Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


TheBigBos 21-03-2017 18:21

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44535481)
si sapeva... è da anni che viene proposta, e che scriviamo di aspettare che tanto la mettono...

C'è modo di evitare questo scempio ?

devildrake 21-03-2017 18:33

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 44595777)
Puoi mettere un VPN su PC e condividere la connessione o anche su un router in cascata.

Potresti linkarmi una guida?

King_Of_Kings_21 21-03-2017 18:42

Quote:

Originariamente inviato da devildrake (Messaggio 44596313)
Potresti linkarmi una guida?

PC o Router? In ogni caso prima devi trovare un servizio VPN che ti piace. Devi controllare supporti il login tramite credenziali per il router e che abbia un client per PC che crea un adattatore di rete virtuale.

Mtty 21-03-2017 21:03

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 44596276)
C'è modo di evitare questo scempio ?

che scempio? :mbe:

pepstain 21-03-2017 22:48

Ciao a tutti,
dopo 15 anni di fibra fastweb (un paio di anni di ultrafibra 100 Mb), mi sono deciso a passere a Vodafone iperfibra 1Gb (FTTH spero). Spero di non aver fatto una cavolata, con Fastweb in effetti non ho mai avuto grossi problemi e la connessione è sempre stata ottima. Vorrei chiedere a chi ha Vodafone iperfibra se si trova bene, in termini di velocità, stabilità e eventuali blocchi.

Grazie

EddX 22-03-2017 00:13

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44597133)
Ciao a tutti,
dopo 15 anni di fibra fastweb (un paio di anni di ultrafibra 100 Mb), mi sono deciso a passere a Vodafone iperfibra 1Gb (FTTH spero). Spero di non aver fatto una cavolata, con Fastweb in effetti non ho mai avuto grossi problemi e la connessione è sempre stata ottima. Vorrei chiedere a chi ha Vodafone iperfibra se si trova bene, in termini di velocità, stabilità e eventuali blocchi.

Grazie

Se dai un'occhiata al thread vedrai che tutto sommato il feedback è positivo. Nel mio caso, così come quelli della maggior parte degli utenti, la velocità è quella promessa, la linea è stabile e non ci sono blocchi. L'unico problema (che non ricordo se riguarda solo FTTC o anche FTTH) è con i server Fifa, quindi tieni in considerazione se ci giochi.

Rubberick 22-03-2017 01:34

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44590771)
Guarda, ti dirò una cosa a cui ancora non credo:
in portogallo utilizzano per la rete di casa il "Vodafone Smart Router", che SEMBREREBBE una bomba, mentre qua lo utilizzano solo ed esclusivamente le aziende, anche se credo che optino su router molto ma molto più professionali e performanti.

https://www.youtube.com/watch?v=XWOnpm-9zPw

E la mia domanda é perché da noi no? Ci vuole così tanto a includerlo nell'attivazione? O farlo pagare 1 euro per 48 mesi? Fanno tante di quelle rimodulazioni per farci pagare qualsiasi cosa e non riescono neanche a fornirci un modem che ripeto SEMBREREBBE essere decente.

quel router è concepito per il 10gbe cmq in un futuro arriverà anche a noi

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway che forwardi il traffico avanti e indietro, se fa solo questo, senza filtraggio o altro le performances bastano a gestire una rete 1GB anche simmetrica senza drop di performances.. mettendo in cascata un device altro anche il wifi lo farai con quello ovviam disattivandolo sulla vsr

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

altri sinceramente non ne vedo

King_Of_Kings_21 22-03-2017 03:12

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44597419)
quel router è concepito per il 10gbe cmq in un futuro arriverà anche a noi

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

altri sinceramente non ne vedo

Se non sbaglio non si può disattivare il NAT sulla VSR, quindi finisci in double NAT.

diabolikum 22-03-2017 07:46

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 44597442)
Se non sbaglio non si può disattivare il NAT sulla VSR, quindi finisci in double NAT.



Puoi mettere in DMZ il router in cascata

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

pepstain 22-03-2017 08:52

Quote:

Originariamente inviato da EddX (Messaggio 44597338)
Se dai un'occhiata al thread vedrai che tutto sommato il feedback è positivo. Nel mio caso, così come quelli della maggior parte degli utenti, la velocità è quella promessa, la linea è stabile e non ci sono blocchi. L'unico problema (che non ricordo se riguarda solo FTTC o anche FTTH) è con i server Fifa, quindi tieni in considerazione se ci giochi.

Grazie per il feedback,
leggevo che il problema dei server EA potrebbe essere aggirabile con una VPN, in questi giorni sto usando la expressvpn, un po' costosa ma molto valida, non vedo l'ora di poterla testare sulla nuova linea.

omarele 22-03-2017 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44597419)
quel router è concepito per il 10gbe cmq in un futuro arriverà anche a noi

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway che forwardi il traffico avanti e indietro, se fa solo questo, senza filtraggio o altro le performances bastano a gestire una rete 1GB anche simmetrica senza drop di performances.. mettendo in cascata un device altro anche il wifi lo farai con quello ovviam disattivandolo sulla vsr

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

altri sinceramente non ne vedo

Tra le altre cose, lo "scatolotto" (ont), nella ftth Infostrada è all'interno del router huawei fornito da Infostrada, peccato che Voda non abbia fatto lo stesso...

pepstain 22-03-2017 09:46

Posso sapere i tempi di attivazione del servizio FTTH per chi risiede a Torino città?

Grazie!

EliGabriRock44 22-03-2017 09:48

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44597693)
Tra le altre cose, lo "scatolotto" (ont), nella ftth Infostrada è all'interno del router huawei fornito da Infostrada, peccato che Voda non abbia fatto lo stesso...

Beh la VSR é un modem del 2013 e diciamo che ne ha risparmiati di soldi fino ad ora tenendo sempre quel modem, rispetto ad altri operatori...vediamo se ci daranno d'ora in poi il VodafoneSmartRouter :D

EliGabriRock44 22-03-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44597419)
quel router è concepito per il 10gbe cmq in un futuro arriverà anche a noi

cmq nessuno ti vieta di mettere un dispositivo in cascata e usare la vsr solo come gateway che forwardi il traffico avanti e indietro, se fa solo questo, senza filtraggio o altro le performances bastano a gestire una rete 1GB anche simmetrica senza drop di performances.. mettendo in cascata un device altro anche il wifi lo farai con quello ovviam disattivandolo sulla vsr

gli unici problemi nell'avere un router del provider solo come gateway sono questi:

- il firmware deve essere aggiornato di continuo e reso sicuro a modo altrimenti può essere usato come testa di ponte per attaccare i devices nella lan (problema di qualsiasi altro router di marca anche comprato cmq..)

- è uno scatolotto in + da tenere acceso che consuma tra i 10 e i 18 W generalmente che uno si potrebbe risparmiare

altri sinceramente non ne vedo

Si, in futuro, ma quando?
Poi si vede che é anche per "le famiglie" perché nel filmato parla di lag e cagate varie e fanno vedere un videogioco(DRIVECLUB) e dubito che le aziende si mettano a giocare con quel router :D :D :D

omarele 22-03-2017 09:55

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 44597805)
Posso sapere i tempi di attivazione del servizio FTTH per chi risiede a Torino città?

Grazie!

Beh io ho sottoscritto l'offerta in data 02/06/16, allora la mia zona era coperta solo da fttc, la mia era una migrazione da Infostrada adsl e fui attivato in data 12/07/16, un mese dopo ci fu la copertura in ftth e dietro mia richiesta passai al servizio in ftth.
Visto che ti interessava, a mio avviso il servizio Vodafone è molto buono.

pepstain 22-03-2017 09:58

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44597845)
Beh io ho sottoscritto l'offerta in data 02/06/16, allora la mia zona era coperta solo da fttc, la mia era una migrazione da Infostrada adsl e fui attivato in data 12/07/16, un mese dopo ci fu la copertura in ftth e dietro mia richiesta passai al servizio in ftth.
Visto che ti interessava, a mio avviso il servizio Vodafone è molto buono.

Ti ringrazio per le info:mano:

omarele 22-03-2017 10:03

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44597813)
Beh la VSR é un modem del 2013 e diciamo che ne ha risparmiati di soldi fino ad ora tenendo sempre quel modem, rispetto ad altri operatori...vediamo se ci daranno d'ora in poi il VodafoneSmartRouter :D

Hai perfettamente ragione, la loro scelta è stata fatta stra bene, infatti con un solo modem, hanno coperto clienti adsl, fttc e ftth.
Ma guardando la questione dal lato dell'utente finale, potrebbe anche non essere tutta rose e fiori, trovarsi un altro apparato da dover collocare in maniera ordinata e dover alimentare, potrebbe trasformarsi in un problema. Per me non lo è stato, io sono un elettricista e il fatto di aver dovuto aggiungere una presa elettrica, non mi ha causato alcun problema, ma un utente comune che si ritrova con un apparato in più rispetto al servizio adsl senza avere prese a disposizione.....
Nel 2001 ero cliente Fastweb fibra 10Mbit/10Mbit, per l'epoca era il top, l'apparato che fornivano in comodato era un hag con ont integrato e stiamo parlando di 15 anni fa....

EliGabriRock44 22-03-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44597883)
Hai perfettamente ragione, la loro scelta è stata fatta stra bene, infatti con un solo modem, hanno coperto clienti adsl, fttc e ftth.
Ma guardando la questione dal lato dell'utente finale, potrebbe anche non essere tutta rose e fiori, trovarsi un altro apparato da dover collocare in maniera ordinata e dover alimentare, potrebbe trasformarsi in un problema. Per me non lo è stato, io sono un elettricista e il fatto di aver dovuto aggiungere una presa elettrica, non mi ha causato alcun problema, ma un utente comune che si ritrova con un apparato in più rispetto al servizio adsl senza avere prese a disposizione.....

Posso farti una domanda poco poco OT?
Visto che sei un'elettricista, quanto costerebbe a un qualsiasi utente di andare a casa sua e collegare il doppino ad esempio a una sola presa? Cioé lavoretti da niente, non chissà cosa...

omarele 22-03-2017 10:09

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44597894)
Posso farti una domanda poco poco OT?
Visto che sei un'elettricista, quanto costerebbe a un qualsiasi utente di andare a casa sua e collegare il doppino ad esempio a una sola presa? Cioé lavoretti da niente, non chissà cosa...

Beh se intendi collegare il doppino dalla scatola delle scale alla prima presa dell'appartamento, salvo imprevisti nel passaggio del cavo, 1 ora di lavoro e il materiale (presa rj e doppino) trovando il tecnico onesto 50€ circa con fattura

EliGabriRock44 22-03-2017 10:14

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44597910)
Beh se intendi collegare il doppino dalla scatola delle scale alla prima presa dell'appartamento, salvo imprevisti nel passaggio del cavo, 1 ora di lavoro e il materiale (presa rj e doppino) trovando il tecnico onesto 50€ circa con fattura

Ok capito, grazie :D

FINE OT :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.