Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sblantipodi 19-11-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33694964)
PS: Ma perche' gli APC ad onda simulata progettati in economia, non sono poi cosi' economici quando li dobbiamo comprare ? :O

E' quello che mi domando io da un bel pò di tempo.

sblantipodi 19-11-2010 10:32

@illidan2000:
nonostante il tuo gioiellino sia fuori produzione purtroppo, a noi i tuoi risultati interessano, non dimenticartene quando hai tempo e voglia.

Grazie!

zarazoski 19-11-2010 11:05

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33695076)
una PSU più grossa è progettata per dare il meglio di sé (efficienza) a carichi più elevati...

Se devo scegliere una PSU per un server dove il fattore piu' importante e' l'affidabilita', nonche' corrente per improbabili ma eventuali espansioni future, l'efficienza la guardo per ultima. Mi preoccupo prima della bonta' dei componenti interni, ad es. che abbia condensatori elettrolitici giapponesi invece che cinesi, ecc.

illidan2000 19-11-2010 11:23

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33695272)
@illidan2000:
nonostante il tuo gioiellino sia fuori produzione purtroppo, a noi i tuoi risultati interessano, non dimenticartene quando hai tempo e voglia.

Grazie!

tranquillo, purtroppo ieri sera non ho potuto, ma appena posso faccio fare un po' di 3dmark con e senza ups, controllando i watt consumati dalla ciabatta.
pensavo di togliere dall'ups solo il case del pc, che è la parte che consuma di più.
sull'ups ho anche monitor, router, modem e non mi ricordo cosa altro. la misurazione ovviamente la faccio a monte di tutto, ovvero sulla ciabatta, dove sono collegate anche le casse (che terrei spente). che dici?

sblantipodi 19-11-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33695579)
Se devo scegliere una PSU per un server dove il fattore piu' importante e' l'affidabilita', nonche' corrente per improbabili ma eventuali espansioni future, l'efficienza la guardo per ultima. Mi preoccupo prima della bonta' dei componenti interni, ad es. che abbia condensatori elettrolitici giapponesi invece che cinesi, ecc.

eppure chi di server ne ha tanti l'efficienza spesso la guarda per prima visto che di solito i componenti efficienti sono anche affidabili. :stordita:

sblantipodi 19-11-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33695758)
tranquillo, purtroppo ieri sera non ho potuto, ma appena posso faccio fare un po' di 3dmark con e senza ups, controllando i watt consumati dalla ciabatta.
pensavo di togliere dall'ups solo il case del pc, che è la parte che consuma di più.
sull'ups ho anche monitor, router, modem e non mi ricordo cosa altro. la misurazione ovviamente la faccio a monte di tutto, ovvero sulla ciabatta, dove sono collegate anche le casse (che terrei spente). che dici?

beh alla fine non hai periferiche che potrebbero sfalsare la misurazione rispetto ad un normale utilizzo medio, tranne la casse io ci attaccherei tutto.
poi farei il test sia sotto sforzo sia in idle.
Altra misurazione importante potrebbe essere quella di vedere quanto consuma l'ups quando tutte le periferiche sono spente.

Grazie.

illidan2000 19-11-2010 13:14

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33695968)
beh alla fine non hai periferiche che potrebbero sfalsare la misurazione rispetto ad un normale utilizzo medio, tranne la casse io ci attaccherei tutto.
poi farei il test sia sotto sforzo sia in idle.
Altra misurazione importante potrebbe essere quella di vedere quanto consuma l'ups quando tutte le periferiche sono spente.

Grazie.

ok, farò anche l'altro test mettendo il misuratore sulla spina dell'ups

sblantipodi 19-11-2010 13:31

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33696921)
ok, farò anche l'altro test mettendo il misuratore sulla spina dell'ups

perfetto, attendiamo tue notizie io intanto continuo a cercare se riesco a trovare un vecchio SmartUPS ma non ne trovo :(

Teo84[Bo] 19-11-2010 13:36

ok, grazie mille delle risposte, per fortuna che c'è questo forum :)

zarazoski 19-11-2010 13:47

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33695809)
eppure chi di server ne ha tanti l'efficienza spesso la guarda per prima visto che di solito i componenti efficienti sono anche affidabili. :stordita:

e infatti e' anche efficiente (come effetto collaterale :D ), solo che non mi sono fatto pippe mentali se con un carico di 100W invece che 200W, perda 1 o 2watt di efficienza... non andro' in rovina per quello :D

sblantipodi 19-11-2010 13:52

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33697333)
e infatti e' anche efficiente (come effetto collaterale :D ), solo che non mi sono fatto pippe mentali se con un carico di 100W invece che 200W, perda 1 o 2watt di efficienza... non andro' in rovina per quello :D

con un UPS non efficiente di Watt ne perdi dai 20 ai 35 quando in idle fino a circa 100W quando in full load.
molti ups continuano a succhiare corrente anche a pc spento, quindi fatti due conti.

i power savings di APC sono un classico esempio di prodotto scadente venduto a caro prezzo solo ed esclusivamente per il blasone del marchio.
sugli smartups il discorso ovviamente cambia dal giorno alla notte.

illidan2000 19-11-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33697097)
perfetto, attendiamo tue notizie io intanto continuo a cercare se riesco a trovare un vecchio SmartUPS ma non ne trovo :(

baia?

sblantipodi 19-11-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33697630)
baia?

non vorrei prenderlo usato.

Deadoc3 19-11-2010 14:15

E' arrivato l'Atlantis Land...

Leggendo il manuale, viene specificato di non collegare all'UPS stampanti laser, fotocopiatrici, utensili elettrici ed altri tipi di carichi induttivi.

Cosa significa?

Io vorrei collegare alle prese di backup:

- PC
- Monitor
- Ciabatta con collegati: Alimentatore decoder, alimentatore router, alimentatore disco esterno 3.5".

Dite che collegando la ciabatta rischio di fare qualche danno agli apparecchi alimentati tramite la ciabatta?

illidan2000 19-11-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33697707)
E' arrivato l'Atlantis Land...

Leggendo il manuale, viene specificato di non collegare all'UPS stampanti laser, fotocopiatrici, utensili elettrici ed altri tipi di carichi induttivi.

Cosa significa?

Io vorrei collegare alle prese di backup:

- PC
- Monitor
- Ciabatta con collegati: Alimentatore decoder, alimentatore router, alimentatore disco esterno 3.5".

Dite che collegando la ciabatta rischio di fare qualche danno agli apparecchi alimentati tramite la ciabatta?

la roba che hai è ok, non rischi nulla.
le stampanti laser consumano un botto, è meglio non collegarle (e sarebbe pure inutile!)

Deadoc3 19-11-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33697722)
la roba che hai è ok, non rischi nulla.
le stampanti laser consumano un botto, è meglio non collegarle (e sarebbe pure inutile!)

Ok...

Quindi procedo così:

- Spengo e stacco tutto

- A UPS spento attacco tutti i carichi

- Accendo l'UPS

- Posso accendere tutto il resto.

Giusto?

Altra domanda scema:

Ho anche un Hi-Fi Philips comprato nel 1998, dite che collegandolo alla ciabatta che collegherei all'UPS rischio di danneggiarlo?

zarazoski 19-11-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33697396)
con un UPS non efficiente di Watt ne perdi dai 20 ai 35 quando in idle fino a circa 100W quando in full load.
molti ups continuano a succhiare corrente anche a pc spento, quindi fatti due conti.

Si, ma parlavo solo dell'efficienza della PSU. Lo so che l'ups consuma, non ti ricorderai, ma i consumi dei miei li avevo postati parecchie pagine fa :D
Anzi ora che mi hai messo il dubbio, prossimamente faro' un po' di prove con il carico collegato/scollegato su un apc scarso che ho sotto mano

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33697396)
i power savings di APC sono un classico esempio di prodotto scadente venduto a caro prezzo solo ed esclusivamente per il blasone del marchio.
sugli smartups il discorso ovviamente cambia dal giorno alla notte.

Gli smart saranno un po' migliori per progettazione, va bene, ma per il lato economico, fatte le proporzioni, sono cari lo stesso, perche' non e' possibile che 2 batterie e un circuito stampato di 10x10cm con un po' di componenti, possano costare oltre 300 euro, tanto come un PC intero.

Credo che i margini di APC siano altissimi, se i mercati azionari fossero onesti, comprerei Schneider Electric a piene mani :D
http://finance.yahoo.com/q?s=SU.PA

sblantipodi 19-11-2010 15:10

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33698452)
Si, ma parlavo solo dell'efficienza della PSU. Lo so che l'ups consuma, non ti ricorderai, ma i consumi dei miei li avevo postati parecchie pagine fa :D
Anzi ora che mi hai messi il dubbio, prossimamente faro' un po' di prove con il carico collegato/scollegato su un apc scarso che ho sotto mano


Gli smart saranno un po' migliori per progettazione, va bene, ma per il lato economico, fatte le proporzioni, sono cari lo stesso, perche' non e' possibile che 2 batterie e un circuito stampato di 10x10cm con un po' di componenti, possano costare oltre 300 euro, tanto come un PC intero.

Credo che i margini di APC siano altissimi, se i mercati azionari fossero onesti, comprerei Schneider Electric a piene mani :D
http://finance.yahoo.com/q?s=SU.PA

non metto in dubbio che sia caro, però il top di solito si paga caro.
in questo momento però APC non ha niente da offrire per il mercato PC é questo fa un pò vergogna ad un marchio con un simile blasone.

illidan2000 19-11-2010 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 33697882)
Ok...

Quindi procedo così:

- Spengo e stacco tutto

- A UPS spento attacco tutti i carichi

- Accendo l'UPS

- Posso accendere tutto il resto.

Giusto?

Altra domanda scema:

Ho anche un Hi-Fi Philips comprato nel 1998, dite che collegandolo alla ciabatta che collegherei all'UPS rischio di danneggiarlo?

si, devi fare come hai detto

mmm... non vale la pena metterlo sotto ups. danneggiare forse no, ma comprometti la durata sotto batteria.

Deadoc3 19-11-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33698811)
si, devi fare come hai detto

mmm... non vale la pena metterlo sotto ups. danneggiare forse no, ma comprometti la durata sotto batteria.

Grazie mille!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.