Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Simboli pile acustiche (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922379)


fasteagle 23-09-2020 15:19

Simboli pile acustiche
 
Ho acquistato un blister di batterie per apparecchio acustico e, tra i vari simboli, ci sono questi 2 però non ho capito come interpretarli. La pellicola da rimuovere si riferisce sicuramente a quella che protegge il lato + delle pile a bottone, solo che non capisco il perchè di quel "1min" di tempo.

susetto 23-09-2020 21:25

La mia interpretazione è che dopo averla tolta dal blister, bisogna attendere un minuto prima di togliere la pellicola protettiva sul polo positivo
è la prima volta che vedo un'indicazione del genere e non ne conosco il motivo

Quando devo cambiare delle batterie a bottone, non le tocco mai con le mani ma utilizzo una pinzetta in plastica

!fazz 24-09-2020 12:53

secondo me significa che puoi utilizzare la batteria solo dopo 1 minuto da che hai tolto la pellicola,

quelle batterie sono pile zinco- aria quindi a differenza delle pile normali, che hanno ossidante e riducente all'interno della pila stessa, utilizzano come ossidante l'ossigeno atmosferico, una volta rimossa la pellicola si permette all'ossigeno di entrare e ti dicono di aspettare 1 minuto affinchè la membrana si permei e la pila funzioni correttamente

fasteagle 24-09-2020 16:18

ok, grazie per la spiegazione tecnica, solo adesso sto facendo caso alla presenza di un microforo sul lato +. a questo punto credo sia conveniente "spellicolarle" tutte e metterle in un barattolino, così da effettuare i vari cambi pile senza aspettare.

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 46996095)
Quando devo cambiare delle batterie a bottone, non le tocco mai con le mani ma utilizzo una pinzetta in plastica

per evitare di sporcarle ai poli e quindi diminuirne la conducibilità o altro?

UtenteSospeso 24-09-2020 22:27

Se c'è la pellicola probabilmente vuol dire che non possono essere vendute già aperte quindi forse non è conveniente aprirle tutte e metterle in un barattolino poi, se si mischiano possono anche andare in contatto tra loro e scaricarsi.

Non credo che l'attesa di un minuto sia poi un'eternità.


.

!fazz 29-09-2020 14:00

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 46997816)
ok, grazie per la spiegazione tecnica, solo adesso sto facendo caso alla presenza di un microforo sul lato +. a questo punto credo sia conveniente "spellicolarle" tutte e metterle in un barattolino, così da effettuare i vari cambi pile senza aspettare.


per evitare di sporcarle ai poli e quindi diminuirne la conducibilità o altro?

se le spellicoli per metterle in un barattolino quando te ne serve una le trovi tutte scariche :D :D queste pile iniziano a consumarsi appena togli la pellicola

fasteagle 29-09-2020 14:29

ok, grazie per la correzione, non credevo fossero così "esigenti". allora aspetto esattamente 1 minuto dopo aver spellicolato solo quella che serve, il difficile sarà far capire al 90enne interessato quanto dura il minuto in questione :D

jumpjack 30-09-2020 09:53

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 46996095)

Quando devo cambiare delle batterie a bottone, non le tocco mai con le mani ma utilizzo una pinzetta in plastica

E perchè mai? Sono pericolose se ingerite, mica se toccate.

jumpjack 30-09-2020 09:58

Quote:

Originariamente inviato da !fazz (Messaggio 46997163)
secondo me significa che puoi utilizzare la batteria solo dopo 1 minuto da che hai tolto la pellicola,

quelle batterie sono pile zinco- aria quindi a differenza delle pile normali, che hanno ossidante e riducente all'interno della pila stessa, utilizzano come ossidante l'ossigeno atmosferico, una volta rimossa la pellicola si permette all'ossigeno di entrare e ti dicono di aspettare 1 minuto affinchè la membrana si permei e la pila funzioni correttamente

Panasonic conferma: ;)
Quote:

3. Let the battery breathe
When you have removed the tab from the battery, you should always let it 'breathe'. What does that mean? It's simple: without air, the battery won't work optimally. After removing the tab, let it breathe for at least 1 minute or, for the best results, 5 minutes. Then, put it in the battery holder of your hearing aid. By respecting this 'breathing time', you will extend the lifetime of your zinc air battery up to between 30 and 80%. If you remove the tab and immediately put the battery in your hearing aid, this will have a negative effect on the lifespan of your battery.
https://www.panasonic-batteries.com/...ry-tips-tricks


Lunga e interessante spiegazione sulla tecnologia zinco-aria, inclusa la necessità dell'adesivo di protezione:
https://www.audiologyonline.com/arti...mportant-12293

fasteagle 30-09-2020 11:21

Quote:

Originariamente inviato da jumpjack (Messaggio 47008535)
E perchè mai? Sono pericolose se ingerite, mica se toccate.

magari è solo per praticità perchè sono molto piccole

da totale ignorante in materia mi chiedevo: possono essere ancora utilizzate le batterie scariche? l'apparecchio acustico è molto "esigente" in fatto di energia richiesta e vedo col tester che le batterie in questione sono identificate come scariche benchè la tensione sia di 1.38-1.39v, perciò mi chiedevo se si potessero adattare ad utilizzatori molto poco energivori come i telecomandi tv, eventualmente piazzando le batterie tutte in serie dentro il vano delle AAA, visto che da parte ne ho già messo una cospicua quantità pronte per l'opportuno smaltimento.

Doraneko 01-10-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviato da jumpjack (Messaggio 47008535)
E perchè mai? Sono pericolose se ingerite, mica se toccate.

Credo sia una tutela per la batteria, più che per l'utente :D
Può essere che le dita lascino residui liquidi/grassi/proteici/boh che possono fare corto tra i poli od incentivare l'ossidazione di alcune parti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.