Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Styb 24-02-2023 11:06

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 48123857)
Ragazzi ho un problema con l'aggiornamento cumulativo di Febbraio 2023(KB5022906).

Fregatene, è solo un aggiornamento di anteprima, attendi l'aggiornamento mensile di marzo e vivi felice.

bluv 24-02-2023 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48122999)
Continua a tenerlo disattivato, non è necessario :)

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 48123481)
per scelta personale preferisco spegnere la macchina...

Essendo che mi seccava fare la ricerca sul web, ho fatto prima a chiedere qui sul forum :)
Meglio spegnere e per abitudine stacco pure la presa a muro.
Si, meglio disattivato quel FastBoot se poi mi priva di altre funzioni. Ma la ragione secondo me risiede in parte nel paragrafo a seguire.

E dico che il boot comunque ha il suo fascino. Pure la fase di post, con le sue scritte e loghi. Nonostante girasse tutto su hard disk, ricordo con piacevolezza il l'avvio di WinXP e di W7. Molto belle le loro animazioni ed il suono una volta arivati al desktop. Dovremmo imparare ad apprezzare anche questi pochi secondi...

bluv 24-02-2023 18:26

Riuscite ad attivare ''isolamento core''?
A me risultano driver incompatibili che non so cosa centrano con il PC essendo legati allo smartphone

aled1974 24-02-2023 20:09

no ma solo per una incompatibilità del driver del mouse razer, driver del 2009 in versione w32 per w7 (non oltre w7), che comunque ho voluto forzare su w11 :Prrr:

se rinunciassi a questi driver (con pannello personalizzato) in favore di quelli microsoft generici potrei attivarla (w10 su terzo ssd) ;)


nel tuo caso a quali driver fa riferimento? parli di smartphone.... samsung adb/usb/fastboot per caso?

ciao ciao

bluv 24-02-2023 20:26

Nello specifico Intel HD Graphics e Motorola risultano tra gli incompatibili. Ma a quanto pare la stessa Microsoft non consiglia di eliminare i driver presenti nel tentativo di scaricarli da Windows Update ed attivare l'impostazione.

Dom77 25-02-2023 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48123643)
"Bloccare aggiornamento Windows 11 ed evitare la comparsa di messaggi a tutto schermo"
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-schermo_25567

ti ringrazio, avevo trovato anche io quella soluzione, ma speravo in un qualcosa di + semplice e veloce.

comunque ho appena fatto tutto, speriamo sia funzionale:)

tomahawk 03-03-2023 13:39

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48120853)
Anche a voi succede che una tile di un'app di sistema, tipo orologio, diventi grigia con la barra sotto, credo indicante processo di aggiornamento, e poi resti a tempo indefinito in questa situazione?

ah, ho risolto modificando le dimensioni della tile, si era incantata.

yeppala 14-03-2023 18:10

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2728
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5022906. When you install this KB:
  • This update implements phase three of Distributed Component Object Model (DCOM) hardening. See KB5004442. After you install this update, you cannot turn off the changes using the registry key.
  • This update addresses an issue that affects a computer account and Active Directory. When you reuse an existing computer account to join an Active Directory domain, joining fails. This occurs on devices that have installed Windows updates dated October 11, 2022 or later. The error message is, “Error 0xaac (2732): NERR_AccountReuseBlockedByPolicy: ‘An account with the same name exists in Active Directory. Re-using the account was blocked by security policy.’” For more information, see KB5020276.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the March 2023 Security Updates :eek:

il menne 16-03-2023 16:46

Ho uno strano problema su win10 con la chiavetta usb fritz stick 860 che ha funzionato benissimo per anni e anni e non sono riuscito a capire se dipende da win10 dalla chiavetta stessa o dal modem fritz 7490

Premetto che abito in prossimità dell'aereoporto quindi ogni tanto la rete wifi 5ghz mi si scollega per priorità radar, quindi ciò è normale.

Solo che da un poco di tempo a questa parte quando la rete 5ghz inizia a funzionare di nuovo, l'iphone e il macbook si riconnettono ma il pc no, vede però la rete a 2,4ghz.

Un riavvio del modem risolveva la cosa, ( problema il fritz? )

Da qualche giorno a questa parte, invece anche con le rete 5ghz perfettamente funzionante ( su macbook e iphone venno ) si verificano delle disconnessioni e riconnessioni della chiavetta ( col suono proprio come quando si estrae e poi si reinserisce ) e poi sparisce ( il programma non la vede più )

Ho reinstallato i driver ma fa lo stesso, il riavvio del modem non sortisce effetti, cambiare porta usb sul pc non sortisce effetti, se riavvio il pc inizialmente la chiavtta va, poi impazzisce di nuovo dopo pochi minuti, quindi il problema sembra o qualcosa in windows10 o la chiavetta che è sulla via del cimitero ....

Ho win10 pro x64 aggiornato, e tutto funziona bene, solo questo sgradevole problema.

Se fosse windows cosa mi consigliate di fare o verificare?

Per la chiavetta cerco di reperirne un altra, se anche quella dà il solito problema non credo sia lei, se invece va allora è quella che sta defungendo, ma intanto volevo accertarmi che il problema non fosse windows10 ....

Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.

EDIT: qualche indizio in più

Ho escluso il modem dai possibili colpevoli, in quanto ne ho collegato un altro ( il vecchissimo tim technicolor ) e il problema si manifesta lo stesso, quindi il problema non è il modem, cosa comunque prevedibile visto che le rete wifi 5ghz funziona perfettamente col fritz su iphone, macbook, ps5, series x....

Inoltre ho visto che a freddo ( ossia una volta acceso il pc ) funziona tutto alla perfezione ma dopo un oretta circa incomincia a impazzire, col suono di connessione e disconnessione sempre più spesso... ho fatto alcune prove ma lato win sembra tutto a posto. Poi ho spento il pc per un oretta e poi l'ho riacceso e funzionava di nuovo tutto...

Problemi di temperature alte nel pc non ci sono, è tutto a posto come sempre ( oltre ad avere 7 ventole ) inoltre ho provato almeno 5 prese usb, dalle frontali alle posteriori e fa lo stesso con tutte. Porte usb dove altre periferiche ( hdd esterni, pendrives, ms wireless dongle, ecc ) funzionano perfettamente senza problemi.

SEMBRA quindi che sia la chiavetta fritz wlan ac860 che dopo anni e anni di onorato servizio sta per tirare le cuoia e dopo un poco che funziona su surriscalda qualcosa e inizia a impazzire, penso, e penso che a forza di disconnessioni e riconnessioni continue a volte faccia imbambolare anche windows ( una volta non riconosceva più la chiavetta fino al riavvio )

Oggi vedo di reperire una chiavetta nuova, magari AX che va pure meglio, e vedo cosa fa, se tutto si risolve come penso era la chiavetta fritz, se invece lo facesse anche l'altra allora son dolori perchè bisognerebbe indagare in windows10 su cosa potrebbe essere.... cosa su cui cerco qualche dritta da voi.

Edit2 : Ho reperito una chiavetta nuova, ma oggi il problema NON si è manifestato MAI con la vecchia nonostante il pc sia stato acceso per oltre un ora... + chiaro che se voglio la certezza della soluzione devo sostituirla mentre il problema si manifesta. un problema a singhiozzo è piuttosto sgradevole, perchè si isola male la causa, ipotizzo che magari si manifesti dopo un poco di tempo di uso intensivo dello scambio dati, non solo a pc acceso con scambio dati minimo.... solo che due giorni fa lo faceva pure appena acceso il pc.... MISTERO fitto per ora. :/

omonimo 20-03-2023 13:29

una cosa strana dopo l'ultimo aggiornamento: come sempre dopo alcuni giorni faccio una pulizia disco anche dei file di sistema ma di windows update non trova nulla, in compenso è apparsa la cartella $WINDOWS.~BT semivuota,
non è che è in previsione a breve una versione 23H1 ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-03-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 48146664)
una cosa strana dopo l'ultimo aggiornamento: come sempre dopo alcuni giorni faccio una pulizia disco anche dei file di sistema ma di windows update non trova nulla, in compenso è apparsa la cartella $WINDOWS.~BT semivuota,
non è che è in previsione a breve una versione 23H1 ?

Penso di no, il prossimo mega-aggiornamento previsto dovrebbe essere la 23H2. Che poi non ha nemmeno senso l'H2 nel nome dato che non fanno più H1 :)

Ad ogni modo io non vedo alcuna $WINDOWS.~BT nelle installazioni di Windows 10 su cui posso dare un'occhiata.

omonimo 20-03-2023 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48146707)
Penso di no, il prossimo mega-aggiornamento previsto dovrebbe essere la 23H2. Che poi non ha nemmeno senso l'H2 nel nome dato che non fanno più H1 :)

Ad ogni modo io non vedo alcuna $WINDOWS.~BT nelle installazioni di Windows 10 su cui posso dare un'occhiata.

grazie,
mah, misteri di windows, vedremo al prossimo aggiornamento cosa succede

bluv 21-03-2023 16:04

La cartella $WINDOWS.~BT è visualizzabile spuntando sulla barra dei pulsanti la casella 'Elementi nascosti'. Questo per dire che io ce l'ho e contiene Boot EFI, varie dll, ed altro di cui disconosco la natura...

Nicodemo Timoteo Taddeo 22-03-2023 06:18

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48147780)
La cartella $WINDOWS.~BT è visualizzabile spuntando sulla barra dei pulsanti la casella 'Elementi nascosti'. Questo per dire che io ce l'ho e contiene Boot EFI, varie dll, ed altro di cui disconosco la natura...

È una vecchia conoscenza di MS Windows, questa pagina web spiega cosa è:

https://www-howtogeek-com.translate....it&_x_tr_hl=it

Abbastanza ben tradotta da google.

yeppala 22-03-2023 06:58

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...
:ops:
Build 19045.2788
This non-security update includes quality improvements. When you install this KB: :eekk:
  • This update affects the ms-appinstaller URI. It now works with the DesktopAppInstaller policy.
  • The update addresses an issue that affects the Remote Procedure Call Service (rpcss.exe). The issue might cause a race condition between the Distributed Component Object Model (DCOM) and the Microsoft Remote Procedure Call (RPC) endpoint mapper.
  • This update addresses an issue that affects the Microsoft HTML Application Host (HTA). This issue blocks code execution that uses Microsoft HTA. This occurs when you turn on Windows Defender Application Control (WDAC) User Mode Code Integrity (UMCI) enforced mode.
  • This update addresses an issue that affects Desired State Configuration. It loses its previously configured options. This occurs if metaconfig.mof is missing.
  • This update addresses compatibility issues that affect some printers. These printers use Windows Graphical Device Interface (GDI) printer drivers. These drivers do not completely adhere to GDI specifications.
  • This update addresses an issue that affects the Simple Certificate Enrollment Protocol (SCEP) certificate. The system reports some SCEP certificate installations as failed. Instead, the system should report them as pending.
  • This update addresses an issue that affects the Fast Identity Online 2.0 (FIDO2) PIN credential icon. It does not appear on the credentials screen of an external monitor. This occurs when that monitor is attached to a closed laptop.
  • This update affects applications that use the Windows UI Library in the Windows App SDK (WinUI 3). It makes printing for them possible on Windows 10 devices.
  • This update addresses an issue that affects the SharedPC account manager. It cannot delete multiple accounts during cleanup.
  • This update addresses an issue that might affect lsass.exe. It might stop responding. This occurs when it sends a Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) query to a domain controller that has a very large LDAP filter.

bluv 22-03-2023 10:20

Ho in uso nel PC la chiavetta TL-WN821N_V4
L'ultimo driver disponibile sul sito TP-Link è compatibile con W7/W8.1 ma non W10.
Non ho fatto prove in quanto ha sempre funzionato, anche se delle volte pare disconnettersi e non so se ricollegabile al driver generico; tra l'altro ho attivato l'opzione 'non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows 10 (vedi Editor Criteri di gruppo)
Viene riconosciuta in Gestione dispositivi > Schede di rete, come Realtek RTL8192CU Wireless LAN 802.11n USB2.0 Network Adapter.

DOC-BROWN 26-03-2023 10:24

aiutoooo.....


stamattina accendo il pc e vedo che gia' il login e' lungo, poi carica il
desktop e ci mette tanto anche li e non completa alcune cose ....

alla fine NON appare la barra in basso e il cursone del mouse continua
a girare la classica icona azzurra....

poi alla fine non so come sono riuscito a sbloccarlo e ora sembra ok,
cosa potrebbe essere secondo voi ?

qualche file di win corrotto , ssd che sta andando ? cosa potrei fare per capire ?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2023 14:28

1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.


2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.

3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e

DOC-BROWN 26-03-2023 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48152223)
1) Controllo dei dati SMART dell'SSD con l'utility del produttore o se mancante, con CristalDiskInfo o HD Sentinel.


2) Esecuzione di uno scandisk nella partizione di sistema per appurare se esistono errori nel filesystem e se sono riparabili.

3) Esecuzione del controllo dell'integrità dei file di sistema, con i comandi Dism (prima) e sfc (dopo):
https://support.microsoft.com/it-it/...3-966e85d4094e


grazie....


1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?

2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?

e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?


aiutoooo

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2023 15:09

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48152236)
grazie....


1) il cristaldisk mi dice 96% buono .... ssd ancora ok quindi ?

Direi di sì, ma se il produttore del SSD fornisce un tool per il controllo dello stesso (esempio Samsung Magician) non sarebbe male avere la sua controprova.

Quote:

2) provo .... ma NON spiega come eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe) , come faccio ?
2 era lo scandisk. Click destro sulla partizione c: in esplora file, proprietà, scheda strumenti, controllo errori. fai analizzare l'unità anche se ti dice che non è necessario.

Quote:

e non ricordo piu come accedo al prompt di sistema ?
Ti dico un segreto, non lo rivelare ad altri però, solo in pochi dobbiamo conoscerlo :) : clicca su start e scrivi prompt. Una volta che appare, click destro esegui come amministratore.

Oppure per far ancora prima, click destro su start, Windows Power Sghell (amministratore).






aiutoooo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.