Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


momoman 09-12-2017 11:50

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44607562)
Sapevo che il link era a 100mbit, non sapevo perche'. Ho controllato la stampigliatura sul cavo ed e' un cat.5e. Probabilmente la il tizio di fastweb che me lo ha messo nel 2002 non ha fatto bene le crimpature.

http://imgur.com/zxCievi

Sostituito il cavo con un cat 7 da 20m (https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1) e va benissimo.



Ciao
Peter

Se riesco a capire bene... il cavo è sbagliato! Un cavo di rete non si crimpa a caso ma i doppini devono essere 1-2 3-6 4-5 7-8. Ovvero, il codice di colore pieno che va sul pin 3 avrà il cavo bianco-colore corrispondente sul 6 ecc. Anzi, lo standard addirittura dice quali colori usare.

Se si crimpa "a caso", fisicamente il cavo è OK ma i rumori passano alla grande nel segnale. Il 10 Mbit regge sempre; il 100 Mbit ce la fa con cavi corti; 1 Gbit non va neppure se preghi in turco!

momoman 09-12-2017 12:06

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44656884)
Più o meno, deve comunque rimuovere il tag vlan, creare il collegamento ppp fare routing e natting per inoltrare la roba in ingresso al tuo router, se volessi tenermi sia l'asus che la vsr per la fonica, visto che l'asus supporta il tag li collegherei entrambi ad uno switch insieme all'ont e li terrei collegati in parallelo visto che funziona perfettamente, o se si vuole evitare lo switch o si ha una fttc si può collegare la VSR all'asus e configurare una delle sue porte lan perché faccia esclusivamente da bridge con la porta wan (o dsl), così da replicare la medesima topologia ottenibile con lo switch di cui parlavo prima. Io li ho tenuti collegati così per un po' e funzionava tutto benone ma volevo anche usare il wifi della vsr quindi ho dovuto collegarli tra di loro anche sulla sezione lan (con un secondo cavo, oltre quello che dalla wan della station va alla porta lan del mio router designata a fare da bridge) e metterli sulla stessa subnet. Funzionava tutto tranne che a random la vsr mi rompeva le palle smettendo di farmi raggiungere l'altro router che faceva da gateway dai dispositivi ad essa associati in wifi o ethernet. Questo era su openwrt dove appunto i driver wifi per il mio router non andavano a dovere, ma ora che i lavori di patching sul firmware stock sono quasi ultimati e il wifi funziona potrei anche riuscire a relegare la vsr definitivamente a server vpn per proxy da remoto e client voip.

Mesaggio vecchio ma mi interessa... vuoi dire che si può collegare all'ONT uno switch 1Gbit/s e mettere su questo sia la VSR che un router asus moddato e mandarli in parallelo, il primo per il voip e il secondo come router?

Ho capito bene?

In questo modo, per la parte rete non avrei il NAT del VSR ma avrei il solo asus a lavorare, mentre sul VSR potrei spegnere tutto (WiFi compreso) e usare solo l'uscita phone per la fonia.... giusto?

momoman 09-12-2017 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44723878)
Non ho capito il discorso del cavo...
TIM esce con la 1000 a fine mese.



Basta anche CAT5/CAT5E.
Il 6E o il 7 è giustificato solo se lo devi far passare nelle canaline dei muri così sei a posto per sempre anche con la futura 10Gbit.

Praticamente, per brevi distanze, hai ragione. Teoricamente per 1Gb è richiesto il 5E. Il 5 supporta ufficialmente 100 Mbit/s

https://en.wikipedia.org/wiki/Category_5_cable

G.

andrea189 09-12-2017 20:10

[IMG][/IMG]

Attivato pure a me iperfibra vodafone 1 gb ma più di cosi non va :D come ping mi sembra buono visto che io sono a Palermo

EliGabriRock44 09-12-2017 20:16

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45230739)
[IMG][/IMG]

Attivato pure a me iperfibra vodafone 1 gb ma più di cosi non va :D come ping mi sembra buono visto che io sono a Palermo

Prova Aruba Arezzo per la banda

andrea189 09-12-2017 20:24

Peggiorata va bee penso che ancora si deve sistemare, quando il tecnico ha fatto le prove ha superato 900Mbps

[IMG][/IMG]

EliGabriRock44 09-12-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45230762)
Peggiorata va bee penso che ancora si deve sistemare, quando il tecnico ha fatto le prove ha superato 900Mbps

[IMG][/IMG]

Ah ecco quindi il problema potrebbe essere il browser, i driver della scheda di rete, lo stesso pc(vecchio hardware) è così via.

andrea189 09-12-2017 20:32

Si sul foglio che ho firmato c'è scritto 908Mbps:D il pc l'ho comprato nel 2011 come processore ha un i5 mi pare.

Visto che ero ancora con una 20 mega non mi posso lamentare mi va benissimo già cosi :D sopratutto adesso che pago pure meno prima ero con Tim

EliGabriRock44 09-12-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45230778)
Si sul foglio che ho firmato c'è scritto 908Mbps:D il pc l'ho comprato nel 2011 come processore ha un i5 mi pare.

Visto che ero ancora con una 20 mega non mi posso lamentare mi va benissimo già cosi :D sopratutto adesso che pago pure meno prima ero con Tim

Si beh certo, sicuramente meglio di una adsl.
Comunque se hai voglia di fare qualche test, prova ad utilizzare browser differenti, aggiorna i driver della scheda di rete, tieni aperto il task managr nella sezione prestazioni quando speedtesti e vedi se cpu o ram arrivano a 100%. Poi ovviamente prova anche altri dispositivi(pc), sempre via cavo.

andrea189 09-12-2017 21:32

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45230807)
Si beh certo, sicuramente meglio di una adsl.
Comunque se hai voglia di fare qualche test, prova ad utilizzare browser differenti, aggiorna i driver della scheda di rete, tieni aperto il task managr nella sezione prestazioni quando speedtesti e vedi se cpu o ram arrivano a 100%. Poi ovviamente prova anche altri dispositivi(pc), sempre via cavo.

Mi sa che potrebbe essere il processore arriva al 75% durante lo speed test???:eek: :eek: comunque ho scaricato un gioco da psn 42 gb 40 minuti per finire assurdo non ci si crede

LuKe.Picci 10-12-2017 10:50

Si ma guarda che se a cappare lo speedtest è la saturazione della CPU non vuole assolutamente significare che è la CPU il problema, avrai qualcosa a livello software che la stressa eccessivamente quando fai lo speedtest, perché anche il mio i3-Y fa 930 megabit senza nemmeno "accelerare" alla sua massima frequenza di 1,5GHz. Probabilmente è colpa di qualche firewall, antivirus o altro programma che abbia a che fare con la rete. Se usi quelli di windows non sono loro il problema, non provare nemmeno a disabilitarli.

mvmv 10-12-2017 14:01

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45230861)
Mi sa che potrebbe essere il processore arriva al 75% durante lo speed test???:eek: :eek: comunque ho scaricato un gioco da psn 42 gb 40 minuti per finire assurdo non ci si crede

Non è di sicuro il processore, io arrivo a 900 con un vecchio Q6600 ma solo con l'app speedtest per windows 7 o con browser firefox su beta.speedtest.net
Col PC nuovo (i7) passa i 900 con qualsiasi browser/app

mordred93 10-12-2017 16:00

In previsione della prossima e vicina attivazione devo risolvere un annoso problema: la borchia con ont e modem sarà vicino l'ingresso di casa in cucina, mentre il pc da cui navigo si trova al centro del salotto in posizione scomoda per essere raggiunto direttamente tirando fili e/o cavi ethernet, per ora mi sono arrangiato con delle powerline tplink (di cui una tra l'altro collegata tramite ciabatta, anche se è sconsigliato) e nonostante tutto riesco a scaricare a velocità quasi massima (ho una 200mb fttc che va a circa 130) da steam.
Posto che i powerline che ho adesso supportano solo 500mbps e che quindi andrebbero sostituiti con dei modelli più performanti fino a 1gbps, riuscirò a sfruttare almeno 600-700 mb effettuando l'upgrade? Prendendone un paio con banda passante in modo da evitare l'uso della ciabatta...
Perchè non vedo alternative al wifi altrimenti

sgru 10-12-2017 17:23

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45231878)
In previsione della prossima e vicina attivazione devo risolvere un annoso problema: la borchia con ont e modem sarà vicino l'ingresso di casa in cucina, mentre il pc da cui navigo si trova al centro del salotto in posizione scomoda per essere raggiunto direttamente tirando fili e/o cavi ethernet, per ora mi sono arrangiato con delle powerline tplink (di cui una tra l'altro collegata tramite ciabatta, anche se è sconsigliato) e nonostante tutto riesco a scaricare a velocità quasi massima (ho una 200mb fttc che va a circa 130) da steam.
Posto che i powerline che ho adesso supportano solo 500mbps e che quindi andrebbero sostituiti con dei modelli più performanti fino a 1gbps, riuscirò a sfruttare almeno 600-700 mb effettuando l'upgrade? Prendendone un paio con banda passante in modo da evitare l'uso della ciabatta...
Perchè non vedo alternative al wifi altrimenti

Far passare una FTTH su Powerline..mah. Cerca di tirare un bel cavo ethernet sotto al muro piuttosto.

mordred93 10-12-2017 19:14

Quote:

Originariamente inviato da sgru (Messaggio 45232028)
Far passare una FTTH su Powerline..mah. Cerca di tirare un bel cavo ethernet sotto al muro piuttosto.

Forse non mi sono spiegato bene ma questa soluzione è stata la prima ad essere considerata già tempo addietro con il passaggio da un'adsl alla fttc, purtroppo non è realizzabile.

EliGabriRock44 10-12-2017 19:23

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45232251)
Forse non mi sono spiegato bene ma questa soluzione è stata la prima ad essere considerata già tempo addietro con il passaggio da un'adsl alla fttc, purtroppo non è realizzabile.

Allora se proprio non puoi prendi dei powerline da 2Gigabit(per sfruttare il gigabit pieno) e con i passthrough in modo da evitare di collegarle a delle ciabatte.

mordred93 10-12-2017 19:44

In vicinanza ci sono solo prese elettriche (niente cavi antenna o del telefono) e per far passare un cavo ethernet fino al pc ne servirebbe uno lungo almeno una ventina di metri che comunque dovrebbe fare un percorso troppo complicato.

Grazie del consiglio, proverò con i Tp-Link TL-PA9020P sperando che appunto possano garantirmi almeno un 600mbps.
I powerline che ho attualmente essendo sempre tplink non dovrebbero avere problemi a continuare a funzionare, giusto? Perchè per la televisione e la console basta e avanza la velocità che riescono a portare attualmente

LuKe.Picci 10-12-2017 20:04

Ma hai già valutato e scartato anche l'ipotesi di far mettere l'ont col router vicino al pc?

mordred93 11-12-2017 03:23

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 45232341)
Ma hai già valutato e scartato anche l'ipotesi di far mettere l'ont col router vicino al pc?

E come potrei? Ci sarebbe comunque da tirare la bretella dalla borchia all'ont, non è lo stesso problema del cavo ethernet?

EliGabriRock44 11-12-2017 08:02

Quote:

Originariamente inviato da mordred93 (Messaggio 45232864)
E come potrei? Ci sarebbe comunque da tirare la bretella dalla borchia all'ont, non è lo stesso problema del cavo ethernet?

A quelli che ti installano la fibra gli chiedi se possono portarti il cavo in fibra dove serve a te e poi li ci collegano ont e modem.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.