Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dinamite2 23-04-2021 08:47

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47376350)
Sul lian li o11 dynamic come consigliate la disposizione radiatori/ventole? Io pensavo un 360 di lato con ventole push che pescano aria dall'esterno e un 360 superiore con ventole in push che pescano dall'interno e buttano fuori.
Non so se bisogna mettere altre ventole ma non mi sono mai piaciute quelle che pescano aria dal fondo

Ho visto diversi video nel tempo, e la disposizione migliore consigliata da molti è sotto e di lato che immettono aria, e sul top in espulsione.


FrancoBit 23-04-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47376350)
Sul lian li o11 dynamic come consigliate la disposizione radiatori/ventole? Io pensavo un 360 di lato con ventole push che pescano aria dall'esterno e un 360 superiore con ventole in push che pescano dall'interno e buttano fuori.
Non so se bisogna mettere altre ventole ma non mi sono mai piaciute quelle che pescano aria dal fondo

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47376513)
Ho visto diversi video nel tempo, e la disposizione migliore consigliata da molti è sotto e di lato che immettono aria, e sul top in espulsione.


100% d'accordo sulla disposizione delle ventole.
@Dylandog, se non hai il case per terra, le inferiori possono dare una bella mano a creare un airflow che porta l'aria verso l'alto. Oltretutto sotto ci sono circa 2.5 cm, volendo ogni tanto puoi dare una passata con un panno sotto, in modo da eliminare la polvere che potrebbe altrimenti entrare.

dylandog_666 23-04-2021 10:05

Il case non è proprio a terra ma quasi, ho la classica scrivania con ricavato al lato lo spazio, una cosa simile a questa


mi sa che entrerà un po' di polvere ma pazienza...

Quindi i radiatori li metto sul lato e sul fondo e piazzo 3 ventole sul top? Oppure le ventole "da sole" le metto sul fondo e piazzo i radiatori sul lato e sul top?

Non so se può cambiare qualcosa.

Grazie, come sempre tutti gentilissimi :)

Fabio1987 23-04-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47376641)
Il case non è proprio a terra ma quasi, ho la classica scrivania con ricavato al lato lo spazio, una cosa simile a questa





mi sa che entrerà un po' di polvere ma pazienza...



Quindi i radiatori li metto sul lato e sul fondo e piazzo 3 ventole sul top? Oppure le ventole "da sole" le metto sul fondo e piazzo i radiatori sul lato e sul top?



Non so se può cambiare qualcosa.



Grazie, come sempre tutti gentilissimi :)

Uhm ma se metti il pc li dentro non rischi di avere un pessimo airflow a prescindere? cioè, solo le ventole frontali potrebbero pescare dell'aria fresca, il resto del case sarebbe ingabbiato li dentro con conseguente aumento della temperatura circostante (con le ventole in immissione che pescherebbero aria calda e la immetterebbero nel case).
Fosse in te lo metterei sopra la scrivania, o se non c'è spazio quasi vicino al letto... :(

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-04-2021 10:46

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47376641)
Il case non è proprio a terra ma quasi, ho la classica scrivania con ricavato al lato lo spazio, una cosa simile a questa


mi sa che entrerà un po' di polvere ma pazienza...

Quindi i radiatori li metto sul lato e sul fondo e piazzo 3 ventole sul top? Oppure le ventole "da sole" le metto sul fondo e piazzo i radiatori sul lato e sul top?

Non so se può cambiare qualcosa.

Grazie, come sempre tutti gentilissimi :)

quel tipo di scrivania sarebbe da vietare. posso capire i vecchi case, ma gli attuali con griglie praticamente su tutti i lati, soffrono come pochi. ci puoi mettere quello che vuoi di ventole e rad, ma la situazione non cambia. non solo, l'aria in uscita dal case praticamente ristagna tra case, muro e legno. una gioia.

senza considerare un'altra cosa. premetto che a me l'O11 non piace, ma se si prende è per tenerlo in mostra e in bella vista, considerando anche i vari pannelli in vetro. messo li dentro è sprecato.

FrancoBit 23-04-2021 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47376732)
quel tipo di scrivania sarebbe da vietare. posso capire i vecchi case, ma gli attuali con griglie praticamente su tutti i lati, soffrono come pochi. ci puoi mettere quello che vuoi di ventole e rad, ma la situazione non cambia. non solo, l'aria in uscita dal case praticamente ristagna tra case, muro e legno. una gioia.

senza considerare un'altra cosa. premetto che a me l'O11 non piace, ma se si prende è per tenerlo in mostra e in bella vista, considerando anche i vari pannelli in vetro. messo li dentro è sprecato.

@Dylandog mi sa che per una scrivania così, effettivamente Black"SLI" ha (come sempre) ragione. Al massimo potresti considerare un case molto ben areato, qualcosa molto "meshato" per intenderci, cercando di massimizzare il flusso in entrata dal davanti e magari lavorando sul retro del "gabbiotto" aprendolo. Così almeno avresti "in" dal frontale del case e "out" dal retro, previa sistemazione del mobiletto per creare un bel buco.
PS. Ma chi è il fenomeno che ha nominato "da gaming" una scrivania che ti schianta il case -.-

Gello 23-04-2021 10:54

In effetti....

Altrimenti armarsi di trapano e fare il mesh alla scrivania.

Fabio1987 23-04-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47376750)
In effetti....

Altrimenti armarsi di trapano e fare il mesh alla scrivania.

Quello non sarebbe da escludere, ormai con la fissa del bricolage che mi è preso sicuramente taglierei la scrivania in maniera tale da fissare due pannelli in plexiglass trasparente pre forati (con fori di almeno 1,5cm di diametro).
Migliorerebbe la situazione ma comunque non sarebbe la scelta migliore.
Fa prima a mettere il case di fianco al letto, o comunque all'esterno.

PS raga, su hwinfo quale voce usate come temperatura di riferimento? perchè ho un disavanzo importante tra la temperatura CPU rilevata nella sezione scheda madre (35°) e quella rilevata nella sezione cpu (dai 41 ai 43°).
Sinceramente con sto 9900K non ci sto capendo una sega raga....

PPS: MESH *__* mi tornano in mente i periodi di produzione di birra!! madonna come mi sono divertito a creare tutto il sistema con il filtro bazooka per lo sparge *___* (scusate l'ot, momento nostalgia XD)

Z.e.t. 23-04-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47376833)
Quello non sarebbe da escludere, ormai con la fissa del bricolage che mi è preso sicuramente taglierei la scrivania in maniera tale da fissare due pannelli in plexiglass trasparente pre forati (con fori di almeno 1,5cm di diametro).
Migliorerebbe la situazione ma comunque non sarebbe la scelta migliore.
Fa prima a mettere il case di fianco al letto, o comunque all'esterno.

PS raga, su hwinfo quale voce usate come temperatura di riferimento? perchè ho un disavanzo importante tra la temperatura CPU rilevata nella sezione scheda madre (35°) e quella rilevata nella sezione cpu (dai 41 ai 43°).
Sinceramente con sto 9900K non ci sto capendo una sega raga....

E' un esperimento che ho fatto facendo dei fori in zona radiatore.
La situazione è migliorata tanto

Ho ritrovato anche delle ventole "preistoriche" per il mio primo impianto a liquido risalente al 2007-2008:

Le mitiche Scythe slip stream versione SLIM (SY1212SL12H)

Velocità di Rotazione 2.000 RPM
Portata Aria 78 m³/h
Rumorosità 37 dB(A)

E delle Silenx Ixtrema Pro IXP-76-14
Velocità di Rotazione 1.200 RPM
Portata Aria 72 CFM
Rumorosità 14 dB(A)

Le Silenx sembrano dei piccoli gioielli con quei valori, peccato siano davvero spesse (120x38mm)asd:

dylandog_666 23-04-2021 12:38

Avete ragione sul pessimo airflow :( . Purtroppo tra poco spazio in camera e acquisti forse un po' scellerati la situazione non è delle migliori.

Comunque alla fine lo metto sulla scrivania ( la foto che ho postato non è della mia camera, magari :D ).

Dato che la scrivania è quasi attaccata al muro sulla destra, quanto spazio minimo ci deve essere tra case e muro per favorire un flusso d'aria decente?
Per farvi capire la situazione attuale...


Gello 23-04-2021 12:50

Lo spazio e' poco, ma se metti il rad laterale in exhaust push pull non dovresti avere grossi problemi, situazione non ottimale ma l'aria calda poi sale, sicuramente meglio dell'altra soluzione.

Fabio1987 23-04-2021 13:07

raga tra le Artic P120 e le Artic BioniX P120 quali sono migliori in termini di qualità/prezzo?
Non mi interessa nulla del fattore estetico (andrebbero messere nei rad 45mm in push sotto la scrivania, quindi non a vista)

dylandog_666 23-04-2021 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47377011)
Lo spazio e' poco, ma se metti il rad laterale in exhaust push pull non dovresti avere grossi problemi, situazione non ottimale ma l'aria calda poi sale, sicuramente meglio dell'altra soluzione.

Quindi radiatore laterale che butta aria fuori, io pensavo che fosse meglio che pescasse aria da fuori e la buttasse dentro :fagiano:

le opzioni sono molteplici diciamo, che mi confondono ancora di più :confused: :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47377055)
raga tra le Artic P120 e le Artic BioniX P120 quali sono migliori in termini di qualità/prezzo?
Non mi interessa nulla del fattore estetico (andrebbero messere nei rad 45mm in push sotto la scrivania, quindi non a vista)

Io avevo preso le bionix ma poi mi sono accorto che con il costo di 2 avrei preso il pacco da 5 delle p120 e non ho avuto dubbi... :D

dinamite2 23-04-2021 13:15

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47377065)
Quindi radiatore laterale che butta aria fuori, io pensavo che fosse meglio che pescasse aria da fuori e la buttasse dentro :fagiano:

le opzioni sono molteplici diciamo, che mi confondono ancora di più :confused: :asd:



scusa ma perche i rad non li metti uno sopra e uno sotto?
Oltretutto, non so che spessore hanno, ma messi uno sopra e uno di lato hai il rischio che cozzano l’uno con l’altro.
Almeno nel mio era cosi, ma sono rad da 40/45mm

Gello 23-04-2021 13:24

Nello O11 ventole sotto a pescare aria fresca e top/laterale in exhaust (push-Push/pull) dovrebbero essere la soluzione migliore, al patto di non sbagliare la scelta dei rad :)

dylandog_666 23-04-2021 14:23

Sono 2 radiatori 360 da 30 mm, li ho "riciclati" dalla vecchia configurazione.

Diciamo che le ventole sotto portano l'aria "fresca" da fuori, radiatore superiore e di lato che buttano l'aria fuori , le ventole credo che siano meglio in push considerando anche lo spessore dei radiatori.

dinamite2 23-04-2021 14:57

Oggi ho potuto finalmente provare l’impianto.
Il flussimetro next fa abbastanza rumore con pompa a 100% che indica un flusso di 290 l/h.
Se metto la pompa al 50/60% invece non si sente piu nulla, ma il flusso scende tra i 140 e 170 l/h.
In termini di prestazioni c’è molta differenza? Onestamente il ticchettio che produce al massimo è abbastanza fastidioso.
Una curva ideale per una d5 quale può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio1987 23-04-2021 15:17

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47377065)
Quindi radiatore laterale che butta aria fuori, io pensavo che fosse meglio che pescasse aria da fuori e la buttasse dentro :fagiano:

le opzioni sono molteplici diciamo, che mi confondono ancora di più :confused: :asd:



Io avevo preso le bionix ma poi mi sono accorto che con il costo di 2 avrei preso il pacco da 5 delle p120 e non ho avuto dubbi... :D

Bon, motivazione più che valida!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 23-04-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47377246)
Oggi ho potuto finalmente provare l’impianto.
Il flussimetro next fa abbastanza rumore con pompa a 100% che indica un flusso di 290 l/h.
Se metto la pompa al 50/60% invece non si sente piu nulla, ma il flusso scende tra i 140 e 170 l/h.
In termini di prestazioni c’è molta differenza? Onestamente il ticchettio che produce al massimo è abbastanza fastidioso.
Una curva ideale per una d5 quale può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, è questo il flussimetro?

PS è utilizzabile anche senza aquaero giusto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 23-04-2021 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47377288)
Ciao, è questo il flussimetro?

PS è utilizzabile anche senza aquaero giusto?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Si è quello. Lo puoi utilizzare senza aquero. Va comunque collegato col suo cavetto ad una usb della mainboard cosi che puoi scaricare il software aquasuite e gestire tutto da li.
Al primo collegamento mi ha anche aggiornato il firmware del flussimetro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.