Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Amorph 26-05-2018 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569700)
Anche a me sembrano tanti 45 gradi in full,mentro gioco a FC5 per la precisione

Il problema è che non riesco a capire come mai,i rad sono belli caldi comunque

non è che non pescano sufficiente aria dall'esterno, anche a causa di qualche filtro sporco forse?

Wolf91 27-05-2018 00:17

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45569729)
Radiatori caldi? Non un buon segno, velocità ventole?

Le ventole le tengo tutte sui 1000-1100 giri

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Wolf91 27-05-2018 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45569732)
non è che non pescano sufficiente aria dall'esterno, anche a causa di qualche filtro sporco forse?

Non credo perché sul top sono in push e non c'è nessun filtro,tranne la griglia in metallo. Davanti c'è una specie di filtro,ma lo pulisco frequentemente,quindi non penso sia quello

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-05-2018 00:39

45 gradi in full vuol dire che i rad non lavorano come si deve. Le ventole non pescano aria fresca.

Le fan frontali sono in push verso l'interno? Le fan sul top sono in push verso l'interno o l'esterno? Io le metterei verso l'esterno.
Togli il filtro antipolvere, che per le ventole e i rad è altamente dannoso per le prestazioni e se puoi prova a rimuovere il top del case nel caso in cui hai le fan in push verso l'interno. Se invece le top sono in espulsione, prova con il pannello laterale aperto per vedere come si comportano le temp.

Il case è posizionato sopra o sotto la scrivania? Se sotto ha spazio per pescare aria fresca?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

SL45i 27-05-2018 02:53

black ho smontato tutto e cambiato predisposizione... ho sostituito il radiatore da 360 con uno da 240mm però in push pull... tutto questo per fare meno curve... ebbene ho sempre i 145 l\h... non è cambiato nulla... ho anche ottimizzato gli in ed out della pompa... ora parte dall'out un tubo dritto che va direttamente nel waterblock della cpu... stessa cosa nel rientro.. tubo dritto con flussimetro quasi in corrispondenza dell'in della pompa a pochi centimetri di distanza....
come ti avevo scritto in mp ho anche controllato la scheda video ed è tutto ok gli ho dato pure una pulita già che c'ero... l'unica cosa che non ho controllato è il waterblock della cpu... ma ha soli 5 mesi di vita... possibile che possa essere lui a frenare il flusso???

leoben 27-05-2018 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45569007)
I sensori di flusso mps invece li puoi tarare solo a loop montato, in quanto devono registrare lo 0 e il max valore del loop. Questo significa che sarebbe meglio tarare solo dopo lo spurgo. Lo 0 lo rilevano dopo che aver raggiunto il max flowrate durante l'uso, si spegne il pc.

Ok, ma alla prima accensione, escluse le letture magari da ricalibrare dei vari sensori, come sono impostate le velocità della pompa e delle ventole? Mi conviene di configurare almeno questo prima di montarlo nell'impianto?

smoicol 27-05-2018 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569741)
Le ventole le tengo tutte sui 1000-1100 giri

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Che modello di radiatori hai e che ventole?

Wolf91 27-05-2018 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45569751)
45 gradi in full vuol dire che i rad non lavorano come si deve. Le ventole non pescano aria fresca.

Le fan frontali sono in push verso l'interno? Le fan sul top sono in push verso l'interno o l'esterno? Io le metterei verso l'esterno.
Togli il filtro antipolvere, che per le ventole e i rad è altamente dannoso per le prestazioni e se puoi prova a rimuovere il top del case nel caso in cui hai le fan in push verso l'interno. Se invece le top sono in espulsione, prova con il pannello laterale aperto per vedere come si comportano le temp.

Il case è posizionato sopra o sotto la scrivania? Se sotto ha spazio per pescare aria fresca?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Le frontali sono in push verso l'interno

Sul top sono in push verso l'esterno

Non so se hai in mente il Corsair 760T,sul frontale ha quella specie di mesh,se la levo ci rimane un buco...

Il case è posizionato sopra la scrivania,sotto ha circa 4-5cm per pescare aria,infatti ho un rad da 120 sul fondo che butta aria fuori
Non vorrei ci fosse un deficit di aria in entrata,visto che praticamente ho solo la 140mm dietro in immissione,solo che non vedo altre soluzioni per aumentare l'aria fresca
in ingresso

Una foto del sistema,se può aiutare


Wolf91 27-05-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45569847)
Che modello di radiatori hai e che ventole?

1 Alphacool XT45 da 360mm

1 Alphacool XT45 da 240mm

1 Alphacool ST30 da 120mm

Ventole 4 Thermaltake Riing Rgb (sul 360 e 120)
2 Ek Vardar Furious (sul 240mm)
1 Noiseblocker BS da 140mm in immissione sul retro

SL45i 27-05-2018 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569947)
Le frontali sono in push verso l'interno

Sul top sono in push verso l'esterno

Non so se hai in mente il Corsair 760T,sul frontale ha quella specie di mesh,se la levo ci rimane un buco...

Il case è posizionato sopra la scrivania,sotto ha circa 4-5cm per pescare aria,infatti ho un rad da 120 sul fondo che butta aria fuori
Non vorrei ci fosse un deficit di aria in entrata,visto che praticamente ho solo la 140mm dietro in immissione,solo che non vedo altre soluzioni per aumentare l'aria fresca
in ingresso

il case non dovrebbe limitare l'impianto.. hai chiaramente un problema all'impianto stesso, visto e considerato che io avendo un problema di flusso (al 100% della pompa arrivo a stento a 150 l\h) ho comunque temperature migliori delle tue max 38° in full con programmi di stress test per ore... invece in semplice gaming 36°... con Tamb 25° ed io a differenza tua ho un case completamente nemico dell'air flow... tutto chiuso... infatti non appena apro lo sportello frontale le temperature calano a picco... ecco perchè ho dedotto che il case non è la tua problematica...

partiamo con i settaggi.. mi sembra di aver capito che hai le ventole fisse a 1000rpm??? (io ho impostato una curva che parte da 25° fino a 40° con rpm che vanno da 600 a 2200)... la pompa a quanto la tieni? 70% quanti rpm litri\h??? nel mio caso avendo un flusso fortemente limitato se scendo sotto al 100% della pompa le temperature salgono a picco.

Wolf91 27-05-2018 12:44

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45570096)
il case non dovrebbe limitare l'impianto.. hai chiaramente un problema all'impianto stesso, visto e considerato che io avendo un problema di flusso (al 100% della pompa arrivo a stento a 150 l\h) ho comunque temperature migliori delle tue max 38° in full con programmi di stress test per ore... invece in semplice gaming 36°... con Tamb 25° ed io a differenza tua ho un case completamente nemico dell'air flow... tutto chiuso... infatti non appena apro lo sportello frontale le temperature calano a picco... ecco perchè ho dedotto che il case non è la tua problematica...

partiamo con i settaggi.. mi sembra di aver capito che hai le ventole fisse a 1000rpm??? (io ho impostato una curva che parte da 25° fino a 40° con rpm che vanno da 600 a 2200)... la pompa a quanto la tieni? 70% quanti rpm litri\h??? nel mio caso avendo un flusso fortemente limitato se scendo sotto al 100% della pompa le temperature salgono a picco.

Le ventole stanno fisse sui 1000-1100 giri,la pompa al 100% e fa 3,1lpm,quando si scalda il liquido arriva anche a 2,7lpm

Anche il 2700X con il PB a 3,arriva anche a 70 gradi con FC5,mi sembrano troppi

è che non riesco a capire la problematica,in teoria va tutto bene,è la pratica...

smoicol 27-05-2018 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45569952)
1 Alphacool XT45 da 360mm

1 Alphacool XT45 da 240mm

1 Alphacool ST30 da 120mm

Ventole 4 Thermaltake Riing Rgb (sul 360 e 120)
2 Ek Vardar Furious (sul 240mm)
1 Noiseblocker BS da 140mm in immissione sul retro

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570106)
Le ventole stanno fisse sui 1000-1100 giri,la pompa al 100% e fa 3,1lpm,quando si scalda il liquido arriva anche a 2,7lpm

Anche il 2700X con il PB a 3,arriva anche a 70 gradi con FC5,mi sembrano troppi

è che non riesco a capire la problematica,in teoria va tutto bene,è la pratica...

Il rad sotto non serve, che pompa hai?
Il tuo rad xt45 ha 12fpi per cui......con un calcolo semplicistico x100rpm sono 1200rpm minimi per avere un buon flusso di aria, inoltre ok le 2 ventole anteriori in immissione e le tre ventole superiori in estrazione, la ventola posteriore la proverei in immissione e se hai ventole sotto idem in immissione.

Edit.. guardando meglio la foto.....

Rad sotto soffocato per cui lo eliminerei a priori, girerei il rad anteriore, e semplificherei il passaggio dei tubi tra pompa-rad e rad-gpu.

Edit2.....il raccordo sotto alla gpu non mi è chiaro e quella specie di flussometro tra il wb cpu e il reseivor pompa lo toglierei perchè ho avuto brutte esperienze con questo tipo di flussometri che tutto fanno ma non quello che realmente dovrebbero, io proverei prima senza poi se tutto è ok lo puoi sempre aggiungerr ma stai certo che qualche l/h lo perderai e tra 3rad e 2wb + il flussometro ci credo che hai problemi.


Semplifica.

methis89 27-05-2018 13:15

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45569777)
black ho smontato tutto e cambiato predisposizione... ho sostituito il radiatore da 360 con uno da 240mm però in push pull... tutto questo per fare meno curve... ebbene ho sempre i 145 l\h... non è cambiato nulla... ho anche ottimizzato gli in ed out della pompa... ora parte dall'out un tubo dritto che va direttamente nel waterblock della cpu... stessa cosa nel rientro.. tubo dritto con flussimetro quasi in corrispondenza dell'in della pompa a pochi centimetri di distanza....
come ti avevo scritto in mp ho anche controllato la scheda video ed è tutto ok gli ho dato pure una pulita già che c'ero... l'unica cosa che non ho controllato è il waterblock della cpu... ma ha soli 5 mesi di vita... possibile che possa essere lui a frenare il flusso???

L'unica sembra proprio il wb cpu. Hai un supremacy per caso? Se si prova a controllare il jetplate se è quello corretto e montato nella maniera corretta. Se invece è un altro modello controlla comunque com'è dentro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Wolf91 27-05-2018 13:46

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45570134)
Il rad sotto non serve, che pompa hai?
Il tuo rad xt45 ha 12fpi per cui......con un calcolo semplicistico x100rpm sono 1200rpm minimi per avere un buon flusso di aria, inoltre ok le 2 ventole anteriori in immissione e le tre ventole superiori in estrazione, la ventola posteriore la proverei in immissione e se hai ventole sotto idem in immissione.

Edit.. guardando meglio la foto.....

Rad sotto soffocato per cui lo eliminerei a priori, girerei il rad anteriore, e semplificherei il passaggio dei tubi tra pompa-rad e rad-gpu.

Edit2.....il raccordo sotto alla gpu non mi è chiaro e quella specie di flussometro tra il wb cpu e il reseivor pompa lo toglierei perchè ho avuto brutte esperienze con questo tipo di flussometri che tutto fanno ma non quello che realmente dovrebbero, io proverei prima senza poi se tutto è ok lo puoi sempre aggiungerr ma stai certo che qualche l/h lo perderai e tra 3rad e 2wb + il flussometro ci credo che hai problemi.


Semplifica.

Se il rad da 120mm lo metto nel posteriore,o è meglio toglierlo??

Così è con il rad da 120 nel posteriore(non fare caso alla configurazione vecchia)



Così è senza il rad da 120mm



Pompa è una D5

Il raccordo sotto alla Gpu è un semplice raccordo della Bitspower per mettere il rubinetto,niente di particolare

Il flussimetro non è una cinesata,è della Koolance con il frontalino per il display

Praticamente mi consigli di ritornare come nella seconda foto??

Il 120mm non potrei "riciclarlo" in qualche modo??

smoicol 27-05-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570166)
Se il rad da 120mm lo metto nel posteriore,o è meglio toglierlo??

Così è con il rad da 120 nel posteriore(non fare caso alla configurazione vecchia)



Così è senza il rad da 120mm



Pompa è una D5

Il raccordo sotto alla Gpu è un semplice raccordo della Bitspower per mettere il rubinetto,niente di particolare

Il flussimetro non è una cinesata,è della Koolance con il frontalino per il display

Praticamente mi consigli di ritornare come nella seconda foto??

Il 120mm non potrei "riciclarlo" in qualche modo??

Il 120 da 30mm lo evitetei

Eviterei quel 90° in uscita dalla pompa, vai dritto nel rad.

Wolf91 27-05-2018 14:23

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45570192)
Il 120 da 30mm lo evitetei

Eviterei quel 90° in uscita dalla pompa, vai dritto nel rad.

In che senso eviteresti il 90 gradi all'uscita della pompa??

smoicol 27-05-2018 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570206)
In che senso eviteresti il 90 gradi all'uscita della pompa??

Quel raccordo a 90° che vedo in foto non mi convince, se puoi trova un modo di andare dritto nel rad

Wolf91 27-05-2018 14:31

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45570209)
Quel raccordo a 90° che vedo in foto non mi convince, se puoi trova un modo di andare dritto nel rad

So che tecnicamente è sbagliato mettere un raccordo da 90 subito dopo l'uscita,ma non saprei come risolvere,hai dei consigli??

Se giro in toto,la combo verso destra,ho ancora meno spazio dal top al rad anteriore...

smoicol 27-05-2018 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570215)
So che tecnicamente è sbagliato mettere un raccordo da 90 subito dopo l'uscita,ma non saprei come risolvere,hai dei consigli??

Se giro in toto,la combo verso destra,ho ancora meno spazio dal top al rad anteriore...

Come la tieni montata adesso con raccordo dritto o a 45° vai nel rad anteriore che devi girare

smoicol 27-05-2018 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45570211)
Mi consigliata pure a me di girare la ventola posteriore in immissione? Sono indeciso sul da farsi...

Non conosco il tuo pc posta una foto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.