Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


maurr 21-03-2015 12:42

mia esperienza
 
solo da poco ho scoperto questo utile forum e voglio condividere la mia esperienza.
Da lungo tempo cliente adsl alice e telefono telecom. Ero bloccato dal mio tele allarme con combinatore telefonico analogico. circa due mesi fa il mio installatore mi ha proposto scatoletta che Simula lato teleallarme linea analogica e converte in cellulare, il tutto con batteria tampone tempering etc. Risolto brillantemente il 6 di Febbraio mi sono fondato in store vodafone per sottoscrivere la fibra! (mio condominio a milano, già' cablato a livello scatoletta del piano).
Dopo 4 gg ricevo chiamata da vodafone per conferma dati. Il 19 Febbraio arriva tecnico metroweb per connessione con ong e vsr. Tutto o.k, sono subito attivo con Fibra.
Primi test in wifi da "vicino" ed arrivo a 220Mb, ping 3 ms!.
Nella casa, 12 anni fa avevo fatto installare dei cavi ethernet, purtroppo cat 5. Provo ugualmente senza molte speranze ed arrivo a 295Mb sia con server vodafone che telecom, 10ms ping. Collego anche Apple TV (la uso con soddisfazione con netflix us).
Il porting del numero telefonico e' avvenuto 19 di Marzo. Spostato il doppino della mia rete telefonica interna su vsr, tutto ha funzionato bene. Ho sentito telecom, nessun bisogno di disdetta per telefono ed alice. Collegandomi sul loro sito la linea risulta sospesa.
Nel frattempo esce la promozione vodafone e grazie alla cortesia di una fanciulla del supporto tecnico a cui mi ero rivolto per un problemino con my vodafone dopo l'ultimo aggiornamento, riesco ad attivare una lamentela. Mi richiamano dopo 4g e mi confermano i 29 euro per sempre con i 300mb.
Non ho mai avuto problemi di spegnimento vsr (solo una volta per aggiornamento) ma non sono utente molto demanding. Ho imac connesso via ethernet, Apple TV via ethernet e vari iphone ipad di famiglia connessi in wifi. Il massimo del carico e' quando io mi guardo netflix via apple tv e mia moglie altro film su netflix via ipad. Spero utile e grazie per tutto quello che ho appreso. Maurizio

ATX12V 21-03-2015 13:16

Quote:

Originariamente inviato da maurr (Messaggio 42283386)
Nella casa, 12 anni fa avevo fatto installare dei cavi ethernet, purtroppo cat 5. Provo ugualmente senza molte speranze ed arrivo a 295Mb sia con server vodafone che telecom, 10ms ping.

Ottima dimostrazione di come non sia assolutamente necessario mettere costosi cavi CAT6 quando è ampiamente dimostrato come per una rete gigabit bastano cavi CAT5/CAT5e! figuriamoci per 300Mbit teorici! ;) Sono anch'io nella tua stessa situazione.


Quote:

Originariamente inviato da maurr (Messaggio 42283386)
Non ho mai avuto problemi di spegnimento vsr (solo una volta per aggiornamento) ma non sono utente molto demanding.

Idem! :)
Ottima recensione, onesta e sincera.

Francesco777 21-03-2015 15:41

Vengo da un modem della d link che mi copre a stento una stanza. Vorrei che la revolution mi coprisse almeno la stanza di sopra che è posta praticamente sopra di lei (quasi)

ATX12V 21-03-2015 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42284095)
Vengo da un modem della d link che mi copre a stento una stanza. Vorrei che la revolution mi coprisse almeno la stanza di sopra che è posta praticamente sopra di lei (quasi)

Ci dovrebbe arrivare senza troppi problemi, sopratutto con il wifi a 2.4GHz.
La mia VSR copre tutto l'appartamento con diversi muri di mezzo, pure a 5GHz.

Francesco777 21-03-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42284110)
Ci dovrebbe arrivare senza troppi problemi, sopratutto con il wifi a 2.4GHz.
La mia VSR copre tutto l'appartamento con diversi muri di mezzo, pure a 5GHz.

Grazie, sai dirmi per caso se la revolution è compatibile con i range extender? Ero intenzionato ad uno della netgear (lo trovi su amazon a 22 euro, si chiama Netgear EX2700-100PES), nella descrizione dice che è universale. Pensi possa andare?

ATX12V 21-03-2015 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42284149)
Grazie, sai dirmi per caso se la revolution è compatibile con i range extender? Ero intenzionato ad uno della netgear (lo trovi su amazon a 22 euro, si chiama Netgear EX2700-100PES), nella descrizione dice che è universale. Pensi possa andare?

Tecnicamente si ma te lo sconsiglio. Prima di tutto verifica la copertura con la VSR. Se non ti copre e non puoi assolutamente tirare un cavo LAN (che sarebbe sempre la cosa migliore) allora passa a un range extender ma di tipo più evoluto e recente che supporti il wifi AC a 5GHz, in caso contrario non arriverai mai a 300Mbit in wifi.

Francesco777 21-03-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42284186)
Tecnicamente si ma te lo sconsiglio. Prima di tutto verifica la copertura con la VSR. Se non ti copre e non puoi assolutamente tirare un cavo LAN (che sarebbe sempre la cosa migliore) allora passa a un range extender ma di tipo più evoluto e recente che supporti il wifi AC a 5GHz, in caso contrario non arriverai mai a 300Mbit in wifi.

Grazie mille per le info :cool: cosa ne pensi invece della soluzione powerline? Ne avevo visto uno della tp link sempre su amazon (il TP-LINK TL-WPA4220KIT)

ATX12V 21-03-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42284199)
Grazie mille per le info :cool: cosa ne pensi invece della soluzione powerline? Ne avevo visto uno della tp link sempre su amazon (il TP-LINK TL-WPA4220KIT)

Penso la stessa cosa dei range extender: se si può evitare sempre meglio. Le prestazioni delle powerline dipendono dall'impianto elettrico che si ha in casa, c'è chi si trova bene chi male. E' sempre un'incognita e bisogna fisicamente provare sul proprio impianto e spendere a rischio.
L'unico collegamento che garantisce banda al 100% è il cavo LAN. Reti wireless e poweline non sono agli stessi livelli.

Francesco777 21-03-2015 18:59

Ringrazio atx per le risposte, molto gentile. A breve mi arriverà la station revolution, sapete dirmi se è possibile (come nelle vecchie station) regolare la potenza del wifi?

ATX12V 21-03-2015 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42284749)
Ringrazio atx per le risposte, molto gentile. A breve mi arriverà la station revolution, sapete dirmi se è possibile (come nelle vecchie station) regolare la potenza del wifi?

No :)

Rubberick 21-03-2015 21:47

benissimo allora mi sento di dire che problemi con la rete non dovreste averne :)

amd-novello 21-03-2015 23:38

Quote:

Originariamente inviato da maurr (Messaggio 42283386)
Nel frattempo esce la promozione vodafone e grazie alla cortesia di una fanciulla del supporto tecnico a cui mi ero rivolto per un problemino con my vodafone dopo l'ultimo aggiornamento, riesco ad attivare una lamentela. Mi richiamano dopo 4g e mi confermano i 29 euro per sempre con i 300mb.
Non ho mai avuto problemi di spegnimento vsr (solo una volta per aggiornamento) ma non sono utente molto demanding.

argh invidia ! come si fa? 190?

maurr 22-03-2015 07:48

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42285260)
argh invidia ! come si fa? 190?

io ho chiamato 190, tasto 2 numero telefono provvisorio. dopo aver discusso del problema tecnico mi sono "lamentato" e la fanciulla ha attivato il tutto.

ATX12V 22-03-2015 08:41

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42283127)
Dipende da cosa tu intendi come buona copertura WiFi: se provieni da un modem con antenne integrate o con una sola antenna la copertura è analoga o superiore, ma se come me hai un router con 3 antenne esterne la copertura è significativamente inferiore, soprattutto a 5GHz, questo non toglie che un normale appartamento venga comunque coperto per intero.

Al contrario di quanto si pensi le antenne esterne NON aumentano la copertura del wifi ne aumentano la potenza del segnale, anzi la diminuiscono.
Per limiti di legge la somma della potenza del trasmettitore wifi + il guadagno dell’antenna, non deve superare i 20 dBm (100mw).
Quindi se un router ha le antenne esterne più potenti (o meglio con guadagno maggiore quindi più direzionali) avrà una potenza di trasmissione inferiore perchè la somma deve essere 20.
Esempio:

tx power 17 dBm + antenne 3 dBi = 20 dBm
tx power 15 dBm + antenne 5 dBi = 20 dBm

Normativa sulla potenza degli Access Point WI-FI

Il vero problema della VSR semmai è il fatto che trasmette il wifi a 2.4GHz e 5GHz con lo stesso nome con il risultato che i dispositivi si collegheranno sempre alla 2.4GHz perché ha più campo trapassando meglio gli ostacoli ma ha una velocità di trasferimento più bassa. Rendendo di fatto inutilizzabile il wifi a 5GHz.

Pikitano 22-03-2015 09:20

Per il cambio di DNS bisogna sempre passare per programmi tipo DNScrypt?

ATX12V 22-03-2015 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42285616)
Per il cambio di DNS bisogna sempre passare per programmi tipo DNScrypt?

No, con il nuovo firmware 5.4.8.1.160.12.21 della Vodafone Station Revolution è possibile ora disabilitare il DNS Sicuro di Vodafone e usare qualsiasi altro DNS a piacimento da impostare manualmente su ogni dispositivo collegato. Non si può per ora impostare i DNS sulla Station.


Rubberick 22-03-2015 10:13

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42285632)
No, con il nuovo firmware 5.4.8.1.160.12.21 della Vodafone Station Revolution è possibile ora disabilitare il DNS Sicuro di Vodafone e usare qualsiasi altro DNS a piacimento da impostare manualmente su ogni dispositivo collegato. Non si può per ora impostare i DNS sulla Station.


scusa ma se è abilitato che succede i dns che provi ad usare dal lato pc non funzionano? :?

ATX12V 22-03-2015 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42285796)
scusa ma se è abilitato che succede i dns che provi ad usare dal lato pc non funzionano? :?

Da abilitato, mettendo i tuoi manualmente, la VSR ridireziona ogni richiesta ai DNS Vodafone, come era in passato con la VS2 e VS1.

ATX12V 22-03-2015 10:18

Per verificare effettivamente con certezza che DNS si sta usando basta eseguire questo test:

https://www.dnsleaktest.com



_

Rubberick 22-03-2015 10:22

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42285821)
Per verificare effettivamente con certezza che DNS si sta usando basta eseguire questo test:

https://www.dnsleaktest.com



_

oh che bella cosa, io st'opzione del dns sicuro non ce l'ho

Versione Software
5.4.8.1.160.11.61


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.