Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


unnilennium 26-04-2023 19:15

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 48180388)
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2913
Highlights
  • New! :eek: This update adds the ability to sync language and region settings when you change your Microsoft account display language or regional format. Windows will save those settings to your account if you have turned on Language preferences sync in your Windows backup settings.
  • This update addresses an issue that affects Microsoft Edge IE mode. Pop-up windows open in the background instead of in the foreground.
  • This update addresses an issue that affects Edge IE mode. The Tab Window Manager stops responding.
  • This update changes the app icons for certain mobile providers.
  • This update addresses an issue that affects the Chinese input method. You cannot see all of the first suggested item.
  • This update affects Xbox Elite users who have the Xbox Adaptive Controller. This update applies your controller remapping preferences on the desktop.
  • This update addresses an issue that might affect news and interests. It might flicker on the taskbar and File Explorer might stop responding.
Improvements
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • New! :eek: This update changes firewall settings. You can now configure application group rules.
  • This update affects the Islamic Republic of Iran. The update supports the government’s daylight saving time change order from 2022.
  • The update addresses an issue that sends unexpected password expiration notices to users. This occurs when you set up an account to use “Smart Card is Required for Interactive Logon” and set "Enable rolling of expiring NTLM secrets".
  • This update addresses an issue that affects the Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) process. It might stop responding. Because of this, the machine restarts. The error is 0xc0000005 (STATUS_ACCESS_VIOLATION).
  • This update addresses an issue that affects protected content. When you minimize a window that has protected content, the content displays when it should not. This occurs when you are using Taskbar Thumbnail Live Preview.
  • This update addresses an issue that affects provisioning packages. They fail to apply in certain circumstances when elevation is required.
  • This update addresses an issue that affects mobile device management (MDM) customers. The issue stops you from printing. This occurs because of an exception.
  • This update addresses an issue that affects the Windows Defender Application Control. The policy that blocks software using a hash rule might not stop the software from running.
  • This update addresses an issue that occurs when you use a PIN to sign in to Windows Hello for Business. Signing in to Remote Desktop Services might fail. The error message is, "The request is not supported".
  • This update addresses an issue that might affect the keyboard layout when you sign in to a console session. The layout might be reset to the system default. This occurs when you lock your machine or have more than one keyboard layout in Settings.
  • This update addresses an issue that affects Microsoft Edge WebView2. This issue might cause an infinite loop when you try to restart its process.
  • This update addresses an issue that affects Administrator Account Lockout policies. GPResult and Resultant Set of Policy did not report them.
  • This update addresses an issue that affects Active Directory Users & Computers. It stops responding. This occurs when you use TaskPad view to enable or disable many objects at the same time.
  • This update addresses an issue that affects the Unified Write Filter (UWF). When you turn it off by using a call to Windows Management Instrumentation (WMI), your device might stop responding.
  • This update addresses an issue that affects the Resilient File System (ReFS). A stop error prevents the OS from starting up correctly.
  • This update addresses an issue that affects MySQL commands. The commands fail on Windows Xenon containers.
  • This update addresses an issue that affects SMB Direct. Endpoints might not be available on systems that use multi-byte character sets.
  • This update addresses an issue that affects apps that use DirectX on older Intel graphics drivers. You might receive an error from apphelp.dll.

interessante, ma si parla di April 25, 2023—KB5025297 (OS Build 19045.2913) Preview... a me non lo propone proprio, manco nei facoltativi

giovanni69 28-04-2023 12:26

Windows 10 non riceverà mai più nuove feature: svelati i piani su Windows 11 LTSC
 
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...sc_116281.html

"La 22H2 è l'ultima versione di Windows 10. Dopo circa otto anni di sviluppo e supporto Microsoft ha annunciato che non rilascerà più aggiornamenti major, quelli con feature, per il sistema operativo."

unnilennium 28-04-2023 17:49

Meno male che ho le ltsc nei miei PC. Aspettando w11 ltsc per vedere come va e valutare se è il caso

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

jeremj 28-04-2023 20:37

Ragazzi mi sono accorto che la parte riservata per il Sistema di 100mb invece di essere sul disco C dove c'è il s.o. è su un'altro disco.
C'è possibilità di spostarlo secondo voi?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-04-2023 06:23

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48183567)
Ragazzi mi sono accorto che la parte riservata per il Sistema di 100mb invece di essere sul disco C dove c'è il s.o. è su un'altro disco.
C'è possibilità di spostarlo secondo voi?
Grazie

Sì, certamente ma se al momento tutto ti funziona come si deve è meglio che lasci stare così, non ha senso smanettare soprattutto se non si sa del tutto dove mettere le mani, dato che è una operazione di quelle un filino complicate e che ha un certo rischio di andare male dietro.

Sai che la prossima volta che installerai Windows da zero, prima o poi quel momento arriva, dovrai tenere collegato alla scheda madre sono l'SSD in cui intendi installare Windows. In questo modo l'installer è forzato a mettere tutto su quell'SSD.

tornado89 29-04-2023 11:37

Non so se è una domanda fatta e rifatta, ma quando accendo il pc c'è modo di accedere a windows senza mettere ne pw ne pin?

bluv 29-04-2023 12:40

Ad ogni riavvio del PC mi tocca reimpostare gli effetti visivi in Pannello di controllo\Sistema\Modifica l'aspetto e le prestazioni di sistema.

Edit
La modifica si mantiene al riavvio, per l'utenza in uso, se apportata come utente standard e non come amministratore

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-04-2023 13:54

Quote:

Originariamente inviato da tornado89 (Messaggio 48183914)
Non so se è una domanda fatta e rifatta, ma quando accendo il pc c'è modo di accedere a windows senza mettere ne pw ne pin?

https://learn.microsoft.com/en-us/sy...oads/autologon

bluv 30-04-2023 09:46

Su Wise Disk Cleaner che tipo di pulizia bisogna applicare?
Mentre Wise Registry Cleaner è consigliabile non utilizzarlo?

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-04-2023 11:13

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48184449)
Su Wise Disk Cleaner che tipo di pulizia bisogna applicare?

Viene con una preimpostazione di default che può essere accettata tranquillamente perché fa un buon lavoro senza creare guai. Poi se vuoi puoi aggiungere altri segni di spunta abilitando altre voci. Cosa abiltare dipende ovviamente in primis dalle tue necessità e poi dai programmi installati sul PC, nessuno all'infuori di te può sapere queste cose.


Quote:

Mentre Wise Registry Cleaner è consigliabile non utilizzarlo?
Come tutti i pulitori di registro non serve a niente come uso di manutenzione periodica, può servire in casi eccezionali, come ultima risorsa, nel momento in cui non si sa dove altro sbattere la testa per risolvere qualche problema.

Magari vuoi vedere che fa ...il miracolo? :)

bluv 30-04-2023 13:05

Per la pulizia dei file temporanei non temo di far danni (o che sia il programma a farli). Tanto a cadenza periodica si ripresentano.
Di programmi installati ne ho pochissimi.
Più che altro volevo provare a rimuovere vecchie chiavi e qualche residuo su registro. Il tutto in piena sicurezza.
Sul PC non ci sono problemi e sarebbe insensato andarseli a cercare. Spinge la curiosità sul capire il funzionamento di queste utility.
C'è pure la funzione Ottimizzazione in Wise Registry Cleaner che pare sia una sorta di O&O SU10. Quest'ultimo devo ancora utilizzarlo ma prevede do applicare le modifiche consigliate dallo stesso programma (quelle in verde). Grazie per i suggerimenti.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-04-2023 16:01

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48184602)
C'è pure la funzione Ottimizzazione in Wise Registry Cleaner che pare sia una sorta di O&O SU10.

Temo stai equivocando. La funzionalità "Optimizes System Settings for Better Performance" di Wise Registry Cleaner cerca di fare quello che dice, cioè di modificare il sistema per l'ottenimento delle migliori prestazioni, che poi ci riesca ad ottenerle queste migliori prestazioni è tutto da vedere.

O&O Shutup Free antispy tool for Windows 10 and 11 invece fa anche lui quello che dice, cioè si occupa di cercare di preservare la privacy degli utenti.

Attività diverse.


EDIT: dimenticavo questo:

Quote:

Per la pulizia dei file temporanei non temo di far danni (o che sia il programma a farli). Tanto a cadenza periodica si ripresentano.
Penso non sia esattamente così, cancellando inopinatamente alcuni file temporanei è possibile minare la stabilità ed il corretto funzionamento di programmi e componenti del sistema operativo. Ccleaner ad esempio, quando lo usavo secoli fa, veniva preimpostato di default per non cancellare temporanei con meno di due giorni di esistenza, questo proprio per evitare di cancellare file che sono in realtà utili per il corretto funzionamento di applicazioni o componenti del sistema operativo. Era chiaramente possibile modificare questa impostazione anche azzerandola del tutto, ma di serie Ccleaner veniva con l'impostazione prudenziale di non cancellare file con meno di 48 ore di esistenza.

jeremj 30-04-2023 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48183719)
Sì, certamente ma se al momento tutto ti funziona come si deve è meglio che lasci stare così, non ha senso smanettare soprattutto se non si sa del tutto dove mettere le mani, dato che è una operazione di quelle un filino complicate e che ha un certo rischio di andare male dietro.

Sai che la prossima volta che installerai Windows da zero, prima o poi quel momento arriva, dovrai tenere collegato alla scheda madre sono l'SSD in cui intendi installare Windows. In questo modo l'installer è forzato a mettere tutto su quell'SSD.

Si, diciamo che tutto fila liscio, tranne che quando ho cambiato Ali mi è partito un HD tradizionale e non riesco a recuperare nulla, è morto del tutto!!
Per il resto funziona tutto quanto, era giusto perchè mi avevano fatto notare che quella parte invece di essere sul disco C è su un'altro disco.
Domanda, ma volendo potrei copiare la parte nel disco C?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-04-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48184712)
Per il resto funziona tutto quanto, era giusto perchè mi avevano fatto notare che quella parte invece di essere sul disco C è su un'altro disco.
Domanda, ma volendo potrei copiare la parte nel disco C?
Grazie

Chiaramente volendo puoi copiarla ma penso che resterebbe inutilizzata. Esistono delle pratiche per la creazione ex novo della partizione di avvio di Windows ed istruire il il sistema per fare il boot solo da quel disco, sia per sistemi vecchi BIOS (dischi mbr) che per sistemi UEFI (dischi GPT).

jeremj 30-04-2023 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48184721)
Chiaramente volendo puoi copiarla ma penso che resterebbe inutilizzata. Esistono delle pratiche per la creazione ex novo della partizione di avvio di Windows ed istruire il il sistema per fare il boot solo da quel disco, sia per sistemi vecchi BIOS (dischi mbr) che per sistemi UEFI (dischi GPT).

Capito, il disco del s.o. è un SSD.

Nicodemo Timoteo Taddeo 30-04-2023 17:15

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 48184762)
Capito, il disco del s.o. è un SSD.

SSD o Hard Disk tradizionale non cambia niente per questo specifico argomento. Stessa cosa :)

Antigen 30-04-2023 17:57

Ciao a tutti,

sono in procinto di reinstallare il mio sistema e sto considerando il da farsi.

Il sistema con Windows 10 è perfetto, ma supportando al 100 % Windows 11 stavo valutando di fare il salto.

Leggo che ogni tanto alcuni di voi suggeriscono l'uso della LTSC di Windows 10 al posto delle edizioni commerciali di 10 e 11.

A parte che non ho ancora capito dove si possa acquistare la licenza, visto che sembra riservata solo a grosse aziende, ma la domanda principale è questa.

Essendo la LTSC un edizione che non prevede aggiornamenti, che senso ha saltare le varie versioni? In sostanza si rimarrebbe con un edizione congelata allo stato del 2021.

Ad ogni nuova LTSC tra l'altro il passaggio da un ipotetica LTSC 2021 a 2022 non comporta la reinstallazione del sistema?

unnilennium 30-04-2023 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Antigen (Messaggio 48184806)
Ciao a tutti,

sono in procinto di reinstallare il mio sistema e sto considerando il da farsi.

Il sistema con Windows 10 è perfetto, ma supportando al 100 % Windows 11 stavo valutando di fare il salto.

Leggo che ogni tanto alcuni di voi suggeriscono l'uso della LTSC di Windows 10 al posto delle edizioni commerciali di 10 e 11.

A parte che non ho ancora capito dove si possa acquistare la licenza, visto che sembra riservata solo a grosse aziende, ma la domanda principale è questa.

Essendo la LTSC un edizione che non prevede aggiornamenti, che senso ha saltare le varie versioni? In sostanza si rimarrebbe con un edizione congelata allo stato del 2021.

Ad ogni nuova LTSC tra l'altro il passaggio da un ipotetica LTSC 2021 a 2022 non comporta la reinstallazione del sistema?

gli aggiornamenti la ltsc li ha, ovvio non ha i passaggi di versione. le licenze si possono trovare su internet, cerca anche sui vari motori di ricerca come trovaprezzi e ti appariranno diversi risultati. la prossima ltsc sarà basta su windows 11. se hai dubbi, o non sei pratico, consiglio di rimanere su windows 10, o installare direttamente 11 e vedere come va. male che vada formatti e rimetti quello che preferisci. il congelamneto della ltsc è dovuto proprio al voler privilegiare la stabilità rispetto alle ultime novità

Antigen 30-04-2023 18:20

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 48184816)
gli aggiornamenti la ltsc li ha, ovvio non ha i passaggi di versione. le licenze si possono trovare su internet, cerca anche sui vari motori di ricerca come trovaprezzi e ti appariranno diversi risultati. la prossima ltsc sarà basta su windows 11. se hai dubbi, o non sei pratico, consiglio di rimanere su windows 10, o installare direttamente 11 e vedere come va. male che vada formatti e rimetti quello che preferisci. il congelamneto della ltsc è dovuto proprio al voler privilegiare la stabilità rispetto alle ultime novità

Grazie per la gentile risposta.

La LTSC mi ha sempre ispirato perchè vorrei un sistema Windows ma puro.

La domanda che mi pongo è questa, se effettivamente la futura LTSC sarà basata su 11 e quindi l'ultima LTSC è quella 2021... quindi fino al 2024 non avremo l'implementazione delle funzioni, comprese quelle di sicurezza, arrivate su windows 10 22h2?

bluv 30-04-2023 18:37

In effetti svolgono operazioni differenti e pur entrambe da prendere in considerazione. Argomento di interesse sia la riservatezza (maggior controllo) che la leggerezza (ottimizzazione). Non mi sarebbe dispiaciuto avere una LTSC come versione di Windows.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.