LuKe.Picci |
18-11-2021 21:50 |
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76
(Messaggio 47642082)
Non mi è chiaro, avevo letto che l'unico a supportarlo è openwrt (e non so fino a che punto); per dire nemmeno i mikrotik lo supportano. Hai qualche link a riguardo?
|
Infatti, ma quelli che ho citato infatti hanno un fork di openwrt ed hanno map-t. Giusto oggi qualcuno (che credo ci legga :D ) si è preso la briga di verificarlo -> link
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76
(Messaggio 47642082)
anche questo non mi è chiaro, (1) esiste anche una via "fai da te" per il VOIP? Posto che per me non è primario e vivo bene anche senza, (2) con "voip meno affidabile" intendi la configurazione fornita a richiesta da vodafone? (3) E quale è la soluzione alternativa? Anche qua se riesci darmi un link ti sarei grato.
|
(1) ma si certo, la fonia su vlan dedicata come è fatto normalmente sulle vodafone station, la conosci bene anche tu era spiegata nel solito thread sul come sostituirla prima della buffonata sul router libero. Considera che ora vodafone le password le dà per vie ufficiali quindi implementarlo è fattibile per chiunque.
(2) si certo, per una serie di ragioni tecniche magari di poco conto per l'utente medio ma comunque non irrilevanti, fermo restante che necessità di funzioni di sip keep-alive che non è detto siano supportate così spesso
(3) idem come 1
Quote:
Originariamente inviato da steverey_milano
(Messaggio 47642155)
Non so se sei al corrente, ma al momento non c'è nessun Router che supporta il MAP-T.
|
Bhè, alla luce di quanto ti ho appena rivelato sopra direi più che "la stragrande maggioranza dei router in circolazione supporta MAP-T". Che tra quelli after-market non ve ne siano (a meno di cambiargli firmware) è sicuramente una seccatura ma tant'è. Da notare che quelli in circolazione che lo supportano lo fanno col firmware stock, quindi non sto descrivendo una soluzione suscettibile di problemi, bug o instabilità dovuti ad un cambio firmware.
Quote:
(Messaggio 47642155)
Lo faccio perché il Fritz funziona molto meglio...
|
Direi che il Fritz attualmente è quello che offre più funzionalità e in maniera versatile...
[/quote]
Mi sei simpatico e mi hai fatto sorridere, capisco anche che ad comune utente possa sembrare così, ma queste cose a persone come me che frequentano questi forum è meglio non dirle. Una volta che passi per Milano ti faccio vedere un paio di cosette e ti prometto che cambierai idea.
Quote:
(Messaggio 47642155)
La domanda chiave è capire se Vodafone in fase di sottoscrizione ti permette di dire "voglio il modem libero" quindi quando viene il tecnico ti porta l'ONT a cui collegare il tuo... Ad oggi nei centri Vodafone non ti sanno rispondere, benché meno al 180. Sul sito non dice nulla a riguardo... alla faccia di AGCOM
|
Ovviamente, i centri vodafone come i call center non sono il modo ottimale per chi come noi naviga in queste acque, tendenzialmente sparano caxxate o mentono spudoratamente.
Ti attivano la linea con la loro V6S con ONT integrato. Successivamente puoi fartela sostituire con ONT esterno e si riprendono la V6S. Oppure ne compri uno compatibile ci metti il s/n della V6S e ti tieni anche la V6S. Vedi tu.
|