Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Addolcitore per appartamento - consumo mensile di sale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922292)


DelusoDaTiscali 22-09-2020 16:27

Addolcitore per appartamento - consumo mensile di sale
 
Una amica ha da poco installato un addolcitore per un appaertamento abitato da due persone. Impianto nuovo, non c'é motivo di sospettare perdite.

La durezza media dell' acqua è 27,8 ed il residuo fisso 1.500mg (dati dichiarati da ACEA ATO 2).


La prima scorta di sale di 25 Kg è durata circa un mese, la cosa mi ha lasciato perplesso a mio avviso l' impianto necessita di taratura (o forse succede solo il primo mese?) se tutti gli appartamenti avessero un consumo simile credo che si andrebbe ad inquinare l'impianto fognario con tutto quel sale...


Quale potrebbe essere un consumo ragionevole?

MIKIXT 25-09-2020 08:40

Avete misurato la durezza dell'acqua in uscita dall'addolcitore?

Encounter 25-09-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46993368)
Una amica ha da poco installato un addolcitore per un appaertamento abitato da due persone. Impianto nuovo, non c'é motivo di sospettare perdite.

La durezza media dell' acqua è 27,8 ed il residuo fisso 1.500mg (dati dichiarati da ACEA ATO 2).


La prima scorta di sale di 25 Kg è durata circa un mese, la cosa mi ha lasciato perplesso a mio avviso l' impianto necessita di taratura (o forse succede solo il primo mese?) se tutti gli appartamenti avessero un consumo simile credo che si andrebbe ad inquinare l'impianto fognario con tutto quel sale...


Quale potrebbe essere un consumo ragionevole?

quanti m3 di acqua hanno consumato in un mese? Il punto di partenza è questo.
Si calcola la concentrazione di sale per m3 e si confronta con quanto dovrebbe essere utilizzando i parametri del fornitore.

DelusoDaTiscali 15-10-2020 19:29

Scusa, leggo solo ora ma la questione è ancora aperta.

Leggo qui che per ogni grado di durezza l' addolcitore immette nell' acqua 8mg/l di sodio, quindi con una durezza di 27,8 avremmo 222mg/litro, leggo anche (qui) che il sodio costituisce il 40% in peso del sale quindi 222mg di sodio corrispondono a 556mg di sale.

Riportando questo valore al m³ abbiamo 0,556Kg/m³ di sale necessari ad addolcirlo, ammesso che il processo sia "perfetto", senza sprechi di sale.

Il consumo mensile ipotizzando la media (vedi) standard di 140l/persona/giorno sarebbe 280l/giorno, per 30gg fa 8,4 m³ cui corrisponderebbero 4,67Kg di sale. Un sacco da 25Kg dovrebbe quindi durare cinque mesi.

===

Era questo il conto che intendevi?

Anche ammesso che sia sottostimato il consumo e sovrastimata la resa del sale (cioè che il processo non dà luogo a scarto di sale) 25Kg / mese sarebbe comunque troppo...

DelusoDaTiscali 16-10-2020 06:13

Quote:

Originariamente inviato da MIKIXT (Messaggio 46998829)
Avete misurato la durezza dell'acqua in uscita dall'addolcitore?


Grazie per la "dritta", ma ha consentito di arrivare ad alcune tabelle di regolazione vedrò cosa riesco a cavarne.

Temo che in effetti ora l'acqua venga addolcita troppo.

bancodeipugni 01-11-2020 21:56

usa un kit, li hanno da tutti i ferramenta o rivenditori idraulici

con 28grfr non è troppo dura già di partenza, certo se pretendi lo zero consumi un bel po', regolando sui 10 dovrebbe durare oltre un mese


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.