin andrebbero sempre e solo al 100%). che costano 50-70 e sono tutto un altro mondo rispetto al rheobus classico. ogni canale supporta fino a 25w, e cmq non oltre i 100w totali su tutti i canali.

altrimenti da mettere negli slot 5.25 c'è l'aquaero 6, che ha 4 canali da 30w (36w se monti il dissi passivo) che possono funzionare sia in modalità power (3 pin) che pwm. però si parte dai 140 euro circa per la versione LT senza display ai 190 del PRO con display. ci sarebbe anche l'xt ma ha solo in più i tasti soft-touch e il telecomandino (inutile).

SL45i 18-10-2022 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47976960)
beh direi che sta lavorando più che correttamente. deltaT inferiore a 10 gradi, quindi il loop non ha problemi di sorta nel dissipare calore. ventole e rad lavorano correttamente e non devi preoccuparti di niente.

il deltaT diventa non corretto quando supera i 10 gradi. come dico sempre se sono 11 vanno bene lo stesso. se sono 15 no. segno che qualche componente del loop (in primis rad e fan) non sta lavorando nel miglior modo possibile.

potresti avere un deltaT più basso nel caso di maggiore massa radiante. ma attento che ho messo il condizionale. perché la teoria è una cosa la realtà tutt'altro. potresti mettere un rad 1080 con tanto di push/pull come ho io e guadagnare vari gradi sul deltaT, oppure non guadagnarne punti. ma all'atto pratico non ti cambierebbe nulla.

alla fine hai un 360/64 e un 360/30. non ricordo che ventole hai, ma presumo che le tieni a bassi rpm, la pompa non la conosco, ma presumo che sia un clone delle ddc ma nelle versioni depotenziate. riesco a tenere a 40 gradi la 3080 12GB perché nel loop ho solo lei e un 5800x, ma come rad un 1080 con p/p di arctic p12 (1000-1100 rpm), con deltaT sui 5 gradi e Tamb sui 24 gradi. la 3090 domenica pomeriggio dopo sessione di qualche ora a Dying Light 2 stava a 46 gradi, nonostante un 360/60, un 360/38 e un 360/30 con 9 ek vardar a rpm sostenuti. non ricordo il liquido, e stanza decisamente calda quindi 26 gradi tutti.

considerando cmq una Tamb non proprio bassa, considerando anche che siamo quasi a novembre, puoi dormire sonni tranquilli. ;)


il mio mr. wikiwatercooling! :cool:

leggo sempre i tuoi post quando mi capitano a tiro, sono sempre fonte di sapienza.

sto facendo dei test... e che brutti test :O ancora non ho preso l'o11 dynamic e sto facendo dei test sul cosmos c700m.
Ho sostituito il rad. alphacool 360 xt45 pro (quello con quella materassino all'interno) con un corsair xc5 280mm

quindi il mio loop momentaneo è composto da alphacool st30 v2 360 + corsair 280mm ed ho 20° di delta, oltre per la massa radiante inferiore alla precedente (xt45 360 + st30 360) anche perchè ho avuto una malsana idea,

la predisposizione dei rad è una frontale push pull con ventole in immissione, ed il 360 st30 nel fondo del case in basso (ho voluto provare con ventole in estrazione... disastro totale 20° di delta

prima era 360 frontale solo push e 360 sul fondo in immissione 8° di delta

dimenticavo, l'impianto dissipa semplicemente un i9 9900k + rtx 3070, secondo te mettendo le ventole in push sul fondo guadagnerei poco vero? è il radiatore inferiore immagino la causa del problema.

poi volevo farti due domande

1) nei tuoi loop la pompa la tieni ad una velocità fissa oppure stabilisci un regime l\h da un minimo di ad un massimo di?

2) il flussimetro hai piu fatto quella prova di metterlo in un qualsiasi punto dell'impianto? è fattibile oppure va messo sempre e solo al rientro della vaschetta?

grazie mille per le tantissime delucidazioni, ho poi acquistato i tubi di rame nickelato su highflow e come tu mi anticipasti sono arrivati molto prima di tutti i commerce italiani (ybris escluso)
mi sono regalato anche EK-Quantum Kinetic FLT 80 D5 PWM D-RGB, un filtro della koolance che mi piaceva tanto ma ora è arrivata l'ora di vendere qualcosa sul mercatino. :)

Black"SLI"jack 18-10-2022 17:05

ovviamente avendo cambiato un 360/45 con un 280/30 hai perso sicuramente massa radiante, ma non tale da giustificare un delta di 20 gradi. però quel rad sul fondo in espulsione credo proprio che non ce la faccia. probabile che peschi troppa aria calda e quindi lavori nel peggiore dei modi o cmq non abbia un pescaggio/espulsione dell'aria ottimale. su quel rad andrei di push a priori e vedi cosa succede. non ho idea di quanto tu possa recuperare, ma di sicuro non ti andrà peggio. e se succede allora ci sono altri problemi.

per le due domande:

1) le d5 le tengo tutte ai max rpm, ovviamente monitorate correttamente da aquaero e company. se ben disaccoppiate sono mute. l'unica che sento maggiormente è quella nella distro plate del O11 XL, ma li c'è poco da fare. le vibrazioni sono estese a tutto il case. in tutti gli altri casi mute.

2) per il flussimetro mettilo dove ti torna più comodo ed eventualmente per nasconderlo se esteticamente non proprio avvenente :asd:
l'importante che sia ben in piano e ci sia tubo sia prima che dopo, ovvero che non ci sia un raccordo a 90 attaccato. se invece usi un flow sensor di aquacomputer lo puoi posizionare in qualsiasi modo dato che non ha componenti in movimento sensibili al suo posizionamento.

cthulu 19-10-2022 17:09

..ma è normale avere - in idle -una Delta T di 3.5 °C ?

Mi sembrava che in estate fosse minore (o forse ricordo male..).
Voi come siete messi a delta T in idle ?

FrancoBit 19-10-2022 17:40

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47979570)
..ma è normale avere - in idle -una Delta T di 3.5 °C ?



Mi sembrava che in estate fosse minore (o forse ricordo male..).

Voi come siete messi a delta T in idle ?

Assolutamente si, dipende anche dal profilo ventole ma direi di si. Io son messo così, con profilo molto silenzioso



cthulu 19-10-2022 18:21

ho fatto un altro test (che nella vita di tutti i giorni..non capiterà mai..),ovvero ho lanciato la VGA al 100% e la CPU al 100% per un 10-12 min.
Il risultato è:

..sono al limite dei 10°C di delta T (perlomeno nei 10 min di test..poi non so se continuava ad aumentare..)
-------------------------------------------------------------
e già che c'ero avevo il wattmetro allapresa dell'alimentatore e mi ha segnato un max di 580W.
Basta il roccioso EVGA P2 da 650W che possiedo (e non mi ha mai deluso finora) ?

Da un test su YT il mio Ali ha retto fino 730 watt


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.