Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


frafelix 11-09-2023 13:40

La d5 regge tranquillamente, per il discorso rad io lo lascerei, ma trovo non sense il push-pull sul 240

Black"SLI"jack 11-09-2023 15:55

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48294497)
Allora ho ordinato le P12 MAX direttamente dal sito Artic, ma ora ho un dubbio sul setup.

Attualmente, e messi molto male ( come posizionamento ), ho 3 radiatori e una pompa EK D5.

Vorrei mettere nel case ( lian li O11 D) i radiatori nel seguente modo
TOP RAD 360 -> Pull x3 P12
BOTTOM RAD 360 -> Push x3 P12
SIDE RAD 240 -> Push-Pull x4 P12

Le connessioni saranno le seguenti :
D5 -> Bottom rad -> SK video -> top rad -> CPU -> Side Rad -> D5

Che dite può andare ? la D5 riesce a reggere questo carico oppure tolgo il rad da 240 ?

sono molto indeciso e non so se aere quel rad da 240 in più possa portare benefici oppure no.

su o11 e simili la migliore configurazione come prestazioni delle ventole è:

top in espulsione
bottom in immissione
laterale in immissione al limite in espulsione anche loro.

situazione testata su un o11 xl, o11 standard, 2 metallicgear neo qube (copie degli o11 standard) e sarà replicata su un o11 mini. sul o11 standard avevo messo tutte le fan in espulsione, ma in estate le prestazioni erano peggiori che con le top e laterali in espulsione e le bottom in immissione. il push pull non server a nulla.

sul o11 standard ho una d5 e 3 rad da 360 (2 da 38mm e uno da 25mm)
sul o11 xl ho una d5 e 3 rad da 360 (uno da 60mm e due da 38mm)
su un metallicgear di un amico, c'è una d5 con 3 rad 360/30
su mio metallicgear usavo una d5 con rad esterno da 1080

sul mini devo ancora decidere cosa montare visti gli spazi

Legolas84 11-09-2023 19:33

Finalmente sta uscendo l'O11 Dynamic Evo XL... con supporto a 3 radiatori da 420 :eek: Diciamo che me ne sono innamorato!

Black volevo chiederti un parere visto che conosci molto bene questi case... contando che ho la vga ad aria e devo piazzare un radiatore 420 per la CPU... come mi conviene fare?

Mi incuriosisce molto questa configurazione:
- 3 Ventole bottom in immissione
- Radiatore sul top in emissione
- VGA montata sul bracket laterale, con due ventole superiori in immissione sul backplate e l'ultima in basso in emissione così da spingere fuori l'aria calda che passa attraverso i fori sul backplate della mia Gainward 4090 Phantom...

Cosa ne pensi? Pensi possa essere valido o meglio montare la VGA in modo classico sulla scheda madre?

nyphs 11-09-2023 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48294844)
su o11 e simili la migliore configurazione come prestazioni delle ventole è:

top in espulsione
bottom in immissione
laterale in immissione al limite in espulsione anche loro.

situazione testata su un o11 xl, o11 standard, 2 metallicgear neo qube (copie degli o11 standard) e sarà replicata su un o11 mini. sul o11 standard avevo messo tutte le fan in espulsione, ma in estate le prestazioni erano peggiori che con le top e laterali in espulsione e le bottom in immissione. il push pull non server a nulla.

sul o11 standard ho una d5 e 3 rad da 360 (2 da 38mm e uno da 25mm)
sul o11 xl ho una d5 e 3 rad da 360 (uno da 60mm e due da 38mm)
su un metallicgear di un amico, c'è una d5 con 3 rad 360/30
su mio metallicgear usavo una d5 con rad esterno da 1080

sul mini devo ancora decidere cosa montare visti gli spazi

Sicuramente laterale e bottom in immissione e top in espulsione, secondo il loop va bene così o devo cambaire qualcosa ???

Black"SLI"jack 11-09-2023 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48295002)
Finalmente sta uscendo l'O11 Dynamic Evo XL... con supporto a 3 radiatori da 420 :eek: Diciamo che me ne sono innamorato!

Black volevo chiederti un parere visto che conosci molto bene questi case... contando che ho la vga ad aria e devo piazzare un radiatore 420 per la CPU... come mi conviene fare?

Mi incuriosisce molto questa configurazione:
- 3 Ventole bottom in immissione
- Radiatore sul top in emissione
- VGA montata sul bracket laterale, con due ventole superiori in immissione sul backplate e l'ultima in basso in emissione così da spingere fuori l'aria calda che passa attraverso i fori sul backplate della mia Gainward 4090 Phantom...

Cosa ne pensi? Pensi possa essere valido o meglio montare la VGA in modo classico sulla scheda madre?

sono sincero, viste varie video recensioni anche molto dettagliate. per me è un no come case. continuo a preferire il phanteks nv7 (e il futuro nv9), non solo per una questione prettamente estetica, dove quest'ultimo almeno per i miei gusti vince facilmente. e di o11 ne ho praticamente 4 in vari formati. dal mini al xl.

certi "difetti" continuano a non volerli risolvere, vedere la gestione cavi (praticamente mi sono dovuto sempre creare le piastre posteriori per fare un cable management come si deve), sti benedetti slot estraibili per i dischi meccanici/sata (vorrei conoscere almeno una persona che li usa) e per di più con l'ali in mezzo ai due.
poi in un video di GGF (lo consiglio vivamente perché fa ampia analisi di cosa ci si può montare per il liquid cooling) quando toglie il montante frontale, per l'effetto acquario come nv7 e h9, e prova a premere sul top, la struttura si piega troppo. me lo posso aspettare da un case da 100, non uno da 250. cosa che ad esempio l'nv7 non fa.

ok la possibilità di fare reverse, che potrebbe avere una certa utilità, ma non digerisco la mobo tray rimovibile e poi la tieni in posizione con solo 4 viti e poco altro. troppi passacavi. è praticamente tutto un foro. vero che lo si riempie facilmente, ma restano in bella vista.

cmq venendo alla tua domanda:
se tieni la vga ad aria, montala in modo classico, non ti serve metterla in verticale. solo una rottura. per le ventole andrei top in espulsione visto il rad,
bottom in immissione, laterali in immissione, e se proprio le vuoi quelle posteriori in espulsione.

Black"SLI"jack 11-09-2023 20:17

Quote:

Originariamente inviato da nyphs (Messaggio 48295013)
Sicuramente laterale e bottom in immissione e top in espulsione, secondo il loop va bene così o devo cambaire qualcosa ???

non so di preciso che rad vuoi usare. ma anche fossero dei 30mm, vanno bene. al limite proprio per far bene, cambierei il 240 con un 360. ma ripeto, va bene anche il 240.
come ti ho scritto prima, sul metallicgear del mio amico (una copia del o11 standard) con 3 rad 360/30 ci raffredda un 5800x abbastanza tirato e una 4080. prima aveva un 9900k e un 6800xt.

Black"SLI"jack 11-09-2023 20:44

Sabato scorso ho finalmente riconsegnato ad un amico il suo TT The Tower 900, su cui ho completato una serie di lavori, sia per ospitare il nuovo hardware (7950x3d e x670e taichi) in attesa di cambiare la 3090 con la prossima generazione di RTX 5000, sia per poter ospitare un display da 7" per visualizzare le info dei vari sensori di aquasuite. quindi si è reso quasi necessario dover cambiare il giro dei tubi per i due loop separati cpu e gpu. spostato l'aquaero in posizione più centrale.


Legolas84 11-09-2023 21:19

noooo mi hai super smontato black... io ormai ero quasi certo di prenderlo :(

Phanteks mi piace molto come marchio, questo NV9 sarà mica un NV7 con supporto ai radiatori da 420?

FrancoBit 11-09-2023 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48295057)
noooo mi hai super smontato black... io ormai ero quasi certo di prenderlo :(



Phanteks mi piace molto come marchio, questo NV9 sarà mica un NV7 con supporto ai radiatori da 420?

In teoria si

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 11-09-2023 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48295057)
noooo mi hai super smontato black... io ormai ero quasi certo di prenderlo :(

Phanteks mi piace molto come marchio, questo NV9 sarà mica un NV7 con supporto ai radiatori da 420?

si esattamente. supporto per rad da 420 su tutte le posizioni, e lateralmente fino anche un 480.

per l'evo xl, sono mie considerazioni, sia chiaro. ci speravo, ma alla fine non riesco a digerirlo. vedo più difetti che pregi, proprio perché conosco bene i modelli prima. per altri potrebbe essere il case definitivo.

Legolas84 11-09-2023 22:22

Be a questo punto aspetto che esca anche nv9 e poi faccio il confronto, sperando esca entro fine anno.. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 11-09-2023 22:34

dovrebbe uscire ad ottobre. almeno davano questi tempi. se poi ritardano chissà.
alcune caratteristiche:

Support for fans up to 11 x 140 mm or 12 x 120mm
Radiators: Top 420/360, Side 420/480, Bottom 420/360, Rear 280/240
Storage: 3 x 3.5 inch hard drive, 2 x 2.5 inch SSD or 6 x 2.5 inch SSD total
Dimensions: 276 x 572 x 607 mm
Colors: Satin Black / Matte White
Availability: October 2023
MSRP: $299

Unnatural 12-09-2023 08:42

Cavolo Black, gran bel lavoro! Avevo valutato anche io il passaggio dei tubi dall'alto (lo avevo visto in una mod su YouTube) ma mi preoccupava troppo lo svuotamento, considerando che il 900 non è proprio facile da inclinare :stordita:
(E comunque adesso sto per l'ennesima volta rivedendo i miei piani... questo pc è peggio della tela di Penelope :muro:)

Black"SLI"jack 12-09-2023 08:57

lo svuotamento dei loop sul 900 è problematico in qualunque situazione. nel caso del mio amico, intanto abbiamo cambiato il rad da 360 dedicato alla cpu, con uno xflow. al prossimo giro si cambiarà anche il 480 per la gpu con un xflow. già questo dovrebbe aiutare un pò lo svuotamento di entrambi i loop.

nel nostro caso il passaggio da sopra è stato quasi obbligatorio, dato che voleva mantenere i tubi rigidi, ma soprattutto montare il display da 7", mantenendo pure il display dell'aquaero 5 xt. tutta l'isola centrale è stata usata per ospitare il cablaggio del pc.

tra l'altro per non rompermi le scatole con la prossima vga, ho creato delle asole più lunghe dove passano i due passaparete delle gpu, in modo che posso regolare perfettamente la distanza dei tubi senza dover ricorrere ad altre strade.

Unnatural 12-09-2023 09:21

Io mi sto organizzando con qualcosa come 5 o 6 rubinetti nei punti strategici :sofico:
La mia più grande preoccupazione è la gpu, specie col fatto che la mia mobo ha lo shroud che copre gli slot nvme e a sua volta viene bloccato dalla scheda video

FrancoBit 12-09-2023 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48295071)
si esattamente. supporto per rad da 420 su tutte le posizioni, e lateralmente fino anche un 480.

per l'evo xl, sono mie considerazioni, sia chiaro. ci speravo, ma alla fine non riesco a digerirlo. vedo più difetti che pregi, proprio perché conosco bene i modelli prima. per altri potrebbe essere il case definitivo.

Be ci sta anche dopo "n" case con quell'impostazione aver voglia di cambiare.
Io pure sono super interessato all'Nv9, nonostante non preveda cambiamenti a breve.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48295090)
Be a questo punto aspetto che esca anche nv9 e poi faccio il confronto, sperando esca entro fine anno.. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Entro fine anno sicuramente, l'avevano presentato al computex di Taipei a gennaio se non erro, quindi riesci a trovare qualche video sicuramente

Black"SLI"jack 12-09-2023 12:56

L'nv9 è stati presentato a maggio insieme al nv5. Su youtube ci sono vari video fatti durante la fiera. Tecnicamente è un nv9 più grande. Poi usa le stesse identiche soluzioni o almeno dovrebbe.

C'è su youtube una video rece del nv7 fatta benissimo anche se in russo (no sottotitoli), dove il tipo mostra ogni singolo mm del case, cosa che generalmente non avviene. E grazie a ciò ho scoperto alcune informazioni che mi potrebbe tornare assai utili nel caso lo prendessi.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

FaTcLA 15-09-2023 09:53

Buongiorno a tutti.
Ho preso da poco un blocchetto mobo/cpu/ram nuovo, ma nel mio case (silverstone pm02) non riesco piú a incastrare il rad 280 sul top perché mi va a toccare le memorie.

Prendendo le misure, riuscirei a martellargli un 240 slim.

Il punto é che il 240 dovrei comunque comprarlo, e con un 360 + 240 slim credo sarei in ogni caso un po' stretto (anche con gli spazi).

Ho l'occasione di dare via a poco-niente il case ad un mio amico che si sta facendo una build super easy (ad aria), per cui andrei a prendere un case un po' piú spazioso, ma per quanto possibile non di dimensioni uber xl.

Quindi quello che vi chiedo sono consigli su un case circa con queste caratteristiche:

- Abbia spazio per almeno due rad 360
- Occupi poco spazio orizzontale (tipo il o11 non va bene perché é troppo largo e non ho molto spazio su scrivania)
- La scrivania é in una zona mansardata per cui ho anche poco spazio verticale
- Assomigli esteticamente al mio vecchio pm02 <3, tipo il d5000 corsair o n7 nxzt
- Abbia spazio per montare in verticale la pompa che non é piccolissima (d5 xspc proton)

Ora sto campando con un solo rad 360 push/pull, e ho un delta t di circa 10 ma con le ventole che galoppano spesso...
E in piú sono in UV sia con cpu che gpu

Grazie mille in anticipo


FrancoBit 15-09-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 48299065)
Buongiorno a tutti.
Ho preso da poco un blocchetto mobo/cpu/ram nuovo, ma nel mio case (silverstone pm02) non riesco piú a incastrare il rad 280 sul top perché mi va a toccare le memorie.

Prendendo le misure, riuscirei a martellargli un 240 slim.

Il punto é che il 240 dovrei comunque comprarlo, e con un 360 + 240 slim credo sarei in ogni caso un po' stretto (anche con gli spazi).

Ho l'occasione di dare via a poco-niente il case ad un mio amico che si sta facendo una build super easy (ad aria), per cui andrei a prendere un case un po' piú spazioso, ma per quanto possibile non di dimensioni uber xl.

Quindi quello che vi chiedo sono consigli su un case circa con queste caratteristiche:

- Abbia spazio per almeno due rad 360
- Occupi poco spazio orizzontale (tipo il o11 non va bene perché é troppo largo e non ho molto spazio su scrivania)
- La scrivania é in una zona mansardata per cui ho anche poco spazio verticale
- Assomigli esteticamente al mio vecchio pm02 <3, tipo il d5000 corsair o n7 nxzt
- Abbia spazio per montare in verticale la pompa che non é piccolissima (d5 xspc proton)

Ora sto campando con un solo rad 360 push/pull, e ho un delta t di circa 10 ma con le ventole che galoppano spesso...
E in piú sono in UV sia con cpu che gpu

Grazie mille in anticipo


Ciao,
prova a dare un'occhiata ai seguenti modelli:

LianLi Lancool 3 eatx
Phanteks Eclipse g500A
Phanteks NV7
BeQuiet Silent Base 802

Potrebbero essere adatti alle tue esigenze. Ovviamente dovessero piacerti studiati bene le misure prima.

FaTcLA 15-09-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48299145)
Ciao,
prova a dare un'occhiata ai seguenti modelli:

LianLi Lancool 3 eatx
Phanteks Eclipse g500A
Phanteks NV7
BeQuiet Silent Base 802

Potrebbero essere adatti alle tue esigenze. Ovviamente dovessero piacerti studiati bene le misure prima.

Grazie mille!
cosi a naso mi ispirano il bequiet e il lancool, provo ad informarmi per misure, spazi, qualitá materiali ecc :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.