Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2822356)

Nidios 06-04-2020 08:14

Appena ordinato su Amazon e intanto mi iscrivo.
Lo userò in FTTC di TIM con armadio distante 499m con un ipotetico 47Mbps, spero non ci siano sorprese a riguardo.

Ho sempre avuto D-Linkk e mi sono trovato bene anche per via del servizio gratuito di DDNS.
Mi date consiglio su quale servizio orientarmi per il 7590 naturalmente gratis e senza iscrizioni strane da non sommeggermi da newsletter?

Fabio

Swampo 06-04-2020 09:01

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 46703216)
NO!!! Così non ti andrà mai la telefonia!! La FON0, come la FON1 e la FON2, sono USCITE! E la FON0 è per la telefonia ISDN... deutsch (o qualche raro utente in genere business dei tempi andati che l'ha mantenuta assieme alla connessione).
Guarda sul manuale del 7590 come eseguire i collegamenti con il cavo ad Y nel caso di telefonia RTG (analogica).

https://assets.avm.de/files/docs/fri..._man_it_IT.pdf

Ok grazie molte! Quindi stando alle istruzioni qui riportate lo split non va fatto in ingresso del Fritz ma in uscita dalla presa a muro giuro? Ma poi come fa il Fritz a dividere i segnali se vengono uniti in uno solo in ingresso al Fritz? Dovrò fare qualche prova, per fortuna che dentro al fastgate c’è lo split dsl!

Comunque piccolo aggiornamento: dopo 16 ore ha rinnovato correttamente il DHCP per la prima volta. Vediamo se lo fa anche la seconda volta, di solito si impiantava al secondo rinnovo.

Swampo 06-04-2020 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 46703285)
Secondo me andava benissimo il cavo RJ11/RJ11 del TIM HUIB.
Non c'è nessuna necessità di usare il cavo RJ45 da un lato.
Dove si inserisce l'RJ45 si inserisce anche l'RJ11.
L'abbiamo detto centinaia di volte.

Certo ma se devo configurare la fonia devo utilizzare il cavo a Y che solita il segnale, e il cavo a Y ha solo ingressi RJ45, però senza nessun problema posso utilizzare gli adattatori per collegarmi alla presa a muro (dove ovviamente c’è una RJ11)

Bovirus 06-04-2020 10:06

@Swampo

Non è lo scopo di questo thread spiegare queste cose sugli impianti telefonici.
Per questo c'è un thread dedicato.

L'impianto telefonico va sezionato: ingresso al modem uscita al resto dell'impianto.
A muro puoi mette una doppia RJ11
Se non puoi mettere uan doppia RJ11 puoi modificare la RJ11 nel muro e usare 4 fili e usare un cavetto ad hoc muro 1xRJ11 modem 2XR11 (DSL+FON)

antotacito 06-04-2020 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Swampo (Messaggio 46703352)
Ma poi come fa il Fritz a dividere i segnali se vengono uniti in uno solo in ingresso al Fritz? Dovrò fare qualche prova, per fortuna che dentro al fastgate c’è lo split dsl!

Il cavo non li unisce li tiene separati , se no che splitti a fare sulla tua presa.
All'ingresso il connettore del fritz ha pin separati per fonia analogica e xDSL.
Per questo devi usare l'apposito cavo in dotazione.

Swampo 06-04-2020 10:19

Okok ora ho capito tutto! Beh penso che comunque chi cerca informazioni anche qua possa trovarne. Purtroppo non sono tutti gentili in egual modo e su altri thread o non si trovano informazioni o a volte nemmeno rispondono.

Comunque sia grazie mille per tutte le informazioni che avete avuto modo di darmi!

Bovirus 06-04-2020 11:28

Non è una giustificazione per fare OT (questo thread NON si occupa di impianti telefonici).

Thread dedicato impianti telefonici (indicato anche nel post linkato nel primo post di questo thread)

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291

wrad3n 06-04-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Nidios (Messaggio 46703303)
Ho sempre avuto D-Linkk e mi sono trovato bene anche per via del servizio gratuito di DDNS.
Mi date consiglio su quale servizio orientarmi per il 7590 naturalmente gratis e senza iscrizioni strane da non sommeggermi da newsletter?

Prova DuckDNS, lo uso da anni, gratuito, 5 domini e non scade se non usato (o almeno non dovrebbe, tempo fa ho mancato l'update per 6 mesi consecutivi e quando ho ripreso ad usarlo era ancora tutto lì), ci si logga in diversi modi, con account Google, twitter, reddit etc.

https://www.duckdns.org/install.jsp

Personalmente non lo uso con un Fritzbox però nella pagina linkata c'è il tasto "fritzbox" che richiama alla instruzioni per usarlo con i Fritzbox quindi immagino sia supportato...

luki 06-04-2020 11:53

DECT

Ragazzi a casa ho FTTC TIM 100 e tre telefoni DECT (1 Siemens e 2 Philips).

Attualmente ho collegato la base del DECT principale alle presa FON1 tramite doppino e gli altri due DECT li ho accoppiati al FRITZ 7590 (che fa da base).

Secondo voi va bene così o è meglio collegarli tutti e 3 direttamente al 7590, cambia qualcosa?
Ho notato che i cordless Philips collegati al Fritz (forse sono modelli vecchi non compatibili al 100%) quando ricevo una telefonata dopo un certo numero di squilli smettono di suonare e non è possibile rispondere, inoltre dai Philips quando compongo una chiamata non sento i classici toni di beep di composizione. La chiamata poi parte.
Col Siemens Gigaset funziona tutto regolarmente.
Stessa cosa succede se i dect Philips invece di accoppiarli al 7590 li accoppio con la base del Siemens...

camaran 06-04-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da wrad3n (Messaggio 46703655)
Prova DuckDNS, lo uso da anni, gratuito, 5 domini e non scade se non usato (o almeno non dovrebbe, tempo fa ho mancato l'update per 6 mesi consecutivi e quando ho ripreso ad usarlo era ancora tutto lì), ci si logga in diversi modi, con account Google, twitter, reddit etc.

https://www.duckdns.org/install.jsp

Personalmente non lo uso con un Fritzbox però nella pagina linkata c'è il tasto "fritzbox" che richiama alla instruzioni per usarlo con i Fritzbox quindi immagino sia supportato...

io ho comprato un dominio su ovh e mi permette di usarlo anche con ddns senza problemi, quindi uso lan.miodominio e funziona

Totix92 06-04-2020 13:28

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46703718)
Ragazzi a casa ho FTTC TIM 100 e tre telefoni DECT (1 Siemens e 2 Philips).

Attualmente ho collegato la base del DECT principale alle presa FON1 tramite doppino e gli altri due DECT li ho accoppiati al FRITZ 7590 (che fa da base).

Secondo voi va bene così o è meglio collegarli tutti e 3 direttamente al 7590, cambia qualcosa?
Ho notato che i cordless Philips collegati al Fritz (forse sono modelli vecchi non compatibili al 100%) quando ricevo una telefonata dopo un certo numero di squilli smettono di suonare e non è possibile rispondere, inoltre dai Philips quando compongo una chiamata non sento i classici toni di beep di composizione. La chiamata poi parte.
Col Siemens Gigaset funziona tutto regolarmente.
Stessa cosa succede se i dect Philips invece di accoppiarli al 7590 li accoppio con la base del Siemens...

Forse è il comportamento normale di quei cordless, il Gigaset io lo collegherei direttamente al DECT del Fritz, inoltre sono quelli che funzionano meglio proprio così.

luki 06-04-2020 13:41

Duckdns

Qualcuno è riuscito a far funzionare il ddns duckdns? Ho seguito le istruzioni del sito per il fritzbox ma non riesco a raggiungere il modem dall'esterno....

EDIT: ho risolto da solo.
Andava creato un utente Fritz con accesso a internet e configurati i servizi Fritz per poter accedere dall'esterno.

luki 06-04-2020 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 46703919)
Forse è il comportamento normale di quei cordless, il Gigaset io lo collegherei direttamente al DECT del Fritz, inoltre sono quelli che funzionano meglio proprio così.

Ci sono dei vantaggi a collegarlo direttamente al dect del modem?

wrad3n 06-04-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46703949)
Qualcuno è riuscito a far funzionare il ddns duckdns? Ho seguito le istruzioni del sito per il fritzbox ma non riesco a raggiungere il modem dall'esterno....

La procedura corretta è registrarsi su DuckDNS (in modo che all'account venga assegnato un Token), impostare a piacere il proprio dominio, in modo che risulti nomedominio.duckdns.org, rimanendo loggati premere "Install" dalla barra in alto, cliccare su "fritzbox", in "First step - choose a domain" cliccare "choose domain" che si trova in mezzo al link -> http://choose domain.duckdns.org e selezionare il nomedominio impostato in precedenza.

La pagina si aggiornerà mostrando il link corretto da usare nelle impostazioni DDNS del Fritz (link contenente il tuo token personale ed il nomedominio impostato in precedenza).

Per il resto delle impostazioni del fritz impostare:
Quote:

the domain is your subdomain on DuckDNS.
the password is your token.
the username should be set to "none".
Se non dovesse funzionare, in basso nella stessa pagina è riportato un secondo link da provare in caso di problemi.

Totix92 06-04-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46703954)
Ci sono dei vantaggi a collegarlo direttamente al dect del modem?

I vantaggi principali sono quelli di non dover tenere per forza la base vicina al Fritz, ma la puoi mettere ovunque solo come base di ricarica, e che puoi sfruttare la rubrica del Fritz a cui accedono tutti i cordless direttamente, senza dover quindi memorizzarla nei cordless, e quindi memorizzare il numero più volte in ogni cordless.

ebeb 06-04-2020 14:39

A me sembrava (sembra) che @Swampo abbia bisogno più che un trattato sugli impianti telefonici interni di chiarirsi le idee su come collegare il 7590 alla linea, telefonica e non.
Infatti ha scritto di aver collegato il cavo ad Y alla presa Fon0 del FRITZ!Box!!
E se questo non significa avere bisogno di aiuto e non ha attinenza con il 7590 io veramente non so più cosa pensare.
E se chiedere informazioni in merito da parte sua e rispondere da parte mia è OT..... dite con chiarezza cosa si può e cosa non si può scrivere.
Da parte mia e certamente per un mio limite mi rassegno ma davvero non ci comprendo più niente...

Swampo 06-04-2020 15:25

Quote:

Originariamente inviato da ebeb (Messaggio 46704094)
A me sembrava (sembra) che @Swampo abbia bisogno più che un trattato sugli impianti telefonici interni di chiarirsi le idee su come collegare il 7590 alla linea, telefonica e non.
Infatti ha scritto di aver collegato il cavo ad Y alla presa Fon0 del FRITZ!Box!!
E se questo non significa avere bisogno di aiuto e non ha attinenza con il 7590 io veramente non so più cosa pensare.
E se chiedere informazioni in merito da parte sua e rispondere da parte mia è OT..... dite con chiarezza cosa si può e cosa non si può scrivere.
Da parte mia e certamente per un mio limite mi rassegno ma davvero non ci comprendo più niente...

Mi stavo un po’ infatti interrogando sul perché fosse OT la mia richiesta in quanto parliamo sempre del collegamento del FritzBox alla rete nella maniera corretta e non di modificare impianti di casa e/o altre cose.

Comunque sia appena sono sicuro di aver risolto il problema del DHCP (ad ora ancora tutto ok e perfettamente funzionante ma aspetto ancora un po’ per esserne sicuro) provo a invertire il cavo a Y splittando in uscita dal muro e mettendo il cavo unico nel Fritz e poi vediamo come va!

Per il momento grazie mille a tutti per l’aiuto!

Bovirus 06-04-2020 16:17

@Swampo

Il collegamento alla parte DSL/telefonica non ha nessuna relazione specifica con il fritzbox.
Il modo di collegamento è lo stesso per qualsiasi modem Fritzbox incluso.

E per questo viene trattato essendo un problema di impianto telefonico nel thread dedicato.

ebeb 06-04-2020 16:35

E io mi permetto, gentilmente, di non essere d'accordo con tale interpretazione.
Proprio per la peculiarità della connessione dei FRITZ!Box e quindi anche del 7590.
E tale particolare tipo di collegamento c'entra con la tipologia dell'impianto telefonico interno come i cavoli a merenda.
E quindi se del caso aiutare l'utente che ha da poco il 7590.
Ed a fornirgli tali indicazioni che, ripeto, sono specifiche dei FRITZ!Box in particolare quando vi sia necessità come nel caso di @Swampo di gestire in modo combinato DSL e telefonia RTG.
Uno schema di collegamento particolare che non ha alcuna attinenza con l'impianto telefonico di casa.
E chi per la prima volta entra nell'affascinante mondo FRITZ!Box può pure permettersi delle difficoltà visto che non tutti hanno il lusso di nascere "imparati".
E, a mio modesto parere che ovviamente vale meno di nulla, il diritto di essere aiutato da chi più sa.
Mi pare che lo spirito di un forum sia essenzialmente quello.

Bovirus 06-04-2020 16:47

@ebeb

E' perchè doversti i usare per forza una soluzione fuori standard (che vale solo per il fritzbox) invece di due comunissimi cavi RJ11/RJJ (uso presa muro-DSL - l'altro uscita modem-TEL)?

Il problema non è solo il modem ma capire come è il tuo impianto telefonico (serie o parallelo) e impostare una soluzione standard che vada bene non solo per il fritz ma per qualsiasi modem DSL.

Così se devi fare una prova perché non ti funziona il Fritz non devi modificare cavi o impianto.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.