Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 06-03-2017 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 44545859)
Si, avevo già visto la mappa e letto l'articolo (qui), ma speravo che l'attivassero in modo graduale (tipo TIM che man mano che fa le vie, le attiva [in un paio di mesi]).

Comunque, rispetto alla notizia, sono in netto anticipo visto che qui hanno iniziato a cablare da Gennaio...

Si, probabile...

Telstar 06-03-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviato da SkavenWar (Messaggio 44543697)
al 190 non riesco a contattarli da 3 giorni ( aspettando circa un'ora ogni volta che li chiamo)... anche questo normale no?

No, io non ho mai aspettato più di 10 minuti e da 2 in su c'è la possibilità di essere richiamati entro mezzora. Ma io sono cliente "top". ;)

qboy 06-03-2017 20:11

Quote:

Originariamente inviato da SkavenWar (Messaggio 44543697)
è quello che sto facendo... oggi mando la raccomandata, anche perchè al 190 non riesco a contattarli da 3 giorni ( aspettando circa un'ora ogni volta che li chiamo)... anche questo normale no?
tra l'altro che tu sappia, nel caso mi chiamassero per dirmi che mandano il tecnico, dico che ho già mandato la raccomandata per la disdetta? Grazie

non dovevi ne mandare la mail ne niente, per proseguire con l'attivazione è necessario che tu mandi mail di conferma dei dati se fatta online come presumo, e anche se hai fatto quello, devi anche prendere appuntamento con il tecnico. se quando ti chiama il tecnico gli dici che non vuoi più farlo, mandano loro il KO e fine. per la raccomandata devi aspettare i 30 gg ecc più perdita di tempo che altro
Quote:

Originariamente inviato da SkavenWar (Messaggio 44543757)
mentre ti rispondo ti dico che sono passate un'ora e 6 minuti... un'ora che ascolto la canzoncina del call center vodafone... cmq la mia domanda era.. se mi chiama il tecnico per venire a fare la verifica, gli dico semplicemente che ho disdetto il contratto no? Grazie

come ti dicevo sopra basta non accettare l'appuntamento del tecnico, invece per la tua attesa non capisco che numeri hai fatto al 190, ma solitamente premi 2 per la line fissa e mentre ti chiedono numero di pratica premi nuovamente 2 mentre parla la voce e poi nuovamente 2, cosi ti dice se non hai il numero pratica. 10 min e parli con il rumeno di turno

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 44544378)
Ciao a tutti,
cut--

Grazie a chi mi risponderà! :)

premessa : la ftth non crea disturbi essendo luce passante e non "corrente"
1: non è automatico se non la richiedi mica sono scemi. consiglio mio attiva direttamente la ftth 1gb
2:per usare quel metodo di disdetta ti conviene mandare raccomandata a/r dicendo che non accetti la fatturazione ogni 4 settimane e che vuoi disdire per quel motivo li senza penali. nessun operatore (anche se per accaparrarsi l'ok ti assicurano il MONDO) si prende la briga di disattivarti a te il servizio precedente senza penali. se vuoi rischiare sei stato avvisato
3: quello che viene messo in offerta sono i 2€ di attivazione oppure l'altro 1€ di canone mi pare, per cui i 5€ rimangono sempre fissi, ti cambiano solo 3€ al massimo
4: la sim giga la mia prende polvere nel cassetto, è solo dati

Kjow 06-03-2017 23:42

Quote:

Originariamente inviato da qboy (Messaggio 44546346)
premessa : la ftth non crea disturbi essendo luce passante e non "corrente"
[cut]

Si, questo lo so. Intendevo semplicemente che chi passa in ftth disattiva per forze di cose l'ftte, diminuendo di conseguenza la diafonia relativa.

Per il punto due sai dirmi qualche cosa? È coadiuvante con il discorso dell'aspettare la ftth. La convenienza finale dipende dallo sfruttare il cambio fatturazione TIM: se il passaggio è 29€, mi costerebbe meno della disattivazione.

Per il resto grazie delle dritte!

fracasti 07-03-2017 09:20

Qualcuno di voi è riuscito a saturare la banda di download della 1 Gbit? Se si, scaricando da dove? Con download multipli?

Quale è la massima velocità di download che avete raggiunto tramite speed test in connessione wi-fi ac?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qboy 07-03-2017 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 44547011)
Per il punto due sai dirmi qualche cosa? È coadiuvante con il discorso dell'aspettare la ftth. La convenienza finale dipende dallo sfruttare il cambio fatturazione TIM: se il passaggio è 29€, mi costerebbe meno della disattivazione

se per ftte intendi fttc , non ti cambierebbe niente, perchè vodafone in fttc non ha niente di suo ma si appoggia a tim, saresti solo punto e a capo. io fossi in te disattiverei tim visto che ho l'opportunità, e se riesci (ora ho capito meglio come sei messo) ad aspettare qualche mese fino a che sei in ftth con vodafone prenditi una chiavetta da 30gb o simili
Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 44547475)
Qualcuno di voi è riuscito a saturare la banda di download della 1 Gbit? Se si, scaricando da dove? Con download multipli?

Quale è la massima velocità di download che avete raggiunto tramite speed test in connessione wi-fi ac?

in wifi sono riuscito a prendere 310 circa di DL da nexus 6p, invece in download al massimo a 700 Mb con utorrent, e jdownloader, ma solo per pochi secondi :D perchè poi avevano finito tutto

supermario 07-03-2017 10:43

Sabato scorso:

Kjow 07-03-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da qboy (Messaggio 44547774)
se per ftte intendi fttc , non ti cambierebbe niente, perchè vodafone in fttc non ha niente di suo ma si appoggia a tim, saresti solo punto e a capo. io fossi in te disattiverei tim visto che ho l'opportunità, e se riesci (ora ho capito meglio come sei messo) ad aspettare qualche mese fino a che sei in ftth con vodafone prenditi una chiavetta da 30gb o simili

Per FTTE, intendo FTTE (sono in rigida). Il fatto che Vodafone si appoggi alla centrale TIM però non implica i classici problemi dei wholesale? (es. sovraffollamento dei contratti in tot banda disponibile)
Di solito dipende molto dalle zone, per questo chiedevo pareri medi di chi è in VULA o comunque di chi è in zona...

Se devo prendere una chiavetta, perdendo il numero fisso ed essendo limitato nei GB (la linea mi serve anche per lavoro), preferisco i 29€ per il passaggio alla FTTH una volta attiva...

Ora ci ragiono su, vedo come potermi muovere per il discorso penale... comunque sia aspetto il giorno offerta.

fracasti 07-03-2017 11:37

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44547801)
Sabato scorso:




Download multipli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cepi92 07-03-2017 11:45

scusate vi descrivo ancora il mio problema:
Ho attivato la fibra quasi 2 settimane fa a Milano e ho dei problemi critici di portata del wifi (a 5 metri non prende più il segnale). Ho già provato a scegliere il canale migliore, splittare le 2 bande ma nulla non ho mai riscontrato miglioramenti.

1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza? Per capirci in wifi 5 GHz attaccato alla station mi dà più o meno 175 MB in down e 180 in up mentre a soli 2 metri dalla station crolla a 70 e 50 fino a non andare del tutto oltre i 5 metri, non è anomalo considerando che il wifi della vecchia adsl telecom a prescindere dalla distanza i dava sempre risulati simili di 12 mega e 0,8 in up?
Strano perchè questi problemi di portata così gravi sembrano affliggere solo me.

2) Domani è il mio ultimo giorno per recedere nei 14 giorni e sarò costretto a farlo (anche perchè quei geni del 190 non mi vogliono cambiare la station perchè dicono che il wifi comunque va quindi non è difettoso), si può fare tutto via telefono col 190 vero?

3) Che dite eventualemente è possibile una volta recesso provare a rifare il contratto (se serve a nome diverso) così magari con una vodafone stattion diversa il wifi funziona normalmente?

Grazie in anticipo per le risposte

Telstar 07-03-2017 14:39

Chiama e fatti sostituire la VSR.

mvmv 07-03-2017 20:33

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 44547475)
Quale è la massima velocità di download che avete raggiunto tramite speed test in connessione wi-fi ac?

Su Galaxy S7 col wifi della VSR arrivo a max 225 mbps, col wifi dell'access point TP-Link (che ho messo in cascata) arrivo a 300 mbps


Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44548072)
1) Potreste dirmi in generale quali velocità ottenete in wifi, se bene o male sono stabili e quanto vari lo speed test in relazione alla distanza?

banda 5 GHz
a 1 m dalla VSR=225 mbps
a 15 m dalla VSR ma "visibile" direttamente=225 mbps
a 5 m e 1 muro=225 mbps
a 10 m e 1 muro=70 mbps
a 10 m e 2 muri=0

cepi92 07-03-2017 23:20

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44550215)
Su Galaxy S7 col wifi della VSR arrivo a max 225 mbps, col wifi dell'access point TP-Link (che ho messo in cascata) arrivo a 300 mbps




banda 5 GHz
a 1 m dalla VSR=225 mbps
a 15 m dalla VSR ma "visibile" direttamente=225 mbps
a 5 m e 1 muro=225 mbps
a 10 m e 1 muro=70 mbps
a 10 m e 2 muri=0

grazie.
ok direi che c'è comunque una bella differenza, quindi è evidente che la mia VSR sia in qualche modo difettosa. la 2.4 GHz riesce ad arrivarti a 10m e 2 muri?

HDV 08-03-2017 07:37

portata in wifi della vsr leggete !?!?
 
:read: :help:
ciao raga , ma la vodafone station revolution (vsr) per iperfibra a 500mb/s che portata a in wifi ??
io dovrei risolvere questo tipo di problematica
sentite.
vorrei collegare un extender wifi a circa 12 metri dalla vsr dove collegherei via lan a uno smartv panasonic di prima generazione ultra hd 4k per vedere i film in streaming 4k tramessi da netflix.
ho provato a utilizzare una coppia di powerline dlink in tecnologia gigabit e il televisore facendo il test di rete mi dice che la velocita' e' di soli 12/13 mb/s va bene per il full hd ma non per il 4k dove servono almeno 25mb/s di banda.
a mio avviso il problema sta' nell'impianto elettrico di una casa di 40 anni.
:muro:
come posso risolvere???
vi ringrazio moltissimo hdv

fpezzino1 08-03-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviato da HDV (Messaggio 44551011)
:read: :help:
ciao raga , ma la vodafone station revolution (vsr) per iperfibra a 500mb/s che portata a in wifi ??
io dovrei risolvere questo tipo di problematica
sentite.
vorrei collegare un extender wifi a circa 12 metri dalla vsr dove collegherei via lan a uno smartv panasonic di prima generazione ultra hd 4k per vedere i film in streaming 4k tramessi da netflix.
ho provato a utilizzare una coppia di powerline dlink in tecnologia gigabit e il televisore facendo il test di rete mi dice che la velocita' e' di soli 12/13 mb/s va bene per il full hd ma non per il 4k dove servono almeno 25mb/s di banda.
a mio avviso il problema sta' nell'impianto elettrico di una casa di 40 anni.
:muro:
come posso risolvere???
vi ringrazio moltissimo hdv

Ciao, ma perchè vi fissate tutti con queste benedette powerline ???:muro: :nonsifa:
Tira un cavo LAN cat 5e fino al TV (cosa migliore) o il più vicino possibile al TV e collega un AP.
Lascia perdere i ripetitori e fesserie varie...i ripetitori dimezzano la velocità del WiFi.

Ciao, spero di esserti stato utile. ;)

Kjow 08-03-2017 14:54

Scusate, forse me lo sono perso/non lo trovo.

Quanto è la permanenza minima contrattuale per non incorrere in penalità da disdetta? E a quanto ammonta? :read:

Grazie!

cepi92 08-03-2017 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 44552586)
Scusate, forse me lo sono perso/non lo trovo.

Quanto è la permanenza minima contrattuale per non incorrere in penalità da disdetta? E a quanto ammonta? :read:

Grazie!

il vincolo dovrebbe essere di 24 rinnovi di 4 settimane (1 anno e 10 mesi). se si disdice prima i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti: 35€ se si mantiene la linea (se cambi operatore) 60€ se invece per la cessazione della linea fibra.

cepi92 08-03-2017 17:03

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44552819)
il vincolo dovrebbe essere di 24 rinnovi di 4 settimane (1 anno e 10 mesi). se si disdice prima i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti: 35€ se si mantiene la linea (se cambi operatore) 60€ se invece per la cessazione della linea fibra.

rettifico alle somme sopracitate va aggiunto un massimo di 192€ di cotributo di attivazione qualora ci sia il contributo di attivazione

Mtty 08-03-2017 18:22

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44552569)
Ciao, ma perchè vi fissate tutti con queste benedette powerline ???:muro: :nonsifa:
Tira un cavo LAN cat 5e fino al TV (cosa migliore) o il più vicino possibile al TV e collega un AP.
Lascia perdere i ripetitori e fesserie varie...i ripetitori dimezzano la velocità del WiFi.

Ciao, spero di esserti stato utile. ;)

perchè sono comode, e spesso vanno meglio del Wi-Fi... anche se vanno molto peggio di un cavo ethernet...

però un cavo ethernet è molto complicato da passare: devi passarlo nelle canaline nel muro, in teoria non con i cavi elettrici, e magari anche se lo passi con i cavi elettrici o antenna, non sai neanche che giro fanno prima di arrivare dal modem al pc...

dovendolo passare nelle canaline serve molto lungo, quindi almeno cat 6, e magari senza i plug così passa meglio... ma quindi bisognerebbe comprare il cavo sciolto in lunghezza al metro, comprare i plug (o se si vuole fare i fighi, le prese RJ45 a muro) e pinza crimpatrice e sapere crimpare...

capisci che la powerline invece la attacchi alla presa e va? :sofico:

mvmv 08-03-2017 18:37

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44550731)
grazie.
ok direi che c'è comunque una bella differenza, quindi è evidente che la mia VSR sia in qualche modo difettosa. la 2.4 GHz riesce ad arrivarti a 10m e 2 muri?

si, 25-40 mbps molto ballerina (abito in un condominio abbastanza affollato di reti wifi)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.