Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


skryabin 04-08-2015 22:16

Quote:

Originariamente inviato da messaggero57 (Messaggio 42734752)
Ok. Grazie ancora a tutti. :mano:

si altrimenti ne metti un altro più compatibile o una versione aggiornata dello stesso

il mio consiglio è quello che faccio io, che pur avendo una licenza kaspersky valida ho detto prima non ci penso ancora ad installarlo...importante è aver chiaro che più l'antivirus è complesso, con tanti moduli (hai visto il driver di rete di avast, no?), più è facile incorrere in malfunzionamenti su un sistema operativo giovane. E al primo problema che si ha l'antivirus al momento è il primo indiziato da escludere.

dratta 04-08-2015 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Bosk#91 (Messaggio 42734717)
E con una USB?

Esatto!!!!

FulValBot 04-08-2015 22:18

magari l'avast che avevi era una versione totalmente incompatibile con windows 10, non so se ne è uscita una apposita, controlla nel sito, e fai caso se c'è qualche mail con dentro i dati dell'acquisto perché sarebbe fin troppo strano se non ci fossero

provasasa 04-08-2015 22:18

...

Amorph 04-08-2015 22:20

per disattivare i feedback basta mettere MAI in feedback e diagnostica in Impostazioni\Privacy?:)

Bosk#91 04-08-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42734765)
Esatto!!!!

No, aspè...sarà l'orario, ma non ho capito:doh:
Se io compro un webcam come la Microsoft hd3000, che ha il microfono integrato, se io apro cortana e parlo, lei mi sente o no?
Perché dal messaggio prima sembrava solo con webcam integrata nel monitor!:stordita:

messaggero57 04-08-2015 22:21

@ pulsar68

Beh, quando cambierò il mio LG 55EC930V facciamo un sorteggio su questo thread! :D

Ho controllato sulle impostazioni e risulto protetto da Windows. Adesso vedo se è il caso di passare ad altro antivirus come quello suggerito da skryabin.

Amorph 04-08-2015 22:22

Quote:

Originariamente inviato da provasasa (Messaggio 42734767)
Quindi la certezza è che scaricando dalla selezione Entrambi, esce una sola iso.
Di questa maniera non è possibile installare il sistema operativo in modalità UEFI in quanto il file pesa più di 4GB.
C'è la possibilità di "nascondere" la parte a 32bit? Tipo reimpostare il file ei.cfg?
Oppure di dividere le due architettura in modo che il file pesi meno e quindi poter procedere all'installazione in GPT?

ma cosa cambia installando windows in modalità UEFI rispetto a quella normale?

messaggero57 04-08-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 42734766)
magari l'avast che avevi era una versione totalmente incompatibile con windows 10, non so se ne è uscita una apposita, controlla nel sito, e fai caso se c'è qualche mail con dentro i dati dell'acquisto perché sarebbe fin troppo strano se non ci fossero

Ok. Grazie ancora. :cincin:

skryabin 04-08-2015 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734783)
ma cosa cambia installando windows in modalità UEFI rispetto a quella normale?

secure boot -> google it
e puoi eventualmente sfruttare eventuali fast boot della tua mobo che ti salta tutto il post e sei gia' loggato in win dopo 5 secondi che hai premuto il tasto on
non so altro

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42734758)
Chi ti ha aiutato gradirebbe ricevere un TV OLED in omaggio...
Mi hanno detto che ti mandano l'indirizzo per la spedizione in pvt :asd:

anche io anche io :fagiano:
mi raccomando uno selezionato bene senza disuniformità, DSE e v/h banding, che ancora vado a raggi catodici per quel motivo ^^

Pappe 04-08-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Pappe (Messaggio 42734219)
Windows 10, Firefox. Aggiornamento fatto da Windows 7 Professional.
Twitter è l'unico sito su cui mi capita. Avete idee?


EDIT: lo fa ovunque dove ci sono i caratteri unicode "speciali" (freccette & co.)
EDIT2: il problema appare dopo aver attivato la sincronizzazione, senza è tutto ok.

Mi quoto da solo. Risolto, bastava cancllare la chace dei font (che si deve essere "rotta" con l'update).

C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\Appdata\Local

e cancellare tutto quello che si chiama font<epoiqualcosa>, riavviato e tutto ok!

dratta 04-08-2015 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Bosk#91 (Messaggio 42734777)
No, aspè...sarà l'orario, ma non ho capito:doh:
Se io compro un webcam come la Microsoft hd3000, che ha il microfono integrato, se io apro cortana e parlo, lei mi sente o no?
Perché dal messaggio prima sembrava solo con webcam integrata nel monitor!:stordita:

Penso che ti dovrebbe funzionare...non vedo perché a me funziona è una Web ch'è integrata nel monitor Asus in firma, che per altro non ha driver suoi. Ma installa come monitor generico Plug and play.
Quindi...

Amorph 04-08-2015 22:28

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42734790)
che puoi usufruire del cosiddetto secure boot
che puoi eventualmente sfruttare eventuali fast boot della tua mobo che ti salta tutto il post e sei gia' loggato in win dopo 5 secondi che hai premuto il tasto on
non so altro

si riesce lo stesso ad accedere al bios della scheda madre se servisse? si può in qualche modo convertire un'installazione normale in UEFI?:stordita:

FulValBot 04-08-2015 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Pappe (Messaggio 42734791)
Mi quoto da solo. Risolto, bastava cancllare la chace dei font (che si deve essere "rotta" con l'update).

C:\Windows\ServiceProfiles\LocalService\Appdata\Local

e cancellare tutto quello che si chiama font<epoiqualcosa>, riavviato e tutto ok!

in quella cartella non ho nulla con scritto font, solo il file iconcache che a volte in ogni caso va cancellato

edit: mi son confuso con un'altra directory... cmq da me forse non è necessario, per ora sembra a posto

dratta 04-08-2015 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734795)
si riesce lo stesso ad accedere al bios della scheda madre se servisse? si può in qualche modo convertire un'installazione normale in UEFI?:stordita:

Penso di no...per installare in UEFI devi fare una installazione pulita. Salvo che qualche guru non sa di qualche stringa da inserire nel registro per convertire in UEFI. Ma per le mie modeste conoscenze penso che non si possa fare

skryabin 04-08-2015 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734795)
si riesce lo stesso ad accedere al bios della scheda madre se servisse?

windows installato in modalità uefi ti permetterà in ogni caso di entrare nel bios tramite appositi menu di ripristino


Quote:

si può in qualche modo convertire un'installazione normale in UEFI?:stordita:
no, va fatto prima, anche perchè il disco va proprio reinizializzato (passando da MBR a GPT, cosa che fa comunque il setup di win in automatico se gli permetti di ripartizionare un intero disco, tu non devi fare niente, a patto di aver fatto partire la chiavetta/dvd del setup in modalità uefi)

Amorph 04-08-2015 22:36

Quote:

Originariamente inviato da dratta (Messaggio 42734801)
Penso di no...per installare in UEFI devi fare una installazione pulita. Salvo che qualche guru non sa di qualche stringa da inserire nel registro per convertire in UEFI. Ma per le mie modeste conoscenze penso che non si possa fare

per fare un'installazione pulita va bene l'iso che ho scaricato da qua: http://www.microsoft.com/en-us/softw...load/techbench

o ne serve una particolare o modificata?

skryabin 04-08-2015 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 42734810)
per fare un'installazione pulita va bene l'iso che ho scaricato da qua: http://www.microsoft.com/en-us/softw...load/techbench

o ne serve una particolare?

1 - ho usato il media creation tool per scaricare l'iso
2 - ho usato rufus e creato una pendrive in fat32 (non NTFS, altrimenti non va)
3 - poi entrato nel bios ho fatto partire la chiavetta in modalità uefi per sicurezza, non so se in automatico parta cosi', mai provato.
Nel bios uefi della mia mobo viene scritto a lato della chiavetta che se la faccio partire da li' lei parte in modalità uefi, cosi' facendo mi metto sul sicuro.
4 - una volta partito il setup in modalità uefi bisogna togliere tutte le partizioni dal disco e lasciarglielo completamente non partizionato, penserà win in auto a fare il resto
5 - a installazione avvenuta per confermare che è installato in modalità uefi poi basta digitare msinfo32 e controllare qui http://i.imgur.com/S8k2tsb.png

tomahawk 04-08-2015 22:40

Volevo ringraziare Dado2005 per la risposta molto precisa ad un mio post, sul thread di win 8, di un mesetto fa. Purtroppo mi connetto raramente ultimamente.
La quoto tutta e qui così magari può essere utile a qualcun altro in questo periodo di aggiornamenti a Win 10.
E poi perché voglio capire bene se le licenze che possiedo resteranno del tipo ''retail'' dopo la loro associazione a Win 10.

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42618243)
Scusate se ripeto la domanda, ma non mi è chiara la mia situazione e se posso prenotare due licenze di Win 10 o no.
Mi scuso, se vrei dovuto postare nel thread di Win 10.

Io ho una licenza di Windows 7 Home Premium, avuta insieme al dvd con l'iso nell'ambito della promozione di upgrade da Win Vista per i portatili, nel lontano 2009. Come saprete, con l'iso ''upgrade'' di win 7 e la key che davano allora i produtori dei pc portatili, non c'erano problemi a fare installazioni pulite di Win 7.

Veniamo a noi. Ora ho installato tale Win 7 HP e mi è comparso l'avviso dell'upgrade a Windows 10.
Volevo capire, se prenoto adesso, quindi partendo da Win 7 HP, mi verrà assegnata automaticamente una copia di Win 10 Home piuttosto che la versione Pro?

D'altra parte possiedo anche l'iso di win 8.1 Pro e una key di Win 8.0 Upgrade (avuta da Samsung con l'acquisto di un suo SSD nel 2013), mai provata, ma che dovrebbe andare bene per attivare win 8.1 Pro. Giusto?

. Posso dunque prenotare una copia di Win 10 Home facendo la procedura da Win 7 HP e poi formattare, installare Win 8.1 Pro e richiedere una seconda copia di Win 10, questa volta in versione Pro?

. In caso sia invece possibile avere una sola copia di Win 10, mi consigliate di prenotare la versione Pro? Quindi formattare, instalalre Win 8.1 e fare la prenotazione da lì?

. Le licenze usate per prenotare, quindi quelle di Win 7 o Win 8.1 o entrambe, restano comunque valide per poterli re-isntallare?

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42618449)
In pratica hai 3 licenze che rientrano nell'offerta di upgrade gratuito a Win 10
a patto che l'upgrade venga eseguito entro il 28-06-2016:

- key di Win 8.0 Upgrade(okkio la licenza è una Pro) quindi upgrade a -> Win 10 Pro

- Windows 7 Home Premium quindi upgrade a -> Win 10 home

- Win 7 Hp se è Home(non hai specificato nulla) upgrade a -> Win 10 Home

Le licenze che possiedi possono essere installate solo su 1 Pc.

Quindi dovrai fare necessariamente l'upgrade ad Win 10 la prima volta.
La procedura di installazione/attivazione verificherà che la licenza(seriale)
è genuina e abiliterà il seriale ad essere utilizzato a vita per poter installare
Win 10 anche da disco formattato nelle successive installazioni.

Le licenze(seriale) che possiedi sono installabili solo su 1 Pc.
Ms non regala una nuova licenza di Win 10 ma l'upgrade a Win 10 utilizzando il seriale di Win 7 o Win 8.x.
Quindi potrai reinstallare Win 8.x o Win 7 , ma dovrai "prima "disinstallare Win10 che utilizza
il corrispondente seriale di Win 7 o Win 8.x. e viceversa installare Win 10
ma prima disinstallare Win 7 o Win 8.x il cui seriale verrà utilizzato per Win 10.

Le licenze d'uso di Win 7 o 8.x e Win 10 le avrai a vita con i vincoli di installazione sopra indicati: 1 seriale -> 1 solo Pc/Laptop

Entro un anno ti converrebbe utilizzare la key di Win 8 Pro Upgrade, e fare direttamente l'upgrade a Win 10
senza passare per Win 8.1 così convalidi il seriale di Win 8 Pro upgrade per installare a vita Win 10.

Successivamente potrai utilizzare il seriale anche per installare Win 8.1 senza "passare"
per Win 8 Pro con i vincoli di installazione 1 seriale 1 Pc.

P.S.

Volendo la licenza di Win 8 Pro Upgrade la potresti anche vendere.
Per tua comodità ti posto uno stralcio del contratto di licenza di Win 8 Pro Upgrade di Ms:

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.


Quote:

Originariamente inviato da Unax (Messaggio 42618662)
ma con quello che ha in mano può alla fine farsi 3 pc ed avere 3 licenze di win 10?

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42618743)
esatto

Unica cosa, io ho solo 2 licenze, non 3. Quando ho scritto Windows 7 HP, intendevo sempre la medesima licenza di 7 Home Premium (HP per abbreviare) che attualmente uso.
Solo su questo punto non ci eravamo capiti.

--------------------------------------------------------------------------
Veniamo all'attualità.

Al momento ancora non mi è arrivata la notifica della disponibilità di Win 10 per l'upgrade. Mi sa che procedo con il download mediante tool perché ho fretta di mettermi a posto con le licenze.

Quindi uso il tool, scarico Win 10 e procedo all'aggiornamento senza piallare tutto. Ok?
Poi decido se tenerlo o tornare a 7 o ancora installare Win 8 e fare l'upgrade anche per quella licenza.

Una volta che installo l'upgrade a Win 10, la mia licenza di Win 7 Home Premium 64 bit viene associata all'upgrade a Win 10 Home e mi permetterà per sempre di attivare tutte le installazioni di Win 10 Home che vorrò (c'è un limite?), su qualsiasi PC? Sempre uno per volta, certo. 1 licenza = 1 PC, ma il PC può essere qualsiasi PC, oppure in qualche modo Win 10 andrà a legarsi al mio attuale vecchio portatile?
Sottolineo che non ho UEFI. E' un portatile del 2008.

Per quanto ne so, e pare averlo confermato anche dado2005, questa licenza di Win 7 Home Premium che possiedo e che ebbi dall'Asus, nell'ambito del programma di upgrade da Vista a 7 per chi aveva comprato da poco un portatile (fine 2009), è una licenza retail a tutti gli effetti.
Quindi poi dovrebbe restare tale anche per Win 10, no?

E gli stessi discorsi dovrebbero valere con l'altra licenza che possiedo, quella di Win 8 Pro. Samsung regalava con i suoi SSD 840 il pacchetto Upgrade a Win 8 Pro del valore di 59,99€. Credo che debba per forza essere una licenza retail anche quella, visto che veniva regalata con gli ssd, appunto.

Quindi avrò al termine delle rispettive procedure di upgrade, le due licenze ''retail'' (Win 7 e Win 8) attivate anche per Win 10, con possibilità di installare Win 10 su qualsiasi PC? Certo, sempre rispettando il comandamento ''1 key = 1 PC''.

Mi preme avere conferma su questa cosa, perché questo portatile è veramente vecchio e non lo terrò a lungo e magari mi assemblerò un fisso.
Non voglio che Win 10 si leghi alla scheda madre del portatile.

messaggero57 04-08-2015 22:42

Installata la nuova versione Free di Avast: tutto ok.
Quando ricomincerò a lavorare magari farò l'upgrade alla versione più prestazionale.
Comunque è stata una faticaccia: è da stamattina che combattevo con W10.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.