Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


papugo1980 15-05-2017 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44744754)

da considerare che su rad slim, il p/p permettere di guadagnare poco o nulla. in genere si sfrutta il p/p su rad spessi tipo i monsta, per massimizzare il passaggio di aria tra canaline e alette.

Ciao quindi nel mio caso che il radiatore è di 60 mm di spessore me lo consigli il push&pull?

Black"SLI"jack 15-05-2017 17:02

ni. secondo me spendi solo soldi e non ottieni risultati accettabili.

papugo1980 15-05-2017 17:08

Ma diciamo che i soldi li ho già spesi tempo fa:muro:
Già le ho le ventole, più che altro la rottura di scatole sarebbe il montaggio.
Attualmente ho 3 Ml 120 pro corsair in push e quindi in pull metterei le vardar contenute nel kit EK

Black"SLI"jack 15-05-2017 17:47

uhm mettere ventole con caratteristiche diverse non è l'ideale. meglio averle tutte uguali.
se riesci fai una prova montando le altre ventole che già hai e vedi i risultati. se ti vanno bene le lasci montate, altrimenti le togli.
però ripeto se non ci sono grossi problemi di pescaggio aria, il p/p non porta benefici di chissà quale entità.

papugo1980 15-05-2017 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44745378)
uhm mettere ventole con caratteristiche diverse non è l'ideale. meglio averle tutte uguali.
se riesci fai una prova montando le altre ventole che già hai e vedi i risultati. se ti vanno bene le lasci montate, altrimenti le togli.
però ripeto se non ci sono grossi problemi di pescaggio aria, il p/p non porta benefici di chissà quale entità.

Ok grazie, appena ho un po' di tempo farò la prova dato che dovrei togliere il radiatore

Dragonero87 15-05-2017 21:00

Liquidato la scheda video anche se ho avuto problemi su problemi.. Nulla andava bene.. Ne i dissipatori per i vrm ne le viti per la gpu ne i dissi per le ram. Ne i raccordi.. Fanculo se non muore ora non muore di più con quello che gli ho fatto. La ho trattata peggio di un pezzo di carta.





Qui i vrm diceva che non andava bene, allora ho preso fuori viti e piegato staffe che porca Zozza ti faccio andare bene io.


Qui a lavoro finito




In idle sta più fresca lei del processore.

Ho perso circa 60lt di portata suppongo sia normale visto il wb in più no?


edit: ho fatto una partita veloce, in idle sta sui 24 gradi ( manco il procio sta cosi basso ) in game ( veloce quindi casomai sale ancora un pochino ) e di 38/40 gradi.. prima stavo sui 45 in idle e dai 67 ai 75 in game :D

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

papugo1980 16-05-2017 08:22

:eek: ma la scritta sapphire si illumina ancora?
Comunque hai fatto veramente un bel lavoro

MrBrillio 16-05-2017 08:35

Ragazzi ma i raccordi a rotazione di EK come si montano?
Ieri per levarli dal predator è stato un misto di bestemmie ancestrali e in aramaico :asd:
Cioè avvito normalmente (dandogli anche qualche giro con la brugola dall'interno) e una volta messo il tubo e fissato stringo con la chiave?
Altro dubbio..mi pare di capire che l'ordine GPU, CPU non influisca sulla temperatura dei componenti giusto?

Dragonero87 16-05-2017 09:38

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 44746509)
:eek: ma la scritta sapphire si illumina ancora?

Comunque hai fatto veramente un bel lavoro



Si lo ho smontato dal dissipatore e attaccato con del pata fix o come si chiama al coso ek ( tanto si stacca senza problemi che è fatto apposta quel materiale)


Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-05-2017 11:20

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44746542)
Ragazzi ma i raccordi a rotazione di EK come si montano?
Ieri per levarli dal predator è stato un misto di bestemmie ancestrali e in aramaico :asd:
Cioè avvito normalmente (dandogli anche qualche giro con la brugola dall'interno) e una volta messo il tubo e fissato stringo con la chiave?
Altro dubbio..mi pare di capire che l'ordine GPU, CPU non influisca sulla temperatura dei componenti giusto?

avviti il raccordo con chiave esagonale, inserisci il tubo con la ghiera, avviti la ghiera, non importa stringere con la chiave. l'importante è che i raccordi siano avvitati correttamente al rad/wb e la ghiera stringa il tubo.
stringere troppo ghiera e raccordo può provocare danni alla filettatura sul rad o wb (soprattutto quest'ultimi) e rendere poi difficoltoso lo smontaggio.

l'ordine all'interno di un loop non è importante. c'è solo da tenere presente disposizione di vaschetta e pompa, la prima ad in livello superiore della seconda. nel tuo caso se ne era parlato poche pagine fa, direi di riempire dall'alto, direttamente dal predator.

MrBrillio 16-05-2017 11:44

Sì mi hanno detto che basta fare il primo riempimento dal predator, poi posso usare tranquillamente la res. Grazie dell Info sul raccordo ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Andy1111 16-05-2017 15:07

Bel lavoro Dragonero87 come va la tua 480 col monitor 21:9 della LG, te lo chiedo perché ce l'ho anche io e appena possibile dopo aver cambiato la vga liquido tutto. Hai cambiato il range del freesync ? io lo ho 32-75, raga scusate l'OT.
Tornando al liquido continuo a studiarmi x bene cosa mettere e volevo qualche vostra opinione:
Come pompa metto sicuramente la Aquacomputer D5 pump mechnics with USB- and aquabus interface e vaschetta pensavo o vado di :
EK-XRES 100 Revo D5 - Acetal
Aquacomputer aqualis D5 150 ml with nano coating, G1/4
Se non erro con entrambe non ho bisogno di adattatore per la pompa giusto?
In caso qualche altro consiglio?
Pensavo poi di fissare pompa e vaschetta sul radiatore frontale questo sempre se la nuova vga me lo permette.
Ultima domanda ho due hd da 3,5 e devo trovargli un posto, pensavo al fondo del case tra ali e radiatore, c'è per caso un modo per metterli li e bloccarli?

M4to 16-05-2017 17:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44740649)
Il pastel costa e con il rosso non mi sono trovato molto bene in quanto virava di colore verso un brutto bordeaux. Ho provato allora il premiscelato rosso e ad oggi va ancora benone. Costa pure la metà del pastel.

grazie tiger, ma i dye corrodono?
mi ero orientato sul concentrato mayhems giallo o verde uv, dentro distillata e killcoil..
va bene?

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44745956)
Liquidato la scheda video anche se ho avuto problemi su problemi.. Nulla andava bene.. Ne i dissipatori per i vrm ne le viti per la gpu ne i dissi per le ram. Ne i raccordi.. Fanculo se non muore ora non muore di più con quello che gli ho fatto. La ho trattata peggio di un pezzo di carta.

Qui i vrm diceva che non andava bene, allora ho preso fuori viti e piegato staffe che porca Zozza ti faccio andare bene io.



In idle sta più fresca lei del processore.
...cut

bel lavoro!
che ci hai messo sui vrm, che dissipatore `e??

Dragonero87 16-05-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 44747813)
Bel lavoro Dragonero87 come va la tua 480 col monitor 21:9 della LG, te lo chiedo perché ce l'ho anche io e appena possibile dopo aver cambiato la vga liquido tutto. Hai cambiato il range del freesync ? io lo ho 32-75, raga scusate l'OT.

diciamo che a volte arranca..

però il monitor in scene luminose è fantastico in scene buie......................... lasciamo perdere.. infatti credo che a breve farò il reso..

cmq come si fa a cambiare il range?

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 44748241)

bel lavoro!
che ci hai messo sui vrm, che dissipatore `e??


un thermalright o come si scrive hr 9 tipe 4.. non se ne trovano altri.. infatti e corto ed ho dovuto usare anche dissi piccolini..

Andy1111 16-05-2017 19:49

Quote:

diciamo che a volte arranca..

però il monitor in scene luminose è fantastico in scene buie......................... lasciamo perdere.. infatti credo che a breve farò il reso..

cmq come si fa a cambiare il range?
Ti ho mandato un pm con la spiegazione

Black"SLI"jack 16-05-2017 20:06

Qualche mese fa presi il wb phanteks per le 1070/1080 FE. Nel mezzo a questo ho iniziato anche il progetto del P5 di cui ho già postato un po' di foto.

Mi ero ripromesso di fare una mini "recensione" del wb appena arrivava. purtroppo per colpa del lavoro e delle trasferte, il tempo è sempre mancato.

stasera provvedo a porre rimedio :D

qui un bel po' di foto:





che dire. partendo dalla scatola si nota subito, una certa cura nel dettaglio. la scatola è di cartone robusto con l'interno ricoperto in simil velluto. tutto posto con estrema cura. sinceramente altri produttori più blasonati (non faccio nomi) hanno da imparare. sembra più un gioiello che un wb.

passando al wb è massiccio, il top in acrilico trasparente, molto spesso nella parte centrale (a differenza ad esempio degli Ek che sono molto fini), è ricoperto con 2 placche di metallo nero satinato ai lati, che svolgono pure la funzione di coprire le 3 strisce di led rgb che illuminano il wb. per le prestazioni a breve testerò il suo funzionamento, ma a livello di struttura interna è molto simile agli EK, quindi non mi aspetto grosse differenze. per la questione backplate, questo wb permette di utilizzare quella originale delle FE.

degna di nota, la presenza tra gli accessori di un "cacciavite" per rimuovere le viti a testa esagonale presenti sulle FE. ora personalmente non mi serve perché ne ho di attrezzi necessari per rimuoverle, però è un dettaglio non da poco. e qui si ritorna ai soliti marchi blasonati, che a parte una brugola non mettono altro.

condivido pure un video del funzionamento dei led rgb, gestiti da un farbwerk aquacomputer collegato tramite aquabus a 2 aquaero 5 (pro + lt come slave) che sono installati sul P5. Attenzione che per poter gestire i led con un farbwerk è necessario adattare un cavo di collegamento led e rivedere la disposizione dei 3 cavi colore che sono in posizioni differenti rispetto ai led aquacomputer. il problema non si pone se si ha una mobo asus della serie aura, che ha l'header per la gestione dei led e i phanteks sono compatibili con tale piedinatura. cmq un lavoro di 5 minuti farsi un cavo ad hoc per il farbwerk.

https://1drv.ms/f/s!Ao4kHg4IR7_TgewBJ1UUuKkj1ePUIQ

Black"SLI"jack 16-05-2017 20:14

Aggiungo anche un po' di foto dei lavori sul P5 ormai quasi pronto, manca veramente poco (a parte il tempo per fare le cose :asd:). chiedo scusa per foto fatte con il cell.







si può notare anche il cavo pci-e riser della lian li (versione da 38cm) al posto dello scandaloso cavo Thermaltake. la differenza di qualità tra i due cavi è qualcosa di imbarazzante. il problema di usare un cavo non TT, è che il supporto è differente, quindi ho dovuto create due supporti a L sagomati attentamente per poter avvitare lo slot pci-e riser al supporto del case.

SL45i 16-05-2017 20:16

:sofico:

MrBrillio 17-05-2017 06:13

Lavoro quasi ultimato... Loop riempito e ora si testa per un po' di ore... Al momento non ho visto perdite, ma comunque in giro c'è un po' di aria per l'impianto. Però diciamo che sono soddisfatto dai...


Un dubbio ragazzi..ma il livello del liquido nella tanica come deve essere? Ieri per sbaglio mentre riempivo dall'alto del predator ho riempito quasi completamente il cilindro :(
E' corretto o meglio toglierne un po?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 17-05-2017 11:48

La mia la riempio fino all'orlo altrimenti rischio la cavitazione ;)


Tapatalk'ed


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.