![]() |
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
oppure se vuoi anche un sacco di altre informazioni sull'hardware, HwInfo che ha ottimamente segnalato l'utente pps |
è da alcuni mesi che laptop e pc fissi (tutti con win10) mi segnalano all'avvio che il profilo di rete è cambiato e di selezionarlo tra pubblico o privato (su un laptop sono alla "Rete 21" :asd:) da cosa dipende?
So che ho una configurazione particolare a livello di router, ma IP, MAC, DNS etc. dei dispositivi sono sempre quelli, cosa fa scattare il cambio di profilo in windows? |
strano HWI monitor non legge le temperture della GPU , normale ?
pc portatile in uso da 4-5 ore ....corretto CPU sui 54-56 gradi ? |
Quote:
Quote:
|
Ciao ragazzi,
ho Win 10 Pro retail aggiornato su un SSD nvme di un notebook; volendo aggiungere un secondo SSD nvme, e volendo re-installare Windows, ma su questo nuovo SSD, come devo procedere per poter ri-attivare la licenza nella nuova configurazione HW? Basta montare il nuovo Nvme, lanciare l'installazione di Win10 da chiavetta e formattare il vecchio nvme e quindi la vecchia installazione di Win10? |
Quote:
Per non poter riattivare la licenza o per poterla riattivare? Quote:
Sì, formalmente corretto però occhio che se il vecchio SSD viene visto come prima unità nella catena dei "dischi" collegati al computer corri il rischio che Windows crei lo spezzatino di OS, cioè crei su di lui la partizione EFI o altre partizioni di sistema casa che potrebbe poi darti problemi o scomodità. Ti conviene a mio parere, scollegare temporaneamente il vecchio NVMe, effettuare l'installazione di Windows sul nuovo, successivamente finita l'9installazione, a computer spento, ricollegare il vecchio NVMe e dopo aver avviato il nuovo Windows cancellare le partizione sul vecchio ricreandone una o più nuova. |
Quote:
Prova a leggere questa guida (sezione 4) |
piccolo OT :
Windows 11: problemi vari con l'update KB5028185 una serie di problemi con questo nuovo update .... ecco perche ho sempre paura a fare gli UPDATE !!! :doh: https://www.punto-informatico.it/win...ate-kb5028185/ |
Quote:
Quote:
Ma questa cosa che un disco invece di un altro viene visto come ''prima unità'' non la può decidere l'utente? Quindi basta sostituire un solo componente HW per far sì che un PC venga visto come nuovo e, essendo la licenza una Retail, si possa procedere tranquillamente all'installazione? Purché si rispetti la questione una licenza = una installazione contemporaneamente attive? Curiosità, ma se la mia licenza invece non fosse Retail, ci sarebbero problemi a fare questa stessa operazione? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Dal registro ho eliminato tutti i profili che nel frattempo si erano creati, lasciando solo il "Rete" originale, staccato e riattaccato il cavo, è comparso nella parte destra dello schermo: ![]() come se "Rete" non esistesse. come suggerito nella guida ho controllato il valore "Category" del profilo "Rete" ma era già a "1". |
Quote:
Hai installato un firewall che non sia quello di windows? Quando riscontro problemi di questo tipo, in genere o è il servizio di condivisione file che per qualche motivo e down oppure è il firewall che impedisce "l'uscita" dei servizi di individuazione rete legati a svchost.exe... Prova da shell con privilegi di root ad impartire questo comando Codice:
netsh advfirewall reset in pratica ripristina le regole del firewall come erano di default. |
Quote:
Quote:
Nel registro questa volta oltre al valore "Category" (sempre a "1"), è comparso anche "Category Type" impostato a "0". Resettato il firewall e riavviato, il pc è rimasto su "Rete"..., staccato il cavo e riattaccato, mi ha chiesto nuovamente di passare a "Rete 2". Ho notato che dopo aver creato il nuovo profilo "Rete 2", si può "giocare" con il cavo finché si vuole, rimane sempre su "Rete 2". Il servizio di condivisione file non l'ho mai usato ed era disattivato (ho attivo solo "Individuazione rete" e vedo NAS e stampanti di rete), provato a riattivarlo, reboot, check del cavo, stesso risultato, notifica sempre la creazione di un nuovo profilo. |
Quote:
Codice:
ipconfig / release ipconfig / release (questo comando rimuove la configurazione IP corrente) ipconfig / renew (questo comando richiede al tuo client DHCP di reimpostare un indirizzo IP...nel caso il server DHCP sia attivo) ipconfig / flushdns (usa questo comando Netsh per cancellare la cache DNS danneggiata o errata) netsh winsock reset ( questa riga di comando ripristina le impostazioni di Winsock e ripristina il computer da eventuali errori di socket. Winsock contiene le configurazioni della connettività Internet del tuo computer) Se la tua macchina usa un IP/DNS statico dovrai reimpostarli dopo un reboot della macchina. Se non funziona in questo modo non saprei proprio "che pesci pigliare"... P.S. :muro: Dal basso della mia ignoranza, i sistemi windows hanno uno stack TCP/IP che definire scandaloso è riduttivo, non sono un fanboy di unix, ma MS avebbe molto da imparare... P.S.2 Probabilmente se fosse successo su una mia macchina, avrei già aperto una console con scritto FORMAT C: /X /Y :D |
Quote:
Su una sola macchina, windows può aver "pisciato fuori" ma su più macchine... dai non è cosi' un cesso... Cosa intendi per "configurazione particolare a livello di router"? |
Quote:
Tutti i pc/laptop con windows 10 hanno questo problema, con chip ethernet diversi (intel o realtek), per i laptop anche su wifi (intel) si creano profili rete nuovi ogni volta. |
Quote:
Se proprio vuoi levarti ogni dubbio, prendi una macchina, stacchi tutti i dischi, ne attacchi un altro e fai una installazione di windows... ma a mio avviso, ti ritrovi al punto di partenza. Io inizierei ad escludere tutto ciò che hai nel firewall un pezzo alla volta, poi vedi che succede. |
Io ho avuto un problema simile, passando a rete 2 e poi 3 su pc con win10 e mi sono accorto che il colpevole era il dongle wifi ac860 fritz che stava tirando le cuoia, in alcuni casi poi mi spariva la rete 5ghz ANCHE dal router e cambiava ip range quindi tutto andava ko.... che un dongle potesse fare questo anche al router immaginavo non fosse possibile, ma era così, all'inizio pensavo il problema fosse windows, poi il router, in realtà era il dongle.
Tra l'altro con rete 5ghz sparita, manco il cellulare la trovava, mentre dal menu del router teoricamente c'era, tolto il dongle incriminato dal pc magicamente la rete wifi 5ghz ricompariva ... evidentemente la teneva busy cercando di funzionare. Buttato dopo anni do onorato servizio e preso uno nuovo di pacca di dongle ac860 fritz tutto è tornato a funzionare alla perfezione Magari si tratta di qualcosa di simile.... vedi te. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22. |
|