Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 22-07-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47894841)
Sicuro che non è un complotto tra tua moglie e la badate , visto i precedenti? 😀


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quali precedenti? :stordita:

frafelix 22-07-2022 21:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47894891)
Ok, direi che i piedini che ho preso vanno benone :)
Anche se la pellicola bianca copri adesivi non è il massimo ma preferisco usarli così piuttosto che attaccarli ai piedi gommati dell'Evo con il rischio che si rovinino o restino poi "pataccosi".

Hai guadagnato qualcosa?

TigerTank 22-07-2022 21:50

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47895231)
Hai guadagnato qualcosa?

Devo ancora quantificare ma "a mano" ho l'impressione che le ventole sul fondo aspirino un pò meglio :)

Thunder-74 22-07-2022 22:53

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47894974)
Quali precedenti? :stordita:


Perdonami , forse era Franco che aveva ricevuto una chiamata al lavoro con la quale gli veniva detto che ragazza delle pulizie aveva accidentalmente rotto qualche tubo del custom loop. Ero convito fossi tu ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gundam1973 22-07-2022 23:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895258)
Perdonami , forse era Franco che aveva ricevuto una chiamata al lavoro con la quale gli veniva detto che ragazza delle pulizie aveva accidentalmente rotto qualche tubo del custom loop. Ero convito fossi tu ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Purtroppo....ero io..... :muro:

davide155 22-07-2022 23:43

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895258)
Perdonami , forse era Franco che aveva ricevuto una chiamata al lavoro con la quale gli veniva detto che ragazza delle pulizie aveva accidentalmente rotto qualche tubo del custom loop. Ero convito fossi tu ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47895263)
Purtroppo....ero io..... :muro:

:asd:

Credevo di avere accelerato di colpo la demenza senile e non ricordarmi cosa fosse accaduto :D

Thunder-74 23-07-2022 07:31

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47895271)
:asd:

Credevo di avere accelerato di colpo la demenza senile e non ricordarmi cosa fosse accaduto :D


Tranquillo sono io che sto perdendo colpi come diceva il buon vecchio Rudolf (Alzheimer). Difatti era Gundam1973 , neanche Franco. :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FrancoBit 23-07-2022 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895258)
Perdonami , forse era Franco che aveva ricevuto una chiamata al lavoro con la quale gli veniva detto che ragazza delle pulizie aveva accidentalmente rotto qualche tubo del custom loop. Ero convito fossi tu ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Lol era Gundam, io faccio le pulizie ogni weekend, senza badante sono riuscito a fare qualche upgrade qua e la grazie ai risparmi :sofico:

Gundam1973 23-07-2022 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895306)
Tranquillo sono io che sto perdendo colpi come diceva il buon vecchio Rudolf (Alzheimer). Difatti era Gundam1973 , neanche Franco. :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47895491)
Lol era Gundam, io faccio le pulizie ogni weekend, senza badante sono riuscito a fare qualche upgrade qua e la grazie ai risparmi :sofico:

Mi si accappona ancora la pelle al solo ricordo di quella telefonata.....la cosa terribbile fu che mi dissero anche che avevano provato a riattaccare la corrente ma il salvavita saltava come un canguro ogni volta...praticamente davano schicchere su schicchere al sistema che era completamente allagato!

Le ore al lavoro nell'attesa di tornare a casa e fare la conta dei danni non la auguro a nessuno...nel tragitto da lavoro a casa in moto ho abbattuto il muro dei 10 minuti....stabilii in nuvo record della tangenziale tutt'ora imbattuto ...roma nord/roma sud circa 20km, ho stampato un 9.54...considerando che il mio record al nurburgring è di 8.10 ma non ci sono semafori, direi che fu un buon passo! :D

Alla fine la conta dei danni fu un Corsair AX1200i svapato......neanche troppo danno considerando tutto! :rolleyes:

TigerTank 23-07-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895306)
Tranquillo sono io che sto perdendo colpi come diceva il buon vecchio Rudolf (Alzheimer). Difatti era Gundam1973 , neanche Franco. :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ma no, è solo perchè "Franco" è sempre nel contesto :sofico:

LINK.

FrancoBit 23-07-2022 14:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47895547)
Ma no, è solo perchè "Franco" è sempre nel contesto :sofico:

LINK.

ahahahah


Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47895514)
Mi si accappona ancora la pelle al solo ricordo di quella telefonata.....la cosa terribbile fu che mi dissero anche che avevano provato a riattaccare la corrente ma il salvavita saltava come un canguro ogni volta...praticamente davano schicchere su schicchere al sistema che era completamente allagato!

Le ore al lavoro nell'attesa di tornare a casa e fare la conta dei danni non la auguro a nessuno...nel tragitto da lavoro a casa in moto ho abbattuto il muro dei 10 minuti....stabilii in nuvo record della tangenziale tutt'ora imbattuto ...roma nord/roma sud circa 20km, ho stampato un 9.54...considerando che il mio record al nurburgring è di 8.10 ma non ci sono semafori, direi che fu un buon passo! :D

Alla fine la conta dei danni fu un Corsair AX1200i svapato......neanche troppo danno considerando tutto! :rolleyes:


Da brividi veri!! :D

Thunder-74 23-07-2022 16:58

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47895514)
Mi si accappona ancora la pelle al solo ricordo di quella telefonata.....la cosa terribbile fu che mi dissero anche che avevano provato a riattaccare la corrente ma il salvavita saltava come un canguro ogni volta...praticamente davano schicchere su schicchere al sistema che era completamente allagato!

Le ore al lavoro nell'attesa di tornare a casa e fare la conta dei danni non la auguro a nessuno...nel tragitto da lavoro a casa in moto ho abbattuto il muro dei 10 minuti....stabilii in nuvo record della tangenziale tutt'ora imbattuto ...roma nord/roma sud circa 20km, ho stampato un 9.54...considerando che il mio record al nurburgring è di 8.10 ma non ci sono semafori, direi che fu un buon passo! :D

Alla fine la conta dei danni fu un Corsair AX1200i svapato......neanche troppo danno considerando tutto! :rolleyes:


Possibile che abitiamo anche vicino (io torre spaccata) . Se mai avessi bisogno di una signora delle pulizie , ti chiederò il suo nome per evitare. Scherzo, sarà bravissima ed è stato un episodio sfortunato ;) . Comunque io avrei accannato tutto e tutti e sarei partito subito :fagiano:

@Tiger hahahahahah

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Gundam1973 23-07-2022 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895689)
Possibile che abitiamo anche vicino (io torre spaccata) . Se mai avessi bisogno di una signora delle pulizie , ti chiederò il suo nome per evitare. Scherzo, sarà bravissima ed è stato un episodio sfortunato ;) . Comunque io avrei accannato tutto e tutti e sarei partito subito :fagiano:

@Tiger hahahahahah

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Piazza Tuscolo....purtroppo avevo riunione programmata e non me ne potevo andare... :muro:

Thunder-74 23-07-2022 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47895770)
Piazza Tuscolo....purtroppo avevo riunione programmata e non me ne potevo andare... :muro:


Veramente tutta la tangenziale a manetta , mi immagino hahahahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 23-07-2022 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47895782)
Veramente tutta la tangenziale a manetta , mi immagino hahahahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

A me è venuto in mente la scena di Pieraccioni nel film Il Ciclone,quando va a casa dalle spagnole :asd: :asd:

Me lo immagino così Gundam :Prrr:

https://www.youtube.com/watch?v=fB9Uept5-yo

Thunder-74 24-07-2022 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47895869)
A me è venuto in mente la scena di Pieraccioni nel film Il Ciclone,quando va a casa dalle spagnole :asd: :asd:

Me lo immagino così Gundam :Prrr:

https://www.youtube.com/watch?v=fB9Uept5-yo


Hahahahaha. Mitica scena , con tanto di kers via pedale hahahahah


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 28-07-2022 15:14

Ragazzi... Due settimane chiuso in casa a Rimini col covid, temperatura della stanza coi pc (bilocale, eh !) che, dopo cucinato, è arrivata anche a picchi di 36°...
Ma almeno il buon caro MORA mi ha salvato le temperature dei componenti :ave: :ave:

Wolf91 28-07-2022 19:27

Io più che del PC,con quelle temp,penserei alla pellaccia... 😆

Io senza AC non ho proprio la forza psicologica di stare al PC,benché meno giocarci...ti invidio

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

cthulu 28-07-2022 20:08

Rieccomi.
Ho tolto dal rad superiore le Artic P12 da 2.1 mmH2O e messo le Bionix da 2.75 mmH2O;dove c'erano le Bionix ho messo le T30 ,settate al max (poi controlla l'OCTO).
Fatto un test con SOTTR e con Tamb di 34,2°c il delta è arrivato al Max a 5,4°C (Tliq=40°C circa) e VGA a 52°C
Quindi rispetto a prima ho guadagnato qualcosa....
Le T30 (insieme) al max andavano (facendosi un pò sentire..) .. (per la curva impostata) a 2700rpm

...insomma...rispetto a prima con un delta di 7,5°C..

Black"SLI"jack 28-07-2022 20:20

Domani dovrebbero arrivarmi le ek vardar che sostituiranno le alpenfohn, che alla prova pratica mi hanno deluso. Belle esteticamente ma con un rad ad alto fpi dietro, non vanno proprio. Dato che costavano uguali ho preso le ek furious (total black no Led, nel caso poi ci metto i phanteks halos) quelle da 3000 rpm e 5,81 di PS rispetto alle 120er normali.
Vediamo se riescono a spostare il case :asd:

L'unica menata che devo rismontare mezzo pc per il cambio ventole, colpa del cable management. E colgo anche l'occasione per cambiare il flussimetro aquacomputer con il flowmeter mps sempre aquacomputer, almeno ho una lettura corretta, e non sfasata da un posizionamento non ottimale.

Per il cubetto TT Level 20 VT dove avevo preso anche qui le alpenfohn, ci metto le 4 ek vardar 120 drgb.

Segnalo che le T30 phanteks sono disponibili anche da Caseking.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 28-07-2022 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47899646)
Domani dovrebbero arrivarmi le ek vardar che sostituiranno le alpenfohn, che alla prova pratica mi hanno deluso. Belle esteticamente ma con un rad ad alto fpi dietro, non vanno proprio. Dato che costavano uguali ho preso le ek furious (total black no Led, nel caso poi ci metto i phanteks halos) quelle da 3000 rpm e 5,81 di PS rispetto alle 120er normali.
Vediamo se riescono a spostare il case :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Le ho avute le EK Vardar Furious da 3Krpm,quelle con il cavetto rosso,spingono spingono :D ,solo che attaccano alte a circa 800rpm,inoltre sono rumorose a qualsiasi regime

Black"SLI"jack 28-07-2022 21:55

ho preso le furius solo per il fatto che costavano uguale alle normali. sicuramente non le spingo ai max rpm, anche perché 9 di queste veramente spostano il case :sofico:

discorso tubi rigidi. ho usato fino ad oggi due dimensioni 12/10 e 16/12.
i 12/10 diciamo che sono adatti a case non troppo grossi o banchetti, dove non c'è bisogno che riempiano.
i 16/12 invece dove vuoi che riempiano come case di grosse dimensioni.
i 14/12 sono una via di mezzo. mai usati. ci sarebbero anche i 13/10 ma essendo misura americana, poi come raccordi c'è meno scelta.

personalmente preferisco di gran lunga gli acrilici. richiedono maggiore calore per la piega, ma in caso di errore (nei limiti ovviamente) è più facile recuperarlo. infatti negli ultimi che ho fatto per l'o11 standard dove cambierà le fan, un paio li avevo un pò sbagliati, ma li ho recuperati agevolmente.
sono molto trasparenti e danno effetto vetro. si rigano molto difficilmente. come materiale è molto vetro. a freddo se li pieghi si frantumano.
i pegt invece sono più facili da piegare, ma se sbagli non recuperi niente. come trasparenza sono inferiori agli acrilici. inoltre si rigano solo a guardarli in quanto sono di materiale più morbido dell'acrilico. a freddo se li pieghi non si rompono tendenzialmente ma si piegano.

come brand di tubi rigidi, preferisco in primis ek, poi a seguire alphacool (sempre in acrilico). ho provato i bitspower, ma per carità, bassissima qualità.

per le curve, qui è una questione soggettiva e di build principalmente. ho entrambe le soluzioni. con tubi piegati a caldo e con curve fatte di raccordi. la seconda soluzione è più semplice dato che hai solo tratti diritti di tubo, ma resta la questione di allineare, se uno è maniaco, i vari tubi. infatti sul o11 xl sono diventato matto per mettere tutto in bolla (con vari raccordi di interconnessione e offset), non avendo nessun tubo curvato a caldo.

come attrezzi, principalmente serve:
- seghetto a ferro per il taglio
- lima a ferro per pareggiare il taglio
- carta abrasiva se si vuole
- anima in silicono del diametro corretto per i tubi che si useranno, che serve per evitare che il tubo collassi quando lo si piega
- pistola termica, basta anche un black&decker da 30 euro
- il tool per pulire il taglio interno ed esterno del tubo. quella specie di bicchierino rosso
- ed infine le dime per la piega dei tubi, se si vuole un lavoro fatto bene. in questo caso ti consiglio quelle bykski, si trovano su amazon, e costano 20 euro per 3 modelli (45, 90 e 180 gradi). ci sono per tubi da 12, 14 e 16mm di diametro esterno. le ho prese per tutte le dimensioni. provate con i 12/10 e le pieghe vengono veramente bene, senza che il tubo tenda a schiacciarsi leggermente sulla piega nonostante l'anima in silicone.

TigerTank 29-07-2022 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47899646)
Domani dovrebbero arrivarmi le ek vardar che sostituiranno le alpenfohn, che alla prova pratica mi hanno deluso. Belle esteticamente ma con un rad ad alto fpi dietro, non vanno proprio. Dato che costavano uguali ho preso le ek furious (total black no Led, nel caso poi ci metto i phanteks halos) quelle da 3000 rpm e 5,81 di PS rispetto alle 120er normali.
Vediamo se riescono a spostare il case :asd:

L'unica menata che devo rismontare mezzo pc per il cambio ventole, colpa del cable management. E colgo anche l'occasione per cambiare il flussimetro aquacomputer con il flowmeter mps sempre aquacomputer, almeno ho una lettura corretta, e non sfasata da un posizionamento non ottimale.

Per il cubetto TT Level 20 VT dove avevo preso anche qui le alpenfohn, ci metto le 4 ek vardar 120 drgb.

Segnalo che le T30 phanteks sono disponibili anche da Caseking.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Le vardar drgb forse sono un pò "spartane" a telaio ma io ne sono davvero molto soddisfatto. Uniscono un ottimo range di gestione ad un ottima pressione statica.

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47899663)
Le ho avute le EK Vardar Furious da 3Krpm,quelle con il cavetto rosso,spingono spingono :D ,solo che attaccano alte a circa 800rpm,inoltre sono rumorose a qualsiasi regime

Alla fine queste ventole superpompate non sono proprio il top perchè appunto troppo rumorose in parallelo all'eccessiva potenza. In passato avevo usato le Minebea da 120 e 38mm di spessore o le Scythe Ultrakaze ma appunto erano ben poco ideali per utilizzi normali.
Così come ad esempio non prenderei mai le Noctua Industrial da 3000 giri.
Meglio ventole da pressione statica che viaggino sui 1400-1500 giri senza "ronzare" eccessivamente.

Black"SLI"jack 29-07-2022 14:58

arrivate stamani le 13 vardar (4 drgb e 9 furius). fatta prova al volo di una furius ai max rpm. è decisamente furius. :asd:
pensavo fossero decisamente peggio come rumore. le alpenfohn sparate al massimo davanti ad un rad sono insopportabili.

tiger, con queste 13 nuove, in totale ne ho 39 (tra 120 e 140mm), quindi le conosco assai bene e so cosa offrono. sul o11 xl ne monto 10 di drgb (anche perché su quella build, puntai al mono brand per il loop). ho preso le furius perché costavano uguale. ma farò in modo ovviamente di limitare il tutto tramite gestione aquasuite.

quindi data la cantonata con le alpenfohn, ho deciso di andare sul sicuro, con ventole che conosco assai bene e dalle quali so cosa aspettarmi.
personalmente non le considero "spartane" come telaio, anzi preferisco tale formula di telaio e non quello chiuso delle alpenfohn. che ripeto bellissime dal punto di vista estetico e qualità dei materiali. forse tra le più belle da vedere. ma se messe su di un rad addio. vengono castrate e le turbolenze sono eccessive.

delle furius l'unico appunto è quel cavetto rosso e relativo connettore 4 pin. mi tocca sleevare 9 ventole cambiare pure il connettore. :muro: :D

TigerTank 29-07-2022 15:06

39? Pochine direi :sofico:

Comunque spartane nel senso che non hanno telai esteticamente elaborati e con gommini antiurto o simili. Parlando delle EVO 120ER che un utente tempo fà aveva definito preferibili alle successive X3M. :)
Nel caso tu le abbia entrambe, quali preferisci tra ER e X3M?

Comunque se avessero voluto farle davvero Furious, avrebbero dovuto farle più spesse di 25mm :sofico:

Wolf91 29-07-2022 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47899714)
ho preso le furius solo per il fatto che costavano uguale alle normali. sicuramente non le spingo ai max rpm, anche perché 9 di queste veramente spostano il case :sofico:

discorso tubi rigidi. ho usato fino ad oggi due dimensioni 12/10 e 16/12.
i 12/10 diciamo che sono adatti a case non troppo grossi o banchetti, dove non c'è bisogno che riempiano.
i 16/12 invece dove vuoi che riempiano come case di grosse dimensioni.
i 14/12 sono una via di mezzo. mai usati. ci sarebbero anche i 13/10 ma essendo misura americana, poi come raccordi c'è meno scelta.

personalmente preferisco di gran lunga gli acrilici. richiedono maggiore calore per la piega, ma in caso di errore (nei limiti ovviamente) è più facile recuperarlo. infatti negli ultimi che ho fatto per l'o11 standard dove cambierà le fan, un paio li avevo un pò sbagliati, ma li ho recuperati agevolmente.
sono molto trasparenti e danno effetto vetro. si rigano molto difficilmente. come materiale è molto vetro. a freddo se li pieghi si frantumano.
i pegt invece sono più facili da piegare, ma se sbagli non recuperi niente. come trasparenza sono inferiori agli acrilici. inoltre si rigano solo a guardarli in quanto sono di materiale più morbido dell'acrilico. a freddo se li pieghi non si rompono tendenzialmente ma si piegano.

come brand di tubi rigidi, preferisco in primis ek, poi a seguire alphacool (sempre in acrilico). ho provato i bitspower, ma per carità, bassissima qualità.

per le curve, qui è una questione soggettiva e di build principalmente. ho entrambe le soluzioni. con tubi piegati a caldo e con curve fatte di raccordi. la seconda soluzione è più semplice dato che hai solo tratti diritti di tubo, ma resta la questione di allineare, se uno è maniaco, i vari tubi. infatti sul o11 xl sono diventato matto per mettere tutto in bolla (con vari raccordi di interconnessione e offset), non avendo nessun tubo curvato a caldo.

come attrezzi, principalmente serve:
- seghetto a ferro per il taglio
- lima a ferro per pareggiare il taglio
- carta abrasiva se si vuole
- anima in silicono del diametro corretto per i tubi che si useranno, che serve per evitare che il tubo collassi quando lo si piega
- pistola termica, basta anche un black&decker da 30 euro
- il tool per pulire il taglio interno ed esterno del tubo. quella specie di bicchierino rosso
- ed infine le dime per la piega dei tubi, se si vuole un lavoro fatto bene. in questo caso ti consiglio quelle bykski, si trovano su amazon, e costano 20 euro per 3 modelli (45, 90 e 180 gradi). ci sono per tubi da 12, 14 e 16mm di diametro esterno. le ho prese per tutte le dimensioni. provate con i 12/10 e le pieghe vengono veramente bene, senza che il tubo tenda a schiacciarsi leggermente sulla piega nonostante l'anima in silicone.

Allora tubi,aggiudicati quelli da 16mm

Io ho letto il contrario,ovvero che i PETG che oltre a lavorarli meglio(come hai detto) perdonano di più gli errori e scaldandoli rivanno dritti..

I raccordi sempre EkWb?

Sempre un kit base con 6 dritti e un po di angolari,o consigli dei raccordi particolari,tipo quelli con offset ? Ho già capito che ci vorrà una barca di raccordi...

Il mio incubo non è scaldare o fare le curve,ma allineare il tutto,o ancor peggio avere dei tubi in salita/discesa...

Come attrezzi ci sono dei kit,giusto per raggruppare il tutto,o vanno presi singoli?

La pistola termica l'ho già in casa

Intanto mi informo,anche perchè il lavoro lo farò al cambio piatta,oramai ci siamo


Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47900251)

Alla fine queste ventole superpompate non sono proprio il top perchè appunto troppo rumorose in parallelo all'eccessiva potenza. In passato avevo usato le Minebea da 120 e 38mm di spessore o le Scythe Ultrakaze ma appunto erano ben poco ideali per utilizzi normali.
Così come ad esempio non prenderei mai le Noctua Industrial da 3000 giri.
Meglio ventole da pressione statica che viaggino sui 1400-1500 giri senza "ronzare" eccessivamente.

Ero giovine quando le presi :D

Mai più ventole del genere,così come le Industrial da 3k rpm,ronzano anche a 950 giri,c'è una differenza abissale cone le mie NF-AF12x25 Chromax,infatti poco alla volta le sostituirò tutte con quelle(ho raggiunto il Nirvana con quelle)

Wolf91 29-07-2022 15:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47900279)



Comunque se avessero voluto farle davvero Furious, avrebbero dovuto farle più spesse di 25mm :sofico:

Ci sono ci sono :D

https://www.ekwb.com/shop/ek-furious...0-1200-3500rpm

38mm bastano ? :sofico: T-30 spostate :Prrr:

Black"SLI"jack 29-07-2022 15:45

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47900279)
39? Pochine direi :sofico:

Comunque spartane nel senso che non hanno telai esteticamente elaborati e con gommini antiurto o simili. Parlando delle EVO 120ER che un utente tempo fà aveva definito preferibili alle successive X3M. :)
Nel caso tu le abbia entrambe, quali preferisci tra ER e X3M?

Comunque se avessero voluto farle davvero Furious, avrebbero dovuto farle più spesse di 25mm :sofico:

no ho le 120er primo modello e le evo 120er. le x3m non mi piacciono con questi cosi colorati laterali e poi costano di più, e hanno valori inferiori.

Gundam1973 29-07-2022 15:53

Queste ventole EK mi ricordano le Enermax twister pressure qualchecosa....avevano il selettore low-mid-high...al max sparavano 3500 e passa giri...ma erano quasi inutilizzabili non tanto per il rumore ma per il fatto che dopo 2 max 3 mesi "sbiellavano"....pero finche funzionavano...cavolo spostavano il case in giro per la stanza!!:sofico:

TigerTank 29-07-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47900303)
Ci sono ci sono :D

https://www.ekwb.com/shop/ek-furious...0-1200-3500rpm

38mm bastano ? :sofico: T-30 spostate :Prrr:

Ah ecco, dimenticavo le Meltemi :D

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47900323)
no ho le 120er primo modello e le evo 120er. le x3m non mi piacciono con questi cosi colorati laterali e poi costano di più, e hanno valori inferiori.

Ottimo, confermi quel che pensavo :)
In un primo momento mi ero quasi pentito di non essermi accorto delle nuove nell'ordinare le ER. Alla fine è stato un bene.

Black"SLI"jack 29-07-2022 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47900298)
Allora tubi,aggiudicati quelli da 16mm

Io ho letto il contrario,ovvero che i PETG che oltre a lavorarli meglio(come hai detto) perdonano di più gli errori e scaldandoli rivanno dritti..

I raccordi sempre EkWb?

Sempre un kit base con 6 dritti e un po di angolari,o consigli dei raccordi particolari,tipo quelli con offset ? Ho già capito che ci vorrà una barca di raccordi...

Il mio incubo non è scaldare o fare le curve,ma allineare il tutto,o ancor peggio avere dei tubi in salita/discesa...

Come attrezzi ci sono dei kit,giusto per raggruppare il tutto,o vanno presi singoli?

La pistola termica l'ho già in casa

Intanto mi informo,anche perchè il lavoro lo farò al cambio piatta,oramai ci siamo

uso i rigidi da ormai tanti anni e non conto più le build fatte con questi tubi.
personalmente preferisco gli acrilici ai PEGT. avendoli provati entrambi. per esperienza se sbagli con i pegt, non recuperi. senza considerare inoltre che scaldandosi molto velocemente rischi surriscaldarli eccessivamente e quindi iniziano a mostrare le bolle nel materiale. di conseguenza tubo da buttare. se fai solo sezioni diritte, nessun problema, tranne la questione limpidezza del materiale trasparente.

per i raccordi, uso gli ek vari tipi. ma sto usando anche i porta tubo a compressione di alphacool. poi se mi chiedi quali esteticamente sono meglio, ti rispondo ek torque silver. un amico ha preso quelli neri satinati, ma non mi esaltano come colorazione.

sicuramente se vuoi fare le curve con i raccordi ed avere tutto in bolla, hai bisogno di praticamente tutte le tipologie di raccordi come extender da vari mm, oppure gli offset anche questi di vari tipi.
considera che sulla build nel o11 xl dove ho usato tutto ek (distro, fan, rad, raccordi torque, tubi), ho usato offset da 3, 7 e 14mm. extender da 7, 14 e 28mm (pure vari 14 + 7, perchè mi servano 21mm di extender). alla fine ci lascia 800 euro di raccordi e me ne sono avanzati pochi.

e cmq in alcuni punti un minimo di dislivello c'è. si parla di 0,5 mm, quindi non percettibile, ma ci sta. usati tanti raccordi a 90 gradi ruotabili, 90 gradi F/F per montarci i porta tubo e quindi avere la curva di 90 gradi. da considerare inoltre il peso del tutto.
i nuovi raccordi ek torque, bellissimi, ma pesantissimi. quindi la zona della curva peserà abbastanza e se hai sezioni di tubo molto lunghe, potresti ritrovarti con il tubo calante.



qui in zona cpu, dove ho 2 curve a 90 gradi di raccordi, sul tubo inferiori ho realizzato un supportino in plexy (a forma di chiave inglese) che poggia sul tubo della gpu, per averlo in linea. poi indirettamente quel tubo regge anche quello sopra.

per gli attrezzi ci sono dei kit. considera che quelli migliori costano uno stonfo, dai 70 euro in su. il set di bykski di 3 dime costa 20 euro su amazon. il tool per pulire il taglio anche quello con pochi euro su amazon si prende. anima in silicone idem (sempre che vuoi fare bending dei tubi). lima e seghetto idem in qualunque brico. alla fine nei kit ci sono pure i righelli per le misure. ma se non fai bending dei tubi non servono.

Black"SLI"jack 29-07-2022 16:25

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47900358)
Ah ecco, dimenticavo le Meltemi :D



Ottimo, confermi quel che pensavo :)
In un primo momento mi ero quasi pentito di non essermi accorto delle nuove nell'ordinare le ER. Alla fine è stato un bene.

le x3m sono ventole pensate più che altro per questioni prettamente estetiche. poi a me non piacciono. la ventola come telaio deve essere di un unico colore per me. senza considerare che per invertirle le x3m, quindi in posizione di pull, impieghi non so quanti minuti per ventola per girare quegli angolari colorati.

poi ripeto spendere di più, per avere meno, anche no.

ad inizio anno o fine anno scorso, avevano presentato le nuove vardar, ma che tutt'ora non sono a catalogo, anche se nei loro video le mettono in bella mostra. ed hanno telaio chiuso lateralmente.

Black"SLI"jack 29-07-2022 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47900329)
Queste ventole EK mi ricordano le Enermax twister pressure qualchecosa....avevano il selettore low-mid-high...al max sparavano 3500 e passa giri...ma erano quasi inutilizzabili non tanto per il rumore ma per il fatto che dopo 2 max 3 mesi "sbiellavano"....pero finche funzionavano...cavolo spostavano il case in giro per la stanza!!:sofico:

ho le vardar ormai da dicembre 2015 (ne presi 9 da 140er-2000rpm e 7 da 120er-2200rpm) più o meno da quando sono state messe sul mercato e mai un problema, anche dopo averle spinte ai max rpm.

Gundam1973 29-07-2022 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47900374)
ho le vardar ormai da dicembre 2015 (ne presi 9 da 140er-2000rpm e 7 da 120er-2200rpm) più o meno da quando sono state messe sul mercato e mai un problema, anche dopo averle spinte ai max rpm.

E sono sicuro che ti dureranno ancora anni! :D

Il problema delle Enermax di cui sopra era che se ci si posava un granello di polvere sulle pale quando frullavano i 3000/3500rpm sbilanciavano l'asse quindi cominciavano a vibrare finche "sbiellavano"!

Purtroppo nella stanza dove ho il pc la polvere la fa da padrona e una volta al mese mi tocca soffiare tutto col compressore....ma se per un mese mi dimenticavo...o non mi andava...le ventole si schiantavano...sicuramente era una mia mancanza...ma erano troppo delicate per i miei gusti!

Wolf91 29-07-2022 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47900359)

Sicuramente se vuoi fare le curve con i raccordi ed avere tutto in bolla, hai bisogno di praticamente tutte le tipologie di raccordi come extender da vari mm, oppure gli offset anche questi di vari tipi.
considera che sulla build nel o11 xl dove ho usato tutto ek (distro, fan, rad, raccordi torque, tubi), ho usato offset da 3, 7 e 14mm. extender da 7, 14 e 28mm (pure vari 14 + 7, perchè mi servano 21mm di extender). alla fine ci lascia 800 euro di raccordi e me ne sono avanzati pochi.

e cmq in alcuni punti un minimo di dislivello c'è. si parla di 0,5 mm, quindi non percettibile, ma ci sta. usati tanti raccordi a 90 gradi ruotabili, 90 gradi F/F per montarci i porta tubo e quindi avere la curva di 90 gradi. da considerare inoltre il peso del tutto.
i nuovi raccordi ek torque, bellissimi, ma pesantissimi. quindi la zona della curva peserà abbastanza e se hai sezioni di tubo molto lunghe, potresti ritrovarti con il tubo calante.



qui in zona cpu, dove ho 2 curve a 90 gradi di raccordi, sul tubo inferiori ho realizzato un supportino in plexy (a forma di chiave inglese) che poggia sul tubo della gpu, per averlo in linea. poi indirettamente quel tubo regge anche quello sopra.

per gli attrezzi ci sono dei kit. considera che quelli migliori costano uno stonfo, dai 70 euro in su. il set di bykski di 3 dime costa 20 euro su amazon. il tool per pulire il taglio anche quello con pochi euro su amazon si prende. anima in silicone idem (sempre che vuoi fare bending dei tubi). lima e seghetto idem in qualunque brico. alla fine nei kit ci sono pure i righelli per le misure. ma se non fai bending dei tubi non servono.

Bene,ho già il mal di testa :asd: ,comunque vedrò sul momento se piegare o usare i raccordi,ho già capito che ci vorranno una marea di offset :sofico:

Poi con il 011XL sarebbe anche più facile visto che ha la distroplate,i collegamenti sono quasi obbligati,mi immagino nel mio....che è un integrazione,ma è sempre un loop complesso con 3 rad,Cpu Vga Vrm mobo ect ect....prima cambio la piatta poi valuterò con i nuovi ingombri,è inutile pensarci ora,visto che cambieranno le misure

Black"SLI"jack 29-07-2022 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47900607)
Bene,ho già il mal di testa :asd: ,comunque vedrò sul momento se piegare o usare i raccordi,ho già capito che ci vorranno una marea di offset :sofico:

Poi con il 011XL sarebbe anche più facile visto che ha la distroplate,i collegamenti sono quasi obbligati,mi immagino nel mio....che è un integrazione,ma è sempre un loop complesso con 3 rad,Cpu Vga Vrm mobo ect ect....prima cambio la piatta poi valuterò con un uovi ingombri,è inutile pensarci ora,visto che cambieranno le misure

con l'o11 xl e la distro, si i collegamenti sono quasi obbligatori, ma i vari wb e rad hanno cmq delle differenze importanti. ho passato giorni per sistemare raccordi, tubi e tutto quanto. e considera che avevo preso molti più raccordi di quelli che mi sono serviti.
la nuova versione della distroplate, è maggiormente compatibile con il loro matrix 7, che aiuta ad avere i vari componenti nei punti giusti. la vecchia distro, invece no. senza considerare che il rad laterale non sarebbe previsto a differenza della nuova versione.

sicuramente devi farti una idea ben precisa di quello che vuoi ottenere e quanto ci vuoi ammattire.

Wolf91 29-07-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47900615)
sicuramente devi farti una idea ben precisa di quello che vuoi ottenere e quanto ci vuoi ammattire.

Intanto mi faccio un idea,poi valuto con calma se ne vale la pena

killeragosta90 30-07-2022 14:25

Ciao ragazzi, scusate la domanda ignorante, ma finalmente devo montare il tutto e aggiornare l'impianto a liquido (in attesa però nuove gpu, al momento lo monto con la vecchia 980 ti già installata con tanto di waterblock), vorrei evitare di fare un doppio lavoro e quindi la domanda....è possibile smontare un tubo per escludere un waterblock (quello della scheda madre; scheda madre che andrò a sostituire) senza dover svuotare tutto l'impianto? Cioè senza perdere il liquido o comunque il minimo? (dopo al limite lo rabbocco un po' nella vaschetta) Oppure appena smonto il tubo del WB l'acqua schizzera stile idrante? :stordita:

Wolf91 30-07-2022 15:47

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47900986)
Ciao ragazzi, scusate la domanda ignorante, ma finalmente devo montare il tutto e aggiornare l'impianto a liquido (in attesa però nuove gpu, al momento lo monto con la vecchia 980 ti già installata con tanto di waterblock), vorrei evitare di fare un doppio lavoro e quindi la domanda....è possibile smontare un tubo per escludere un waterblock (quello della scheda madre; scheda madre che andrò a sostituire) senza dover svuotare tutto l'impianto? Cioè senza perdere il liquido o comunque il minimo? (dopo al limite lo rabbocco un po' nella vaschetta) Oppure appena smonto il tubo del WB l'acqua schizzera stile idrante? :stordita:

Dipende come è fatto il tuo impianto....comunque non essendo sotto pressione non schizza però tende ad uscire per gravità,ovviamente non tutto.

è possibile farlo,procurati una bacinella bassa e piccola e la posizioni sotto il Wb,appena sfili il tubo,butti il liquid dentro,occhio a muovere il case con i tubi aperti,perchè potrebbe uscire del liquido a tradimento

Se riesci a svuotare almeno i Wb e la vaschetta sei già a buon punto,il liquido dentro i radiatori non esce

TigerTank 30-07-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47900986)
Ciao ragazzi, scusate la domanda ignorante, ma finalmente devo montare il tutto e aggiornare l'impianto a liquido (in attesa però nuove gpu, al momento lo monto con la vecchia 980 ti già installata con tanto di waterblock), vorrei evitare di fare un doppio lavoro e quindi la domanda....è possibile smontare un tubo per escludere un waterblock (quello della scheda madre; scheda madre che andrò a sostituire) senza dover svuotare tutto l'impianto? Cioè senza perdere il liquido o comunque il minimo? (dopo al limite lo rabbocco un po' nella vaschetta) Oppure appena smonto il tubo del WB l'acqua schizzera stile idrante? :stordita:

Quoto Wolf91 ma secondo me vista l'operazione che devi fare, è meglio che svuoti tutto così controlli i tubi. Anche perchè se poi tu dovessi aver bisogno di cambiare qualche sezione di tubo per adattarla ai nuovi componenti, meglio che non ci sia liquido in giro che trabocchi dai raccordi :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.