Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


peronedj 24-06-2017 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 44839935)
grazie a te e a tutti gli altri per le spiegazioni.
dove si controlla la velocita' della propria scheda di rete sotto win 8/10? per il wireless immagino non si possa andare a tali velocita'.

sopra mi parli di un piccolo apparecchio (di nome?) e poi di un router: questo e' un classico router o e' qualcosa di dedicato per questo tipo di fibra?

grazie ancora

in basso a destra dove ci sono le varie icone clicka col tasto destro sull'icona di rete -> apri centro connessioni di rete e condivisione. Ti si apre una nuova finestra, in alto a sinistra clicka modifica impostazioni scheda. Da qui puoi vedere le tue connessioni, cablate e wireless. Se vuoi vedere la velocità attuale di ognuna fai click con tasto destro su una connessione -> stato.

Per quanto riguarda il piccolo apparecchio, si chiama ONT e fa la conversione di segnale da ottico a ethernet, che poi si connette ad un normalissimo router. Questo router infatti è quello normalmente usato anche per l'adsl, solo che al posto di usare l'ingresso DSL utilizzi l'ingresso WAN per portare la linea.

Giulio_P 25-06-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44839960)
in basso a destra dove ci sono le varie icone clicka col tasto destro sull'icona di rete -> apri centro connessioni di rete e condivisione. Ti si apre una nuova finestra, in alto a sinistra clicka modifica impostazioni scheda. Da qui puoi vedere le tue connessioni, cablate e wireless. Se vuoi vedere la velocità attuale di ognuna fai click con tasto destro su una connessione -> stato.

ok, trovato. ma per vedere la massima velocita' supportata dalla scheda ethernet cosa devo guardare? cliccando su Proprieta' vedo scritto Intel(R) Ethernet Connection (3) I218-LM.

Quote:


Per quanto riguarda il piccolo apparecchio, si chiama ONT e fa la conversione di segnale da ottico a ethernet, che poi si connette ad un normalissimo router. Questo router infatti è quello normalmente usato anche per l'adsl, solo che al posto di usare l'ingresso DSL utilizzi l'ingresso WAN per portare la linea.
ah perfetto: ho gia' un router ADSL, spero che dove e' messo adesso riescano a trovare spazio per metterci questo ONT.. ma da dove fanno passare il cavo che ti porta la fibra in casa?

LuKe.Picci 25-06-2017 10:50

Se sei in un grande condominio in cui hanno già tirato su il cavo multifibra per tutti allora partono da lì ed entrano in casa, ad esempio se lo hanno tirato su nella canalina del citofono entrano da lì, se in quella dei cavi della messa a terra da lì, dell'antenna TV allora da lì ecc. più spesso entrano da quelli del telefono, ma poi dipende molto da te dove decidi di farla arrivare, se esiste un percorso fattibile di canaline in casa tua per arrivare in un certo punto loro lo fanno. A me il tratto che entrava nell'appartamento era ostruito quindi abbandonarono l'idea di usare una delle fibre nel multifibra predisposto e tirarono su un cavo monofibra solo per me dalla cantina che invece di passare nelle canaline del telefono sale da quelle della messa a terra, poco prima di arrivare al contatore però entra nelle canaline dell'antenna TV, arriva nel box sottostante il quadro elettrico da cui ci sono tutte le derivazioni dell'impianto e da lì salta nella cassetta dove sarebbe dovuta arrivare quella del multifibra, cioè la cassettina corrispondente alla prima presa telecom. Da lì poi tramite una canalina recente e tutt'altro che ostruita arriva al rack con tutta la roba di rete, la borchia me l'hanno incollata sul fondo del rack che è appeso in alto in un posto dove non da fastidio. Erano tre di loro, ci misero 4 ore, ero anche il primo della scala ad essere attivato quindi dovettero installare il primo splitter in cantina, e sono al quinto piano quindi ci misero un po' per tirare su 30 metri di fibra (in realtà erano un po' meno perché mi sono avanzati un 6-7 metri che ho conservato nel cassetto non si sa mai :D )

Giulio_P 25-06-2017 17:23

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44840774)
Se sei in un grande condominio in cui hanno già tirato su il cavo multifibra per tutti allora partono da lì ed entrano in casa, ad esempio se lo hanno tirato su nella canalina del citofono entrano da lì,

iniziero' a chiedere anche all'elettricista della casa... spero un modo di farla entrare ci sia, la casa e' nuova di zecca (del 2016!) quindi dovrebbero esserci questi passaggi...

devo ancora capire quando inizieranno i lavori nella mia via di Padova, gia' annunciati in una ordinanza che ho trovato online... (che sono riuscito a recuperare grazie ad un altro utente del 3d di OpenFiber)

pepstain 26-06-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44839213)
ah ok preso dal momento ;)

no perchè c'è chi invece era bello convinto ed è andato avanti per pagine e pagine (per questo o altri costi)... cmq hai ragionissima, ho guardato ora il primo post e... non c'è nulla di nulla :doh:
...

Devo dire che una pratica scorretta Vodafone la fa. In buona sostanza invece di fare una migrazione, fanno una portabilità pura. In questo modo lasciano aperto il contratto con il vecchio gestore. Costrigenfo l'utente ad inviare la raccomandata per la disdetta e il pagamento dei costi di disattivazione della linea (più alti di quelli della migrazione).
Non capisco per quale motivo debbano comportarsi in questo modo.

LuKe.Picci 26-06-2017 15:05

Ho capito che a te è successo ma ti assicuro che in generale non è così, io stesso ho fatto un passaggio Wind-> Vodafone da ADSL a VDSL e il vecchio contratto è stato disdetto automaticamente. Probabilmente è un problema col gestore di provenienza.

EddX 26-06-2017 16:55

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44843367)
Devo dire che una pratica scorretta Vodafone la fa. In buona sostanza invece di fare una migrazione, fanno una portabilità pura. In questo modo lasciano aperto il contratto con il vecchio gestore. Costrigenfo l'utente ad inviare la raccomandata per la disdetta e il pagamento dei costi di disattivazione della linea (più alti di quelli della migrazione).
Non capisco per quale motivo debbano comportarsi in questo modo.

Non è colpa di Vodafone, ma del gestore di provenienza. Con Fastweb di solito ci sono sti problemi. A me per esempio, da Infostrada, ci ha pensato Vodafone e non ci sono stati problemi.

pepstain 26-06-2017 20:11

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44843532)
Ho capito che a te è successo ma ti assicuro che in generale non è così, io stesso ho fatto un passaggio Wind-> Vodafone da ADSL a VDSL e il vecchio contratto è stato disdetto automaticamente. Probabilmente è un problema col gestore di provenienza.

Quote:

Originariamente inviato da EddX (Messaggio 44843842)
Non è colpa di Vodafone, ma del gestore di provenienza. Con Fastweb di solito ci sono sti problemi. A me per esempio, da Infostrada, ci ha pensato Vodafone e non ci sono stati problemi.

Non ho certo motivi per non credevi, ho riportato solo quanto mi ha detto l'assistenza clienti Fastweb.
Boh!

pepstain 26-06-2017 20:45

Comunque è scandaloso!
Dal 22 non riesco a ricevere chiamate a casa, continuano a dirmi che ci stanno lavorando, ma in 5 giorni non hanno risolto niente.
Mi sa che era meglio restare con Fastweb, trovo l'assistenza tecnica parecchio incompetente. Ad ogni chiamata devo rifare lo spiegone e la risposta è sempre la stessa: abbiamo aperto la segnalazione.
Stasera l'operatore ha esordito dicendo che stavano monitorando la linea. Ma cosa hanno da monitorare?
Esiste un modo per poter parlare con qualcuno più competente?

pepstain 26-06-2017 20:50

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44844455)
Comunque è scandaloso!
Dal 22 non riesco a ricevere chiamate a casa, continuano a dirmi che ci stanno lavorando, ma in 5 giorni non hanno risolto niente.
Mi sa che era meglio restare con Fastweb, trovo l'assistenza tecnica parecchio incompetente. Ad ogni chiamata devo rifare lo spiegone e la risposta è sempre la stessa: abbiamo aperto la segnalazione.
Stasera l'operatore ha esordito dicendo che stavano monitorando la linea. Ma cosa hanno da monitorare?
Esiste un modo per poter parlare con qualcuno più competente?

Chiamando Fastweb per saper come restituire il modem, l'operatrice mi ha detto che la procedura di passaggio a Vodafone non è completa, non hanno ancora liberato il numero in quanto Vodafone non ha ancora comunicato il "codice 12" a Fastweb. Qualcuno sa di cosa si sta parlando:confused:

LuKe.Picci 26-06-2017 21:14

Ok a questo punto direi che c'è qualcosa che sia andato a prostitute nella tua pratica di portabilità, direi che questo potrebbe spiegare molti dei problemi che hai avuto.

pepstain 26-06-2017 21:22

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44844533)
Ok a questo punto direi che c'è qualcosa che sia andato a prostitute nella tua pratica di portabilità, direi che questo potrebbe spiegare molti dei problemi che hai avuto.

Il fatto è che ancora non hanno capito cosa:(
Se dopo 5 giorni mi sento dire "Effettivamente c'è un problema", non posso che inc....armi.
Dopo 5 giorni siete ancora li a verificare che un problema c'è?:muro: :muro: :muro:

Mtty 26-06-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44844388)
Non ho certo motivi per non credevi, ho riportato solo quanto mi ha detto l'assistenza clienti Fastweb.
Boh!

io ho avuto problemi di migrazione da Tiscali a Vodafone, tutto fatto perfettamente (con Tiscali che aveva pure ricevuto e confermato la migrazione) peccato che è andata avanti lo stesso a fatturare per altri 4-5 mesi... e non mi pare di essere l'unico caso di questo tipo...

fanno al rimbalzo della responsabilità, e te non sai mai a chi credere...

overflow 28-06-2017 09:41

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 44838103)
ma è una stronzata allucinante, il bello è che vodafone si porta avanti come la paladina della trasparenza, sul sito ti dicono: nessuna sorpresa! controlla subito i costi ricorrenti! vedi da subito quanto paghi e quanto pagherai! e poi nel contratto in piccolo ti scrivono che devi pagare altri 5€...
sarebbe da denuncia

Ciao, mi spieghi cosa sono questi 5 euro a cui fai riferimento ?
Grazie

EliGabriRock44 28-06-2017 09:45

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44847737)
Ciao, mi spieghi cosa sono questi 5 euro a cui fai riferimento ?
Grazie

I soliti 5 euro per mantenere la velocità, probabilmente...

overflow 28-06-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44847752)
I soliti 5 euro per mantenere la velocità, probabilmente...

probabile, infatti ieri ho parlato con un'operatrice vodafone che mi ha prospettato i seguenti costi :

-30 euro per 12 mesi alla velocita' di 1Gb

-dal tredicesimo mese, si passa a 37 euro + 5 euro per mantenere la velocita' ad 1Gb

- 48 rate da 4 euro per l'attivazione oppure 169 euro se si paga in unica soluzione

Quindi il costo "a regime", ovvero dopo le 48 rate dell'attivazione, e' di 42 euro.

Cio' che ho scritto si riferisce all'offerta Iperfibra Family (telefonate illimitate gratuite)

Saluti

P.S. Potrebbe convenire valutare l'offerta di Wind-Tre ? In tal caso chi fornisce piu' garanzie sulla qualità del servizio ? Vodafone o Wind-TRE ?

alexotto 28-06-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44847766)
probabile, infatti ieri ho parlato con un'operatrice vodafone che mi ha prospettato i seguenti costi :

-30 euro per 12 mesi alla velocita' di 1Gb

-dal tredicesimo mese, si passa a 37 euro + 5 euro per mantenere la velocita' ad 1Gb

- 48 rate da 4 euro per l'attivazione oppure 169 euro se si paga in unica soluzione

Quindi il costo "a regime", ovvero dopo le 48 rate dell'attivazione, e' di 42 euro.

Cio' che ho scritto si riferisce all'offerta Iperfibra Family (telefonate illimitate gratuite)

Saluti

P.S. Potrebbe convenire valutare l'offerta di Wind-Tre ? In tal caso chi fornisce piu' garanzie sulla qualità del servizio ? Vodafone o Wind-TRE ?


Aspetta, circa una volta a settimana, esce l'offerta con l'attivazione gratuita, io ho legato il numero di cellulare quindi pago per l'FTTH 300
il primo anno 20 + 1 di attivazione nuova linea
dal secondo al quarto anno 25 + 1 di attivazione nuova linea
dal quinto anno 25
l'offerta passa a 25 dal secondo anno se voglio tenere la 300 se no rimane a 20 euro con la 20mb

pepstain 28-06-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44847766)
probabile, infatti ieri ho parlato con un'operatrice vodafone che mi ha prospettato i seguenti costi :

-30 euro per 12 mesi alla velocita' di 1Gb

-dal tredicesimo mese, si passa a 37 euro + 5 euro per mantenere la velocita' ad 1Gb

- 48 rate da 4 euro per l'attivazione oppure 169 euro se si paga in unica soluzione

Quindi il costo "a regime", ovvero dopo le 48 rate dell'attivazione, e' di 42 euro.

Cio' che ho scritto si riferisce all'offerta Iperfibra Family (telefonate illimitate gratuite)

Saluti

P.S. Potrebbe convenire valutare l'offerta di Wind-Tre ? In tal caso chi fornisce piu' garanzie sulla qualità del servizio ? Vodafone o Wind-TRE ?

Non so per Wind, ma per Vodafone periodicamente fanno delle promozioni che possono far risparmiare parecchio rispetto ha quanto hai scritto sopra. Io per esempio non ho pagato i 4 euro per la Vodafone station e il canone è di 30 euro per sempre. Quindi dopo 12 rinnovi andrò a pagare 30+5 euro (i 5 euro pe rl'iperfibra sono invece una costante). Se scegli di Passare a Vodafone ti conviene aspettare qualche promozione.
Per la qualità del servizio, almeno secondo la mia esperienza, ti consiglio di stare alla larga da Vodafone, sono 7 giorni che non riescono a sistemare la linea telefonica. Quando l'ho fatto presente, mi hanno detto che nel mio caso specifico essendoci di mezzo il sabato e la doemnica, non li dovevo contare, così come non dovevo contare il primo giorno, in quanto la segnalazione che avevano aperto era stata chiusa e quindi non valeva.
In pratica hanno fatto il gioco delle tre carte: tu chiami per un problema, loro aprono la segnalazione, poi passati 3 giorni feriali la chiudono per aprirne un'altra così da poter partire da zero con il conteggio delle ore di disservizio. Geniale no?

LuKe.Picci 28-06-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44847766)
probabile, infatti ieri ho parlato con un'operatrice vodafone che mi ha prospettato i seguenti costi :

-30 euro per 12 mesi alla velocita' di 1Gb

-dal tredicesimo mese, si passa a 37 euro + 5 euro per mantenere la velocita' ad 1Gb

- 48 rate da 4 euro per l'attivazione oppure 169 euro se si paga in unica soluzione

Quindi il costo "a regime", ovvero dopo le 48 rate dell'attivazione, e' di 42 euro.

Cio' che ho scritto si riferisce all'offerta Iperfibra Family (telefonate illimitate gratuite)

Saluti

P.S. Potrebbe convenire valutare l'offerta di Wind-Tre ? In tal caso chi fornisce piu' garanzie sulla qualità del servizio ? Vodafone o Wind-TRE ?

Come ti hanno già detto, aspetta il giorno che ci sia attivazione gratuita (niente 4€x48rinnovi) e prezzo bloccato (niente aumento dal secondo anno da 30€ a 37€) per cui a regime senza cellulare collegato viene 35€ family a 1Gbit.

pepstain 28-06-2017 17:24

Dopo 7 interminabili giorni sono riusciti a venirne a capo. Avevo perso le speranze.:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.