Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Marscorpion 26-04-2016 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43609800)
uhm ho visto la foto... mi pare molto restrittivo, ma non ho capito di preciso dove lo hai montato. però potrebbe essere la causa.

Si monta all'interno della vaschetta cilindrica. Qui sotto in foto si intravede. Dici che non avrei grossi miglioramenti sul flusso aggiungendo una DDC?

methis89 26-04-2016 13:33

Lo avevo anche io l anticiclone ma non mi pareva così restrittivo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 26-04-2016 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43610036)
se fai un single loop mi pare, ad occhio, che l'EK Revo dual D5 ci starebbe, li dove hai messo la vaschetta + pompa col liquido nero.

c'è spazio per fissarlo sopra il radiatore (sotto la motherboard intravedo spazio non usato da niente), agganciato magari direttamente ai fori ventola.

per curiosità il loop su cui hai poco flusso è quello rosso o il nero?

Facendo un singolo loop ci potrebbe anche stare una soluzione del genere ma in verticale, non in orizzontale. Inoltre tutto il pc è stato pensato e progettato per il dual loop e vorrei rimanere così.
Il loop in cui ho 110 L/h è quello con liquido rosso. Nel loop con liquido nero non ho il flussimetro, ma mi sa che anche in quello il flusso non è dei migliori dato che il liquido in vaschetta è "fermo", nonostante il loop sia molto più semplice. Nei sistemi precedenti a questo in vaschetta si vedeva una certa turbolenza del liquido; ora calma piatta!
Comincio a pensare che il problema sia proprio l'anticiclone Bitspower.

Dragonero87 26-04-2016 16:19

sinceramente non capisco il problema dei 110lh, io nel mio impianto ho impostato la pompa proprio in modo che mi faccia circa quei litri


tanto sia che ne faccia 100 o 300 al massimo ti cambia 1/2 gradi se ti va bene...

Rumpelstiltskin 26-04-2016 16:40

Non riesco proprio a decidermi per i tubi rigidi :

12/10 o 16/13?

giuseppesole 26-04-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43606179)
GRAZIE A TUTTI! :)

Per non sbagliare inzialmente l'ho lasciato con la vaschetta aperta, poi chiusa (cosicchè ho anche inclinato maggiormente il piano) e poi lasciato lì, infine di nuovo aperta.

Facendo girare l' impianto, l' aria resta via via nella vaschetta, ed esce dai tubi. Non esce dalla vaschetta (altrimenti ci sarebbe il vuoto). Indifferentemente che tu apra o chiuda il tappo. Quindi è inutile aprire il tappo. A meno che tu non sostituisca l' aria nella vaschetta con altro liquido... il che equivale a dire che se vuoi riempire l' impianto di liquido devi aprire il tappo!
Ma questo già lo sapevi e non hai bisogno di alcun consiglio;)

Black"SLI"jack 26-04-2016 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43610630)
sinceramente non capisco il problema dei 110lh, io nel mio impianto ho impostato la pompa proprio in modo che mi faccia circa quei litri


tanto sia che ne faccia 100 o 300 al massimo ti cambia 1/2 gradi se ti va bene...

il problema è che sotto un certo flusso non bisognerebbe scendere. personalmente il mio limite minimo è 150l/h. ora se ne ha 110 ai max rpm della pompa, vuol dire che qualcosa non va, ed è bene che scopra il problema.

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43610699)
Non riesco proprio a decidermi per i tubi rigidi :

12/10 o 16/13?

rimarrei sui 12/10, che come dimensione direi che sono giusti.

Amorph 26-04-2016 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43610728)
il problema è che sotto un certo flusso non bisognerebbe scendere. personalmente il mio limite minimo è 150l/h. ora se ne ha 110 ai max rpm della pompa, vuol dire che qualcosa non va, ed è bene che scopra il problema.

sotto quale livello di flusso tu consigli di non scendere?

methis89 26-04-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43610699)
Non riesco proprio a decidermi per i tubi rigidi :

12/10 o 16/13?

io ho i 16/13 monsoon con raccordi monsoon e mi ci trovo da dio

Legolas84 26-04-2016 17:39

Sto valutando i raccordi EK.....

Per fare le curve a 90^ nell'impianto è meglio usare questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-90-g1-4-black

o questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-2-45-g1-4-black


È una mia sensazione o effettivamente i raccordi composti da 2x45 (ovvero i secondi che ho linkato) offrono una curva più morbida e quindi sono meno restrittivi????

Thunder-74 26-04-2016 18:03

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43610887)
Sto valutando i raccordi EK.....

Per fare le curve a 90^ nell'impianto è meglio usare questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-90-g1-4-black

o questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-2-45-g1-4-black


È una mia sensazione o effettivamente i raccordi composti da 2x45 (ovvero i secondi che ho linkato) offrono una curva più morbida e quindi sono meno restrittivi????

A rigor di logica, la tua sensazione è corretta... Al diminuire del raggio di curvatura, la velocità si riduce ;)

Dragonero87 26-04-2016 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43610728)
il problema è che sotto un certo flusso non bisognerebbe scendere. personalmente il mio limite minimo è 150l/h. ora se ne ha 110 ai max rpm della pompa, vuol dire che qualcosa non va, ed è bene che scopra il problema.



rimarrei sui 12/10, che come dimensione direi che sono giusti.

e quale sarebbe questo limite minimo?

io nella mia aquastream ho meso a 120 mi pare o giu di li ( mi hanno rispedito oggi l'elettronica dalla germania quindi non ricordo precisamente ) e ho le stesse temperature di quando avevo la laing dcc 1tplus a manetta.. idem le stesse temperature che ho ora con un a sicce micra plus per acquario.. a meta potenza :ciapet:

vabbe che ho un impianto semplice ( 2 rad 1 wb e qualche curva a 90 )

TigerTank 26-04-2016 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43610887)
Sto valutando i raccordi EK.....

Per fare le curve a 90^ nell'impianto è meglio usare questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-90-g1-4-black

o questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-2-45-g1-4-black


È una mia sensazione o effettivamente i raccordi composti da 2x45 (ovvero i secondi che ho linkato) offrono una curva più morbida e quindi sono meno restrittivi????

Ma sì...è roba trascurabile. In passato poteva essere un problema perchè i primi raccordi ruotabili avevano una sezione interna ristretta ma ora le cose vanno molto meglio.
Per cui io prenderei direttamente i 90° e via, quelli doppi da 45° sinceramente sono anche meno belli da vedere.

estinto 26-04-2016 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43611427)
e quale sarebbe questo limite minimo?

io nella mia aquastream ho meso a 120 mi pare o giu di li ( mi hanno rispedito oggi l'elettronica dalla germania quindi non ricordo precisamente ) e ho le stesse temperature di quando avevo la laing dcc 1tplus a manetta.. idem le stesse temperature che ho ora con un a sicce micra plus per acquario.. a meta potenza :ciapet:

vabbe che ho un impianto semplice ( 2 rad 1 wb e qualche curva a 90 )

Sicuramente dipende dal tipo di loop e quanti, in confronto a @Black io e te abbiamo proprio una robetta.
Cmq anch'io non noto alcun miglioramento aumentando la velocità e di conseguenza il flusso.

Cmq alla fine, arrivata nuova la pompa "tetteska":D , quanto hai speso alla fine per l'rma?
E soprattutto ora sei riuscito a vederla con aquasuite?

By

Black"SLI"jack 26-04-2016 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 43610847)
sotto quale livello di flusso tu consigli di non scendere?

in generale il valore ottimale sarebbe 1gpm, cioè 227l/h. ovviamente anche per esperienza con valori inferiori non si hanno problemi. personalmente come detto l valore minimo per i mie impianti è di 150l/h, se scendo sotto è per scelta oppure perchè ho problemi e allora devo capire il motivo

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43610887)
Sto valutando i raccordi EK.....

Per fare le curve a 90^ nell'impianto è meglio usare questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-90-g1-4-black

o questi:

https://www.ekwb.com/shop/ek-af-angled-2-45-g1-4-black


È una mia sensazione o effettivamente i raccordi composti da 2x45 (ovvero i secondi che ho linkato) offrono una curva più morbida e quindi sono meno restrittivi????

si i doppi 45° fanno una curva più morbida, mentre i 90 classici creano una curva secca. i 2x45 sono anche comodi, vista la maggiore snodabilità.

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 43611427)
e quale sarebbe questo limite minimo?

io nella mia aquastream ho meso a 120 mi pare o giu di li ( mi hanno rispedito oggi l'elettronica dalla germania quindi non ricordo precisamente ) e ho le stesse temperature di quando avevo la laing dcc 1tplus a manetta.. idem le stesse temperature che ho ora con un a sicce micra plus per acquario.. a meta potenza :ciapet:

vabbe che ho un impianto semplice ( 2 rad 1 wb e qualche curva a 90 )

ti ho risposto subito sopra, 1gpm=227l/h. valore ottimale ma si può scendere tranquillamente anche valori inferiori.
ora te hai un loop semplice, ma se prendi il mio pc1, avere un flusso molto basso, vista la sua complessità, non è ottimale.

Legolas84 26-04-2016 21:23

Ok diciamo allora che sono orientato a organizzarmi così:

- Tubi morbidi PrimoChill 10/13 con raccordi a compressione EK

- Tubi rigidi EK 10/12 Acrylic con raccordi a compressione EK

Che ne dite?

Arrow0309 26-04-2016 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43611590)
in generale il valore ottimale sarebbe 1gpm, cioè 227l/h. ovviamente anche per esperienza con valori inferiori non si hanno problemi. personalmente come detto l valore minimo per i mie impianti è di 150l/h, se scendo sotto è per scelta oppure perchè ho problemi e allora devo capire il motivo



si i doppi 45° fanno una curva più morbida, mentre i 90 classici creano una curva secca. i 2x45 sono anche comodi, vista la maggiore snodabilità.



ti ho risposto subito sopra, 1gpm=227l/h. valore ottimale ma si può scendere tranquillamente anche valori inferiori.
ora te hai un loop semplice, ma se prendi il mio pc1, avere un flusso molto basso, vista la sua complessità, non è ottimale.

Quoto, io faccio esattamente 3.4 l/m = 204 l/h con due D5 downvoltate col Lamptron (sui 3000 rpm entrambe)

Amorph 26-04-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43611979)
Quoto, io faccio esattamente 3.4 l/m = 204 l/h con due D5 downvoltate col Lamptron (sui 3000 rpm entrambe)

per leggere questo valore cosa utilizzate? la pompa ha tipo un software da installare?

Black"SLI"jack 26-04-2016 23:42

le letture devono essere eseguite con un flussimetro.

Marscorpion 27-04-2016 00:26

Ho provato a rimuovere l'anticiclone Bitspower....... una tragedia !
Ora appena accendo il pc ho 105 L/h poi man mano che passano i minuti scende sino ad assestarsi sui 88 L/h, sembra un conto alla rovescia, nonostante la velocità della pompa sia costante.
Non so più che pensare, è impossibile che togliendo l'anticiclone il flusso si sia ulteriormente abbassato! :muro:
Mi vien sempre più voglia di farmi un sistema con due tubi in croce ed abbandonare il sistema attuale.....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.