Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Microsoft allenta le restrizioni per Windows XP sui netbook (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1812405)


Redazione di Hardware Upg 04-09-2008 12:55

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ook_26395.html

Il colosso di Redmond permette l'uso di Windows XP anche su macchine equipaggiate con hard disk da 160GB

Click sul link per visualizzare la notizia.

Puddus 04-09-2008 12:58

Che fenomeni quelli di MS, hanno imposto delle limitazioni hw ai produttori per evitare di installare ancora XP su pc "moderni".
Giuro che una roba così mai me la sarei sognata...

diabolik1981 04-09-2008 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Puddus (Messaggio 23952163)
Che fenomeni quelli di MS, hanno imposto delle limitazioni hw ai produttori per evitare di installare ancora XP su pc "moderni".
Giuro che una roba così mai me la sarei sognata...

e la cosa ancora più incredibile è vedere quanto i produttori dipendano da MS. Finchè non ha allentato non aumentavano le caratteristiche, anche per le versioni Linux, che ovviamente vendono molto meno.

ulk 04-09-2008 13:12

:sbonk:
Si adesso è colpa di Microsoft se le varie Distro di Linux non vanno neanche sui netbook.

vega3004 04-09-2008 13:14

io aspetto che alzino le specifiche della RAM fino a 2 GB : dopo di che praticamente si avrà 1 pc di 3 anni fa ad hoc, solo con 8 pollici e senza lettore dvd

diabolik1981 04-09-2008 13:17

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 23952450)
:sbonk:
Si adesso è colpa di Microsoft se le varie Distro di Linux non vanno neanche sui netbook.

assolutamente, è il mercato che non le vuole. Quello che cercavo di spiegare è che finchè non si è deciso di allargare i requisiti per XP tali soluzioni allargate non mi pare siano state proposte per le versioni con Linux.

.:Moro21:. 04-09-2008 13:17

vado leggermente OT.. però in grandi linee centra qualcosa :O
notare come, secondo me, hp dell e company COSTRINGONO le varie catene come trony,mediaworld a vendere i propri netbook con s.o microsoft come primi e POI vendono i sistemi linux based... sarebbe bello vedere le catene che vendono facendo dei bei cartelloni "netbook pincopallino con UBUNTU xxx€ IN ALTERNATIVA pincopallino con XP... yyy€"... certo viene menzionato ancora xp ma credo che se la gente vede la vera differenza di prezzo tra lo stesso pc a "causa" dei due sistemi operativi, FORSE E DICO FORSE riescono a capire quanto microsoft faccia pagare le sue licenze..quando poi usando ubuntu si ha la stessa cosa.......ps..non linciatemi XD

amagriva 04-09-2008 13:18

Sancta simplicitas...
 
Commento # 1 di: Puddus pubblicato il 04 Settembre 2008, 13:58

Che fenomeni quelli di MS, hanno imposto delle limitazioni hw ai produttori per evitare di installare ancora XP su pc "moderni".
Giuro che una roba così mai me la sarei sognata...

Eh sì anch'io sono rimasto stupito ( di solito MS gioca sempre pulito)
Magari "segretamente" vogliono favorire il loro ottimo Vista...
Veramente stupito....

MUAHAHHAAAAAA MUAAHHAA ROTFLAAAAH

Indovinate quale web browser ho appena sostituito con l'ottimo Chrome? A chi vince MS praticherà una riduzione su Vista del 98,5 per cento= Vista home edition basic licenza studente fuorisede con genitore operaio della Thyssen a soli € 450,00!!!

theory 04-09-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da ulk (Messaggio 23952450)
:sbonk:
Si adesso è colpa di Microsoft se le varie Distro di Linux non vanno neanche sui netbook.

no, è colpa della gente che non appena gli metti un sistema diverso da xp va nel panico :asd:

io mi domando a che serva windows su un netbook, per andare su internet o scrivere bastano una qualsiasi distro linux con firefox\konqueror e openoffice

diabolik1981 04-09-2008 13:26

Quote:

Originariamente inviato da .:Moro21:. (Messaggio 23952561)
vado leggermente OT.. però in grandi linee centra qualcosa :O
notare come, secondo me, hp dell e company COSTRINGONO le varie catene come trony,mediaworld a vendere i propri netbook con s.o microsoft come primi e POI vendono i sistemi linux based... sarebbe bello vedere le catene che vendono facendo dei bei cartelloni "netbook pincopallino con UBUNTU xxx€ IN ALTERNATIVA pincopallino con XP... yyy€"... certo viene menzionato ancora xp ma credo che se la gente vede la vera differenza di prezzo tra lo stesso pc a "causa" dei due sistemi operativi, FORSE E DICO FORSE riescono a capire quanto microsoft faccia pagare le sue licenze..quando poi usando ubuntu si ha la stessa cosa.......ps..non linciatemi XD

la differenza di prezzo è talmente irrisoria che viene pure da chiedersi perchè non prendersi la licenza, visto che poi Linux lo si recupera come si vuole

axem 04-09-2008 13:26

@vega3004

Praticamente tutti i negozi online vendono in bundle netbok e 1 gb di ram aggiuntiva e se glielo chiedi te la installano pure loro, occupandosi di segnalarlo al produttore mantenendo cosi la garanzia.

Non credo che aumenteranno la ram di default dei netbook visto che per xp un giga è più che sufficente.

diabolik1981 04-09-2008 13:27

Quote:

Originariamente inviato da theory (Messaggio 23952706)
no, è colpa della gente che non appena gli metti un sistema diverso da xp va nel panico :asd:

io mi domando a che serva windows su un netbook, per andare su internet o scrivere bastano una qualsiasi distro linux con firefox\konqueror e openoffice

dipende, perchè se poi inizi ad usarlo per lavoro come mi accingo a fare io, ed hai bisogno di periferiche tipo scanner portatile che va solo su windows...a quel punto linux mi toglie soldi.

D3stroyer 04-09-2008 13:32

ma chi vuole una distro linux quando xp è così fiqo?

omg, questo è un flameBean!

za87 04-09-2008 13:34

ormai ms è costretta a fare questo, e quindi spinge di meno su vista perchè i netbook non lo fanno girare e hanno avuto un successo inaspettato e logicamente non lasciano fuori xp da questa fetta di mercato.

CheCk_OuTSidE 04-09-2008 13:38

Quote:

Originariamente inviato da vega3004 (Messaggio 23952496)
io aspetto che alzino le specifiche della RAM fino a 2 GB : dopo di che praticamente si avrà 1 pc di 3 anni fa ad hoc, solo con 8 pollici e senza lettore dvd

Non vedo per cosa tu abbia bisogno di utilizzare 2 GB di ram. Io da quando ho cambiato il mio pc fisso, quasi 2 anni or sono, ho sempre mantenuto 1 GB di ram e ci faccio praticamente tutto. Uso Win x64, ci guardo film, masterizzo, mixo brani, vado in internet.. ci gioco pure.

Visto quello che ti permette di fare il sottosistema di questi netbook, non vedo l'utilità di avere 2 GB di ram (che consumano energia per niente)!

theJanitor 04-09-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviato da CheCk_OuTSidE (Messaggio 23953035)
Non vedo per cosa tu abbia bisogno di utilizzare 2 GB di ram. Io da quando ho cambiato il mio pc fisso, quasi 2 anni or sono, ho sempre mantenuto 1 GB di ram e ci faccio praticamente tutto. Uso Win x64, ci guardo film, masterizzo, mixo brani, vado in internet.. ci gioco pure.

Visto quello che ti permette di fare il sottosistema di questi netbook, non vedo l'utilità di avere 2 GB di ram (che consumano energia per niente)!

che giochi ti vanno bene con 1GB e a che risoluzione/dettaglio?
oramai mi pare che da un bel pò 2GB siano fondamentali per giocare per bene

zephyr83 04-09-2008 13:46

nn mi sembrano delle gran restrizione, volendo possono continuare a vendere pc desktop cn XP, basta nn fornire il monitor (fanno già tutti così) e mettere un hard disk 80 giga....anzi toglierlo del tutto e offrire a parte un hard disk di dimensioni maggiori!!

CheCk_OuTSidE 04-09-2008 13:49

Quote:

Originariamente inviato da theJanitor (Messaggio 23953113)
che giochi ti vanno bene con 1GB e a che risoluzione/dettaglio?
oramai mi pare che da un bel pò 2GB siano fondamentali per giocare per bene

L'ultimo a cui ho giocato seriamente è stato COD 4.. la risoluzione non era eccellente (ovviamente) ma con il pc in firma ci ho giocato tranquillamente e mi sono pure divertito ([inizio OT] anche se era troppo corto! [fine OT])

Kanon 04-09-2008 13:53

Windows XP NetBook Edition
 
Credo che la mossa vincente per MS a sto punto sia arrendersi all'evidenza e cavalcare l'onda: XP sui netbook ha mercato, perché non sfruttarlo con una nuova "variante". Mi pare che MediaCenter edition abbia avuto un ritorno commerciale a fronte di una spesa (marchi, supporto etc) irrisoria. Basterebbero pochi accorgimenti su quel che c'è già (inglobare SP3, snellirlo un po', migliorare la gestione dei moduli più usati ovvero bluetooth, wifi, memorie e drive esterni) per poi cucirgli addosso una licenza apposita (camuffando le attuali restrizioni in piattaforma raccomandata).
Windows XP NE è servito :D

ROBERTIN 04-09-2008 13:53

Quote:

Originariamente inviato da CheCk_OuTSidE (Messaggio 23953035)
Non vedo per cosa tu abbia bisogno di utilizzare 2 GB di ram. Io da quando ho cambiato il mio pc fisso, quasi 2 anni or sono, ho sempre mantenuto 1 GB di ram e ci faccio praticamente tutto. Uso Win x64, ci guardo film, masterizzo, mixo brani, vado in internet.. ci gioco pure.

Visto quello che ti permette di fare il sottosistema di questi netbook, non vedo l'utilità di avere 2 GB di ram (che consumano energia per niente)!

Che un modulo da 2 giga consumi più di uno da 1 giga ho i miei seri dubbi.
Se poi si parla di aggiungere un banco di RAM a quello preesistente è tutto un'altro paio di maniche.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1